News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Motorola XT460 vs Midland G18

Aperto da Wolf21, 24 Ottobre 2016, 15:18:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wolf21

Salve ragazzi, come da titolo volevo chiedervi un parere su queste due radio. Qualcuno ha avuto modo di provarle? Leggevo in un topic di qualche tempo fa che un utente aveva riscontrato un bug con la seconda.....

In ogni caso mi servirebbe una coppia per escursione per tenermi sempre in contatto con la mia ragazza o con gli altri amici. Che ne pensate?


massj

Ciao, per dei pmr446 sono molto buone entrambi secondo me anche se non ho provato il motorola... il midland g18 lo ho visto usare nelle puntate di donna avventura e di Overland!
Però valuta anche il g9 sempre della midlan è una buona radio!

inviato GT-I9301I using rogerKapp.


Wolf21

ciao massj, non sapevo usassero queste radio pure in Overland, bene  :mrgreen: In effetti la G18 è in metallo e certificata IP67, quindi dovrebbe essere perfetta per quel genere di situazioni. La XT460 ho visto che invece è IP55 ma anche "Military Standard 810".... quindi insomma sono molto robuste entrambe e questa è sicuramente una caratteristica che mi interessa dato che la userò all'aperto e qualche volta con leggera pioggia.

Quello che non so è se siano affidabili, la G18 come dicevo aveva un bug che non so se sia stato risolto..... non c'è nessuno che la usa che può dirci di più? :P

Giovy

Citazione di: Wolf21 il 24 Ottobre 2016, 20:07:18
Quello che non so è se siano affidabili, la G18 come dicevo aveva un bug che non so se sia stato risolto..... non c'è nessuno che la usa che può dirci di più? :P
Ciao Wolf21, fra le tante radio io ho anche un G18 e non mi sono accorto di nessun bug... se magari mi dici qual'è, posso provare a riprodurlo e vedere se esiste ancora. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Wolf21

Ciao Giovy, la discussione è questa:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=62602.0

L'utente affermava:

"Ho finalmente capito perché i tasti funzione da me impostati perdevano la programmazione ad ogni inserimento del blocco tasti. Si tratta di un bug del software della radio (la mia ha firmware FW 2.0)... non c'è soluzione se non farla riprogrammare con firmware aggiornato o cambiare radio..."

Quindi se imposti dei tasti con una funzione specifica e attivi il blocco tasti dovresti perdere la programmazione appena inserita. Ci puoi confermare che è così?

Giovy

Citazione di: Wolf21 il 27 Ottobre 2016, 21:07:50
Ciao Giovy, la discussione è questa:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=62602.0

L'utente affermava:

"Ho finalmente capito perché i tasti funzione da me impostati perdevano la programmazione ad ogni inserimento del blocco tasti. Si tratta di un bug del software della radio (la mia ha firmware FW 2.0)... non c'è soluzione se non farla riprogrammare con firmware aggiornato o cambiare radio..."

Quindi se imposti dei tasti con una funzione specifica e attivi il blocco tasti dovresti perdere la programmazione appena inserita. Ci puoi confermare che è così?
Ciao, posso confermarti che la mia radio NON soffre di questo bug.
Ho i tasti funzione programmati con diverse funzioni, ed il blocco tastiera automatico, eppure i tasti restano programmati senza alcun problema.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Wolf21

Ah ottimo, ma il tuo firmware qual è?


Giovy

Citazione di: Wolf21 il 30 Ottobre 2016, 16:15:52
Ah ottimo, ma il tuo firmware qual è?
Al momento non riesco a dirtelo, ho prestato il cavo ad un amico che non vedo spesso, quindi non riesco a collegare la radio al computer e leggerla, mi dispiace.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Wolf21

capisco, in ogni caso è una buona notizia. Un'ultima domanda: è facile aggiornare il firmware?


