Registrazione in loop a 27.185 FM

Aperto da davide93, 31 Marzo 2012, 14:25:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davide93

27.185 FM. C'è una voce registrata che sembra venire da lontano... Se c'è qualcuno che conosce la lingua, sarebbe bello sapere cosa dice.

EDIT: La registrazione è in allegato, oppure a questo link

Saluti e buoni DX.


Ricciolino

la lingua è tipo spagnolo/portoghese (hai capito la zona, non so riconoscerla meglio), è una voce automatica uguale al nostro "Shannon Volmet", ossia la voce automatica che legge i bollettini meteo per gli aerei di linea.

Però trasmettono su altre frequenze, qui da noi : per esempio per Fiumicino/Ciampino è su 13.264 mhz USB

:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

ale_nest

Ho la morosa che studia spagnolo, le faccio sentire..anche se a me sembra più russo (ma ho un'amica che è russa HI) vi faccio sapere qualcosa
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

r5000

73 a tutti, a 1'38'' si sente pure il cw, è russo e penso a un qualche battimento su altre frequenze, non vorrei prendere un'abbaglio ma è un vecchio satellite... comunque sei riuscito a vedere se lo ricevevi con due ricevitori diversi?  la frequenza è strana e ancora di più in fm, i volmet sono in usb in onde corte e in am in vhf, in piena banda cb ci sono i radiotaxi russi ma di solito non hanno bisogno dei dati meteo...
ps: l'orario esatto dell'ascolto ce l'hai? con quello si può vedere se in quell'orario passava un satellite...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


davide93

#4
Citazione di: ale_nest il 31 Marzo 2012, 16:09:06
Ho la morosa che studi spagnolo, le faccio sentire..anche se a me sembra più russo (ma ho un'amica che è russa HI) vi faccio sapere qualcosa

In effetti anche a me sembra di piu' qualcosa dell'est.
Perfetto comunque... attendiamo la traduzione.
Citazione di: r5000 il 31 Marzo 2012, 16:36:44
73 a tutti, a 1'38'' si sente pure il cw, è russo e penso a un qualche battimento su altre frequenze, non vorrei prendere un'abbaglio ma è un vecchio satellite... comunque sei riuscito a vedere se lo ricevevi con due ricevitori diversi?  la frequenza è strana e ancora di più in fm, i volmet sono in usb in onde corte e in am in vhf, in piena banda cb ci sono i radiotaxi russi ma di solito non hanno bisogno dei dati meteo...
ps: l'orario esatto dell'ascolto ce l'hai? con quello si può vedere se in quell'orario passava un satellite...
Nella registrazione ricevo con un alan 121, ma, anche se non ne sono sicuro, mi pare di aver sentito la stessa cosa con un alan 48 alcuni giorni fa.
EDIT: Erano le 13.55

arizona

provato con : icom 706, galaxy pluto, kenwood 430s, alan 48 originale.  in alcuni momenti arriva a 9+. udibile tutt'ora. ???


r5000

73 a tutti, confermo, lo ascolto anch'io e c'è pure altri canali occupati dai russi, è certo che è una trasmissione terrestre ed è semplicemente dovuto alla propagazione, mai sentito prima... è propio vero che la radio regala sempre ascolti nuovi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


arizona

Citazione di: r5000 il 31 Marzo 2012, 17:34:07
73 a tutti, confermo, lo ascolto anch'io e c'è pure altri canali occupati dai russi, è certo che è una trasmissione terrestre ed è semplicemente dovuto alla propagazione, mai sentito prima... è propio vero che la radio regala sempre ascolti nuovi...

è vero....  :up: sempre!!

davide93

Qui si sente ancora sempre la stessa voce che dice le stesse cose, tra un po' la imparo a memoria. :mrgreen:
Chi è dotato di antenne direttive potrebbe provare a risalire alla direzione dalla quale proviene il segnale.

Per quanto riguarda la russia, a inizio settimana sono riuscito a collegare ben due operatori che hanno avuto la gentilezza di rispondermi, contrariamente a ciò che avviene di solito --anche se è vero che la maggior parte sono radiotaxi, quindi impegnati in altro--


enzo74

A me sembra una sorta di servizio di informazione metereologiche... magari qualche pista di deltaplani russa o qualche avio amatoriali? interessante
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

r5000

73 a tutti, sì, per quel poco che ho capito si tratta di un volmet e pultroppo ho dovuto spegnere per altri impegni e non ho fatto registrazioni ma  arrivava abbastanza bene quando non  c'erano sopra un qso locale e i radiotaxi, di solito ogni tanto dicono anche il nome dell'emittente e certamente a far sentire a qualche russo i nomi degli aereoporti si può capire la zona, in tanti anni mai sentito nulla di simile in banda cb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

arizona

infatti mai sentito ...   magari è qualche burlone che transla il segnale in banda CB,,,, :-D

