annunci di vendita sospetti

Aperto da Korradoroma1, 28 Luglio 2022, 08:43:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Korradoroma1

segnalo che su marketplace ci sono diversi annunci di un tizio che vende radio a prezzi stracciati. per fare qualche esempio, ic-7300 a 500 euro, yaesu ft-991a a 650 euro ecc. la cosa mi sembra sospetta perchè penso che tutti i radioamatori e/o radioappassionati sappiano bene quanto costino nuove queste radio e conoscano a quanto vengano vendute usate. non sto dicendo che sia una truffa, né voglio accusare nessuno, anche perchè ad essere sinceri il tipo ci mette la faccia (e con essa i dati anagrafici) ed è disponibile alla vendita di persona dopo aver provato la radio di proprio interesse. la cosa sospetta è che questa persona ha un account molto recente con solo 11 amici e che alcuni di questi annunci sono quasi certo di averli visti sotto un nominativo diverso. io francamente ci andrei molto cauto.

e poi non mi spiego perchè con questi prezzi bassi, i vari commercianti non non abbiano già acquistato la merce in blocco in vista di un bel guadagno quando andranno a rivendere le singole radio, né mi spiego, nel caso fosse costretto a vendere per necessità (ci può stare), perchè dal momento che sta chiedendo molto meno del prezzo di vendita sul mercato dell'usato non propone lui stesso tutta queste roba a un commerciante. non credo che un commerciante avrebbe troppe difficoltà a pagare 500 euro per un 7300 considerando che lo potrà facilmente  può rivendere a 750 euro se non di più.

c'è qualcosa che non mi torna... voi che ne pensate?


Geremia

Lo puoi stanare dicendogli che lo ritiri presso il suo domicilio. Vedrai che scompare  immediatamente senza darti risposta. La faccia che ci mette non e' la sua, e' fasulla. E' un tipo che ci marcia e aspetta il tuo pagamento su poste pay e poi "ciaone".
S = k * log W

bergio70

è banale...
digli: va bene lo prendo, dimmi dove abiti ci vediamo e ti pago in contanti.
Ovviamente ti dirà che è momentaneamente all'estero, non sa quando torna...
... la radio è a casa, ma la fa spedire appena vede il pagamento...
e altre amenità del genere...

facci sapere, siamo tutti tantissimo curiosi.

Pieschy

Come spesso sono la voce fuori dal coro (hi). 
Che internet sia pieno di truffe ci sta tutto e non lo metto in dubbio. Commento giusto per dire la mia visto che io, di mio, ho da sempre l'allergia all'usato di qualsiasi tipo. A me le cose piacciono nuove e poi all'affarone di mio non credo...detto questo che è OT, perchè non ipotizzare anche che sia uno che si è rotto delle radio, che ha possibilità economiche di suo che gli permettono di fregarsene dei 100/200 euro ma predilige levarsi dalle scatole merce per lui ormai inutile?
Dobbiamo essere sinceri, specie nel nostro campo ci sono molti OM che della compravendita ne fanno lavoro sia per alimentare il proprio hobby sia per speculazioni (ne conosco e non poco).
Conosco un tipo (non dirò mai chi) chi compra..gli da una spolverata (almeno è onesto e se c'è da aggiustare lo fa) e rivende guadagnandoci pure. Il suo scopo prima del guadagno è provare forse, tutte le radio. Non ricordo che ne abbia tenuta una più di 6 mesi. Ne vende una e ne ricompra magari 2.
Ecco se forse per voi questo è quasi normale perchè non pensare ad uno che si è rotto e vuole liberarsi casa? Uno che magari di star li a mercanteggiare non ha voglia di far bla bla bla..mi fai lo sconto..etc.etc. e quindi mette il prezzo basso in modo che chi prima arriva lo compra al volo e si leva ogni pensiero , ivi compreso, il dover rispondere a molti interessati.
Lo dico perchè io farei parte di quella categoria. Ho venduto poche cose ma quando l'ho fatto, conscio di perderci sempre, ho messo volutamente prezzo più basso della concorrenza ma "non trattabile". Non avendo venduto cose da migliaia di euro a me sinceramente di sbattermi per farci i 50/100 euro in più ...no vale più il mio tempo che lo sbattimento a mercanteggiare con la gente.
Ovviamente è solo l'invito a vedere le cose anche da un'altro punto di vista, fermo restando di diffidare sempre e comunque da chi offre cose troppo fuori mercato.
Il mondo della compravendita radiomatoriale è matto. Vedo radio che costavano 7/800 euro nuove che sol perchè son buone e magari non si trovano facilmente vengono proposte allo stesso prezzo di quanto le hanno comprate nuove...peccato che hanno anni. 
Una vecchia regola che trova applicazioni in diversi settori merceologici dice che già all'acquisto il bene perde il 50% del valore e lo perde esponenzialmente negli anni. Non capisco invece perchè per una radio è quasi l'opposto.
La mia auto ha 16 anni ma è perfetta e con "soli" 37.000 km eppure se la volessi vendere tiè 800 euro son tanti...ma funziona così.

Malignamente potrei anche pensare che magari è onesto ma inquina il mercato degli speculatori di radio che se tutti cominciassero a vendere a prezzi onesti le loro radio morirebbero con loro?

