Kenwood ts 830 e Yaesu ft 726.

Aperto da Alceste, 08 Novembre 2011, 10:59:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alceste

Buongiorno a tutti.
Mi sono stati proposti questi due apparati da un conoscente che sta dismettendo la stazione del padre deceduto  :sfiga: : kenwood ts 830 e yaesu ft 726 .
Premetto che conosco i valvolari,tutt'ora ho un ft 101e ed un 901 dm.
L'ft 726 è un tribanda con scheda toni installata.
Conoscete una valutazione di massima ?
Lo Yaesu purtroppo ha solo 10 w.
Saluti


Franz


Prendi l' 830. E' un mito.
La quotazione è tra i 300 ed i 450 a seconda delle condizioni e dello stato delle valvole.
Che microfono ha in dotazione ?


Se non lo prendi tu fammi sapere quanto vuole e quali filtri monta via mp.

Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

Alceste

#2
Buongiorno Franz.
Microfono Kenwood Mc 50 in dotazione.
Sabato o domenica mi reco a ritirarlo,lo provo a casa e m'assicuro che tutto funzioni a dovere,ho a disposizione parecchi giorni ( siam vicini di casa ) poi l'acquisterò.
Quanto deve erogare in potenza ? 100 o più watt ? Sapendo questo valore saprò grosso modo se le valvole sono efficienti o malmesse.
Per l'Ft 726 lascio perdere ?
Saluti
P.S. - E' disponibile anche un accordatore della Drake MN-7.Io posseggo già un Magnum MT1000,val la pena acquistare l'accordatore ( potenza max applicabile : 300 w ) ? Quotazione ? Pensavo a 200 euro.

Franz

Citazione di: Alceste il 09 Novembre 2011, 14:48:58
Microfono Kenwood Mc 50 in dotazione.
Il classico. Va benone !
Se avanza per caso un mic palmare kenwood fatemi un fischio.  ;)

Citazione di: Alceste il 09 Novembre 2011, 14:48:58
Quanto deve erogare in potenza ? 100 o più watt ?
Si più o meno intorno ai 100/110 W ma dipende anche dalla qualità della tua 220..

Citazione di: Alceste il 09 Novembre 2011, 14:48:58
Per l'Ft 726 lascio perdere ?

Non saprei... non lo conosco quel che ti posso dire io lo trovi anche sul web.Dipende anche da quanto ti chiedono...

Per l' 830 cerca di vedere se appena acceso slitta di in frequenza per un minuto circa ( alcuni shiftano anche di 2/3 Khz ). E' una cosa che succede a scatti. In questo caso bisogna intervenire. Se ha filtri CW aggiuntivi meglio. Altro punto critico è il commutatore di banda nel caso in cui sia stato usato molto. Fumava il vecchio proprietario ?
Comunque è sempre sistemabile....

Citazione di: Alceste il 09 Novembre 2011, 14:48:58
P.S. - E' disponibile anche un accordatore della Drake MN-7.Io posseggo già un Magnum MT1000,val la pena acquistare l'accordatore ( potenza max applicabile : 300 w ) ? Quotazione ? Pensavo a 200 euro.

Beh.. magari qualche appassionato di Drake potrebbe anche essere interessato.
200 mi paiono tantini per un accordatore ma è "vintage"  e blasonato.  :mrgreen: Se a te va bene... :birra:

73 Franz


Resistere, Resistere, Resistere !!!


stefano3

Citazione di: Alceste il 09 Novembre 2011, 14:48:58
P.S. - E' disponibile anche un accordatore della Drake MN-7.Io posseggo già un Magnum MT1000,val la pena acquistare l'accordatore ( potenza max applicabile : 300 w ) ? Quotazione ? Pensavo a 200 euro.


Per l'accordatore, se è sempre disponibile, fatemi un fischio!

