Yaesu FT991A DSP Version nuove radio

Aperto da CQCQ, 26 Novembre 2019, 16:35:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2IDU

Speriamo che non sia veramente una malizia commerciale.............comunque se ricevete risposta da YAESU vi prego di aggiornare il tread perché sono curioso.
Buon pomeriggio a tutti....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


vesuvio21

Citazione di: IU2IDU il 04 Dicembre 2019, 15:38:56
Speriamo che non sia veramente una malizia commerciale.............comunque se ricevete risposta da YAESU vi prego di aggiornare il tread perché sono curioso.
Buon pomeriggio a tutti....

73 Giulio IU2IDU
Ciao Giulio,
se ricordo bene, qualcuno in questo post si era impegnato a contattare la Yaesu (o i centri assistenza Yaesu) per sapere qualcosa su questa storia,....... come immaginavo non trapela nulla da questa Azienda, come dice qualcuno "top secret" [emoji40] [emoji40] [emoji40] [emoji40]
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

CQCQ

Citazione di: CQCQ il 02 Dicembre 2019, 12:10:37
Fino ad ora nessuna risposta...
Confermo nessuna risposta e credo che mai arriverà, che dire... la serietà di un'azienda si vede anche da queste piccole cose... ce da meditare.

73 a tutti

IU2IDU

#28
INFO OT

A proposito di aggiornamenti, mi sono accorto che se andate nella sezione GESTIONE DISPOSITIVI del PANNELLO DI CONTROLLO in Windows (10 nel mio caso) e guardate tra le USB, in corrispondenza delle due Silicon Labs potete aggiornare i driver.
Mi spiego meglio, io avevo scaricato dal sito YAESU la Virtual Com Port che ha poi generato le due porte USB Silicon Labs e se cliccate dal Pannello Di Controllo su "aggiorna driver" invece di dirvi che il driver più recente è aggiornato ho visto che Windows ne scarica uno.
L'aggiornamento è stabile e non ci sono problemi (funzionava benissimo anche prima).

FINE OT


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


vesuvio21

il 26 Novembre 2019 fu aperta questa discussione che riguardava la mancanza di aggiornamenti firmware sul sito YAESU.
Oggi, 15/02/2020,.....nulla è cambiato
La Yaesu fa sempre l'orecchio da mercante.


Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Niko Ft7B

Citazione di: vesuvio21 il 15 Febbraio 2020, 19:46:32
il 26 Novembre 2019 fu aperta questa discussione che riguardava la mancanza di aggiornamenti firmware sul sito YAESU.
Oggi, 15/02/2020,.....nulla è cambiato
La Yaesu fa sempre l'orecchio da mercante.
Il mio ft 891 è fermo al 2017 e non so se ci sono nuovi aggiornamenti.
Nicola

inviato Lenovo TAB 2 A10-70L using rogerKapp mobile



CQCQ

Citazione di: CQCQ il 09 Dicembre 2019, 22:04:26
Confermo nessuna risposta e credo che mai arriverà, che dire... la serietà di un'azienda si vede anche da queste piccole cose... ce da meditare.

73 a tutti

Mi auto quoto, confermo nessuna risposta, oltre a Yaesu ho anche chiesto info a un noto negozio del nord, ma nada de nada non trapela nulla....



IU2IDU

Citazione di: CQCQ il 19 Febbraio 2020, 15:16:18
Mi auto quoto, confermo nessuna risposta, oltre a Yaesu ho anche chiesto info a un noto negozio del nord, ma nada de nada non trapela nulla....
Oggi ero tentato di mandare anche io una mail a lui.....mi hai anticipato.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

vesuvio21

Citazione di: IU2IDU il 19 Febbraio 2020, 19:53:53
Oggi ero tentato di mandare anche io una mail a lui.....mi hai anticipato.

73 Giulio IU2IDU

ciao Giulio,
ormai è una battaglia persa con Yaesu. E' chiarissimo che non ci saranno più aggiornamenti sul sito.
La Yaesu non ha spiegato e non spiegherà mai il perchè di questa scelta.
Una scelta a dir poco vergognosa.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


IU2IDU

Non capisco una cosa però: se paghi il centro assistenza viene aggiornata la radio? È una questione di intervento a pagamento o solo il frutto di una infinita confusione?

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Niko Ft7B

Eppure sul 891 ci sono cose da migliorare al livellò software non elettronico come la gestione dell'antenna Atas che è migliore sul 857d sia come operatività che come accordo, sul 857 mi accorda a 1,2-1,4 sul 891 1,5-2 mah! Misteri della yaesu


inviato iPhone using rogerKapp mobile

vesuvio21

Citazione di: IU2IDU il 19 Febbraio 2020, 20:57:57
Non capisco una cosa però: se paghi il centro assistenza viene aggiornata la radio? È una questione di intervento a pagamento o solo il frutto di una infinita confusione?

73 Giulio IU2IDU

Sono certo che presso i centri Yaesu autorizzati, l'aggiornamento te lo fanno a pagamento.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Niko Ft7B

Credo che uno sarebbe pure disposto a pagare ma almeno sapere che c'è un aggiornamento da fare... almeno l'informazione da qualche parte dovrebbe uscire


inviato iPhone using rogerKapp mobile


HAWK


vesuvio21

Citazione di: CQCQ il 09 Dicembre 2019, 22:04:26
Confermo nessuna risposta e credo che mai arriverà, che dire... la serietà di un'azienda si vede anche da queste piccole cose... ce da meditare.

73 a tutti

Purtroppo, riusciamo a sapere delle nuove versioni di firmware (per Yaesu), grazie a chi compra radio NUOVE e trova a bordo firmware recenti.
Attualmente è l'unico modo per sapere a che versione di firmware si è arrivati.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

HAWK

#40
WA6F, dovremmo chiedere a questo collega...se non lo sa Lui, non lo sa nessuno al mondo. [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]
Mikio Maruya, WA6F
Vicepresidente esecutivo
Ingegneria e assistenza clienti
Yaesu USA
Yaesu USA |  6125 Phyllis Drive |  Cypress, CA 90630 |  714.827-7600 |  FAX: 714.827-8100

serjo61

Citazione di: IU2IDU il 19 Febbraio 2020, 20:57:57
Non capisco una cosa però: se paghi il centro assistenza viene aggiornata la radio? È una questione di intervento a pagamento o solo il frutto di una infinita confusione?

73 Giulio IU2IDU

buongiorno, credo che il motivo sia un pò come ciò che succede con gli smartphone (root, aggiornamenti ecc.), qualcuno fa le cose per bene, qualcuno invece no, e poi giù a dire che la tal marca fa schifo, che non funziona bene, vengono messi in giro apparati danneggiati che poi "danneggiano" l'immagine del costruttore
quindi meglio togliere gli aggiornamenti e quei pochi farli fare dai tecnici abilitati

vesuvio21

Citazione di: serjo61 il 20 Febbraio 2020, 11:26:10
buongiorno, credo che il motivo sia un pò come ciò che succede con gli smartphone (root, aggiornamenti ecc.), qualcuno fa le cose per bene, qualcuno invece no, e poi giù a dire che la tal marca fa schifo, che non funziona bene, vengono messi in giro apparati danneggiati che poi "danneggiano" l'immagine del costruttore
quindi meglio togliere gli aggiornamenti e quei pochi farli fare dai tecnici abilitati

ciao serjo61,
potrei essere concordo con te, purchè la Yaesu:
1) scriva sul proprio sito il motivo di questa scelta;
2) informi periodicamente i possessori di radio yaesu sull'ultima versione di firmware sviluppata dai loro tecnici;
3) scriva sul proprio sito i costi per l'aggiornamento e dove inviare le nostre radio;

Solo così, si riesce a far chiarezza,....
ciaooo
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

CQCQ

Diciamola tutta, in questi ultimi anni, dopo l'uscita del 7300, Yaesu è stata molto latente. Ha sfornato una prima versione del 991 che è stata un flop planetario ingannando migliaia di radioamatori. In tutta fretta ha sfornato la versione A che sembra funzionare bene ed ha pubblicato gli aggiornamenti fino al 2018. Questo, secondo me, denota una certa insicurezza da parte loro nel rendere disponibili gli aggiornamenti, data forse da problemi proggettuali interni.

