forum radioamatori > Autocostruzione

rock-mite-20

(1/17) > >>

er colaneri:
73 a tutti. per natale mi hanno regalato un rock-mite-20 sfogliandole instruzioni (pultroppo in inglese) ho letto che attraverso la sostituzione di qualche componente la frequenza variava di poco giusto per centrare megli la stazione emittente. tutto questo è possibile oppure impossibile e mi devo accontentare dell unica frequenza che dispone 14.060?

buon anno a tutti

r5000:

--- Citazione da: er colaneri - 01 Gennaio 2009, 18:44:15 ---73 a tutti. per natale mi hanno regalato un rock-mite-20 sfogliandole instruzioni (pultroppo in inglese) ho letto che attraverso la sostituzione di qualche componente la frequenza variava di poco giusto per centrare megli la stazione emittente. tutto questo è possibile oppure impossibile e mi devo accontentare dell unica frequenza che dispone 14.060?

buon anno a tutti

--- Termina citazione ---
73 a tutti mi sono andato a vedere le istruzioni http://smallwonderlabs.com/docs/RM20_Inst.pdf e si tratta di un rtx quarzato e quindi per cambiare frequenza  cambi il quarzo x1 o lo emuli con un vfo esterno,che  poi è sempre stretto per via di x2 che viene usato come filtro rx molto stretto e questa andrebbe sostituito con un filtro lc che ne peggiora però la selettività,devi decidere se tenere i pochi khz con il quarzo x2 o peggiorare la selettività,per avere l'ottima selettività del quarzo ne devi avere diversi di frequenza vicina a quello che vuoi ascoltare e commutarli di volta in volta...

er colaneri:
grazie della risposta r5000 dopo la tua spiegazione credo che lascerò la frequenza 14.060. poi se nn mi sbaglio il ricevitore con questo quarzo e piuttosto selettivo ,quindi ascolto una sola stazione senza le emmisioni di stazione prossime a quella frequenza?

r5000:

--- Citazione da: er colaneri - 01 Gennaio 2009, 19:12:28 ---grazie della risposta r5000 dopo la tua spiegazione credo che lascerò la frequenza 14.060. poi se nn mi sbaglio il ricevitore con questo quarzo e piuttosto selettivo ,quindi ascolto una sola stazione senza le emmisioni di stazione prossime a quella frequenza?

--- Termina citazione ---
73 a tutti esatto, si tratta di un ricevitore molto selettivo con in pratica un filtro a quarzo  con un solo quarzo e la banda passante non supera i 15-20khz, quando si aggiungono 3-4 quarzi la banda passante si riduce ai 3-4khz e con 5-7 quarzi arrivi a fare filtri tanto stretti da far passare un solo segnale cw,esistono filtri di poche decine di hz,utilizzabili solo per cw con ricevitori esagerati in stabilità e prestazioni assolute,i classici ricevitori di riferimento... R&S solo per citare un nome...
i

er colaneri:
ok prero si presenta una grande difficolta la saldatura del componente smd mi potresti illuminare?(io ho ricoperto le piste con stagno ,ho fatto male? volevo far fondere lo stagno senza poggiare il saldatore.)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa