Antenna HF

Aperto da SB51, 15 Febbraio 2023, 18:42:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SB51

Grazie a tutti per le dritte, appena potrò metterò in pratica i Vostri ottimi suggerimenti....
Silvio Bello


Salvatore R

Citazione di: dattero il 16 Febbraio 2023, 19:37:18
qui entriamo in un "discorso" già affrontato e divenuto molto lungo.
Si è vero la AG in possesso ci autorizza ad installare antenne per il nostro "servizio".
Se si fa una piccola ricerca qui sul forum si troveranno molte informazioni utili.
Riguardo ai condominii purtroppo il radioamatore amico non puoi far niente sul tetto, non ci può salire , almeno che non sia prima di tutto formato per lavori in quota e che sia un installatore autorizzato, antennista TV per esempio.
Non è così semplice la faccenda. Poi ci sono moltri altri aspetti diversi per ogni caso.
Sicuramente l'argomento è dei più trattati infatti esiste anche giurisprudenza in merito, dipende tutto da chi pur di far valere questo diritto sia disposto  combattere... Ovviamente se si riesce a trovare un compromesso onesto tra le parti è meglio. Mi scuso con chi in passato  ha già scritto abbondantemente su questo argomento ma mi sembrava giusto ricordare che esiste anche questa via.

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile


SB51

Effettivamente sono esposto bene ad est, so benissimo di avere diritto a piazzare antenne sui coppi, però ho già qualche problemino con quello sopra di me che si arrogava il diritto di lavorare come carrozziere nel suo garage verniciando fuori in area condominiale, naturalmente lo abbiamo esortato a cambiare locale,lascio a Voi i commenti....
Inizialmente, come suggerito, avevo pensato all'ATAS 120 montata su ringhiera, ma poi è un'antenna nata per l'auto, qualcuno ne parla bene ed altri me l'hanno sconsigliata anche perchè non costa poco, sarebbe ideale visto che ho uno Yaesu FT-897D...
Silvio Bello

HAWK

Guarda, di tutte le antenne di tutti i tipi, c'è chi dice bene chi dice male; ho avuto l' 897D/I, devi dire la tua, per i vincoli che ti sei posto, devi badare che è la soluzione veloce, già fatta, ed esci, poida cosa nasce cosa.
Io sono SSO da tè....circa 50 KM.
Dipende se sei agli inizi o in alto, cmq. max 70 KM.
Penso.
Dove è nato il Gen. Dalla Chiesa...

Per la questione condominio, sono un amministratore, da 2o anni ormai, edilizia regionale... so bene le tue prospettive e fatti avversi della questione.


73'.


r5000

Citazione di: AZ6108 il 16 Febbraio 2023, 20:26:12
non solo quello; mi sono trattenuto, ma se da un lato l'idea ha senso, dall'altro è un ottimo modo per farsi mettere al rogo dai condomini  [emoji31]
73 a tutti, secondo te se non dici nulla a nessuno sono in grado di capire che trasmetti con i tubi dell'acqua? ovviamente si fanno prove quando non c'è in tv la partita o sanremo, di notte magari in ft8 (visto che non bisogna parlare nessuno ti sente nel silenzio della notte...) tieni d'occhio la tv per capire se fai tvi e ti regoli di conseguenza, ovviamente non si parte con i kw e nemmeno i 100 watt dell'apparato ma si prova con 5 watt e poi si sale di potenza ma l'importante è farlo senza dirlo a nessuno e senza parlare nessuno si lamenterà di disturbi... non c'entra molto con il topic ma quando ho montato il traliccio sul tetto ho aspettato una settimana a montare le antenne, avendo a che fare con chi non aspetta altro che un passo falso per questionare me lo aspettavo e regolarmente dopo una settimana suonano al citofono che hanno problemi al tv, gentilmente faccio vedere che non ci sono ancora le antenne e quello che non c'è non può creare disturbi, chiedono scusa e se ne vanno con la coda tra le gambe, poi aggiungo due antenne senza cavi, idem, hanno ancora disturbi e vedono che non ci sono ancora i CAVI, dopo una settimana fuori dalla loro porta c'è la scatola di un tv nuovo, l'hanno cambiato e io ogni domenica ho aggiunto qualcosa, alla fine è arrivata la direttiva hf (l'unica antenna che ho comprato, urbanbeam Steppir...) che ho scelto propio perchè è l'unica antenna che non sconfina dalla mia propietà e non ho dato nessun appiglio per questionare quindi basta fare le cose per bene e non farsi mettere i piedi in testa, detto questo non abito in condominio ma villetta bifamiliare e basta un vicino di quelli "giusti" per avere noie ma se non dici nulla a nessuno e tieni un profilo basso senza usare potenze spropositate difficilmente si creano disturbi, ovviamente se parti con un'antenna nuova molto visibile e ci urli nel microfono con 1 kw qualchuno che lamenta disturbi lo trovi di sicuro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

