forum radioamatori > Autocostruzione

Costruzione lineare a mosfet

<< < (2/7) > >>

CODICE_ROSSO:
No,  non credo !!!  come usci il BULL cercai di capire cosa avessero utilizzato.... e trovai in rete dei mosfett usati in un lineare home/made che costavano 9 dollari così diceva il suo realizzatore.... metteva le sigle, schemi e costi...funzionavano con una tensione di 24 volt ....il costo finale era circa 80 dollari....faccio una ricerca !!!

CODICE_ROSSO:
QUI c'è il il 510  :up:

http://www.qsl.net/ik4auy/article_4_english.htm#MOSFETs%20LINEAR%20AMPL%20COMPONENT%20LIST:

dukeluca86:
Raga grazie per le risposte però non voglio spendere mezzo milione per un mosfet hi  :mrgreen:

Volevo sapere se si può fare con dei circuiti accordati, senza trasformatore in ferrite con i quali non ho dimestichezza, perchè avevo visto un linearetto piccolo che montava due mosfet in parallelo e non aveva nessun trasformatore ma solo due pi grechi, uno in ingresso e uno in uscita.

Per l'alimentazione ho un trasfo che devo finire di avvolgere, manca il secondario, la potenza è di 230W circa, è a lamierini neri, mi dispiaceva lasciarlo in cantina, che dite è meglio farlo lavorare a 24 volt o a tensioni superiori ?

Cb Colt:
Secondo me ti conviene usare i toroidi perchè ti calcoli una trasfo con un rapporto di trasformazione preciso e finisce lì invece il pigreco come lo tari?? a occhio??  :mrgreen:
io ho uno schema che sfrutta 10 irf510 solo che mi sembran un po pochi i watt che riesce a tirare fuori.
Io ho sostituito ad un MS1307 un irf520 e va molto bene!! :up:
Su internet trovai un lineare a mos da 80W con un solo mos di cui non ricordo la sigla...era + o - IRF870 o qualcosa di simile.
E sempre su internet ci sono lineari a mos da 500W che sfruttano solo 2 mos oppure sfruttando 4 mos si ottiene 1000W,il problema risiede nell'alimentazione che deve essere di 300V, modesti se paragonati ad un lineare a valvole, ma impegnativi e sempre pericolosi :down:
Mi scarico gli schemi che avete pubblicato e a breve vi pubblico quel lineare con 10 mos che vi dicevo poch'anzi.
Ah mi son dimenticato di dirvi che funziona a 12V ed è per le hf e...ha comunque sempre i trasfo.

Luca al massimo cerchiamo di trovare un venditore su internet che vende questi trasfo perchè quest'estate se non ho nulla da fare ne vorrei fare uno,perchè a comperarlo non trovo mai l'occasione buona :candela: :up:

Cb Colt:

--- Citazione da: r5000 - 29 Aprile 2008, 01:52:37 ---73 a tutti guarda questo per cominciare, http://yb1zdx.arc.itb.ac.id/data/orari-diklat/homebrew/yd1jjj/irf510.pdf  se lo vuoi più potente serve avere alimentazione più alta,e molti di questi accoppiati...

--- Termina citazione ---

non riesco a vederlo  :'(

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa