News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ALAN SSB 350 aiuto!!!

Aperto da IL RADIO-ATTIVO, 25 Febbraio 2014, 16:37:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IL RADIO-ATTIVO

Cari amici CB salve. Il caso ha voluto che domenica scorsa sono venuto in possesso ( del tutto fortuito) di un CTE ALAN SSB 350 sepolto sotto una miriade di cianfrusaglie,  in un mercatino non molto lontano da casa. Breve contrattazione,  ed è stato subito mio! Il caro IW3RIM, manco a dirlo,  qualche giorno prima mi consigliava di completare la serie dei "neri" CTE ALAN, da aggiungere al K350BC, con appunto un SSB350 ed un 747. Bene torno a casa e sicuro di poter utilizzare lo spinotto vincolato di alimentazione del K350BC dò corrente e PUFF...., fumata generale degna di quella della Santa Sede!!! Infatti,  la polarità del SSB350 è inversa rispetto  a quella del K350BC. Roba da pivello quale mi sono dimostrato!!! Ho sotituito il diodo D54, il condensatore elettrolitico C107  e tutto è ripartito ma a metà. Infatti, quando agisco sul volume alzandolo e sullo Squelch il CB inizia a fare un rumore che è alternato  come quello di una una mitragliatrice,  inibendo la ricezione. Riabbassando al minimo il volume,  ritorna a ricevere ma non in maniera chiara in AM, mentre in USB ed LSB tutto è normale. E quì la domanda fatidica che rivolgo a voi tecnici: cosa dovrei controllare? Cosa ho potuto combinare con la mia maldestra azione? Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi in questa nuova odissea. Saluti, Nicola.

cq cq cq


ontheroad

visto dove lo hai recuperato, sei sicuro che tutti i problemi derivino dalla tua maldestra azione?
op. Filippo

IL RADIO-ATTIVO

Questo è verissimo !!!  :up:

IL RADIO-ATTIVO

Ciao e grazie mille per la risposta. Fa proprio il rumore che hai descritto. Uno scoppiettio simile a quello di un motore che manda in saturazione qualcosa. In tx va bene come nella ricezione ssb ma in am come arriva un segnale più forte di s6 alloraricominc8a il problema. Pet finale probabilmente intendi quello audio ci sono 3-4 elettrolitici in zona. Comunque il 350 ssb è veramente molto bello e mastodontico...73


ontheroad

se ti può servire, lo schema dell'ssb350 lo trovi qui, come diceva iw3rim dovrebbe essere identico al palomar ssb500
op. Filippo

IL RADIO-ATTIVO

Caro Mauro e caro on the road grazie mille per le vostre risposte. Ho seguito lo schema e mi sono accorto che tr26 è praticamente esploso. Sostituito, lo scoppiettio è cessato riceve bene in tutti i modi ma ahimè in am non trasmette altrettanto bene. In pratica la molulazione., pur essendo allineato in frequenza, esce distorta. Potrebbe dipendere dai condensatori in prossimita del finale audio? 73




Zala

Non so se ci ho preso, però mi sembra che sullo schema del palomar ssb500 ci sia un errore di stampa, io lo vedo sull'integrato IC7, la tacca di riferimento  mi sembra a rovescio..... :)

73 Zala


Alex IU3RIP - 1OD189

Ciao a tutti, mi riallaccio a questo thread per avere se possibile un aiuto per il mio CTE350SSB. L'apparato in AM funziona bene , ma in SSB è  come se fosse disallineato, nemmeno usando il clarifier, sembra sia spostato in frequenza, ricevo il segnale ma la modulazione è incomprensibile. Ho guardato nel sito e visto lo schema elettrico, però se a qualcuno fosse capitato o potrebbe darmi qualche dritta ve ne sarei grato

Grazie :-)

de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL