ascensori, inverter e disturbi a R.F.

Aperto da Sterror, 23 Settembre 2008, 10:19:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sterror

Apro questo topic sperando che finisca in "importante" come quello del TVI.

Negli ultimi tempi, causa adeguamento alle normative, i vecchi ascensori vengono manutenuti installando, tra le altre cose, un inverter (per la regolazione della velocità e delle frenate, se ho capito bene).
Questo inverter provoca disturbi molto devastanti, soprattutto sulla gamma delle HF (ma non ho una radio abbastanza evoluta per verificare, nel mio caso, quanto danno fa. Sicuramente lo fa dai 12 ai 10 metri).
Ho trovato su internet altri radioamatori che hanno avuto problemi simili e i suggerimenti per la soluzione sono stati molteplici ma pochi quelli chiari. Escludo di contattare, per ora, capitan Ventosa.
Non so ancora come farò, tra chi suggerisce di verificare messe a terra, contattare il ministero per dei controlli, schermare con contenitori metallici e quant'altro.

Come diceva un collega che aveva lo stesso problema: se desse fastidio alla TV, tutti si sarebbero già sbattuti per risolvere, ma quando è un radioamatore da solo è lui stesso a rompere le scatole (si invertono clamorosamente i ruoli...)

Qualcuno ha già avuto esperienze in merito?
Prima di postare altri suggerimenti che ho trovato in rete, voglio sentire dal forum più radiantistico d'Italia cosa ne esce :-) :up:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.


aquilabianca

la migliore e più efficace e tira la spina al ascensore!!!! :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin:
Li ce poco da fare, o schermi l'inverter ma è complicato oppure so guai!

r5000

73 a tutti come cb non c'è molto da fare, come OM hai qualche diritto in più,se i circuiti dell'ascensore non sono a norme puoi spuntarla,se invece c'è il marchio CE la vedo dura,bisogna convivere con un sacco di interferenze dovute alla pessima abitudine di costruire e marchiare apparecchi che non dovrebbero nemmeno esistere... pultroppo il livello accettabile per dichiare conforme un prodotto sono facili da ottenere per chi li costruisce e vende... se però si invoca una restizione di questo livello accettabile si rischia di vedere cb omologati a 1watt o peggio passati a 900mhz,con la fine degli 11mt... e questo succede con tantissimi prodotti elettronici con alimentatori switching,lampade a basso consumo,tv,lcd,pc ecc... per non citate le tastiere fatte funzionare in piena banda cb,ma ce ne sono 1000 di esempi,l'ascensore è uno dei tanti,e siccome è vicino alle antenne disturba molto... ora,se non è sufficente a disturbare le tv la vedo dura convincere l'amministratore che è da controllare\riparare,alternative sono cavi più schermati e antenne il più lontano possibile,filtrare ulteriormente l'alimentazione,mentre per intervenire sull'impianto dell'ascensore serve almeno contattare la ditta della manutenzione e vedere se aggiungendo filtri o schermi metallici alla centralina contieni i disturbi,se come penso hanno già a norma l'impianto deve esserci una massa efficente,e comunque visto che stà sul tetto non è da usare per le antenne ma serve una massa pulita dalle interferenze dell'ascensore,
ps: per Capitan Ventosa,o sei amico del Gabibbo o la vedo difficile pure con lui... anche se mi piacerebbe vedere una volta in televisione un problema risolto a favore di chi generalmente viene additato come disturbatore di tv...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

neonzonauno

73 a tutti.

Il mio problema riguarda sempre interferenze ma questa volta escludo che la causa possa essere l'ascensore. Allora io ho notato che a casa mia quando ho la radio accesa (la quale è collegata ad un alimentatore da 20 A) succede che ogni volta che in casa si attiva un qualsiasi interruttore per accendere la luce questi generano interferenze alla mia radio: queste interferenze si manifestano sotto forma di ronzii metallici che puntualmente scompaiono quando le luci vengono spente. Altro problema che ho riscontrato è che quando modulo se qualcuno a casa mia è al telefono (sia fisso che cordless) sente la mia voce mentre parlo  :miiii: e ciò non credo dipenda dall'antenna perchè succede sia quando uso quella sul tetto sia quando uso un'antenna da balcone, e parlo di potenze basse. Voi che cosa ne pensate? Vi ringrazio per la puntualità e la professionalità che mettete sempre a disposizione  :mrgreen:


aquilabianca

Io valuterei un problema di messa a terra...... Fai una prova sciocca ma che a volte funziona, gira la spina dell'alimentatore nella presa.
Ciao