Autore Topic: Preamplificatore cb  (Letto 2974 volte)

krapac

• Visitatore
Preamplificatore cb
« il: 23 Agosto 2009, 22:08:05 »
Qualcuno ha qualche schema elettrico fattibile di un preamplificatore per antenna cb?

grazie

Pietro

Online r5000

• Radio Operatore
  • Applausi 439
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
Re: Preamplificatore cb
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2009, 22:33:51 »
73 a tutti,usa la funzione ricerca che ci sono diversi topic a riguardo,con tutti i pro e contro,considera che  in banda cb un preamplificatore difficilmente risolve per via del qrn e qrm in banda,con gli sblatteri poi è inservibile,con questo se usi antenne tipo la loop magnetica sono necessari o quasi e funzionano molto bene a patto che non sono economici ma ben progettati,cioè a basso rumore alta dinamica e magari pure selettivi...

krapac

• Visitatore
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2009, 13:24:08 »
73 a tutti,usa la funzione ricerca che ci sono diversi topic a riguardo,con tutti i pro e contro,considera che  in banda cb un preamplificatore difficilmente risolve per via del qrn e qrm in banda,con gli sblatteri poi è inservibile,con questo se usi antenne tipo la loop magnetica sono necessari o quasi e funzionano molto bene a patto che non sono economici ma ben progettati,cioè a basso rumore alta dinamica e magari pure selettivi...

ho fatto una ricerca ma non ho trovato schemi di preampli sul forum, ma in tanti non ne parlano benissimo. Era piu che altro per provarne uno.

Ho visto qualche progetto loop, e una antenna molto interessante ma un po sconosciuta per quanto riguarda il funzionamento, devo fare qualche ricerca.

grazie

Pietro

Offline er colaneri

• Radio Operatore
  • Applausi 1
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2009, 13:40:53 »
la loop mica è sconiciuta...per rx è una delle migliori  per la sua selettività ...mentre in tx ci fai ben poco in pratica nn ha guadagno in potenza

krapac

• Visitatore
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2009, 13:42:55 »
la loop mica è sconiciuta...per rx è una delle migliori  per la sua selettività ...mentre in tx ci fai ben poco in pratica nn ha guadagno in potenza

Per me si io parlavo di me ;)

Pietro

Offline er colaneri

• Radio Operatore
  • Applausi 1
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2009, 13:45:03 »

Per me si io parlavo di me ;)

Pietro

giusto :grin: