News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cassa esterna per il Rtx autocostruita

Aperto da cobra21, 19 Gennaio 2017, 12:58:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cobra21

73 sono mauro sono venuto in possesso di alcuni altoparlanti  di buona qualità e volevo autocostruire una cassa esterna per il mio kenwood  ma volevo creare anche qualche filtro chi di voi mi può aiutare  magari con qualche  progetto grazie

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile



roberto- i -t-9-a-c-j

#1
salve mauro...

per i filtri non saprei come aiutarti, ma da qualche parte in rete tempo fà ho visto una cassa autocostruita in legno ben fatta.
pero non ricordo il sito... ma era facile da fare. occorrono dei buon pezzi di legni adatti a contenere l'altoparlante del cavetto schermato che giunta il jack dietro della radio kenwood (di solito 3,5 mm).

acquario58

Per i filtri puoi cercare negli schemi degli
Altoparlanti dedicati aivari apparati...un esempio lo schema del kenwood SP 31
Che e'  ottimo...

cobra21

Grazie per le vostre risposte

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile



acquario58


1 RB 048

#5

Ciao, più per curiosità che per necessità ho voluto assemblare una sorta di cassa per il mio ftdx 3000 usando del materiale già in mio possesso; ho usato una cassa di un subwoofer per pc provando con diversi altoparlanti già in mio possesso, il miglior risultato l'ho avuto con un 16 cm full-range smontato dalla mia auto. Per filtrare un pelino la gamma audio ho utilizzato dei semplicissimi filtri crossover (passa basso) con pendenza a 6db, si realizzano utilizzando un condensatore posto fra il positivo ed il negativo dell'altoparlante, io ne ho inseriti 5 di valore diverso e con un selettore commuto quello che è più efficace in quel momento in base ai disturbi ricevuti.
Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.


r5000

73 a tutti, dipende molto dall'apparato che vuoi usare, ad esempio ho l'Icom 706 prima serie e senza altoparlante esterno non riesco ad usarlo, qualsiasi altoparlante esterno è molto meglio dell'interno, con l'817 invece direi che và bene di suo e non necessita di altoparlanti esterni ma ovviamente per le broadcasting una cassa esterna migliora, utilizzo altoparlanti e casse acustiche recuperate dai tv, il migliore per il 706 è una cassa chiusa con un woofer da 10 cm, và usato diretto e non serve altro, quando la cassa acustica è un due vie stacco il tweeter perchè per le radio hf soffia troppo e volendo si può giocare con i filtri per trovare il compromesso migliore, non c'è una regola come per l'hifi, quì si tratta di regolare a piacere e per esperienza dico che un'altoparlante di grandi dimensioni  anche in aria libera o con la cassa aperta per la voce è meglio di una cassa hifi che ha bassi e acuti eccessivi per il parlato, meglio escludere in tweeter e anche il midrange...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


cobra21

Rispondendo a 1 rb 048 mi potresti dire i voleri dei condensatori grazie

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile


1 RB 048

Citazione di: cobra21 il 20 Gennaio 2017, 11:07:47
Rispondendo a 1 rb 048 mi potresti dire i voleri dei condensatori grazie

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile



Ripeto....ho usato ciò che avevo....i valori non sono critici...1) 470 microfarad....2) 330 microfarad.....3) 220 microfarad.....4) 100 microfarad.....e 68 microfarad.
Se vuoi farlo come si deve dovresti utilizzare delle induttanze in serie; d'obbligo singolo altoparlante full-range e se possibile di elevata sensibilità (il mio è di 93dB), ne avevo provato uno da 88bB ma data l'esigua potenza dell'RTX, il volume risultava troppo basso.
Francesco.   
Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.