BlacknJay

sembrano dati meteo.... ma perche vengono trasmessi in cb?? gli aerei montano il baracchino??  :grin:
Quello che hai è quello che hai...
...quello che fai con quello che hai è interessante!!!


r5000

73 a tutti, oggi stò ascoltando ancora e ci sono sopra almeno 4 trasmissioni differenti ma il volmet c'è e viene da lontano visto che l'evanescenza è differente rispetto alle trasmissioni da Mosca, anche a me fà strano sapere che ci sono dei veivoli che usano il cb ma potrebbe essere che dalle parti della Mongolia c'è chi usa il cb anche per i voli locali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti, da quello che ho capito (!!!) dice aereodrom che stà per aereoporto e Kazan è una città idem per Samara quindi  quì si vede dove sono, pensavo ben più lontane da Mosca ma non è tantissimo...
http://www.distancefromto.net/between/Kazan/Samara
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davide93

Considerando l'uso più "professionale" che si fa in russia della CB, non mi riesce difficile credere che la usino anche sugli aerei...

edonista

#16
HO un amico che è fidanzato con una Russa, appena posso gli mando il file audio cosi se si tratta di lingua Russa o similare saprà tradurre quello che si sente.
PS. Non è portoghese (io lo parlo e lo capisco) anche se la cadenza in certi momenti è molto portugues :) sicuramente trattasi di russo o ucraino o similare...

Vi tengo aggiornati.

r5000

73 a tutti, fai ascoltare anche questo, secondo me è il nome dell'aereporto...
ps: bisogna rinominare senza .pdf perchè non riesco ad allegare gli mp3...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ale_nest

Citazione di: edonista il 05 Aprile 2012, 00:26:39
HO un amico che è fidanzato con una Russa, appena posso gli mando il file audio cosi se si tratta di lingua Russa o similare saprà tradurre quello che si sente.
PS. Non è portoghese (io lo parlo e lo capisco) anche se la cadenza in certi momenti è molto portugues :) sicuramente trattasi di russo o ucraino o similare...

Vi tengo aggiornati.
Perfetto direi, io ho già fatto avere la prima registrazione a questa mia amica ma mi ha detto che in settimana era impegnata e mi faceva sapere nel week-end. Già che ci sono le manderò subito anche l'altra registrazione e speriamo che non mi mandi a stendere perché la uso come interprete personale HI

Come edonista, appena so faccio sapere qui.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


BlacknJay

ma c'è ancora?? da me nn si sente piu niente!!
Quello che hai è quello che hai...
...quello che fai con quello che hai è interessante!!!

Vik

è un traslatore, magari per occupare la frequenza, pensate un po che io parlavo in 27 e mi sentivo traslato sulla 146
Stefano 1RGK426 Frequenza monitor 27255 fm

Volontario nel Gruppo Comunale Di Protezione Civile Monza

rollo

A me sembra di sentire parole simili a:
- metri/secondo (00:04, 00:07, 00:31...)
- temperatura (00:20, 00:46...)

r5000

Citazione di: Vik il 13 Aprile 2012, 10:53:31
è un traslatore, magari per occupare la frequenza, pensate un po che io parlavo in 27 e mi sentivo traslato sulla 146
73 a tutti, quello non c'entra nulla con i russi, è di moda traslare oltre che mettere portanti e insulti, quì si parla di trasmissioni certamente provenienti dall'est europeo a sud di Mosca,  arrivano quando c'è la propagazione giusta mentre i disturbatori \ traslatori ci sono sempre e sono nostrani pultroppo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ale_nest

Intanto per il momento la mia amica traduttrice latita, speriamo di avere notizie a breve. :candela: :candela:
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

utr

allora .... Io oviamente nn riesco ad ascoltarlo ... ma
se sentite le parole: AERODROMO posso dirvi che all 99% si tratta si un
avio superfice da diporto Sportiva
((insomma una AVIOSUPERFICE per gli ULTRALEGGERI))
Nei paesi dell est viene chiamata cosi un PICOLISSIMO aereoporto
dedicato solo per piccolissimi aereomobili ....


poi scusate un attimo,anche se nn centra un kaiser....
ma dai 40ch in su' della CB ed fino hai famosi 10metri dei radioamatori,
la frequenza normalmente sarebbe  :culo: dedicata alle trasmisioni METEREOLOGICHE DELLA NATO ...