Alceste

Buongiorno a tutti.
Si,il primo proprietario era un fumatore purtroppo.
Non l'ho ritirato domenica perchè il proprietario attuale aveva un impegno imprevisto,in settimana concluderò ciò che avevo iniziato.
La mia tensione di rete varia tra 227 V. e 233 V.
Riassumendo dovrei controllare :
- se deriva di frequenza ;
- commutatore di banda ;
- potenza d'uscita.
Per l'accordatore chiederò un'offerta.
Vedo che sei un buon intenditore Stefano3,l'MN-7 faceva anche parte della linea del TR 7,l'ultimo (almeno credo) rtx della Drake.
Vi farò sapere quanto prima.
Saluti


Alceste

#6
Buongiorno a tutti.
Portato a casa ieri in serata.
Aspetto malconcio,era pure appiccicoso.
Ricevitore funzionante,nessuna deriva.
Trasmettitore malmesso,potenza massima 25 W in CW.
Regolato anche il bias a 60 mA ma non è cambiato nulla.
La scala analogica del VFO non corrisponde con il frequenzimetro ( 28.507 sul frequenzimetro e 28.500 sull'analogico ).
Questa sera lo restituisco,peccato......  :sfiga:
L'Ft 726 non so neppure se convenga : solo 10 W,penso faccia solo da 144 a 146 netti ( a volte stiamo leggermente fuori in QSO meno formali ),scheda toni non so se presente.
Saluti
P.S. - Il TS 830 era spento da diversi anni,almeno una decina.


Franz

Citazione di: Alceste il 16 Novembre 2011, 12:18:38
Trasmettitore malmesso,potenza massima 25 W in CW.
Regolato anche il bias a 60 mA ma non è cambiato nulla.
MMMM bisogna controllare le valvole. Forse è la pilota. Informati se faceva i contest o altro.
Potrebbe averlo spremuto parecchio oppure semplicemente è stato lasciato andare....
Sarebbe da aprire e dare un' occhiata allo stadio finale per vedere se ci sono punti "biscottati".
E' quella scatola dove c'è scritto HIGH VOLTAGE. Attento se ci metti le mani.
Una tienila rigorosamente in tasca. Gli elettrolitici rimangono carichi di alta tensione. RISCHIO SBERLA HIGH VOLTAGE :sfiga:

Citazione di: Alceste il 16 Novembre 2011, 12:18:38
La scala analogica del VFO non corrisponde con il frequenzimetro ( 28.507 sul frequenzimetro e 28.500 sull'analogico ).
Questa sera lo restituisco,peccato......  :sfiga:
La ghiera basta ruotarla tenendo fermo il vfo. E' fatta così..

Citazione di: Alceste il 16 Novembre 2011, 12:18:38
P.S. - Il TS 830 era spento da diversi anni,almeno una decina.
Svariati condensatori da cambiare in giro allora. Prova ad aprirlo e vedi che sigle di filtri risultano installate.
C'è uno sul web che smonta le schede e le lava con sapone neutro....
Il frontale si smonta facilmente. Acqua appena tiepida e sapone neutro torna come nuovo.

Resistere, Resistere, Resistere !!!

Alceste

Non credo valga la pena un simile sbattimento.
Se trovassi due tubi 6146B e li cambiassi e la potenza rimanesse la stessa,non mi metto a cambiare tutti gli elettrolitici.
La ghiera l'ho ruotata ma non cambia nulla,la frequenza digitale è diversa da quella mostrata analogicamente.
L'ho in visione,quindi lo restituisco e che vada con Dio.
Ne ho sempre sentito parlar bene ma questo purtroppo è in condizioni non troppo ortodosse.
Ho un FT 101 E e un FT 901 DM che ancora vanno benone pur non avendo mai cambiato i tubi,devo supporre che questo sia stato ben sfruttato.
Mi son tenuto il Drake MN-7,questo va benone.
Saluti  :-\


Ottone

73 a tutti,
ciao alceste, può darsi sia semplicemente da ricalibrare (intendo le IF e gli oscillatori delle varie gamme).

Rimedia il service manual, oppure affidati ad un valido tecnico, come quello noto della zona 4.
Ne vale la pena, data la bontà della radio.

Ciao

shineime

un 830 in quelle condizioni!!! frusta frusta frusta impiccatelo!!!!!
il mio è nuovo di pacca!!! eroga 110 watt lucido che abbaglia.
però il difetto del disallineamento lo ha, pochi khz e non si sposta regolando la manopola tenendola ferma occorre aprirlo e regolare tramite vite. ma va bene cosi...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Alceste

Buonasera a tutti.
Poco fa mentre finivo di redigere un atto,mi è balenata l'idea di provare i tubi che ho nel FT 901 DM e sistemarli nel Kenwood 830.
So che sono i medesimi.
Credete che basti ? Allineo il bias a 60 mA e tento l'accordo ?
Aspetto nuove.
Salutoni
P.S. - Se il tutto funzionasse,poichè mi secca restituirlo ed io ho un debole per gli rtx a valvole,dove credete possa reperirle ?
Il mio QTH è Seregno (Mb)  :-\

Ottone

Ciao Alceste,
tecnicamente quando cambi le valvole, devi ripetere la neutralizzazione, operazione NON complessa.

