News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Info su Autorizzazione Generale

Aperto da Fedele, 05 Marzo 2017, 15:58:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU0ICW Simone

Devi attendere L'AG tu hai ricevuto solo la ricevuta della tua richiesta di AG, appena ti arriva puoi iscriverti ad echolink, a Roma ci hanno messo tre settimane circa.

inviato F3111 using rogerKapp mobile



Pieschy

Citazione di: IK7EJC il 15 Marzo 2017, 21:54:15
La mia validazione su Echolink è stata respinta perchè ho mandato la email di risposta dell MI.S.E. col protocollo, nominativo e la scadenza dell'A.G. ma non l'attestato di A. G. (che non possiedo).... consigli?

Ai tempi gli scrissi questo, prova:

"Hi Validation Team,
Here in Italy after you pass the examination and receive your QRZ you
simply send that form in order to start your Ham Radio Station and operations.
You don't need any stamps and neither they won't come back with a receipt to you unless for
issues.
That simple form even without stamps is valid (in addition with your
license) even for Police checks.
Attached i'm sending you a copy of my license that has all the government
stamps. Matching the first form with all my details on my license you
should be able to validate my QRZ.
Let me know if this is enough for validating me.
Regards,

XXXX"

ed allega la copia con la patente di radioamatore in modo da rendere visibile anche il timbro ministeriale.

moooose

Citazione di: IK7EJC il 15 Marzo 2017, 21:54:15
La mia validazione su Echolink è stata respinta perchè ho mandato la email di risposta dell MI.S.E. col protocollo, nominativo e la scadenza dell'A.G. ma non l'attestato di A. G. (che non possiedo).... consigli?

hai inviato il certificato Harec?

StratocasterDG

Citazione di: IU0ICW Simone il 17 Marzo 2017, 07:40:13
Devi attendere L'AG tu hai ricevuto solo la ricevuta della tua richiesta di AG, appena ti arriva puoi iscriverti ad echolink, a Roma ci hanno messo tre settimane circa.

inviato F3111 using rogerKapp mobile

qui in zona 2 purtroppo l'AG non te la inviano, a meno che tu non la richieda espressamente con ulteriore lettera, marca da bollo da €16 e foto allegata. Vale il silenzio assenso rispetto alla tua richiesta con numero di protocollo allegato.
Francesco - IU2IJZ


IZ1PNY

#29
 
Il certificato HAREC è la stessa cosa della Autorizzazione Generale.

Il quale può essere rilasciato in formato A4 multilingue, redatto a norme con in sopra testo citato la omologazione HAREC.
Leggete bene da cima a fondo la foto in allegato, pari al foglio A4.
O in tesserino blu, il quale fa figo ma è scomodo e si rovina prima, ed eventuali copie autenticate sono problematiche se servissero.

Meglio avere anche il foglio A4, copiabile e con spazi per autentica.

Nel caso di rinnovo decennale, della A.G. cosa timbrano per convalidare il decennio successivo ?

Il silenzio assenso a legge va bene, ma a volte deve seguire la parte cartacea utile ai rinnovi.

Il silenzio assenso, è una norma che vuole bypassare la lungaggine degli uffici pubblici, evitando che un cittadino abbia dei danni nel frattempo del ritardo, solitamente oltre i 90 giorni, facendo poi causa di risarcimento.

Leggendo qua e là, penso che c'è ancora molta sconoscenza dei titoli e come chiamarli e a che servono.

Un ufficio pubblico attua un vizio di forma a volte penale, se non invia un documento, lo stesso che poi deve vidimare e riconfermare, non dematerializzato.
Non mi risulta che i rinnovi della A.G. siano virtuali in silenzio assenso...non ho visto precedenti.
Preferisco credere a confusione del cittadino nel chiedere e cosa chiedere.