SB51

HawK-Abito in quel di Borgone.....
Silvio Bello


SB51

R5000:Tra l'altro:quando abitavo a Torino in affitto, misi la collineare sui coppi, il giorno dopo qualcuno si lamentava con l'amministratore che non vedeva la TV peccato che non avevo ancora piazzato l'RG 213......
Silvio Bello


SB51

Scusate l'ignoranza, forse sono io che non sono pratico di forum, ma in questo tutte le volte che si scrive o si risponde bisogna inserire le lettere di verifica e i codici Q corrispondenti???????
Qualcuno sa spiegarmi il motivo, purtroppo non ci arrivo.....
Silvio Bello

aquiladellanotte

Citazione di: r5000 il 16 Febbraio 2023, 22:04:49
73 a tutti, secondo te se non dici nulla a nessuno sono in grado di capire che trasmetti con i tubi dell'acqua? ovviamente si fanno prove quando non c'è in tv la partita o sanremo, di notte magari in ft8 (visto che non bisogna parlare nessuno ti sente nel silenzio della notte...) tieni d'occhio la tv per capire se fai tvi e ti regoli di conseguenza, ovviamente non si parte con i kw e nemmeno i 100 watt dell'apparato ma si prova con 5 watt e poi si sale di potenza ma l'importante è farlo senza dirlo a nessuno e senza parlare nessuno si lamenterà di disturbi... non c'entra molto con il topic ma quando ho montato il traliccio sul tetto ho aspettato una settimana a montare le antenne, avendo a che fare con chi non aspetta altro che un passo falso per questionare me lo aspettavo e regolarmente dopo una settimana suonano al citofono che hanno problemi al tv, gentilmente faccio vedere che non ci sono ancora le antenne e quello che non c'è non può creare disturbi, chiedono scusa e se ne vanno con la coda tra le gambe, poi aggiungo due antenne senza cavi, idem, hanno ancora disturbi e vedono che non ci sono ancora i CAVI, dopo una settimana fuori dalla loro porta c'è la scatola di un tv nuovo, l'hanno cambiato e io ogni domenica ho aggiunto qualcosa, alla fine è arrivata la direttiva hf (l'unica antenna che ho comprato, urbanbeam Steppir...) che ho scelto propio perchè è l'unica antenna che non sconfina dalla mia propietà e non ho dato nessun appiglio per questionare quindi basta fare le cose per bene e non farsi mettere i piedi in testa, detto questo non abito in condominio ma villetta bifamiliare e basta un vicino di quelli "giusti" per avere noie ma se non dici nulla a nessuno e tieni un profilo basso senza usare potenze spropositate difficilmente si creano disturbi, ovviamente se parti con un'antenna nuova molto visibile e ci urli nel microfono con 1 kw qualchuno che lamenta disturbi lo trovi di sicuro...
R5000, grazie per la storia e i suggerimenti che hai raccontato.

Davvero molto interessanti.

Sono curioso per la TV e i disturbi: fai riferimento perché i tubi dell'acqua possono in qualche modo scorrere anche dentro le case? Oppure cosa?

Si, ft8 e cw e low profile....credo sia quello da seguire!

Certo, poi se penso a chi ha libertà di montare tutto come vuole...ho un pochino di invidia :)


inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


r5000

Citazione di: SB51 il 16 Febbraio 2023, 22:15:22
R5000:Tra l'altro:quando abitavo a Torino in affitto, misi la collineare sui coppi, il giorno dopo qualcuno si lamentava con l'amministratore che non vedeva la TV peccato che non avevo ancora piazzato l'RG 213......
73 a tutti, non hai idea di quante volte ho sentito questo discorso perchè ti vedono sul tetto  e sono convinti che è colpa nostra, infatti è da anni che prima di toccare un'impianto condominiale voglio l'autorizzazione dell'amministratore che ha il compito di informare i condomini dei lavori in corso, ma non basta, c'è stato anche chi d'altra parte della strada accusava disturbi e potrei scrivere un'enciclopedia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

Citazione di: aquiladellanotte il 16 Febbraio 2023, 22:21:54
R5000, grazie per la storia e i suggerimenti che hai raccontato.

