Qso via INTERNET ATTIVATO.(Echo link in 27 MHZ con Catania)

Aperto da Marcello, 25 Ottobre 2006, 13:23:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Black_Sheep

Si mi ricordo.
Probabilmente era un probblema mio.
Speriamo bene la prossima volta.
grazie.
73


jolly652

CIAO A TUTTI, LEGGENDO QUESTO POST, HHO LETTO CHE SERVE IL VOX PER APRIRE IL TX, SE A QUALCUNO INTERESSA,HO UNO SCHEMA CHE FUNZIONA CON UN RELE', CHE FUNZIONA COME IL VOX, SE QUALCUNO LO VUOLE, MI INVII UUNA MAIL ALL'INDIRIZZO: antonio2491@hotmail.com
SE ME LO CHIEDETE SUL POST, MI PERDO!!!
COMUNQUE PER ME E' UN OTTIMA IDEA
a potenza è come una semiretta: Ha un inizio, ma non ha una fine!!!
e-mail: antonio2491@hotmail.com

jolly652

Si, con l'euforia di scrivere mi sono dimenticato di kiedervi una cosa: dove c'è scritto server, cosa ci va, per sbaglio l'ho cancellato!!!
a potenza è come una semiretta: Ha un inizio, ma non ha una fine!!!
e-mail: antonio2491@hotmail.com

Luigi

present: vuoto
server: rogerk.ham-radio-op.net
port: 10024
server pasword: 101
room rogerk

Ps: il server è attivo solo sabato e domenica almeno per il momento)

73+51


jack_torino

Girovagando per la rete ho trovato questo articolo...
  Torino sperimenta....

IK1XHT.CISI.UNITO.IT

Dopo le varie sperimentazioni effettuate nel passato, dall'agosto del 2002 la stazione IK1XHT è stata sede di un link RF VoIP basato sul programma eQSO di MØZPD. Il sofware girava su un computer con processore Pentium 233 MHz e 160 MB RAM, scheda sonora Sound Blaster Creative AWE64 a 16 bit e scheda di rete 3Com3C905C. La radio utilizzata era un Kenwood TM-701 E, l'antenna una 5/8 piazzata sul tetto di Palazzo Nuovo. Il computer aveva il solito IP 130.192.59.20, già utilizzato nelle sperimentazioni passate, mentre il nome dell'Ham Server VoIP era ik1xht.cisi.unito.it.
Nell' Aprile 2003 una maschera di eQSO, per la stanza trasponder, era la seguente:

CX1AXX-R 146.760-432.900 T82,5 Montevideo
IK1JNS-L Link 144.637,5 Rivoli (TO)
IK1XHT-L Link 430.150 + 1.6 Torino
IK6IHL-R RU1 Sulmona RU8 Avezzano
ISØGRB-R RU3 430.075 + 1.6 Cagliari
IT9LCP   Catania
IWØHEI-L Link 144.740 Roma Nord
IWØUVW-L Link 145.425 Sassari
IW2DCK-R RØ 145.600 - 600 Bergamo
IW3ROW-L Link 431.925 simplex Trieste
IW8RMN-R RU7 Cosenza
YV1GDQ-R 146.300 Simplex C.D.Ojeda




Il significato della maschera è: sono presenti in rete un certo numero di stazioni di radioamatore, alcune sono dei ripetitori (-R) altri sono dei Link (-L), tutte sono interconnesse tra loro attraverso la rete Internet e servono delle determinate aree geografiche, che in tal modo sono tra loro connesse, ovvero risulta possibile per ogni radioamatore che accede via radio ad una delle citate stazioni mettersi in comunicazione con qualsiasi altro radioamatore che accede alle altre stazioni server semplicemente in fonia, senza la necessità di computer, modem radio, numero IP o altro, come succedeva invece utilizzando il protocollo TCP/IP.

Esistono due versioni del programma di Paul Davies, una specifica per gestire un server RF, ed una più semplice che permette di entrare via Internet nel sistema. È talmente semplice che non occorre alcun settaggio particolare: si lancia il programma, si inserisce il proprio nominativo nell'apposita finestra, si fa click sul bottone "See Who's on the system" e si decide su quale server appoggiarsi. In realtà si lancia un "ping" (Packet Internet Network Groper) all'IP 66.180.116.37 sulla porta 26000, il quale risponde presentando tutte le informazioni del caso, cioè permette di vedere tutte le stazioni server e tutte le eventuali stazioni connesse ai vari sever.


--------------------------------------------------------------------------------


Verso la fine di maggio del 2003 si decise di terminare la sperimentazione di eQSO e di iniziare quella con il programma di K1RFD, EchoLink.