IZ1PNY

#30
Step:
Domanda di ammissione agli esami/ Eventuale esenza per titoli
Invito agli esami per i non esenti
Risposta di esito
Patente di Radio Operatore (non si rinnova)
Richiesta nominativo
Arriva nominativo
Richiesta della A.G./HAREC (Da rinnovare ogni 10 anni) foglio A4 o Tesserino blu
Arriva la A.G. o foglio A4 o Tesserino blu SONO LA STESSA COSA (Datosi che viene esibita all'estero, non è assimilabile alla legge sul silenzio assenso).


IZ1PNY

Citazione di: Fedele il 05 Marzo 2017, 15:58:48
Buonasera, sono un nuovo OM, IU7IGC, nel mese di gennaio ho consegnato a mano all'ispettorato della puglia, la mia Richiesta autorizzazione generale radioamatore, allegando i relativi documenti e ricevendo copia della mia domanda con il timbro del protocolo in arrivo. A tuttoggi non ho ricevuto ancora l'AG, e, ritornando sul sito dell'Ispettorato ho notato un altro modulo,
" Richiesta attestato conseguimento autorizzazione generale radioamatore"
La semplice richiesta non basta per ricevere l'autorizzazione? sono 2 cose distinte o sono concatenate? Posso, nel frattempo, trasmettere?
Grazie
Fedele

Quel documento è uno stampato, non serve rifare nulla, la tua prima domanda va bene, non sapendo cosa hai scritto e su che stampato, dando per scontato che hai preso il modulo giusto.


Pieschy

PNY sei un grande. E' che mi sgolo virtualmente qui a far capire che il foglio di carta lo si deve avere (o tesserino) ma nisba vallo a fare capire! Che poi da casa si possa modulare per silenzio assenso e' un'altro discorso.
Evidentemente, scusatemi ma quando mi impegno a spiegare e in molti fanno i saputelli , mi girano le palle, cazzate non ne dico visto che al collega di qualche post sopra il Team Echolink il protocollo e la copia non gli sono bastati...

Silenzio assenso non significa che il pezzo di carta non serve a nulla....quando ho scritto che e' l'A.G/Harec che autorizza e non un numero di protocollo apriti cielo..quando poi arrivano gli intoppi tutti a piagnucolare...ed echolink e' l'ultimo dei mali.... perche' non credo, anche se nella ragione, che perdere mezz'ora a spiegare ad un poliziotto del silenzio/assenso sia carino, gli produci una cosa dove c'e' scritto "Autorizzazione..." basta leggere la prima parola....e neanche perdi tempo.

Il parodosso e' che prima alcuni si impegnano per tutto poi vabbè ...l'importante e' premere il PTT....

E' come (anche se dopo un'anno) non avere il certificato di diploma o di laurea rilasciato...vero che si e' in regola ma anche per orgoglio personale azzzz!!!!

StratocasterDG

Ragazzi ma nessuno credo metta in dubbio che il "silenzio assenso" è una cosa a metà.
D'altronde se la legge lo consente, c'è poco da dire. Io da due giorni, anche se non ho ricevuto indietro nessun documento dall'ispettorato lombardo, posso permettermi di trasmettere usando il nominativo senza se e senza ma.
Certamente è necessario essere consapevoli che tale "meccanismo" vale solo per quelle zone dove si pubblica la Gazzetta Ufficiale, cioè i confini nazionali, e che se volessi andare all'estero senza l'HAREC è meglio tenere la radio nel cassetto.
Francesco - IU2IJZ


IK7EJC

Da noi in Puglia per avere l'attestato bisogna inviare raccomandata con richiesta in bollo con due foto di cui una autenticata (da chi?) e busta preaffrancata di 6,45 E per la risposta (w la semplificazione della burocrazia!). Mi chiedo se valga la pena tutto ciò per echolink considerando che non vado all'estero con la radio nè in macchina... >:D


Romolo - Altamura - JN80GT

StratocasterDG

Citazione di: IK7EJC il 17 Marzo 2017, 15:08:11
una autenticata (da chi?)