Davvero molto interessanti.

Sono curioso per la TV e i disturbi: fai riferimento perché i tubi dell'acqua possono in qualche modo scorrere anche dentro le case? Oppure cosa?

Si, ft8 e cw e low profile....credo sia quello da seguire!

Certo, poi se penso a chi ha libertà di montare tutto come vuole...ho un pochino di invidia :)


inviato SM-A336B using rogerKapp mobile


73 a tutti, no, per i tubi dell'acqua mi riferivo ai pluviali, i tubi interni a casa possono venir buoni come messa a terra ma non è detto che se provi ad attaccarci un ricevitore qualcosa ricevi, ovviamente un trasformatore isolatore da interporre tra il ricevitore e queste antenne "atipiche" và messo o almeno un'impedenza per scaricare eventuali correnti di fuga, in pratica un condensatore in serie alla radio e una bobina tra l'antenna e la massa del ricevitore ci và sempre, metti che un'elettrodomestico (lavatrice ecc...) ha un guasto e scarica nei tubi dell'acqua  è meglio evitare il collegamento diretto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

SB51

Grazie a tutti per le dritte, mi farò sentire appena riuscirò a imbastire un' antenna decente...
Buona notte..
73 da IW1BHT Silvio
Silvio Bello

aquiladellanotte

Citazione di: r5000 il 16 Febbraio 2023, 22:24:18
73 a tutti, non hai idea di quante volte ho sentito questo discorso perchè ti vedono sul tetto  e sono convinti che è colpa nostra, infatti è da anni che prima di toccare un'impianto condominiale voglio l'autorizzazione dell'amministratore che ha il compito di informare i condomini dei lavori in corso, ma non basta, c'è stato anche chi d'altra parte della strada accusava disturbi e potrei scrivere un'enciclopedia...
Durante tue installazioni o riparazioni?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Citazione di: r5000 il 16 Febbraio 2023, 22:31:08
73 a tutti, no, per i tubi dell'acqua mi riferivo ai pluviali, i tubi interni a casa possono venir buoni come messa a terra ma non è detto che se provi ad attaccarci un ricevitore qualcosa ricevi, ovviamente un trasformatore isolatore da interporre tra il ricevitore e queste antenne "atipiche" và messo o almeno un'impedenza per scaricare eventuali correnti di fuga, in pratica un condensatore in serie alla radio e una bobina tra l'antenna e la massa del ricevitore ci và sempre, metti che un'elettrodomestico (lavatrice ecc...) ha un guasto e scarica nei tubi dell'acqua  è meglio evitare il collegamento diretto...
Ah, ok.
Quindi per la TV, TVI in generale, se ben capisco.

Hai uno schema?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, come schema parti da questo (fig10) https://iw4blg.info/2015/02/14/1372/ che ha in più l'alimentazione per un'antenna amplificata, il trasformatore isolatore non ha le masse in comune e quindi isola galvanicamente il ricevitore, il condensatore in serie (di basso valore) evita che l'eventuale tensione alternata dovuta a qualche elettrodomestico in perdita brucia il trasformatore, ci metti 1000 pF da qualche centinaio di volt, il trasformatore è piccolo adatto alla ricezione e regge al massimo qualche centinaio di mW, non ci puoi trasmettere nemmeno in qrp, per quello bisogna passare a un trasformatore  più grosso dimensionato per la potenza di transito e si può fare con un toroide e due avvolgimenti uguali distanziati tra loro, se però serve un'accordatore si può utilizzare lo stesso per isolare l'apparato, lo schema più adatto allo scopo è lo zmatch  https://www.nonstopsystems.com/radio/pdf-ant/antenna-article-tuners-5br.pdf  e derivati, và costruito con i due avvolgimenti isolati tra loro e devi sintonizzarlo  ad ogni cambio di frequenza, in ricezione è scomodo ma fà da preselettore e non è poco...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Citazione di: r5000 il 16 Febbraio 2023, 22:24:18
73 a tutti, non hai idea di quante volte ho sentito questo discorso perchè ti vedono sul tetto  e sono convinti che è colpa nostra, infatti è da anni che prima di toccare un'impianto condominiale voglio l'autorizzazione dell'amministratore che ha il compito di informare i condomini dei lavori in corso, ma non basta, c'è stato anche chi d'altra parte della strada accusava disturbi e potrei scrivere un'enciclopedia...

@R5000
E fai bene, sempre fare tutto a prova di somaro, mai sottovalutare gli altri.
Poi alla fine, chi ti vuole colpire, andrà da un legale, il quale, sa bene dove sta la ragione, MA, per prendersi il lavoro, non dirà mai al potenziale cliente, lasci perdere, ma gli dirà che c'è sempre qualcosa che può fare...e avanti savoia.

La radio è una bella attività che appaga e tecnicamente aiuta, farla diventare una sofferenza con cartoline verdi, non è il caso...poi diventa sofferenza personale e per tutta la famiglia...

HAWK

@SB51...

Sui 2 metri ci sei già ?
Nel caso siamo pieni di RPT...

Sul questo forum, ci sono molti utenti delle tue zone, specialmente del torinese...

Ciao, buona giornata.

AZ6108

Citazione di: r5000 il 17 Febbraio 2023, 00:26:16
serve un'accordatore si può utilizzare lo stesso per isolare l'apparato, lo schema più adatto allo scopo è lo zmatch  https://www.nonstopsystems.com/radio/pdf-ant/antenna-article-tuners-5br.pdf  e derivati, và costruito con i due avvolgimenti isolati tra loro e devi sintonizzarlo  ad ogni cambio di frequenza, in ricezione è scomodo ma fà da preselettore e non è poco...

Beh, se non si vuole usare lo Z-Match come preselettore in RX, basterebbe aggiungere un relay controllato da PTT che bypassi l'accordatore quando si passa in ricezione; l'ideale secondo me è alimentare il relay in RX e togliere l'alimentazione in TX in questo modo se ci si dimentica di collegare l'alimentazione l'accordatore sarà comunque in linea evitando danni, poi volendo si può aggiungere uno switch per abilitare o disabilitare il bypass in RX, nulla di complicato direi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#43
Per la sola RX, disaccoppiando con una capacità in ingresso, si può usare la linea telefonica della rete fissa di casa.
La quale sarebbe poi molto più grande, essendo un collegamento gigante in rete.
Come da articolo redatto e pubblicato su CQElettronica 30 anni e passa or sono.
Per i critici assidui, sanno a chi contestare.
I "vecchi" se lo dovrebbero ricordare...


AZ6108

Citazione di: HAWK il 17 Febbraio 2023, 10:49:00
Per la sola RX, disaccoppiando con una capacità in ingresso, si può usare la linea telefonica della rete fissa di casa.
La quale sarebbe poi molto più grande, essendo un collegamento gigante in rete.
Come da articolo redatto e pubblicato su CQElettronica 30 anni e passa or sono.
Per i critici assidui, sanno a chi contestare.
I "vecchi" se lo dovrebbero ricordare...

Interessante, ti ricordi quale numero fosse ?

http://www.introni.it/riviste_costruire_diverte.html

sarei curioso di dare un'occhiata
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#45
Fine anni '80.
Devo aver conservato l' articolo in un faldone dove tengo tutti gli articoli e modifiche, dall' 80 ad oggi.


Se è sopravvissuto ai traslochi compreso l' ultimo lo pubblico, MA, lo già pubblicato 20 anni fa su altro forum...mi sono ricordato ora...

Penso che l' amico Trodaf...magari sappia indicare; ho questo sentore.

Ciao Andrea, devo far finta di lavorare...a dopo.

Ne parlammo tempo fa, IZ8XOV intervenne, ne era a conoscenza, qualcuno di sua conoscenza avrà fatto tale sistema...

AZ6108

Citazione di: HAWK il 17 Febbraio 2023, 11:10:57
Fine anni '80.
Devo aver conservato l' articolo in un faldone dove tengo tutti gli articoli e modifiche, dall' 80 ad oggi.


Se è sopravvissuto ai traslochi compreso l' ultimo lo pubblico, MA, lo già pubblicato 20 anni fa su altro forum...mi sono ricordato ora...

