Consiglio apparati

Aperto da Sputnikmatt, 16 Luglio 2015, 14:34:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Si volentieri Leo, magari domani sera se per te va bene, dopo cena quando la propagazione è più sostenuta e c'è meno rumore. Verso le 21.30 sarebbe l'ideale. Fammi sapere, c'è un apposito thread sul forum "Sked in 40 metri" magari profitta di quello così ci leggono tutti.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Leopardo

no, per ora ti ascolto, non ho ancora l'Autorizzazione Generale... per cui non posso irradiare.... IU1FFS per ora deve fare silenzio...  ;-) ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Giusto, dimenticavo! Allora aspetterò e tu impiegherai quel tempo per mettere le tue super antenne e arrivare forte  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Citazione di: Leopardo il 18 Luglio 2015, 21:24:56
no, per ora ti ascolto, non ho ancora l'Autorizzazione Generale... per cui non posso irradiare.... IU1FFS per ora deve fare silenzio...  ;-) ;-)

Al Ministero zona 3 mi han detto di poter modulare da subito... :-)


Sputnikmatt

#29
OOOOOH!

Dopo appena 12 giorni dalla richiesta del nominativo, tadaaan, rientrando a casa, ho appena trovato una busta del ministero!
Che velocità, è arrivato prima il nominativo che gli apparati! 8)

IU4FKD

Per la cronaca del topic, ho ordinato l'FT 450D e sabato vado a prendere il portatile per le V/U...

IZ8XOV

Citazione di: Sputnikmatt il 22 Luglio 2015, 13:08:21
OOOOOH!

Dopo appena 12 giorni dalla richiesta del nominativo, tadaaan, rientrando a casa, ho appena trovato una busta del ministero!
Che velocità, è arrivato prima il nominativo che gli apparati! 8)

IU4FKD

Per la cronaca del topic, ho ordinato l'FT 450D e sabato vado a prendere il portatile per le V/U...

Ottimo per tutto!!!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU3EDK Alessandro

Citazione di: Sputnikmatt il 22 Luglio 2015, 13:08:21
OOOOOH!

Dopo appena 12 giorni dalla richiesta del nominativo, tadaaan, rientrando a casa, ho appena trovato una busta del ministero!
Che velocità, è arrivato prima il nominativo che gli apparati! 8)

IU4FKD

Per la cronaca del topic, ho ordinato l'FT 450D e sabato vado a prendere il portatile per le V/U...

Come a molti IU. Oggi mi arriva l'accordatore e domani la prima di 3 antenne...

Ora registrati su QRZ!! Di dove sei??

73 de IU3EDK


Sputnikmatt

#32
Della provincia di Reggio Emilia, si, ora devo piano piano fare tutto, aggiornare i vari account che ho come swl su eqsl e altri (dove si può ).
il tempo libero è quello che è...
;)

Edit in tempo reale.

Nemmeno il tempo di rispondervi che il 450D è arrivato a casa! 8O
Sta succedendo tutto molto velocemente

Leopardo

Già registrato su QRZ.. per ora c'è solo il nominativo..  penso..  Non ho ancora avuto il tempo materiale di girarlo il sito e di capire come funziona... :candela: :candela:  ma una cosa l'ho già fatta.. mi sono andato a vedere la bellissima pagina di Michele!!  With compliments :up: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

lake

Citazione di: Leopardo il 23 Luglio 2015, 13:29:01
Già registrato su QRZ.. per ora c'è solo il nominativo..  penso..  Non ho ancora avuto il tempo materiale di girarlo il sito e di capire come funziona... :candela: :candela:  ma una cosa l'ho già fatta.. mi sono andato a vedere la bellissima pagina di Michele!!  With compliments :up: :up:
sei sicuro di esserti registrato su qrz.com, quando hai fatto la registrazione ?
al momento non sei presente su qrz
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

surplus

Citazione di: Leopardo il 23 Luglio 2015, 13:29:01
Già registrato su QRZ.. per ora c'è solo il nominativo..  penso..  Non ho ancora avuto il tempo materiale di girarlo il sito e di capire come funziona... :candela: :candela:  ma una cosa l'ho già fatta.. mi sono andato a vedere la bellissima pagina di Michele!!  With compliments :up: :up:

:grin: :grin:
Confermo.... al momento nulla....
Ma non vorrei che dipendesse dal fatto che stanno riconfigurando in parte il sistema...!!!
Infatti ce tanto di messaggio di scuse...