ufficio anagrafe del comune di residenza  :up:
Francesco - IU2IJZ

moooose

non so se vi sono riferimenti al sottoscritto quando si parla di giramenti di palle, di saputelli o di apriti cielo, né mi interessa.
Ho espresso la mia opinione in precedenza: cerco di aiutare tutti, suscettibili o meno, portando a conoscenza delle norme (che chiare non sono, e perdipiù applicate in modo disomogeneo)e invitandole a leggerle invece del fidarsi dei casi singoli e del sentito dire. Le polemiche mi sono estranee e le trovo fuori luogo.
Comunque, come già detto, QRT.

:birra:


IZ1PNY

Una autocertificazione è tollerata solo nel caso della Carta di Identità scaduta.
Si presenta quella, dichiarando per iscritto che i dati non sono cambiati.
Su copia conforme no.

Le copie autenticate, sono fatte come detto da Stratocaster, uffici comunali, notai, avvocati, UNA VOLTA, quando erano realmente statali, la copia conforme la poteva addurre il direttore dell'ufficio postale.

Dai ragazzuoli, abbiamo fatto un po' di informazione.
:287716_abbraccio: :up: :pazze153:


Lurenzio IU0JGN

Buongiorno a tutti, vorrei raccontarmi la mia:
Ho sostenuto l'esame, ho conseguito la patente, ho fatto richiesta e regolarmente ricevuto il nominativo, ho inoltrato con raccomandata il modulo per la richiesta di AG con tanto di ricevuta di ritorno. Bene, a questo punto, dopo aver ascoltato molto, ho fatto una chiamata su di un ponte in zona 0 che ascolto bene da casa mia e mi ha risposto un om Iz0***: mi ha subito detto che il mio nominativo era molto fresco e chiesto se avevo l'autorizzazione generale. Senza nemmeno scambiare due chiacchiere mi ha trattato come un pirata. Ho cercato di spiegargli che in zona 0 viene applicato l'istituto del silenzio assenso e che ha valore la richiesta corredata di documentazione di avvenuta spedizione. Non c'è stato nulla da fare! ha continuato con frasi tipo "non te la prendere" "stai lontano dai ponti" e una solfa infinita al punto che, essendo alle prime armi, ho dovuto cessare la trasmissione dicendo che oggi mi sarei informato meglio soprattutto per non impegnare un ponte per una diatriba sterile e inutile.
Tutta questa poca chiarezza sulla AG penso che metta in difficoltà un poco tutti ma soprattutto permette ad alcune persone di autoproclamarsi paladini della legge anche poco informati.
Che brutta cosa per un primo qso!
73 a tutti de IU0JGN
Se tieni premuto il PTT per più di 60 secondi è perché ti dai troppa importanza.

Pieschy

Lucrezio ti capisco! Ricordo addirittura che quando all'inizio , i primi giorni, mi decisi anche di conoscere personalmente uno questo mi chiese di persona la "patente". Casualità volle che ero sceso di fretta lasciando portafogli a casa...col senno del poi avrei dovuto litigare e pesantemente. Idem in frequenza.
Col passare del tempo ci si fà il callo o come si suol dire cresce il pelo sullo stomaco.
Sei incappato nei famosi "sceriffi dell'etere". Benvenutoooo :-)

Il problema e' che molti "sceriffi" sono quanto arroganti quanto IGNORANTI!
Se da un lato è vero che noi radioamatori non possiamo modulare con persone non autorizzate e' altrettanto vero che noi non siamo un'organo di controllo ne dobbiamo esserlo. Se uno si presenta come "pippo" senza nominativo allora posso declinare il QSO in quanto e' palese che non abbia o non voglia dire il proprio nominativo e quindi cadrei nel torto io a modularci.
Ma se uno si annuncia come IU2 KLF (è un'esempio) io posso solo farlo buono perche' nominativo coerente in Italia. Non serve ad un piffero QRZ.COM perche' non e' obbligatorio iscriversi, non sono del MISE quindi non ho accesso ne e' scritto da nessuna parte che debba controllare se un nominativo e' più o meno valido.