Wolf21

Salve ragazzi, scrivo perchè alla fine ho preso la G18  :-D Devo dire che è davvero bella, molto solida e dai primi test mi sembra tutto molto buono. Non ho rilevato nessun bug al momento. Volevo invece chiedervi, a livello informativo, dato che ho preso pure il cavetto per pc, come si effettua la modifica a 5w? Leggevo qua è là di qualcuno che parlava di una combinazione di tasti, qualche altro del software. Chi mi sa dire di più? Grazie

Wolf21

Mi rispondo da solo: non sembra ci siano delle indicazioni univoche relativamente alla potenza, si dovrebbe agire via software in qualche modo, però non ho capito bene come. In ogni caso poco male dato che senza patentino non si potrebbe usare al max, posso invece ASSOLUTAMENTE consigliare di prendere pure il programmatore se prendete questo modello perchè permette moltissime personalizzazioni: per esempio assegnare dei tasti a delle funzioni a vostra scelta, oppure -giusto per fare un esempio- visualizzare il livello della batteria all'accesione dell'apparecchio. Tutte cose impossibili da fare senza.

Saturno 5

Buonasera a tutti!

Caro Wolf21 mi permetto di fare un appunto alla tua ultima osservazione, non per polemica ma per "cultura" radiantistica. Le radio PMR non possono avere una potenza di uscita maggiore di 500 mW  (1/2 watt)  e hanno l'antenna fissa non sostituibile. In questo modo sono utilizzabili da chiunque abbia fatto una dichiarazione di inizio attività al MISE e paghi 12 euro all'anno di tassa.

Non ci sono "patentini" o licenze diverse che permettano la trasmissione con potenze maggiori. I 5 watt che molte radio possono fornire sono ufficilamente del tutto illegali e passibili di sanzione così come l'utilizzo di antenne differenti da quelle fornite dal produttore.

Un radioamatore con la propria patente e autorizzazione generale sulla banda  PMR equivale a qualsiasi comune mortale e per utilizzare tali dispositivi DEVE fare apposita dichiarazione sopra citata e pagare i 12 euro all'anno.  E' una banda non compresa nell'attività di radioamatore il quale  non è abilitato ad utilizzare le frequenze 446 MHz ancorché in possesso di patente e AG.

Se sbaglio chiedo scusa e invito altri a correggermi, ma credo di dire il giusto.

Ad ogni modo buona radio a tutti e 73!

;-)

STOP +5 MHz shift repeaters

Wolf21

#12
Ciao grazie per la precisazione, ho fatto un po' di confusione. In ogni caso la mia domanda era puramente teorica in quanto non ho intenzione di girare con una radio modificata con il rischio di incorre in qualche sanzione :-D.

Il mio utilizzo sarà amatoriale per tenermi in contatto con i miei amici durante qualche percorso montano. Però volevo comunque capire meglio questi aspetti dato che sono abbastanza neofita e curioso  :mrgreen:
Penso che non ci sia niente di male a capire il funzionamento delle cose se poi comunque si rimane nella legalità no? tanto più che da quanto ho potuto fino ad ora capire la "modifica" non sembra possibile ma sembra sia presente solo nelle famose versioni "export"  :azn:


edelweiss

Ciao a tutti, vorrei porre una domanda senza aprire un nuovo topic.
La G18 mi pare di capire abbia l'antenna smontabile di serie e sostituibile con un'altra sempre fornita da Midland, in versione "lunga".
Questo è quello che ho visto su alcune recensioni su youtube, dove nell'unboxing, si vede chiaramente la radio senza antenna che viene montata avvitandola.
Se le cose stanno effettivamente così, come può essere omologata come PMR446 considerando che l'antenna DEVE essere fissa?
Grazie per le risposte.

FoxG7

Citazione di: edelweiss il 26 Agosto 2017, 17:02:06
Se le cose stanno effettivamente così, come può essere omologata come PMR446 considerando che l'antenna DEVE essere fissa?

Ma in realtà, l' antenna del G18 è fissa, in quando fissata con del collante e per toglierla va forzata in modo intenzionale..... Potrà semnbrare  cosa stupida, ma il discorso omologazione può essere visto come una semplice "sigillo di garanzia".....se manometti, la garanzia non vale più, lo stesso per l'omologazione

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

edelweiss