Autocostruzione RTX 20 metri ssb

Aperto da solfurodipiombo, 09 Ottobre 2012, 16:34:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

solfurodipiombo

Ciao a tutti, sto valutando l'ipotesi di costruirmi il primo (piccolo) ricetrasmettitore per i 20 metri in occasione della licenza radiomatoriale, che conseguirò (si spera) qui a dicembre. L'idea mi è venuta da questo link
http://www.qsl.net/va3iul/Homebrew_RF_Circuit_Design_Ideas/TRX_QRP_20m_SSB.gif
In un primo momento avevo pensato ad un apparecchio tipo il famoso Bitx 20, tuttavia girovagando per la rete, ho trovato questo schema che mi ha colpito positivamente perchè usa pochi componenti, 3 integrati e qualche transistor. Ad ogni modo, avendo ben poca esperienza con i tx, e soprattutto a transistor (sono valvolista fino alle ossa  :amore: ) emergono alcuni problemi, legati quasi esclusivamete a bobine e impedenze.
Come consigliato da r5000, potrei provare con delle medie frequenze, ma ci sono dei distinguo da compiere.
Guardando lo schema, per i trasformatori Tr1 e Tr2, conviene costruirli su toroide avvolgendo alcune spire e poi eventualmente aggiustare il valore più opportuno dei condensatori ad essi collegati, oppure è meglio provare due avvolgimenti di media frequenza da 10.7 Mhz (senza condensatore interno) e regolare la giusta induttanza mediante i nuclei di ferrite?
Il secondo problema sorge con le impedenze denominate con simbolo DI; che impedenze uso? dei semplici piccoli choke già pronti possono andare bene?
Il carico del transistor di potenza, collegato all'emettitore e denominato con DI 5, è bene farlo regolabile? E' più opportuno avvolgere qualche spira su supporto con ferrite regolabile? per aggiustare il carico più appropriato intendo...
L1 è da avvolgere anche questa oppure basta semplicemente il solito piccolo choke?
Per quanto riguarda Tr3, vista la sua funzione di driver, va bene la solita media frequenza? (che si va bene pure a tararlo)
E SOPRATTUTTO, L2 e L3 venno fatte su due toroidi? perchè sarebbe uno dei pochi metodi che potrebbe reggere la potenza del transistor, ma del resto non sono regolabili, cosa abbastanza sconveniente.
Ultima domanda; come posso accertarmi che all'uscita dello stadio di potenza io riesca a mantenere i 50 ohm di impedenza? Devo adottare ulteriori accorgimenti?

Ragazzi vi ringrazio in anticipo!!!!!!!!!  :-D  :up:


shineime

L1 è una impedenza da 10 uH.
le bobine le puoi fare a toroide ma , permettimi, si tarano eccome.
perchè non vai sul sito Gqrp club che ti linka alla walford electronics con molti rtx in kit? cosi hai tutto il materiale.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

solfurodipiombo

grazie mille, ho dato un occhiata al sito....ma diciamo che i kit non li ho mai amati, preferisco avere totale libertà di sperimentare; diciamo che nelle realizzazioni a valvole che ho fatto a volte mi costruivo coi fogli di alluminio anche i condensatori variabili ad aria per la sintonia in casa, e nei casi più disperati anche le scatole in alluminio col nucleo avvitabile per le bobine di media frequenza...ma per questa realizzazione vorrei dedicarmi a qualcosa di meno "casareccio", ma comunque di aver libertà libertà totale di sperimentare (e su una scheda stampata come supporto è un po' difficilotto :up: )

Comunque grazie per il consiglio, datemi qualsiasi consiglio, non abbiate paura!!!  :-D per i toroidi, non avendoli mai usati, non sapevo si riuscissero a tarare così agevolmente (si, effettivamente sono un po' ignorante, ma nelle galene, negli rx valvolari e ampli audio a valvole, cioè il mio "campo d'origine", di toroidi se ne vedono ben pochi :rool: )
Coraggio ragazzi, se qualcuno ha proposte da fare, non si tiri indietro!!  :-D  :birra:

shineime

allora il mio email privato : radioelma@gmail.com
mi servirebbe uno schema di ampli a valvole da non tanti watt, 20 sono piu che sufficienti da realizzare con componenti facilmente reperibili. ( specie i trasfo di uscita ).

veniamo a noi:
io ho sempre costruito con basetta millefori e di solito " sezione x sezione" ovvero, prima la BF, poi la IF poi il vfo etc etc tutti modulini separati al fine di poterne sostituire anche solo uno per sperimentare il meglio.

i toroidi si tarano con il sistema "squeeze" ovvero comprimento e allentando le spire tra loro e con i cond variabili in parallelo. tutto qua.

fai sapere.
ciao.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


r5000

73 a tutti, se il problema è reperire i toroidi e ferriti si passa da http://www.rfmicrowave.it/ e hai tutto quello che serve, per la potenza visto che parliamo di pochi watt i nuclei classici vanno più che bene, guarda come è fatto un cb e noterai che i toroidi sono rari e si usano solo per fare il filtro soppressore o per fare il rosmetro...  poi se si vogliono usare i toroidi per NON usare scatolini e schermi ok ma in termine di prestazioni non cambia rispetto a una bobina lineare se la porti in risonanza ecc... ovvio che ci dovrai lavorare perchè non è detto che l'induttanza è la stessa e pure le spire di accoppiamento ma per fare un filtro preselettore sono perfette, per fare un filtro a pgreco le usi come induttanze regolabili e per fare il trasformatore interstadio c'è da lavorare per ottenere la massima uscita, se fosse sbagliato ottieni meno della potenza prevista ma non brucia nulla, riguardo all'impedenza caratteristica del finale nelle valvole era molto alta e il pgreco adattava sempre le impedenze diverse, con i transistor il filtro a pgreco è calcolato per bassa impedenza sia in ingresso che in uscita, diciamo 50-50 ohm visto che il finale è un transistor di bassa potenza, anche lì arrivi al milglior adattamento quando hai la massima uscita con il minimo consumo del finale, cioè arrivi al punto che ottieni  i 3 watt con 400mA invece di 1 A...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

solfurodipiombo

grazie mille ragazzi!!!!  :birra:  :birra:  :-D r5000 davvero utili le tue indicazioni, grazie!!

@shineime: ok capo, appena possibile ti scrivo, dimmi solo una cosa, ampli a valvole di che genere? audio, chitarra o radiofrequenza?


shineime

HIFI.  pura HIFI.
ho marantz akai pioneer ma l'ampli a valvole ancora no  e con le casse che ho fatto io credo ci suoni bene....(legno da 5 cm e base in marmo)....mostri. ciao se poi ci metti anche un preampli sempre a valvole non ci starebbe male..ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


Ugo da Norcia

#7
se ti interessa. gurada quì.

http://www.enovaz.it/

credo che tu lo sappia che anche in HiFi è come con le radio.
io per sfizio ho fatto ad un amico ul sinlge end col EL34. modificando il progetto, se non dovè il gioco. per cui tutto RIGOROSAMENTE separato, due finali mono da piazzare ATTACCATI alle casse con cavi di sezione sovraumana e cortissimi, se no chi ferma più la coda ei bassi, poi alimentatori anch'essi separati per ogni finale per aumentare al max posssibile la separazione stereo e ovviamente sovradimensionati per i picchi, se non si siede. pochissimi watt, ma come si dice di quelli BUONI. rompe un pochino se gli chiedi modifiche ai suoi kit. ma ha me li ha adattati alla mia esigenza duplicando quello che mi serviva. lui prevede le versioni stereo. io in pratica ne ho fatte due mono distinte.

buon divertimento

PS non ci crederai ma il tutto senza pre solo partitore no potenziometro APLS, commutatore due vie con resistenze mettalliche pilotato direttamente da Ipod. e si, sembra strano, ma ci stà anche questo. Se poi ci metti opportuno eq rea per testine e Thorrens TD125 MKII con braccio SME e testina a scelta (Ortofon 681 EEE, Shure M24, ADC etc) la cosa cambia e i vecchi Lp dicono ancora la loro alla stragrande. ma così è praticissimo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

shineime

oddio !!! occorre aprire un altro topic....
lo faccio subito perchè mi devo cimentare in questa impresa...
( ma tu lo sai ch ele "onde stazionarie" ci sono anche in hifi!! vero??
a presto sull'altro topic.....ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

shineime

ugo...aperto altro topic su hifi.....ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com