Il nominativo serve solo alle autorità di controllo , all'OM serve solo per riconoscere amichevolmente il corrispondente null'altro.

Il collega di zona ZERO e' stato un cafone ancor di più in quanto patentato!

Ovvio che certi atteggiamenti intimoriscono , ahimè questo e' ancora nulla ne farai di gavetta :-P Ovviamente non ti demoralizzare ne fare di tutta l'erba un fascio. Ricordiamoci che l'educazione e' sempre di chi la porta. Segnati il nominativo del tipo e poi quando sarai meno timido e lo riascolterai gli dirai "mi ricordo di te, non ho piacere a far qso con te" sarà poco ham...ma santi non siamo :-P

Lurenzio IU0JGN

Citazione di: Pieschy il 26 Luglio 2017, 09:44:43
Lucrezio ti capisco! Ricordo addirittura che quando all'inizio , i primi giorni, mi decisi anche di conoscere personalmente uno questo mi chiese di persona la "patente". .............
Sei incappato nei famosi "sceriffi dell'etere". Benvenutoooo :-)

.................. poi quando sarai meno timido e lo riascolterai gli dirai "mi ricordo di te, non ho piacere a far qso con te" sarà poco ham...ma santi non siamo :-P
Pieschy ti ha chiesto la patente? ma dici sul serio?
sicuramente non sarà una persona con cui la sera mi farò due chiacchiere ;)
Se tieni premuto il PTT per più di 60 secondi è perché ti dai troppa importanza.

StratocasterDG

Citazione di: Pieschy il 26 Luglio 2017, 09:44:43
Il collega di zona ZERO e' stato un cafone ancor di più in quanto patentato!

[CUT]

"mi ricordo di te, non ho piacere a far qso con te" sarà poco ham...ma santi non siamo :-P

cafone e frustrato dalla vita; spiace essere così diretto e se qualcuno si sentisse "punto", non si offenda ma è la verità.
Ma che razza di soddisfazione si prova a fare lo "sceriffo" o addirittura a chiedere la patente??
CHIEDERE LA PATENTE?? Ma che nessuno si azzardi, pubblici ufficiali esclusi: o ti fidi oppure, nel caso di specie sul ponte, una risposta più che educata "non sono sicuro di ciò che affermi pertanto non faccio QSO con te" e più che sufficiente. Ma nemmeno all'asilo nido si vedono bisticci del genere.
Lurenzio, riaccendi la radio va, faccio io QSO con te se hai DMR.
Francesco - IU2IJZ

HAWK

Il sig. IZ0, è un emerito IGNORANTE, (vedasi un qualunque vocabolario), doveva essere egli a spiegarti sul silenzio assenso che gli statali adottano se vogliono, seguendo post controllo alla Difesa e Interni un diniego o perdurante silenzio.

Non hai ancora visto il meglio del peggio che c'è nel mondo HAM italiano.

Se facessero delle selezioni psicoattitudinali all'uso di una stazione radio, ne rimarrebbero meno della metà di O.M. nel nostro paese.
Digli pure a nome mio, IZ1PNY che è un asino patentato con i fiocchi.

Con rispetto dei ciuchini che sanno il loro ruolo, quindi non ignoranti.