Penso che l' amico Trodaf...magari sappia indicare; ho questo sentore.

Ciao Andrea, devo far finta di lavorare...a dopo.

Tranquillo, non ti ammattire a cercarlo, se ti capita bene, altrimenti non c'è problema, era solo una curiosità
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

SB51

Citazione di: HAWK il 17 Febbraio 2023, 09:44:42
@SB51...

Sui 2 metri ci sei già ?
Nel caso siamo pieni di RPT...

Sul questo forum, ci sono molti utenti delle tue zone, specialmente del torinese...

Ciao, buona giornata.
HAWK:
Lo so che ci sono le V/U ma prima di passare a miglior vita volevo ascoltare e poi parlare in HF.
Mi piace l'idea della Morgaine però avrei bisogno di capire se è fattibile con 7 mt. e i suoi multipli es. 7-14-21-28, le misure esatte, le distanze tra cavi paralleli ed eventuali trasformatori (Quali) e via discorrendo....
Silvio Bello

AZ6108

Citazione di: SB51 il 17 Febbraio 2023, 20:38:05
HAWK:
Lo so che ci sono le V/U ma prima di passare a miglior vita volevo ascoltare e poi parlare in HF.
Mi piace l'idea della Morgaine però avrei bisogno di capire se è fattibile con 7 mt. e i suoi multipli es. 7-14-21-28, le misure esatte, le distanze tra cavi paralleli ed eventuali trasformatori (Quali) e via discorrendo....

Sergio... non ho capito la faccenda dei 7m e multipli; considera che un dipolo a carica lineare può essere ridotto di dimensioni del 40% (ossia essere lungo il 60%) rispetto al dipolo normale, ma scendere sotto significa perdere drasticamente in efficienza, a quel punto tanto vale usare un induttore o una lampadina [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: SB51 il 16 Febbraio 2023, 17:48:51
Allora riassumendo, preferirei restare nella mia proprietà cioè il balcone, non sono in grado di progettare una loop magnetica ed il costo di acquisto mi pare elevato, ripeto potrei provare a realizzare multipli di mt.7 che sono la lunghezza del balcone tipo la Morgain come vedo da schema con discesa in piattina da 300 ohm (ex tv) oppure con discesa coassiale con opportuno adattatore e sicuramente l'accordatore che come ho letto sarebbe meglio vicino l'antenna e non quello dell'apparato.
Chiedo scusa a tutti ma tecnicamente per me è tutto nuovo, sono passati troppi anni da quando ho preso il patentino.
Dimenticavo: sono della zona 1 cioè Piemonte e precisamente in Valle di Susa....
73 a tutti, torniamo alla loop magnetica, se non si compra già fatta si può risparmiare con l'autocostruzione e se non si usano più di 20 watt il costo del condensatore è basso, se vogliamo usare 100 o più watt il costo lievita ma per poca potenza con un 10€ il condensatore lo trovi... chiaramente bisogna motorizzarlo se non vuoi uscire sul balcone ad ogni cambio di frequenza ma giusto per provare (anche all'interno di casa...) serve solo il condensatore e un tubo di rame per impianti idraulici, 3 mt o poco più ti permettono d'avere un'antenna efficiente in 10- 20 mt e vai ben oltre l'italia, ci riesci a fare anche i 40 mt, un pò al limite ma funziona, chiaramente con 8 mt di tubo fai un'antenna valida per i 40 mt che fà anche gli 80 mt e potrebbe essere il secondo step quando hai provato l'antenna piccola e vuoi migliorare, a quel punto ci metti un condensatore per i 100 watt dell'apparato che costerà 100€ ma sai già che risolve, decidere se costruirla o comprarla dopo che hai provato quella piccola (che và bene in rx e qrp) viene da sè,  la difficoltà costruttiva per l'antenna qrp è minima, c'è ben poco da sbagliare e preso la mano con la sintonia del condensatore (che se demoltiplicato aiuta tantissimo) è facile da usare e su un balcone piccolo và decisamente meglio delle filari ultra caricate, resta solo un "piccolo" problema, è molto visibile se non la nascondi dietro a una tenda ecc... ma si può sempre porre rimedio mettendoci sopra qualche fiore di plastica  e anche il vicino non penserà mai a un'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599