Chi lo sa...


bergio70

Ovviamente, ma il fatto che talvolta ci si possa imbattere nel prezzo tanto basso non significa che non si debbano alzare le antenne...
Il fatto di domandare se posso venire a prendere la radio di persona non sconvolge il venditore che vuole sono sbarazzarsi in fretta del suo materiale, e che ci rimette più soldini (ma sono scelte sue).
Al contrario il furbo di turno non può certo permettersi di farsi vedere... particolarmente se lui di radio da vendere non ne ha...
Sono daccordo con te... se vendo voglio vendere (prima di cambiare idea)... in fretta, dunque anche a prezzi più contenuti.
Ma dai prezzi contenuti a regaralarla a uno sconosciuto ce ne passa...
Poi... un amico ha trovato un R5000 kenwood nel bidone dell'immondizia, io ho un vecchio generatore Marconi (un TF2015 del 1973) che la medesima provenienza..
Non è tuttavia una prassi comune.
Ho molti amici in radio, ma solo uno ha trovato un R5000 tra i rifiuti...
L'affare può capitare, ma quando è troppo affaroso è bene mettere dei paletti iniziando a comportarsi come se ci si trovasse davanti a un pacco, se non lo è meglio così, ma se lo è... non caschiamoci con tutte le scarpe.


Pieschy

Ovvio Bergio stesso pensiero, d'accordissimo. Le antenne sempre alzate. In questi casi, anzi io direi comunque, la radio va vista e provata. Quindi se sei in buona fede io esiggo quanto sopra specie se sei in zona. Se sei onesto e sopratutto visto che sei un collega anzi un piacere con la scusa vedersi e prenderci un caffè. Nel caso contrario, se si rifiuta allora, come dici tu, la cosa "mi puzza". 
Io ho venduto pc, smartphone ed addiritturo uno per il Mac si è partito da Torino con la famiglia (era molto giovane) nessuno problema : mi cas es tu casa, gli ho offerto il caffè si son provati il computer, soddisfatti e via. 
Idem con uno degli smartphone, ci siam visti in luogo pubblico al centro commerciale, si è provato il tel. contanti e ciao ciao.
Per me oltre che onesto è anche a mio vantaggio perchè nel momento in cui il tutto non solo dichiaro che funziona ma lo provi di mano che funziona poi da quel momento in poi amen non mi devi più rompere anche e se si dovesse guastare il giorno dopo.
Io son fatto cosi' ma vedo che la pensiamo nello stesso modo, pensa te per una radio :-)


acquario58

#6
Fate attenzione il tipo (anche in possesso di nominativo) che vende lo yaesu 991 e icom 7300....è stato già segnalato e bannato su vari gruppi Facebook... X avere incassato soldi e mai spedito  niente....
Tra questi truffati ci sono alcuni utenti di RGK....


gattonero

Citazione di: acquario58 il 30 Luglio 2022, 05:28:15
Fate attenzione il tipo (anche in possesso di nominativo) che vende lo yaesu 991 e icom 7300....è stato già segnalato e bannato su vari gruppi Facebook... X avere incassato soldi e mai spedito  niente....
Tra questi truffati ci sono alcuni utenti di RGK....
Che schifo di gente
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

acquario58



ik2nbu Arnaldo

Possibile che nessuno abbia sporto denuncia ?

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 23 Agosto 2022, 17:26:11
Possibile che nessuno abbia sporto denuncia ?

Il problema, Arnaldo, credo sia proprio nel PROVARE che l'apparato restituito non fosse nelle stesse condizioni in cui era quando è stato spedito... semplicemente perchè una persona ONESTA non pensa a premurarsi nei confronti di una TRUFFA (perchè tale è) di quel genere, c'è però da dire che se uno avesse la volontà di farlo, ci sarebbe modo per incastrare in modo inderogabile il tizio, ma poi, a parte tutta la trafila legale... cosa si risolverebbe ?

Ciao

Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: AZ6108 il 23 Agosto 2022, 17:43:41
Il problema, Arnaldo, credo sia proprio nel PROVARE che l'apparato restituito non fosse nelle stesse condizioni in cui era quando è stato spedito... semplicemente perchè una persona ONESTA non pensa a premurarsi nei confronti di una TRUFFA (perchè tale è) di quel genere, c'è però da dire che se uno avesse la volontà di farlo, ci sarebbe modo per incastrare in modo inderogabile il tizio, ma poi, a parte tutta la trafila legale... cosa si risolverebbe ?

Ciao

Andrea
se il pagamento fatto e' tracciabile, agli amici della benemerita e' sufficiente per fare dei controlli e bloccare conto e carta Postepay di un truffatore seriale. 73

kz

tutti i pagamenti elettronici sono tracciabili e pure quelli tramite assegni, ma purtroppo non basta tracciare il pagamento per dimostrare la truffa, se vi capita di andare in una sede della polizia postale, competente per le truffe online, dopo aver fatto una fila lunghissima dietro a una valanga di persone che denunciano per calunnia e diffamazione, vi capiterà di poter depositare la vostra denuncia senza alcun assicurazione che abbia seguito (per questo si consiglia sempre di indicare di voler essere informati degli atti).
facendosi assistere da un legale, i più competenti potrebbero anche tentare la via del fai da te, si può presentare un esposto direttamente alla procura competente, si oltrepassa il vaglio della polizia giudiziaria, ma se per caso si va a processo e il processo avviene in una località lontana sono molti più i fastidi che i le soddisfazioni.
è il motivo per cui i truffatori per piccole somme (<1000 euro) vengono puniti solo dopo lunghe reiterazioni del reato: ci vuole tempo per far arrivare i casi all'attenzione della PG, ci vuole tempo perché il magistrato decida di intervenire, ci vuole tempo per le indagini, ci vuole tempo per il processo; tutto tempo che gioca a favore del truffatore che nel frattempo continua a "lavorare".


HAWK

@ KZ

Vedi xchè mi piace leggerti, una realtà veritiera disarmante, è proprio un pregio leggere i tuoi post. [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]