73,s a tutti...

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 23 Luglio 2015, 13:29:01
Già registrato su QRZ.. per ora c'è solo il nominativo..  penso..  Non ho ancora avuto il tempo materiale di girarlo il sito e di capire come funziona... :candela: :candela:  ma una cosa l'ho già fatta.. mi sono andato a vedere la bellissima pagina di Michele!!  With compliments :up: :up:

Beh...la "bellissima pagina di Michele"  (si lo so, ho fatto un gran bel lavoro...credo sia una delle migliori di Qiz) :mrgreen: ma potevi visitarla anche senza essere iscritto infatti le pagine di Qrz sono di libero accesso (a parte i dati personali).

Quanto alla tua iscrizione la procedura da seguire è la seguente: Si va su questa pagina e si procede alla Registrazione (Don't have a QRZ account? It's FREE to register!) ergo a destra della pagina
https://ssl.qrz.com/support

Successivamente (e purtroppo il Forum di Qrz ha un problema nel Database), si deve andare nel Forum, loggarsi e andare nella sezione "Database Helpers" ed aprire una discussione dal titolo: Please Add My Callsign" (in pratica è come aprire una nuova discussione qui su Roger K). All'interno del thread si devono mettere i propri dati: nome, cognome, indirizzo e numero civico, cap, città e nazione e la mail con cui ci si è iscritti.

Riceverete una conferma da uno degli Admin e tempo 1-3 giorni generalmente aprono l'account nel quale si potranno poi inserire dati, foto, una biografia etc. a seconda delle proprie capacità di interagire con Html e Css (in parole povere il linguaggio del sito).

C'è per ogni chiarimento una apposita discussione qui sul ns Forum:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36302.0

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Come sempre grazie Michele!!  abbraccino  per ora mi limito al mio login e a fare "l'occhio peloso" guardando le pagine altrui..  In attesa del debutto on-air in maniera indipendente, impiego il poco tempo disponibile (la campagna ti assorbe d'estate  :rool:) a picchiarmi con il 857 che,  dopo un iniziale luna di miele, ora fa il "cattivo" con il rumore di fondo (AM) a S6 mentre e per esempio con i due Telsat arriva al max a 2.. Avevo regolato bene i filtri,ed ora non mi ci raccapezzo più..  mi devo essere rimbambito.. soffro molto il caldo..moltissimo Caronte............  :-\ ??? >:D
A questa passione non si rinuncia mai!


IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 23 Luglio 2015, 17:08:31
mi devo essere rimbambito.. soffro molto il caldo..moltissimo Caronte............  :-\ ??? >:D

Metti se puoi un piccolo climatizzatore come il mio da 9000 btu (Panasonic, doppia classe A), silenziosissimo e consuma come una lampadina da 40w, costo sui 400 euro (ora si trovano anche a molto meno di sottomarche tipo Howell)....il camera da letto  e in stazione radio sono una manna. Io sono sempre a 25° brrrrrr e la notte dormo col piumone e invece delle pecore conto i pinguini  :mrgreen:

Ad oggi non ho ancora capito quali Ponti/Link riesci ad impegnare per vedere se mai ci sentiremo in Vhf o su Italink/Cisar mentre per i 40 metri credo che il contatto, almeno nelle ore serali sia assicurato.

Nb: potresti anche iniziare a fare delle prove in 40 metri con la 5/8 su qualche Web Sdr per vedere dove e come arrivi.

http://websdr.ham.radio.it/

http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sputnikmatt

Una nota veloce veloce perché sto per andare a lavoro.
Ho avuto modo di provare qualche minuto il 450D... è già amore smisurato.
Ho provato a mandare una breve serie in cw con un'antenna del cavolo su un davanzale, l'auto tuner interno la accorda e guardando su websdr.... sono arrivato con 5w in Olanda sui 20 metri! :D

