News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Scheda CRT 9900

Aperto da TITANO, 04 Ottobre 2021, 18:44:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Buonasera a tutti.....Chiedo :

Il CRT 9900 ha la stessa scheda dentro come il 6900 e il 7900 ? o e' di altro tipo ?
Chiedo questo perche avendo avuto un alinco dx10,cui la scheda dentro e' come il 6900 ,e con questo avevo sempre segnali e qrm a 9,,,,9-30....cui dovevo per forza intervenire con RF-GAIN,anche il 9900 ha la stessa scheda dentro ? Grz x le risposte
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


pat0691

Li ho tutti e 2, il 9900 e l'Alinco.
Non sono uguali...la scheda del 9900 e' uguale a quella del Lincoln2. In effetti il problema dello s-meter del Alinco DX-10 ce l'ho anche io, ma e' solo un problema di lettura e non di ricezione

TITANO

Buonasera PAT...

Lho venduto proprio perche eran grande in FM e AM ,,,,ma avevo troppi problemi in SSB..Quindi il 9900 da quello che dici ha la scheda del Lincoln II PLus ? Come ti riceve i segnali il 9900 in SSB ? Ha un buon ricevitore o e' moooolto RUMOROSO ? Grazie le tue info per me saranno preziose per il futuro acquisto..

PS= Una curiosita' ,ma per caso la sera fai QSO sul CH23 cittadino ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Marco De Caprios

Citazione di: TITANO il 04 Ottobre 2021, 19:00:54
Buonasera PAT...

Lho venduto proprio perche eran grande in FM e AM ,,,,ma avevo troppi problemi in SSB..Quindi il 9900 da quello che dici ha la scheda del Lincoln II PLus ? Come ti riceve i segnali il 9900 in SSB ? Ha un buon ricevitore o e' moooolto RUMOROSO ? Grazie le tue info per me saranno preziose per il futuro acquisto..

PS= Una curiosita' ,ma per caso la sera fai QSO sul CH23 cittadino ?
Io ho il 6900 e non ho affatto questi "problemi". Sicuro che non fossero altre cause ?


TITANO

Nessun problema....Ros 1,1,,,,Cavo 11 MT ultraflex con connettori MeP,,Rosmetro Nissei DG130,alimentatori sia switching che stabilizzato..Col petrusse nessun problema,ma con l'alinco si,purtroppo [emoji22] [emoji22] [emoji22]
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Lo stesso PAT ha confermato,avendo anche lui il DX 10 di avere il problema del S/meter..
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Marco De Caprios

Citazione di: TITANO il 04 Ottobre 2021, 19:12:40
Lo stesso PAT ha confermato,avendo anche lui il DX 10 di avere il problema del S/meter..
Si ma lo smeter è solo questione di regolazione mentre quello che hai detto è diverso...


TITANO

Si cmq non riuscivo a regolarmi bene in usb...Troppi led del meter che mi confondevano e a volte mi coprivano il segnale desiderato
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

pat0691

Citazione di: Aquila IU0OGA il 04 Ottobre 2021, 19:03:53
Io ho il 6900 e non ho affatto questi "problemi". Sicuro che non fossero altre cause ?
No Marco, e' un problema proprio dell' Alinco e non del 6900.
Per cio' che riguarda invece il 9900 va molto bene e non ha i problemi citati


TITANO

ok mi fa piacere allora che il problema e' solo sull alinco...Pensavo che avendo la stessa scheda del 6900,anche su quest ultimo il problema era lo stesso.....Importante PAT che mi dici che il 9900 ti va bene ,quindi mi consiglieresti l'acquisto del suddetto....

Quali sono i suoi pregi,e secondo te avendo il 9900 i difetti da te riscontrati...Per me sarebbe importante farmi gia un idea del tutto..
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Marco De Caprios

Citazione di: pat0691 il 04 Ottobre 2021, 19:22:40
No Marco, e' un problema proprio dell' Alinco e non del 6900.
Per cio' che riguarda invece il 9900 va molto bene e non ha i problemi citati
Ah, ok. Partivo dall' assunto che avessero la stessa circuiteria, per quello ero perplesso.

pat0691

Anche io pensavo fossero identici, ma evidentemente qualcosa di diverso c'e'

TITANO

Buongiorno PAT....

mi diresti i pregi e i difetti secondo te del 9900 ?

Poi ripeto una curiosita'...La sera per caso fai qso sul 23 cittadino ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


pat0691

E' un ottimo apparato. Alta potenza, ha 60 watt (e ci sono tutti in ssb). Non mi piace il solito s-meter a tacchette, preferisco quello analogico a lancetta.
Il punto piu' debole secondo me e' il commutatore dei canali. Essendo un encoder non e' molto preciso negli spostamenti.
Nel complesso pero' e' un ottimo apparato. La versione 4 (come la mia) fa 10, 11 e 12 metri.
Per il canale 23 no...noi di Latina e dintorni siamo spesso sul 18 in AM

TITANO

ok grz delle info PAT [emoji106]
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

kz

comunque sia anche lo s-meter del 9900 non è proprio il massimo della precisione...

michele P67

Buongiorno
Leggendo i vari post vi posso confermare che il crt 9900 è un buon cb evoluto ,buona modulazione senza dover modificare nulla ed i suoi 60 watt li tira fuori tutti ,fedele compagno in montagna per attivazzioni e dx
Se vuoi vedere come lavora e riceve (clip fatta con cellulare quindi il tutto va considerato per farsi un idea) visita Michele Italianule  ci sono vari qso da 1300 1500km ed oltre

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


pat0691

Citazione di: kz il 05 Ottobre 2021, 11:41:19
comunque sia anche lo s-meter del 9900 non è proprio il massimo della precisione...
E' vero...un po' come tutti gli s-meter "a pallini". :)
Che belli gli strumenti a lancette di una volta...

ri-"ottone"

A giudicarne lo schema, queste radio (Lincoln 2, CRT 9900 ed anche CRT 6600 e cloni varii) non hanno un sostanziale salto avanti rispetto ai vecchi CB dotati di S-meter analogico.
A parte lo stadio finale con due mosfet, abbondantemente pilotato dalla catena pre e driver, che fornisce i 30-45-60 wattdi uscita a seconda delle versioni (salto avanti evidente rispetto ai predecessori),
per tutto il resto che conta ai fini dell'ascolto, hanno lo stesso filtro IF in SSB da 4,5 khz di banda passante (l'MCF 10M04) del Jackson/SuperStar 360FM/Ranger RC2950, etc, lo stesso transistoraccio bipolare di frontend a bassa dinamica (e spesso ad alto rumore) che è la causa della modulazione di incrocio tanto famosa negli anni 80 con questi CB quando eravamo uno per palazzo a modulare, un altoparlante che spesso è peggiore ed un circuito più difficilmente riparabile ed affatto più affidabile (visto che ha praticamente gli stessi componenti solo in SMD)...
A parte la CPU che ne consente una enorme spaziatura di frequenza (a dispetto della selettività, sia di IF che RF) che era presente, come l'encoder che si rompe più facilmente del selettore di canali, anche nel Lincoln I e nel Ranger RCI-2950, poco o nulla è cambiato o migliorato, a parte lo stadio finale (che siccome scalda ed usa mosfet non pensati per RF è anche quello che salta più spesso).

Un po' mi spiace fare questa dissertazione non positiva su queste radio su questo topic, ma siamo così certi che siano migliori, a parte che per l'età, delle vecchie radio CB con SSB che abbiamo usato una vita con prestazioni soddisfacenti per il costo?

Boh,
continuano a piacermi di più President Jackson e SuperStar 360FM coi loro s-meter (poco lineari, soprattutto quello delle EPT3600) e se proprio servono CPU ed encoder, con lettore di frequenza, Lincoln I ed RCI-2950. Secondo me.
La minaccia alcolica!


kz

#19
provocatore :-)

potendo avere solo il meglio e con competenze e risorse infinite o quasi, avresti sempre ragione; purtroppo abbiamo tutti a che fare con i nostri limiti, quindi
dobbiamo scegliere:
- un apparato vecchio, forse malfunzionante o manomesso, con difetti noti e facilmente riparabile (sempre che si trovino i ricambi o si possano adattare o ricostruire);
- un apparato nuovo, con due anni di garanzia, con i difetti dei materiali attuali (o funziona o non funziona affatto), riparabile con difficoltà, con prestazioni così così (è il meglio che possiamo ottenere)

mettiamola in modo diverso: a un operatore esperto si può suggerire un vecchio apparato, anche da sistemare; ma a un operatore "principiante" non sarà il caso di suggerire un apparato attuale?

pat0691

Concordo sia con quanto dice Max che Kz.
E' vero che i vecchi apparati non avevano nulla di meno, ai fini pratici, di quelli ultramoderni e che forse andavano anche meglio, potenza a parte, ma e' vero anche che questi vecchi apparati si trovano supersmanettati e che un utente non esperto, potrebbe avere un sacco di problemi a risistemarli.

ri-"ottone"

73,
purtroppo non posso che darvi ragione, kz e pat.
Con una certa scarsità di etica, si trova davvero troppo ciarpame manomesso sul mercato dell'usato e dire che i miei SuperStar e Jackson usati e perfetti, nel passato li ho venduti a 80 euro, tanto erano vecchi (ma ribadisco, funzionanti in tutto e con modifica clarifier ben fatta).

Sì, non sapendolo riparare è chiaro che si è costretti ad andare nel nuovo.

Però su Roma e dintorni, incluso Sud Pontino, conosco personalmente almeno 7/8 riparatori bravi, serii, con anzianità ed esperienza (e non parlo di persone che vengono dalle modifiche di 48 con eco, ect) che per ben meno di 50 euro potrebbero ripararli (salvo devastazioni interne e mancanze di pezzi importanti che, al giorno d'oggi, non sono più i finali RF come si ripete da tempo).
La minaccia alcolica!

kz

avere un apparato "d'epoca" non è molto diverso da avere un veicolo d'epoca:
se si sanno mettere le mani e si hanno a disposizione spazio, tempo e strumenti, danno grandi soddisfazioni;
ma se lo spazio e il  tempo a disposizione sono un problema è meglio usare un veicolo recente o mettere in conto che spesso toccherà andare a piedi.

ri-"ottone"

#23
Citazione di: kz il 06 Ottobre 2021, 11:38:08
avere un apparato "d'epoca" non è molto diverso da avere un veicolo d'epoca:
se si sanno mettere le mani e si hanno a disposizione spazio, tempo e strumenti, danno grandi soddisfazioni;
ma se lo spazio e il  tempo a disposizione sono un problema è meglio usare un veicolo recente o mettere in conto che spesso toccherà andare a piedi.

Nì...
Anche le auto moderne hanno pompe, collettori e particolari importanti di plastica, incluse turbine sottodimensionate e tanta elettronica che si scassa volentieri.
Difficilmente con una radio nuova non avrai problemi a lungo... difficilmente
Vedi frequenti bruciature di finali RF (in realtà mosfet da alimentatore switching)

P.S. Sono perfettamente a conoscenza delle frequenti rotture delle auto di epoca, anche se non tutte sono così.
Il parallelo che hai indicato (auto moderna, auto d'epoca) in buona parte è condivisibile, ma poi le parti di un CB vecchio che si rompono sono più o meno sempre quelle note e non costano care come le bielle di una Alfa Giulia GTV 1750 insomma.
Conosco molti Jackson e SS360FM riparati da anni che stanno andando alla grande ancora. Come del resto io ero interessato a provare un moderno Alinco DX-10 (per le dimensioni ridotte) o qualcosa al pari del 9900 che risultasse ai miei occhi un tantinello più accattivante di estetica (poi ci metto l'altoparlante esterno, tanto per cominciare)
La minaccia alcolica!

kz

#24
al di là del proprio vissuto personale valgono le statistiche.
più uno strumento, un apparato, un veicolo, è vecchio, più andrà incontro a guasti.
poi tali guasti possono essere più o meno facili da riparare o da individuare (alcuni guasti elettronici in auto contemporanee sono talmente difficili da isolare che i produttori consigliano direttamente la sostituzione delle centraline!); ma più sale l'età più sale l'incidenza di difetti, in sede di bilancio ci sono delle tabelle apposite per l'ammortamento e il rinnovo degli asset.
è uno degli aspetti dell'attuale impostazione politico-economica: la manutenzione e la riparazione vengono ritenute attività molto secondarie, spero che tutte queste balle sulla "de-carbonizzazione" portino a una consapevolezza diversa verso il consumo di beni, ma sono molto scettico e pessimista.

ps: volendo dare un consiglio specifico il DX10 (ma anche il SS6900) è molto più bello e "facile" da usare del SS9900, ma il SS9900 è più potente e relativamente simile a un HF vero; il Lincoln II l'ho visto solo in foto, ma non mi piace molto.