News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Lineare OSCAR

Aperto da Peppino di Maiorca, 23 Novembre 2020, 11:08:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Peppino di Maiorca

Buongiorno
Ho acquistato tempo fa questo lineare (a poco prezzo) ingolosito da alcuni organi interni che potrebbero farmi comodo, come le 2 valvole EL509 Philips, i condensatori variabili, gli elettrolitici e altre belle cosine.

Dopo qualche tempo mi sono messo all'opera

...però una volta aperto, alla vista del suo interno, mi sono fatto intenerire e mi è venuta la tentazione di resuscitarlo.

Effettivamente non è proprio funzionante, il trasformatore scalda oltremodo ed in TX il relay sfarfalla mentre in uscita zero segnale.

Questo almeno da quei due mezzi colpi di portante da 1.5 e 2.5 watt di ingresso che ho dato.

Ora, prima di mettermi all'opera e cercare di ricostruire intanto lo schema elettrico, sarei a chiedere se qualcuno di voi conosce questo apparecchio e se meriti o meno cercare di recuperarlo... piuttosto che smembrarlo davvero e usarlo per altri esperimenti.

Nel frattempo ho fatto ricerche qui sul forum, così come con Google.

Ma di quell' Oscar lì... nessuna traccia  [emoji1]

Grazie in anticipo
Ciao a presto

73s


kz

non so perché, ma le foto mi evocano questo vecchio thread:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=72768.0

Peppino di Maiorca

Ciao e grazie per il contributo.

Effettivamente le foto del pcb sono davvero assimilabili almeno a colpo d'occhio...

Peccato che il thread che mi hai indicato si interrompa bruscamente e non sapremo mai se poi il lineare sia tornato in vita e con quali risultati.

Ad occhio dallo schema il mio sembra molto più semplice.

Mi viene voglia di cimentarmi  [emoji2]

partirei dallo stadio di alimentazione intanto...

Comunque grazie!

HAI UNA MEMORIA DI FERRO! [emoji1]

kz

#3
potresti cercare anche lo ZG BV130 o il Bremi BRL200, simili, tutti con due valvole.
scusa, forse è meglio il BV135:
https://drive.google.com/file/d/0B7r53eNP9M5RU3NYVVoxeGhlSk0/view?usp=sharing


acquario58

Citazione di: kz il 23 Novembre 2020, 12:56:29
potresti cercare anche lo ZG BV130 o il Bremi BRL200, simili, tutti con due valvole.
scusa, forse è meglio il BV135:
https://drive.google.com/file/d/0B7r53eNP9M5RU3NYVVoxeGhlSk0/view?usp=sharing
si anche perchè il BV 130 utilizza altri tipi ( 6JB6)di valvole ..

Peppino di Maiorca

Citazione di: acquario58 il 23 Novembre 2020, 13:34:33
si anche perchè il BV 130 utilizza altri tipi ( 6JB6)di valvole ..

È vero, mi pare di ricordare che quelle valvole in due danno in uscita più o meno gli stessi watt di una EL509

Stasera mi guardo lo schemino.

Comunque la scheda di quel famigerato Firenze2 mi pare molto imparentata con la mia...

Grazie
73's


kz

Citazione di: acquario58 il 23 Novembre 2020, 13:34:33
si anche perchè il BV 130 utilizza altri tipi ( 6JB6)di valvole ..

scusate, mi ha fregato l'aspetto esteriore.
usava le BJ6B pure quello che hai riparato tu qualche mese fa, giusto?


acquario58

Citazione di: kz il 23 Novembre 2020, 18:13:19
scusate, mi ha fregato l'aspetto esteriore.
usava le BJ6B pure quello che hai riparato tu qualche mese fa, giusto?
esatto....ne ho 2..BV 130. di cui uno da sostituire il relè.+ uno (speedy) mono valvola della play kit..qualche giorno faccio le foto e li vendo...anche in blocco oppure a pezzi

Peppino di Maiorca

#8
Mi sono guardato lo schema del bv135, dei due presenti nel .rar su drive, riesco a scaricare solo la versione "WEB" - spero di non essermi perso qualche dettaglio inportante presente nel file che non si apre.

domani smonto OSCAR e vedo di fare delle comparazioni sia con lo ZG che con lo schema rilevato di Firenze2

noto che anche per il bv135 è presente "l'immancabile" sistema di attenuazione in ingresso del circuito "HI-LO" che cosi' realizzato smorza inevitabilmente anche il segnale in RX  [emoji4]

Comunque ho fatto altre ricerche approfindite e del mio OSCAR non ho trovato nessuna traccia o info di qualcuno che ne avesse avuto uno nella vita :)

francamente non mi pare nemmeno qualcosa di rarissimo e pregiato...

grazie a tutti

nei prossimi giorni vi allineo su eventuali sviluppi
73s


Korradoroma1

Citazione di: Peppino di Maiorca il 23 Novembre 2020, 20:23:11
Mi sono guardato lo schema del bv135, dei due presenti nel .rar su drive, riesco a scaricare solo la versione "WEB" - spero di non essermi perso qualche dettaglio inportante presente nel file che non si apre.