Se notate, hanno anche avuto problemi con l'alc dell' FTdx 101D appena uscito, sconsigliando di fare l'aggiornamento da loro stesso rilasciato, un'altra gran bella figura di m....

Non centra nulla il fatto di temere che noi radiamatori facciano casini aggiornando le radio, anzi il contrario gli porterebbe radio in assistenza e sarebbe una fonte di guadagno.

Concludendo, secondo il mio modesto parere dovrebbero cambiare i progettisti...


73 a Tutti


HAWK

@ CQ CQ;

già fatto, hanno licenziato un ingegnere quando nacque l'FT2000, per vari errori progettuali che aveva fatto...poi risolti, ma moltissimi rientri del 2000 ci furono.

In merito ai firmware, ho dubbi che siano oggi solo in mano alle assistenze, lo scriverebbero...ma tutto tace, sia loro come casa che le assistenze stesse, non pubblicizzano la cosa, è cmq un mancato guadagno per le ultime non dirlo.

Secondo me, è un aspetto che per loro è diventato secondario e non primario.

vesuvio21

Citazione di: IZ1PNY il 20 Febbraio 2020, 17:10:16
@ CQ CQ;

già fatto, hanno licenziato un ingegnere quando nacque l'FT2000, per vari errori progettuali che aveva fatto...poi risolti, ma moltissimi rientri del 2000 ci furono.

In merito ai firmware, ho dubbi che siano oggi solo in mano alle assistenze, lo scriverebbero...ma tutto tace, sia loro come casa che le assistenze stesse, non pubblicizzano la cosa, è cmq un mancato guadagno per le ultime non dirlo.

Secondo me, è un aspetto che per loro è diventato secondario e non primario.

Uno è poco, ne dovrebbero licenziare molto di più....
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Franco Balestrazzi

L'ipotesi piu' semplice e' il FW abbia raggiunto la maturita' e non siano necessari ullteriori aggiornamenti.
73' Franco

IU2IDU

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 21 Febbraio 2020, 20:41:11
L'ipotesi piu' semplice e' il FW abbia raggiunto la maturita' e non siano necessari ullteriori aggiornamenti

Anche io la penso come te (se non emettono aggiornamenti significa che non sono necessari), ma la discussione nasce dal fatto che alcuni apparati nuovi di fabbrica hanno firmware più recenti e sinceramente sono indisposto: perché non divulgarli ai possessori di 991A?
Questo è il succo del tread.......

Speriamo che presto siano disponibili per tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

CQCQ

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 21 Febbraio 2020, 20:41:11
L'ipotesi piu' semplice e' il FW abbia raggiunto la maturita' e non siano necessari ullteriori aggiornamenti.
73' Franco

Se fosse vero quello che pensi, secondo me non venderebbero radio con firmware più aggiornati.

vesuvio21

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 21 Febbraio 2020, 20:41:11
L'ipotesi piu' semplice e' il FW abbia raggiunto la maturita' e non siano necessari ullteriori aggiornamenti.
73' Franco

C'è una contraddizione in questa tua ipotesi è ri spiego il perché.
Se il FW ha raggiunto la maturità e sul sito non pubblicano più  firmware da anni,....mi spieghi perché su FT991A, FT3000, FT450D(questi so per certo), la Yaesu sta mettendo nuovi FW sulle radio nuove 2019-2020???
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1