Io devo ancora fare questa benedetta prova...
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

jolly652

Citazione di: "Luigi"present: vuoto
server: rogerk.ham-radio-op.net
port: 10024
server pasword: 101
room rogerk

Ps: il server è attivo solo sabato e domenica almeno per il momento)

73+51
Ti ringrazio, allora nel fine settimanda proverò il tutto. Grazie ancora. Jolly
a potenza è come una semiretta: Ha un inizio, ma non ha una fine!!!
e-mail: antonio2491@hotmail.com


eolo

weee volevo salutare gli amici di CT.. :grin:
spero di sentirVi presto.
73 marcello, scienziato e un saluto al mago. :grin:
RGK018 - EOLO - ROMA


eolo

RGK018 - EOLO - ROMA

Marcello

Si linkato anche oggi.
Scusate ragazzi per il ritardo!


Black_Sheep

Benissimo allora vi vengo a fare un saluto.
73 a tutti.

Skellington

..Tutta la gente conoscerà la morte, non tutta conoscerà la vita!

jolly652

Ragazzi, io mi sono collegato, ma vedo poca affluenza!!!!
a potenza è come una semiretta: Ha un inizio, ma non ha una fine!!!
e-mail: antonio2491@hotmail.com

Marcello

Attacca attacca, il link copre tutta catania siracusa fino a reggio calabria.
Fai chiamata insistentemente vedrai che qualuno ti sente.

Tutto oggi acceso.
Poi se ne parla il prossimo fine settimana.


jolly652

Marcello, volevo farti una domanda, sono interessato a mettere questo link anche qui, a Maratea, ma sarebbe possibile avere quell'altro programmino per mettere il segnale dal pc alla radio e viceversa?
Fammi sapere, anche in privato, saluti.
E' un iniziativa che mi interessa moltisimo.
Antonio
a potenza è come una semiretta: Ha un inizio, ma non ha una fine!!!
e-mail: antonio2491@hotmail.com

Marcello

Certo.
Si scarica da: www.446user.co.uk
Si chiama Eqso Gateway.
Sarebbe bellissimo collegare i due sistemi Matera e Catania. Cosi gli amici di ct possono parlare con gli amici di Matera.

Ciao famim sapere se ti serve aiuto.

LuigiEclisse

Cordiali saluti a tutti i frequentatori di rogerk.
Dato che non riesco a scaricare lo schema elettrico del vox, qualcuno può mandarmelo via email?

jolly652

Marcello, sarebbe bello sentirci tutti, comunque sono di MARATEA; PROVINCIA DI POTENZA, non Matera, comunque non è un problema, non mi offendo!!! :grin:  :grin:  :grin: , tornando al fatto, iallora io adesso scarico il prog, me lo imparo, e appena prendo una sufficicente pratica, metto un baracchino con una boomerang a parte per collegare il tutto. Allora a presto.
Antonio.
a potenza è come una semiretta: Ha un inizio, ma non ha una fine!!!
e-mail: antonio2491@hotmail.com

jolly652

Una domanda, per far partire il PTT del pc appena la linea in riceve segnale, come si fa???
a potenza è come una semiretta: Ha un inizio, ma non ha una fine!!!
e-mail: antonio2491@hotmail.com

Marcello

Io ho usato un VOX.
Che ho comprato su ebay.

Il mio vox è il midland alan master hfs.

Puoi anche autocostruirtelo, ma io l'ho comprato perchè di elettronica sono negato!


LuigiEclisse

Grazie Marcello,
in effetti meglio comprarlo; la mia intenzione è quello di poter collegare la provincia di Asti e Torino tramite eQso, stabilendo dei giorni precisi dove poter dialogare da nord a sud.

jolly652

ok, allora adesso provo con un vox autocostruito, comunue il mio dubbio è un altro, hai presente che sul programmino c'è il tasto PTT? per attivare quello appena arriva il segnale sulla radio, come faccio?
a potenza è come una semiretta: Ha un inizio, ma non ha una fine!!!
e-mail: antonio2491@hotmail.com

Marcello

Si attiva da solo, non devi premere niente.
Il pulsantino c'è perchè se vuoi lo puoi usare manualmente.

RadioPirata

ciao aiutatemi a me non si connette eQSO mi dice:"fallied connection, Retry?"

Black_Sheep

Anche a me è capitato ma quando clicco su quei link stranieri. Non so che voglia dire, forse sono protetti.

RadioPirata

invece a me non si connette al server rogerk.
Qualcuno mi puo inviare le impostazioni??? nikfrank@msn.com