domani smonto OSCAR e vedo di fare delle comparazioni sia con lo ZG che con lo schema rilevato di Firenze2

noto che anche per il bv135 è presente "l'immancabile" sistema di attenuazione in ingresso del circuito "HI-LO" che cosi' realizzato smorza inevitabilmente anche il segnale in RX  [emoji4]

Comunque ho fatto altre ricerche approfindite e del mio OSCAR non ho trovato nessuna traccia o info di qualcuno che ne avesse avuto uno nella vita :)

francamente non mi pare nemmeno qualcosa di rarissimo e pregiato...

grazie a tutti

nei prossimi giorni vi allineo su eventuali sviluppi
73s
è stato il mio primo lineare cb, comprato nuovo nel 1981. lo costruiva la ditta BBE. puoi trovare cenni di questa società su questo trend https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=6058.0 che però non si riferisce a modello oscar, ma la modello a 5 valvole. comq confermo che montava 2 el-519. ai tempi era considerato un bel lineare, sui vecchi cq elettronica è possibile reperire la pubblicità.

Peppino di Maiorca

Ti ringrazio per il tuo contributo!

Adesso ho qualche elemento di ricerca in più!

Grazie davvero
73's

Peppino di Maiorca

Aggiornamenti...
Dalle foto pare che Oscar sia molto imparentato con "Firenze2" che comunque ha dei componenti in più.
Sto verificando le tensioni, mi manca qualcosa all'appello, presto vi farò un resoconto.

Proprio non mi quadrano quei 12vdc presenti sul Firenze2 sul mio non li trovo.

Sto facendo una check list dei controlli e degli esiti.
Sto anche cercando di rilevare il circuito, ma la mia dislessia proprio non mi è di aiuto!
😃

Grazie a tutti
A presto

Peppino di Maiorca

Ciao a tutti

Pian pianino negli scorci di tempo sto andando avanti.

Il circuito sembra in ordine...

Inizio a pensare che alla fine uno degli indiziati sia il relais...
Non commutando il segnale amplificato sull'out in antenna, rinchiude tutta la potenza che quindi restandogli in pancia, finisce per lessare gli avvolgimenti...

Strano che il Fuse non intervenga...

Novità anche sulle origini del macchinario :)
Ho trovato una persona da queste parti che ne ha uno identico... pare venissero costruiti presso un laboratorio in zona Prato negli anni 70/80 e che Oscar fosse proprio il nome del titolare.
Rimonto le valvole, faccio i test e provo a lavorare sul Finder

Ai prossimi aggiornamenti

73's


plotino

Citazione di: Peppino di Maiorca il 08 Dicembre 2020, 08:57:49
Novità anche sulle origini del macchinario :)
Ho trovato una persona da queste parti che ne ha uno identico... pare venissero costruiti presso un laboratorio in zona Prato negli anni 70/80 e che Oscar fosse proprio il nome del titolare.
Rimonto le valvole, faccio i test e provo a lavorare sul Finder

Ai prossimi aggiornamenti

73's

un motivo in più per resuscitarlo anzichè cannibalizzarlo  [emoji1]

buon lavoro!

'73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

kz

Citazione di: Peppino di Maiorca il 08 Dicembre 2020, 08:57:49
Inizio a pensare che alla fine uno degli indiziati sia il relais...
Non commutando il segnale amplificato sull'out in antenna, rinchiude tutta la potenza che quindi restandogli in pancia, finisce per lessare gli avvolgimenti...

l'amico luciano100, che latita, consigliava di usare alcool (anche il denaturato) e carta extrastrong per la pulitura dei contatti dei relay: togli il coperchietto, bagni con alcool e poi passi più volte la carta; sul relay di un magnum 800 ha funzionato, il relay è tornato come nuovo senza interventi aggressivi.

Abusivo

Citazione di: kz il 08 Dicembre 2020, 10:24:57
l'amico luciano100, che latita...
Già, che fine ha fatto?

kz

Citazione di: Abusivo il 08 Dicembre 2020, 10:41:26
Già, che fine ha fatto?
credo sia ancora molto impegnato, ogni tanto si fa sentire e carica qualche video su youtube

Peppino di Maiorca


Pensavo di fare così, ne ho resuscitati diversi... ho anche un fresino con albero flessibile con diversi attrezzini per la finitura / lucidatura a secco

...sempre che non sia la bonina...

Quando il ranocchio è suo banco lo seziono e lo testo bene bene

Grazie

Peppino di Maiorca

Ciao a tutti

Smontato il relais... funziona come un orologio, quindi è escluso dalla lista dei sospetti...

Testato tutti i diodi e tensioni.

Mi getto a pesce morto sui condensatori...

Dopo di che se non resuscita dovrò farmi venire qualche idea... o riprendere in mano i libri di scuola...

Al prossimo aggiornamento.
73s