Pieschy

Citazione di: Lurenzio UI0JGN il 26 Luglio 2017, 10:01:19
Citazione di: Pieschy il 26 Luglio 2017, 09:44:43
Lucrezio ti capisco! Ricordo addirittura che quando all'inizio , i primi giorni, mi decisi anche di conoscere personalmente uno questo mi chiese di persona la "patente". .............
Sei incappato nei famosi "sceriffi dell'etere". Benvenutoooo :-)

.................. poi quando sarai meno timido e lo riascolterai gli dirai "mi ricordo di te, non ho piacere a far qso con te" sarà poco ham...ma santi non siamo :-P
Pieschy ti ha chiesto la patente? ma dici sul serio?
sicuramente non sarà una persona con cui la sera mi farò due chiacchiere ;)

Si dico sul serio...azz ma sai pivello e preso alla sprovvista dissi la verità che avevo lasciato il portafoglio a casa..con il senno del poi avrei dovuto dire "ma che te frega" non devo dimostrarti niente ci stiamo bevendo un caffè..un povero Co...e. e vabbè ..oggi sicuramente risponderei a tono ahaha


Pieschy

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 26 Luglio 2017, 10:04:01
Citazione di: Pieschy il 26 Luglio 2017, 09:44:43
Il collega di zona ZERO e' stato un cafone ancor di più in quanto patentato!

[CUT]

"mi ricordo di te, non ho piacere a far qso con te" sarà poco ham...ma santi non siamo :-P

cafone e frustrato dalla vita; spiace essere così diretto e se qualcuno si sentisse "punto", non si offenda ma è la verità.
Ma che razza di soddisfazione si prova a fare lo "sceriffo" o addirittura a chiedere la patente??
CHIEDERE LA PATENTE?? Ma che nessuno si azzardi, pubblici ufficiali esclusi: o ti fidi oppure, nel caso di specie sul ponte, una risposta più che educata "non sono sicuro di ciò che affermi pertanto non faccio QSO con te" e più che sufficiente. Ma nemmeno all'asilo nido si vedono bisticci del genere.
Lurenzio, riaccendi la radio va, faccio io QSO con te se hai DMR.

Ma guarda sinceramente ai tempi non ho risposto per le rime (di presenza vis a vis) peche' uno ero pivello ma sopratutto era una richiesta cosi' assurda che non mi sarei mai immaginato che qualcuno me la facesse.
Visrto che, se vogliamo fare i pignoli, non e' che per prendersi il caffè con qualcuno serve la patente. Come se a uno che mi raggiunge in macchina gli chiedessi la patente di guida..ma che me frega a me? Se lo fermano azz suoi mica miei...idem per la radio.

Purtroppo, anche se questo e' veramente un caso eclatante, in radio di sceriffi e saccentoni ce ne sono troppi. Purtroppo ci si scorda che "pivelli" lo eravamo anche noi...anzi probabilmente i sapientoni di oggi sono quelli che ieri son passati direttamente da "brekko brekki a Italia Kilometro Zero Lisbona Crotone Malta" (esempio) ...evidentemente hanno batostato anche loro ma questo non deve essere la scusante per far i pirla con chi si stà appena affacciando a far radio "seria" (in teoria).

Ahimè molti ad oggi non hanno mai capito anche dopo 30 anni di radio a cosa serve patente, nominativo e A.G. sfoderano vecchi nominativi come mostrine da Generale di Corpo d'armata . Personalmente se tanto mi da tanto sono personcine con le quali non voglio averci nulla a che fare. Peccato perche' spesso tecnicamente sono molto preparati pero' a poco serve essere dei guru se poi si e' cafoni nel midollo :-(

StratocasterDG

Hai centrato il punto: nonnismo da vecchia tradizione novecentesca, distorto nel suo lato peggiore dalle proprie frustazioni (perchè il nonnismo goliardico, se fatto a modo, ci sta e ci si diverte pure; ma così....... :blank: )
Francesco - IU2IJZ

