News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dipolo per i 50 mhz

Aperto da LO SCONOSCUTO, 20 Luglio 2020, 22:18:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LO SCONOSCUTO

Salve qualcuno può darmi una dritta per costruire un dipolo per 6 mt. Caricato al centro

inviato HUAWEI RIO-L01 using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

Specifica meglio:

a) verticale o orizzontale ?
b) Uso fisso o portatile ?
c) Quanto spazio hai a disposizione, effettivamente ?

C' è una bella differenza di resa quando accorci una antenna del 20 % o piuttosto del 50 %,
vista la scarsa propagazione sui 50 Mhz, non aspettarti miracoli da una antenna ridotta.

Arnaldo www.ik2nbu.com

LO SCONOSCUTO

Ciao Arnaldo un dipolo orizzontale anche se non è caricato al centro va bene lo stesso

inviato HUAWEI RIO-L01 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Basta fare un singolo elemento radiatore lungo circa 299 cm, e un semplice gamma match al centro x alimentarlo

Il condensatore lo fai infilando il centrale del cavo nel tubetto del gamma e regolando la lunghezza,

se usi un RG213 sono circa 1 pF per ogni CM infilato

La calza del cavo va a massa con il radiatore intero.

Per il dimensionamento del gamma match trovi in rete le formule.

Arnaldo ik2nbu


madison

#4
ciao Arnaldo (ammesso che possa aprire un Topic diverso da questa discussione ) ...passavo da queste parti ,ti ho visto e mi sono fermato..salutando anche il resto del gruppo di RK...sarei intenzionato a costruirmi una Loop Magnetica, per quello che riguarda la parte meccanica  penso di non avere problemi ,mentre per la parte elettrica la cosa si fa un po più ingarbugliata ..volevo stare come dimensione su un metro di diametro e una potenza applicabile di circa 150 Watt...per il resto mandami pure tutti i tuoi consigli ...grafici ...link Madison..dimenticavo ...gamma frequenza 40/80 metri

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: madison il 01 Settembre 2020, 13:39:37
ciao Arnaldo (ammesso che possa aprire un Topic diverso da questa discussione ) ...passavo da queste parti ,ti ho visto e mi sono fermato..salutando anche il resto del gruppo di RK...sarei intenzionato a costruirmi una Loop Magnetica, per quello che riguarda la parte meccanica  penso di non avere problemi ,mentre per la parte elettrica la cosa si fa un po più ingarbugliata ..volevo stare come dimensione su un metro di diametro e una potenza applicabile di circa 150 Watt...per il resto mandami pure tutti i tuoi consigli ...grafici ...link Madison..dimenticavo ...gamma frequenza 40/80 metri
Per 40 e 80 metri il diametro minimo è 2 metri x una Loop Magnetica.

Con 1 metro di loop non vai da nessuna parte ed inoltre accordo/banda passante
diventa ingovernabile perchè micrometrico nella regolazione di accordo.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


madison

grazie Arnaldo per la risposta ...2 metri..??...la calandra del mio fabbro può arrivare a 5 metri ..no problem ,possiamo farlo anche da 3 metri ...potrei usare un tubo in rame da 40/50 mm, però ripeto se hai possibilità di girarmi qualche sito o link per la costruzione con dati e misure elettriche o se me le dai tu personalmente io non mi offendo ...hi...hi Madison 


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: madison il 01 Settembre 2020, 20:29:11
grazie Arnaldo per la risposta ...2 metri..??...la calandra del mio fabbro può arrivare a 5 metri ..no problem ,possiamo farlo anche da 3 metri ...potrei usare un tubo in rame da 40/50 mm, però ripeto se hai possibilità di girarmi qualche sito o link per la costruzione con dati e misure elettriche o se me le dai tu personalmente io non mi offendo ...hi...hi Madison
Scrivimi mail diretta, indirizzo è pubblico.

PS : sono 100 euro per la consulenza [emoji33] [emoji1] [emoji1]

73 Arnaldo ik2nbu

madison

ti ho mandato mia mail in pv...ok per i 100 € pensavo peggio  [emoji28]  [emoji28]