Istallazione CB neofita

Aperto da Ceru, 27 Febbraio 2008, 14:44:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ceru

Ciao a tutti, sono nuovo ed è la prima volta che scrivo anche se è da qualche giorno che leggo i vostri post. Mi sto appassionando al mondo delle radio e dopo aver acquistato delle pmr, che uso in motagna, sto pensando di installare un CB in macchina per far passare un pò il tempo e perchè no iniziare a coltivare una nuova passione. Mi domandavo se c'è ancora qualcuno (oltre a voi naturalmente) che usa questi apparecchi visto che non vedo da tempo macchine che portano un CB e non vorrei trovarmi a chiaccherare con un paio di persone (camionisti) se mi va bene.
Poi sono indeciso su che apparecchio prendere visto che non voglio spendere una cifra e sto pensando di prendere qualcosa di usato. Oltre a questo non so nemmeno che antenna montare considerando che un domani mi potrei dilettare anche con potenze maggiorate ed effettuare (se possibile) collegamenti DX.

Ogni suggerimento è ben accetto! Grazie 


Bender

bhe dipende quanto vuoi spendere. per i dx ti serve un apparecchio con ssb e magari non con quei 4w originali.

gerix

Ciao,

innanzitutto, benvenuto,se ti appassioni come si deve vedrai che ti divertirai moltissimo.

Per iniziare l'attivita devi presentare lo specifico modulo al ministero delle comunicazioni con relativo versamento di 12 euro, non devi attendere nessuna risposta, ti basta la ricevuta della raccomandata e quella del versamento.

Per l'apparato puoi iniziare con il "classico" Alan 48 ed una antenna sui 30-40 euro.

Ora sono indicazioni largamente generiche, ma se vuoi tutto nuovo con al massimo 200 euro hai una buona stazione di partenza.

Ci sono apparati e antenne che costano meno, non spaventarti.

Se poi cerchi nell'usato risparmi maggiormente.

In bocca al lupo ;)

Ciao
Alessio.



BARBAPAPA

benvenuto!

anche io sono abbastanza neofita, e anche io ho l'apparato in macchina...sono partito con un 48 e adesso sto usando un Jackson che trasmette anche in ssb :up:

dicci di dove sei che qualcuno per far 2 chiacchere nella tua zona lo trovi sicuramente ;-)


Nembo

Benvenuto qua sopra da parte dello staff e da me personalmente.
Come prima cosa ti dico che è necessario che tu  faccia una ricerca tra i tantissimi topic qui sul forum riguardante gli apparati e le antenne da bm, giusto per farsi un' idea.
E' sempre molto difficile dare consigli ad un neofita ed ancora di più colmare tutti i suoi dubbi e lacune.
Inizio con il dirti che il traffico in 27 e segnatamente nei canali omologati è composto per lo più da traffico in barra pesante e qualche qso locale. In banda laterale e nei 40 "sopra" si concentra invece il traffico dx italiano ed internazionale.
Quindi l' apparato deve necessariamente avere le ssb e deve essere "aperto" in canali e già che ci sei ritoccato in potenza e modulazione. Il semplice 48 ti preclude il traffico in banda laterale ( che non ha ) e quindi gli apparati sui quali stare sono sempre i soliti: Lincoln, Jackson ( usati: da â,¬ 150 in su ) o se, sei all' osso come budget, almeno l' Intek Multicomm 485 ( usato sugli 80 Euro ).
Per le antenne veicolari guarda i topic dedicati. Una buona veicolare sta sugli 80 Euro.
Serve inoltre un rosmetro decente per le tarature ( dai 50 Euro in su ) e mettersi in regola con l' autorizzazione ( â,¬ 12,00 di tassa all' anno più la dichiarazione inizio attività: vedi il tutto nella sezione amministrativa ).
Questo in prima approssimazione.
73 + 51  a tutti

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Benvenuto nella nostra Community Ceru!!!

E sempre un piacere leggere i tuoi post di spiegazione Nembo!! Complimenti!

73
Skynyrd


raycharles85

Welcome in our community!!! ;)

Nembo

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 27 Febbraio 2008, 16:41:57

E sempre un piacere leggere i tuoi post di spiegazione Nembo!! Complimenti!

73
Skynyrd

:allah:  :-[
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti


Ceru

Sono della prov. di Brescia più precisamente della così detta "bassa".
Urca, cos' è l' ssb? Mi sono documentato su CB della Midland e mi sembra che nessuno abbia questa funzione.Giusto?
A dir la verità volevo inizialmente prendere un Alan 121 ma non ha niente è propio essenziale!! Poi ho visto l' Alan 48 plus multi e mi sembra una bella macchina.

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto!
Crepi il lupo!

Saluti
Ceru

Ricciolino

#10
benvenuto Ceru!  :birra:

Se compili il profilo e metti la zona/città dove sei, vediamo se qualcuno di qui ti sta vicino, magari  :mrgreen:

Io non mi dilungo tanto in consigli, ma te ne rigiro uno che, all' epoca, mi diede chi modulava quando io ho iniziato...

Citazione"spendi 10 â,¬ per il baracchino e 100 per l' antenna"
(questo per dire che senza una ottima antenna, anche il miglior cb non và da nessuna parte)
Io ci aggiungerei un ottimo microfono, e sei a posto!
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

tulipano

Giusy Tulipano

1RGK030

Nembo

Citazione di: Ceru il 27 Febbraio 2008, 17:00:36
Sono della prov. di Brescia più precisamente della così detta "bassa".
Allora attrezzati con apparato con ssb perchè nella tua zona ( e quelle limitrofe di Mn, Pr, Cr, Mo, Re ) è attivissima una mega ruota detta "dei pensionati ( e non solo ) su 27,625 usb.
Così hai anche risolto il problema "del trovare qualcuno in frequenza" quando non c' è propagazione....
73 + 51  a tutti


tulipano

Citazione di: Nembo il 27 Febbraio 2008, 16:51:17
Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 27 Febbraio 2008, 16:41:57

E sempre un piacere leggere i tuoi post di spiegazione Nembo!! Complimenti!

73
Skynyrd

:allah:  :-[
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Caro Stefano,sono tutti complimenti meritatissimi!!!I tuoi post sono come dei quadri:perfetti!!! ;-) :allah:
Giusy Tulipano

1RGK030

Ceru

#14
Ma l' ssb cos'è ???
Propagazione........ sempre se c'è!

Saluti
Ceru

Emergency118

Ciao Ceru'! ;-)
Pensavo tu fossi di Gombitelli (qui vicino a Lucca...), c'è una famiglia, Cerù appunto, che hanno un piccolo salumificio con prodotti artigianali assolutamente SPETTACOLARI!
Detto questo, io ti consiglio di prenderti un bell' Alan 8001...Trattasi di un baracchino con le bande laterali (SSB) omologato, che ti permette di fare tutto!
Chiaramente ne devi prendere uno con la modifica a 400 CH e la potenza UP, tutto selezionabile o meno, con un tasto da premere all' accensione.
Ti passo in PVT il nome di chi li vende a ottimo prezzo già pronti....Inoltre se ti serve qualsiasi altro apparecchio, dal 48 al 7800, vai tranquillo! :birra:

Nembo

Citazione di: Emergency118 il 27 Febbraio 2008, 18:06:21
Cc'è una famiglia, Cerù appunto, che hanno un piccolo salumificio con prodotti artigianali assolutamente SPETTACOLARI!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

Ceru

Ma noooooo, è solo il soprannome chi hanno dato i miei amici ed è senza accento!!!!!!!!!

Comunque se vuoi mandarmi il recapito che mi hai detto posso valutare.

Saluti
Ceru

Nembo

Citazione di: Ceru il 27 Febbraio 2008, 18:00:04
Ma l' ssb cos'è ???
... azz.... è un modo di emissione. Sono le bande laterali.
Senza a farla tanto lunga gli apparecchi da te citati hanno AM e FM, mentre quelli indicati da me e Filippo hanno in più anche le SSB ( bande laterali: sono due Usb e Lsb ).
La maggior parte dell' attività cb in dx ma non solo viene fatta in usb e quindi ci vuole un apparato con le bande laterali. Se fai una ricerca con l' apposita funzione qui sul sito ti farai una cultura in proposito....
Quando ti abbiamo suggerito un apparecchio con le ssb non l' abbiamo fatto per farti spendere più danaro, ma solo per evitarti un acquisto insoddisfacente ( e quindi alla lunga per farti risparmiare!).
73 + 51  a tutti


Emergency118

Tel' ho già mandato, guarda in alto su MESSAGGI, fra PROFILO e CALENDARIO.... :up:

1et078

Salve ceru da 1wm078 1rgk078 IT9ACJ roberto in acireale provincia di catania.
visto la situazione disastrosa della 27 mhz per mio consiglio ed e un consiglio che ti dico di seguire vivamente perke allora dopo 2 giorni butteresti tutto alle ortiche e quello di prendere una radio con le bande laterali (sono altri modi emissione oltre alla am e alla fm am=ampiezza modulata e fm= frequenza modulata), il perke e semplice nei 40 canali normali assegnati per legge dalla legislazione italiana NON CI STA PIU NESSUNO, LEGGASI DESERTO ASSOLUTO, quindi ascolteresti solo qualche camionista, qualche rarissimo qso tra chi ancora utilizza la 27 mhz come mezzo di comunicazione alternativo al telefonino, ma per il resto silenzio assoluto.
un apparato radio tipo il multicom 485 ti da la possibilità di fare attività dx (collegamenti a lunga distanza che si fanno nelle suddette bande laterali, sotto i 40 canali normali), e divertirti di più rispetto ad un alan 48 che ti si ferma solo ai canonici 40 canali am e fm.
poi se hai la possibbilità cerca di coinvolgere qualche tuo amico coinvolgendolo e convincendolo che con una radio cb se risparmia parecchio sul telefonino (scegliete un canale radio e invece di telefonarvi per qualunque caxxata utilizzate le radio cb!!!!! ma faglielo capire secondo me e tempo perso....).
utilizzalo anche a casa cioe monta una antenna anche da battaglia e comincia a modulare anche da casa tua, ragazzi se cominciate ad avere le prime difficoltà perchè non ci sta piu nessuno e inutile che io do dei consigli inutili, perche e tempo sprecato per me e tempo sprecato per voi che leggete.
io oramai il grande passo l'ho fatto, e ora in 11 metri ci sto ben poco, anzi rarissimo, preferisco fare attività in altre bande, ma almeno chi e rimasto cerchi di portare avanti qualcosa perke e del tutto inutile allora.

Emergency118

#21
Robertoooooooooooooooooo...
Frequenza modulata che vuol dire!!!!!!!!!! >:D
:grin:
Modulazione di frequenza.

1et078

filippo che ne so, domandalo a chi l'ha inventata

Nembo

  8O Certo che, Roberto, sai come infondere entusiasmo ad un poveretto che viene qua sopra per avere dei consigli su come iniziare.....
Speriamo che l' amico Ceru non faccia logout.

PS Ceru, questa comunità è come Puffolandia. Anche noi abbiamo il nostro Puffo Brontolone. L' hai appena conosciuto..... Sappi anche che è un grande operatore radio a 360°. Questo per giustizia...
73 + 51  a tutti

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Emergency118 il 27 Febbraio 2008, 18:06:21
Ciao Ceru'! ;-)
Pensavo tu fossi di Gombitelli (qui vicino a Lucca...), c'è una famiglia, Cerù appunto, che hanno un piccolo salumificio con prodotti artigianali assolutamente SPETTACOLARI!
Detto questo, io ti consiglio di prenderti un bell' Alan 8001...Trattasi di un baracchino con le bande laterali (SSB) omologato, che ti permette di fare tutto!
Chiaramente ne devi prendere uno con la modifica a 400 CH e la potenza UP, tutto selezionabile o meno, con un tasto da premere all' accensione.
Ti passo in PVT il nome di chi li vende a ottimo prezzo già pronti....Inoltre se ti serve qualsiasi altro apparecchio, dal 48 al 7800, vai tranquillo! :birra:

Fili..ma pensi sempre a mangiare??????? ehehehe....d'altra parte come il sottoscritto!!!!!
A Giugno io e te fonderemo il RogerK Gold Fork Club!!!!!!!!

73
Skynyrd