Leopardo

Michele, studierò il nuovo materiale che mi hai consigliato, ovvero il web sdr.. prima traduco e poi cerco di applicare...di sicuro penso di attivare tutto ciò che c'è sul Monte Fasce perchè ce l'ho di fronte e con i binocoli conto tutti i ripetitori.. penso addirittura di impegnarlo con il Baofeng...  Ricollego il Magnum che avevo staccato perchè con esso sugli 11 metri avevo 1,2 di Ros mentre senza 1 (uno sfizio) ma sui 40 penso proprio che serva....  ;-) ;-) :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Citazione di: Sputnikmatt il 24 Luglio 2015, 13:31:41
Una nota veloce veloce perché sto per andare a lavoro.
Ho avuto modo di provare qualche minuto il 450D... è già amore smisurato.
Ho provato a mandare una breve serie in cw con un'antenna del cavolo su un davanzale, l'auto tuner interno la accorda e guardando su websdr.... sono arrivato con 5w in Olanda sui 20 metri! :D

Il 450/D è la dimostrazione che con pochi soldi e un piccolo apparato si possono fare grandi cose....se ci sono antenne valide (ma questo vale per tutte le radio).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

#42
Citazione di: Leopardo il 24 Luglio 2015, 14:24:00
Michele, studierò il nuovo materiale che mi hai consigliato, ovvero il web sdr.. prima traduco e poi cerco di applicare...di sicuro penso di attivare tutto ciò che c'è sul Monte Fasce perchè ce l'ho di fronte e con i binocoli conto tutti i ripetitori.. penso addirittura di impegnarlo con il Baofeng...  Ricollego il Magnum che avevo staccato perchè con esso sugli 11 metri avevo 1,2 di Ros mentre senza 1 (uno sfizio) ma sui 40 penso proprio che serva....  ;-) ;-) :-D :-D

Usare la 5/8 degli 11 metri sui 40 metri è un ripiego che in alcune situazioni potrà dare anche risultati validi ma resta sempre un ripiego troppo corto per quella lunghezza d'onda e con un piano di terra inadeguato (oltre che ad un elevato disadattamento), sicuramente un modo valido per sperimentare le Hf nell'attesa di antenne più performanti.

Per  i Ponti...faccio un piccolo elenco di quelli che geograficamente dovresti poter impegnare:

1) RU-17 Monte Fasce, connesso al Link Nazionale Cisar (uenza 431.250, shift +1.600 tono 88.5).

2) RU-26 linkato al circuito Italink Network (frequenza 431.475, shift +1.600 tono 131,8) situato sul Monte Cimone.

3) Il ben noto R7 di Valderice (Tp) che nella Zona1 arriva in propagazione molto bene (frequenza 145.775 shift -600 tono 94,8), non è connesso a nessun circuito ma consente di fare bene Zona1, Zona4, Zona5, Zona6, Zona 8, Zona9 e Sardegna).

4) R2 Monte Amiata linkato al circuito Ham Radio Network (freq. 145.650 shift -600 a quanto mi risulta senza tono).

5) Link Ham Radio Network Val Di Vara (frequenza simplex 144.625 tono 110.9 senza shift)

6) Link Ham Radio Network La Spezia (frequenza simplex 433.100 tono 110.9 senza shift).

7) IR1DD Imperia, arriva in propagazione in diverse regioni italiane, località credo Monte Faudo (frequenza 145.575, shift -600 tono 110.9), non è connesso a nessun circuito Echolink da quanto ne so. Arriva anche in Calabria ma da me purtroppo no.

Ieri ho fatto dopo mesi il primo Qso sul Link Nazionale Cisar ma puntualmente è arrivato il solito ruttatore seriale. Mi trovi spesso su Italink e su Ham Radio Network quando non sono in 40 metri il che significa generalmente tra le 18 e le 19,30 e dopo le 21.

Volendo quando sarai pronto ed avrai verificato cosa riesci a fare e cosa no, stabiliremo un appuntamento specifico. Credo che sei quasi agli sgoccioli per iniziare la tua attività Radio quindi approfitta di questo tempo per pianificare al meglio la tua stazione.

Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Dimenticavo, sui Web Sdr trovi una spiegazione qui
http://passioneradio.jimdo.com/sdr-software-defined-radio/web-sdr/

In pratica non sono altro che dei ricevitori messi a disposizione da altri Om e che grazie al web sono usabili da altri abitanti anche migliaia di km. Ti è possibile non solo ascoltare ma ad esempio fare delle prove per vedere se il tuo segnale arriva su una determinata banda chessò in 40, 20 metri etc.

Vuoi sapere se con la tua verticale arrivi in 20 metri negli Stat Uniti: setti il Web Sdr ad esempio su 14.260, setti il tuo Rtx sulla stessa frequenza e chiami vedendo se il Web Sdr situato in Usa ascolta il tuo segnale e così via.

Molti Om fanno così e se il loro segnale arriva ad esempio in Giappone chiamano CQ DX CD DX...IZ8XOV LOOKING FOR JAPAN, ONLY JAPAN STATIONS IZ8XOV CALLING AND STANDING BY.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Leopardo

Non ho parole, sia nel ringraziarti sia in stima!  8O :up: :allah: :allah:  Mi do' da fare...  :rool:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Figurati, ho piacere di parlare di queste cose e credo che ogni frequenza vada sfruttata perché può offrire delle situazioni appaganti. A me piacciono i 40 metri sia Nazionali che Dx ma non disdegno le Vhf in propagazione e Italink & Hamradio Network, poi chiaramente mi piacciono anche altre bande Hf.

Poi vedi te cosa di piace fare di più, spero ci sia l'occasione di sentirci.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Allora,  fatto ascolto sul web sdr (non me stesso) e sono un asino perchè lo conoscevo, ma sai sono anziano...  un po' di zio tedesco... però almeno me lo hai ricordato!  :up:  Poi, accordato lo Yaesu da 28,500 a 7,100 Mhz.. più giù non c'è verso  :(  però direi che è già qualcosa...  il Baofeng se non ho settato male, mi pare irradi sino a 4 watt e dal Fasce qualcosa dovrei fare... ci siamo quasi no??  ;-) ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Se ti piacciono anche le Vhf/Uhf passerei a verificare tutti quei ponti/link che ti ho dato così da scoprire se riesci a farli, magari non in portatile ma con una verticale e qualche watt in più molti sicuramente li farai. Per il resto concentrati sul tuo grosso "pezzo di filo" cercando di star lontano da quella linea alta tensione che si vede in una foto che hai postato e certamente ti leverai parecchie soddisfazioni.

Nb: se io avessi la casa come la tua con relativo terreno non ti dico cosa mi inventerei  :dance: in barba ai vicini, ci metterei la Torre Eiffel li!!  :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Porca miseria Michele, mentre mi arrovello in mille dubbi, sei come il dinamitardo A che istiga il dinamitardo B...  quasi quasi conosci casa mia meglio di me..  :-D :-D.. è una palazzina di 3 piani ex mia, di cui ora detengo i due appartamenti superiori e il tetto piano,   situazione attuale:  lato sud.. impraticabile.. è su un dirupo, lato ovest..idem..  lato est... cavi alta tensione.. lato nord.. liberi tutti, ci faccio ciò che voglio, ed è su quel lato che si sviluppa il mio prato, 100 metri. Però è dal tetto che posso far scendere i cavi di alimentazione...  per questo pensavo alla long wire... la finestra di ingresso con tutte le maledizioni della YL  dà a sud .. cappitto mi hai??   ;-) :-D abbraccino
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Scusami Leo ma io ragiono da single e sono abituato a far ciò che mi pare, oramai qui a casa hanno capito che il tetto è "cosa nostra"  :mrgreen: Nel tuo caso la Longwire è la soluzione ottimale ma nulla ti vieterebbe di piazzare un bel mast/traliccio a centro giardino e stendere il cavo da antenna a tetto e quindi in stazione....logicamente io ragiono sempre in grande senza considerare i limiti effettivi che ogni situazione causa.

Altra alternativa seguendo il tuo criterio sarebbe una grossa L invertita con la parte verticale sul tetto e la parte obliqua in giardino a modi Half Sloper quindi usando il palo come massa.

Un'altra ancor sarebbe un grosso dipolo verticale a centro giardino alimentato al centro con una linea bifilare a 450 ohm.

Certamente la Longwire alimentata sul tetto è più pratica per tutto, ragionerei comunque su tutte le possibili soluzioni nelle quali è possibile far arrivare un cavo di alimentazione (o una linea bifilare più leggera) dove a te occorre, piazzando all'occorrenza l'antenna anche più lontana.

A volte le soluzioni ci sono ma non le consideriamo. Mia idea generale: Personalmente incomincerei con la Longwire messa come dicevi ma non abbandonerei nessun altro progetto e continuerei a fare valutazioni per cercare, anche per sfida personale, cosa potresti mettere.

Ad esempio, e concludo, un Delta Loop con vertice in basso (un triangolo capovolto) tesata verso casa e alimentata con una linea bifilare quel po che serve per arrivare fino al tetto e quindi in stazione.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV