Midland Alan 8001S. TX in ritardo rispetto al PTT

Aperto da pat0691, 25 Maggio 2020, 14:01:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Essendo passati un po' di giorni, ripropongo questo mio quesito sperando in un buon consiglio:

Da poco sono venuto in possesso di un bellissimo Midland Alan 8001S, quello con la seconda versione della scheda EPT3600 di colore giallo, che ha quindi qualche componente smd sul lato saldature.
Ho notato che premendo il PTT (si nota in AM e FM ovviamente) la trasmissione parte in modo ritardato. Questo fenomeno si nota pero' quando la pausa di ricezione e' stata prolungata. Nelle pressioni del PTT ravvicinate il fenomeno non esiste.
Da profano ho pensato che potesse essere un condensatore, ma non saprei quale.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Allego uno schema che, sinceramente, non so se sia proprio la versione del mio 8001....


pat0691

Nessuno riesce a darmi un consiglio ???
A meno che non sia una cosa normale per questo apparato...
Forse la modifica "Export" puo' avere causato questo ???

HAWK

Ieri ho acceso il mio XT...ho notato anche io un ritardo di mezzo secondo dalla pressione del PTT alla TX... [emoji36]

Non penso sia a causa della espansione... [emoji36]

pat0691

Ciao Carmelo. A me quel ritardo lo fa solo dopo una pausa molto prolungata di ricezione. Per pressioni del PTT ravvicinate va bene. Se lascio passare un paio di minuti, si nota un ritardo ma non di quell'entita'
Comunque grazie per il tuo intervento.


Marco De Caprios

Nelle EPT la commutazione viene fatta attraverso dei transistors. Io controllerei prima di tutto se il difetto lo fa in tutti i modi di emissione. Poi andrei a controllare i TR che si occupano della commutazione tra tx e rx.

Finale Bruciato

Buongiorno a tutti, anche il mio ha un leggero ritardo passando da RX a TX ma è una cosa accettabile.
Avrei un quesito: a cosa serve il trimmer visibile nella foto? perchè in quello di mio fratello non c'è?

Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9


IK8 TEA

Citazione di: Finale Bruciato il 06 Dicembre 2020, 11:28:35
Buongiorno a tutti, anche il mio ha un leggero ritardo passando da RX a TX ma è una cosa accettabile.
Avrei un quesito: a cosa serve il trimmer visibile nella foto? perchè in quello di mio fratello non c'è?

Buon Pomeriggio e Buona Domenica "Finale Bruciato".

Il "Midland 8001S" è stato prodotto in varie versioni adattate ai mercati ed alle richieste dei vari committenti.

Purtroppo da qualche tempo ho problemi importanti di vista ed oggi, avendo il mio paziente figliolo a casa, ho potuto chiedere a lui di cercare lo schema esplicativo che ti allego.

La Schedina che hai fotografato, presente nel tuo "Midland 8001S" col Trimmer "VR 311" ed il circuito di controllo del "Valore di Modulazione in % " serve per farlo leggere nello "Strumentino S/RF & Mod." del Ricetrasmettitore come ho evidenziato in "rosso" nello schema allegato.

La mancanza della Schedina nel "Midland 8001S" di tuo fratello, quindi, dipende certamente dal Tipo/Versione/Serie di produzione che lui ha acquistato.

Sperando di aver dissipato il tuo dubbio saluto ed auguro ogni bene e serenità per le prossime difficili festività di fine Anno 2020.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


Finale Bruciato

Grazie Massimo, ho provato a scacciavitarlo ed effettivamente ha quella funzione  [emoji6]  [emoji106]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

pat0691

Anche io ho l' 8001S, ma non ricordo ci sia questa schedina. Appena mi capita di aprirlo controllo.
Toglimi una curiosita'...quel trimmer VR311 serve semplicemente per regolare l'indicazione dello smeter quando si mette in posizione MOD per vedere la percentuale di modulazione ? Oppure regola anche la modulazione e di conseguenza cambia l'indicazione sullo strumento ?


IK8 TEA

Citazione di: pat0691 il 07 Dicembre 2020, 09:43:19
Anche io ho l' 8001S, ma non ricordo ci sia questa schedina. Appena mi capita di aprirlo controllo.
Toglimi una curiosita'...quel trimmer VR311 serve semplicemente per regolare l'indicazione dello smeter quando si mette in posizione MOD per vedere la percentuale di modulazione ? Oppure regola anche la modulazione e di conseguenza cambia l'indicazione sullo strumento ?

Buon giorno Patrizio e buona settimana.

Ho "letto" la tua perplessità e se analizzi il percorso dei segnali evidenziato in "rosso", sullo Schema che ho allegato, mi pare sia sufficientemente chiaro che il segnale che arriva alla schedina con il Trimmer "RV311" viene semplicemente prelevato dalla linea che porta il segnale di "BF" a pilotare lo stadio finale a "RF" e, raddrizzandolo, lo linearizza, con gli altri componenti presenti in circuito in modo da renderlo leggibile dal "Microamperometro S/RF/Mod".

In tali presupposti il Trimmer "RV311" non ha un effetto di dosaggio della Modulazione ma soltanto il compito di rivelarne il livello di ampiezza!!

Pertanto, per effettuare la corretta taratura di quel "Trimmer" per avere il giusto valore in Percentuale della Modulazione che verrà poi letto sul Microamperometro  sono necessari, come quando si deve dosare l'amplificazione della Modulazione per non saturare e distorcere la fonia in trasmissione, almeno un Generatore di segnali di "BF" da applicare all'ingresso microfonico del trasmettitore ed un Oscilloscopio.

Tutto questo per visualizzare, attraverso l'analisi della forma d'onda a "RF" modulata in uscita, durante la trasmissione, il livello della Modulazione e riproporlo correttamente come  lettura sullo Strumentino del Ricetrasmettitore.

Spero di aver dissipato i dubbi e salutando auguro con l'occesione un sereno e proficuo periodo di festivtà di fine anno 2020.

Cordialmente.

Massimo Ik8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

pat0691

Come sempre grazie mille Massimo.
Ora e' tutto chiaro.
Buone festivita' anche a te

ANDREA SCIANNELLI

#11
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, quindi saluto cordialmente tutti i componenti. Sperando pure di essere nel posto giusto. Veniamo al dunque! Sono entrato in possesso di un alan 8001 s, ho il problema del ritardo in TX (come ho notato ci sono anche altri con lo stesso problema), ma non credo sia normale! Quando la radio  SI TROVA IN STANDBY PER 40 SECONDI O PIù, quando premi il ptt la spia passa subito da RX a TX ma lo smetter non sale e di conseguenza nemmeno trasmette, il ritardo è di circa un secondo, dopodichè tutto ok se continui le conversazioni senza sostare più di 20 - 30 secondi. Chiedo gentilmente se qualcuno di voi ha la soluzione al problema perchè è abbastanza fastidioso. Grazie a tutti in anticipo e buona giornata.

pat0691

Ciao Andrea, ho avuto anche io quel problema, che il tecnico da cui ho portato il mio ex 8001S (perche' ora l'ho dato via) ha risolto.
Non so cosa abbia fatto per la precisione, ma so che ha sostituito un (o due non ricordo) condensatore. Non essendo un tecnico non so dirtelo, ma di sicuro e' una cosa da poco.