Lurenzio IU0JGN

Pietro,
io alla base di tutto faccio un ragionamento semplice: stanno sparendo i negozi di elettronica, ormai le nuove installazioni cb om ed altri tendono allo zero, i ponti sono quasi deserti, è diventato quasi impossibile ascoltare un qso in diretta. Ma tutto questo non ti fa pensare che forse il radiantismo sta morendo e bisogna non aprire ma spalancare le porte ai nuovi appassionati?
Io da 30 anni ho un cb montato in casa e non lo toglierò perchè i miei figli vedo che lo guardano sempre con interesse e ogni tanto vogliono provare a parlare con qualcuno; per ora sono piccoli ma quando saranno in grado di scambiare due chiacchiere glielo permetterò e cercherò di aiutarli.  Magari fra cent'anni saranno tra i pochi che hanno parlato in analogico e sanno cosa è un ricetrasmettitore.
A me è sempre piaciuta la radio, e non ho intenzione di smettere per colpa di un paio di saccentoni ma soprattutto ho sempre un obiettivo, divertirmi scambiando 4 chiacchiere senza mai rendere a cosa pesante per nessuno.
Se tieni premuto il PTT per più di 60 secondi è perché ti dai troppa importanza.

Pieschy

Lorenzo siamo sulla stessa "frequenza" e fortunatamente come noi ce ne sono ancora tanti!
Il radiantismo non stà morendo del tutto, da un lato soffre un pò della desertificazione causata un po' dall'uso o meglio abuso delle nuove tecnologie cominicative (cellurari, social network, messaggistica varia) ma dalle stesse prende anche spunto per nuove esperienze (echolink, c4fm, dmr, etc.). Poi ci sono anche altri aspetti ...di sicuro la bassa propagazione in HF ci stà mettendo di suo per coloro i quali fanno radio prevalentemente per DX...in effetti resta poco. Ci sarebbe da scrivere enciclopedie...restano/restiamo in pochi sui ponti ma anche li' c'e' chi ti criticherà perche' fai discorsi da bar...di contro chi lo farà se fai discorsi troppo tecnici...ovvio che ci vuole un po' di aria fresca ma alcuni (fortunatamente non tutti) sono rimasti "vecchi" e non parlo anagraficamente ma mentalmente ...ancorati al modo che avevan loro di far radio 50 anni fà e con quel modo si son portati dietro anche tutti i preconcetti. Ripeto non sono/siamo tutti cosi'.

Qui in zona 2 ma leggo anche in zona 0 (la tua) molti giovani si stanno avvicinando o meglio riavvicinando alla radio. Lo stesso MISE è più di manica larga sia con gli esami sia con gli esoneri proprio per incentivare.

In questo scenario la differenza la facciamo noi nel nostro quotidiano. Personalmente per quel poco che so' e con i miei modesti mezzi cerco sempre di dare un consiglio ed invogliare i nuovi a non demordere ed a farsi prendere da questo splendido hobby ..ovviamente a piccoli passi e nel limite delle proprie possibilità.

Pensavo, penso ed ho sempre pensato che il radioamatore ama la radio ed ama il prossimo ma sopratutto lo rispetta. La radio deve accomunare non deve essere un palco scenico ove ostentare  vere o presunte capacità. Questo e' lo spirito HAM . Per me vale quello prima di ogni altra cosa. Se non hai quello dovresti direttamente strappare patente e A.G. oppure metterti nell'angolino a segnare e ripetere Ok my friend 5/9 avanti il prossimo :-P

Non e' patente e radio che fà il radioamatore semmai e' il radiomatore che fà la radio :-)

gerardo7

Buonasera
Ho fatto domanda di autorizzazione generale+certificato HAREC a Bologna 15 giorni fa.
Le 2 domande sono inserite in un unico modulo con aggiunta di una fototessera+un
bollo da16 euro. Qualcuno sa dirmi quanto tempo occorre per avere questi documenti?
Grazie
PS ho già ricevuto la ricevuta di ritorno della raccomandata.
:grazie:


gianfranco75

Ciao radiolover ,a me  c'è voluto un mesetto ,
IU1HOA

inviato ROBBY using rogerKapp mobile