Nanovna connettori pl a sma 6mm?

Aperto da nic, 24 Giugno 2021, 20:58:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti, chiedo un aiuto per dove comprare i connettori da pl259 a sma da 6mm ,ho cercato un po dappertutto ,ma non dicono il diametro del sma , avra qualche sigla questi da 6mm circa , senz'altro ci sono diversi diametri, perfavore se qualcuno sa dove si possono comprare ,Preferisco un negozio in Italia ,sempre un grande grazie a tutti ,73s to all ,nic


kz

I connettori SMA sono standard: hanno una misura unica.
Per l'uso con il nanoVNA meglio usare i codini (pigtail) SMA-SO239.

nic

Grazie KZ , vado subito alla ricerca ,ma sono quelli con con cavetto gia pronto , io ho gia i cavetti mi serve solo il connettore, 73s to all,nic.

trodaf_4912

KZ, digli pero che una volta inseriti i codini deve rifare la calibrazione alla fine di questi perche' si e' spostato il piano di riferimento.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


-Tuscania-


trodaf_4912

Anche con questi adattatori teoricamente dovresti poi rifare la calibrazione ai terminali SO239, non tanto per l'attenuazione ma per l'induttanza e capacita' che introducono, magari non in HF, ma VHF e soprattutto in UHF.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


kz

Citazione di: trodaf_4912 il 25 Giugno 2021, 07:48:54
KZ, digli pero che una volta inseriti i codini deve rifare la calibrazione alla fine di questi perche' si e' spostato il piano di riferimento.
In HF si sposta di poco, dai.


trodaf_4912

#7
Se sono adattatori cinesi io rifarei comunque la calibrazione per sicurezza. Avevo dei problemi in VHF con due pezzi di RG213 giuntati con un F/F SO239, aperto ho trovato come collegamento tra i due centrali una spiralina di filo sottile come un capello che si comportava come una induttanza. Inutile dire la provenienza. Sostituito con l'ultimo Amphenol rimasto che a guardarlo sembrava un rifiuto dopo 20 anni, tutto risolto, pertanto non farei molto affidamento sugli adattatori cinesi.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

nic

#8
Salve a tutti, si ho ordinato i connettori , aspettiamo unì'altra settimana , mi serve il vna perche sono veramente stanco di salire sul tetto 4 o 5 volte , faccio sempre antenne auto-costruiti , pero per testare e tarare e una fatica, e adesso sono in fase di costruirmi un bel diy gainmaster , ho visto un bel video su ytube di Carlos Wenzel, metto link puo essere utile,

grazie non sapevo che andava calibrato di nuovo con tutti connettori ,73s to all,nic.