Potresti descrivere dettagliatamente il problema?
La potenza è bassa su tutte le bande (20, 40, 80 metri, etc), oppure su alcune sì ed altre no?
Noti che la potenza fluttua (tipo all'inizio bassa, poi insistendo con gli accordi o con la portante aumenta)?

Ciao.


Alceste

#13
Buonasera Ottone.
Ho sentito della storia della neutralizzazione,se ti è possibile rendermela nota di sarei grato.
Questa sera infatti ero pronto nell'impresa ma,sapendo di questo intoppo,ho indugiato.
La potenza è molto simile in tutte le bande.
In 20 e 15 non ho provato,in 10 circa 25 W.
In 160,80 e 40 quasi 30 W. ( ho fatto pure un QSO in 80 per testarne la modulazione e pare sia eccellente ).
La potenza non fluttua,una volta raggiunto i 30 W,quella è e rimane.
Ho tre HF a stato solido ( un TS 2000 , un FT 857 ed un IC 765 ) ma al divertimento,la soddisfazione e la malinconia dei tempi andati con questi tipi di rtx a valvole non rinuncio ( faccio ancora QSO con quella "vecchia caffettiera" dell'FT 101 E e mi commuovo sempre,sigh .....  ).
Attendo tue nuove.
73

Ottone

Ciao Alceste,
ti capisco perfettamente, anche io possiedo un FT101zd MKIII, un FT101b, un Sommerkamp FT250 interamente a valvole e non me ne separerei per alcuna ragione al mondo, sebbene possieda altri HF digitali (perfetti, ma freddi o al più, "sterili" dal mio punto di vista).

mmm... sto fatto che la potenza non fluttua, fa temere che non sia colpa delle valvole....
Di solito quando le surriscaldi con un mega passaggione in AM o CW, almeno un pelo di potenza la recuperano...

Cmq tentar non nuoce, mettici sotto le 6146 che hai e prova anche brevemente senza neutralizzare quanta potenza ti da in carico fittizio.
Mi raccomando, sii rapido sia negli accordi che nella prova senza neutralizzazione.
Un TS830 val bene una messa! ;)  (ma occhio alle preziose 6146...!)

Facci sapere. ;)

Alceste

 :-\ Buonasera Ottone.
Non cambia quasi nulla,35 W .......
Getto la spugna,mi sono stancato.
Probabilmente sarà un condensatore elettrolitico in perdita oppure molti di più.
Tra l'altro nell'impeto nel veder i risultati,forse un condensatore ancora carico mi ha regalato un elettroshock sufficientemente rilevante ! ( se lo trovo gli preparo una citazione !!!  :P )
A mezzanotte mi ritiro,saluti quattro amici in vhf,ritorno qui se dovesse esserci una tua risposta e faccio definitivamente QRT almeno per oggi. 
Dalle mie parti non ci sono molti riparatori che si dilettino con i tubi termoionici ; non l'ho ancora acquistato,lo rimetto al mittente addebitandogli tempo,parolacce e elettroschock Hi !
Saluti

Ottone

Come temevo Alceste,
potrebbe essere la driver 12by7a, oppure come sto pensando, potrebbero non essere affatto le valvole, ma tutt'altre cause da ricercare in:

- allineamenti da rifare
- commutatori ossidati
- rf-choke andato a vita migliore
- capacità in perdita

Io partirei dal tentare i riallineamenti (su carico fittizio ovviamente), se riesci a trovare il service manual.
E sempre occhio alle tensioni in gioco che le valvole possono fare molto male...

Ciao

stefano3

Citazione di: Ottone il 18 Novembre 2011, 20:57:44
Ciao Alceste,
ti capisco perfettamente, anche io possiedo un FT101zd MKIII, un FT101b, un Sommerkamp FT250 interamente a valvole e non me ne separerei per alcuna ragione al mondo.......


....belle radio! :up: :up: :up:

Ottone

Citazione di: stefano3 il 19 Novembre 2011, 08:07:14

....belle radio! :up: :up: :up:

Grazie Stefano.  ;-)
Ma vedo che anche tu te la cavi ottimamente, con i bei pezzi che ti capitano per le mani.  :allah: