eco impressioni e commenti

Aperto da r5000, 21 Febbraio 2008, 00:14:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti mi servono delle schede eco e guardando il solito fornitore  ho visto questo eco con beep integrato, chiedo,l'avete già provato? funziona bene,male o peggio? del solito fatto con i mn3008? considerate che non mi  interessa che sia la fotocopia del colt ma deve funzionare quanto basta senza doppio modulatore...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


conte dracula

ciao r5000,io ne ho montati diversi,vanno bene,non danno rogne,il beep non è eccezzionale,ma cambiando alcuni valori si può aggiustare a proprio piacimento...Ovviamente,come dici tu...da non paragonare ad altri sistemi....Come sempre bisogna sapersi accontentare. :abballa:

LuckyLuciano®

quoto.
Eco a costo contenuto.
Gira degnamente.
Per fare bordello va più che bene.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

73 a tutti grazie per la risposta,  sai se la velocità dell'eco è regolabile fino a fare l'effetto simile al major? per capirci, molto veloce quasi un riverbero  da fare la voce robotica (i gusti sono gusti...) perchè me ne hanno chiesto con questa caratteristica, io non sono un "patito"per l'eco ma me l'hanno chiesto e  mi stò informando... mentre per il beep se va bene così meglio, se c'è da lavoraci al limite dimmi se è basato sul solito cd 4011
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


devilx

provato una volta e non acquistato più, per me fa veramente ca*are il classico eco modello colt e 1000 volte superiore

LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 21 Febbraio 2008, 00:42:19
73 a tutti grazie per la risposta,  sai se la velocità dell'eco è regolabile fino a fare l'effetto simile al major? per capirci, molto veloce quasi un riverbero  da fare la voce robotica (i gusti sono gusti...) perchè me ne hanno chiesto con questa caratteristica, io non sono un "patito"per l'eco ma me l'hanno chiesto e  mi stò informando... mentre per il beep se va bene così meglio, se c'è da lavoraci al limite dimmi se è basato sul solito cd 4011


è regolabile, ma non un granchè.
Arriva a fare uno pseudoriverbero, ma non come il Major.
Esce un riverbero classico, pesudorobotico.
Nulla di che.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


hafrico

Citazione di: LuckyLuciano® il 21 Febbraio 2008, 13:08:11
Citazione di: r5000 il 21 Febbraio 2008, 00:42:19
73 a tutti grazie per la risposta,  sai se la velocità dell'eco è regolabile fino a fare l'effetto simile al major? per capirci, molto veloce quasi un riverbero  da fare la voce robotica (i gusti sono gusti...) perchè me ne hanno chiesto con questa caratteristica, io non sono un "patito"per l'eco ma me l'hanno chiesto e  mi stò informando... mentre per il beep se va bene così meglio, se c'è da lavoraci al limite dimmi se è basato sul solito cd 4011


è regolabile, ma non un granchè.
Arriva a fare uno pseudoriverbero, ma non come il Major.
Esce un riverbero classico, pesudorobotico.
Nulla di che.

con qualche modifica ci puoi arrivare........credo ci sia da diminuire una resistenza sul piedino  7  dell' ic......


maury70

Come sempre avere pazzienza e fare delle prove...Comunque non va male , va ha piacimento.W il bordello hihi
Maury70,1rgk174

r5000

73 a tutti ok quindi funziona ma è meglio l'altro,ero curioso visto che per me è nuovo... allora  è paragonabile all'eco di serie su alcuni cb tipo galaxy saturn? o stà nel mezzo tra il classico colt e quello di serie?il prezzo alla fine non fà differenza, ma era per semplificare il montaggio, anche perchè mi serve fare una radio con l'eco\riverbero leggero, appena presente,niente di prepotente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Cb Colt

Io ho visto che qualcuno ha usato un mn3008 su questa scheda, era un apparato di un signore del nord, ma come eco non era eccezionale, quindi mi aveva chiesto di poterlo cambiare con un eco tradizionale. E' abbastanza buono per un effetto eco non tanto particolare, forse per il major potrebbe andare anche bene, c'è solo da accellerarlo un bel po, magari anche sostituendo il condenzatore del clock sul integrato a 14 pin.
Il beep se non erro è generato da questo integrato e anche dai transistor.
Il beep non l'ho sentito perchè su quell'apparato stava collegato una scheda beep multinota.
Comunque se ti interessa un eco molto simile al major e ti trovi una scheda eco del saturn, modifica quella  :up:
Non so di preciso cosa cambiare, ma mi hanno detto che con quella scheda esce un eco uguale a quello del major(anche se un orecchio molto sviluppato si accorge che l'effetto non è proprio uguale xke il vero major usa un MN3007 che ha 1024 celle d memoria, ovvero la metà del 3008 :mrgreen:)
A quel prezzo se no R5000 prendi una scheda eco di quelle di ebay che spendi la stessa cifra e sono + versatili, giocando sui trimmer e sui condenzatori si ottengono vari effetti  :dance: :up:
73 by colt  :birra:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

r5000

73 a tutti ok Colt, non pretendo assolutamente l'effetto originale del major,serve una cosa più alla buona,abbastanza simile ma senza pretese,non è che magari c'è una qualche registrazione in rete fatta con questo eco? sarebbe una prova relativa ma almeno si capisce di più,vorrei provarlo ma non sono troppo convinto... per ebay dipende dal prezzo e chi è il venditore, io solitamente preferisco il negozio,se hai qualcke link comunque è ben accetto,ovviamente con MP, evitiamo pubblicità gratuita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

cimabue

l'eco tipo colt dovrebbe averlo lo stesso negozio di dove hai preso la foto dell'eco digitale.
io li prendo li.

me ne è capitato uno che aveva la resistenza sul mn 3101,  in corto ed era veramente veloce e robotico.


r5000

73 a tutti sì ci sono due versioni, una normale e l'altra migliorata o regolabile , bisogna mettere il beep a parte  ecco perchè sono indeciso, di quelle vecchie ne ho preso diverse,e a parte problemi di inneschi con il preascolto o ritorni rf per le stazionarie troppo alte mi hanno sempre funzionato, non vorrei cambiare e pentirmi, sapete se è da molto che ci sono?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti ho una scheda eco senza schema e ho trovato che è questa
avete sotto mano lo schema di collegamento? è simile alle altre ma vorrei essere sicuro in particolare per il potenziometro dell'eco

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

#15



ECCOTI SERVITO.............. SPERO DI ESSERTI STATO UTILE CIAO...........

r5000

73 a tutti grazie Hafrico ma è diversa,questa ha la disposizione diversa, i componenti sembrano uguali però non ne ho un'altra da confrontare fisicamente,dal disegno ha gli stessi tr e sembra che cambia la disposizione di alcuni condensatori con le resistenze,alla fine penso che è uguale,seguo il circuito ma era per far prima...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


LuckyLuciano®

#18
Ciao R5000.
A me sembra la classica made in Naples.
Lo schema lo riesumai qualche giorno fa proprio in una discussione simile.
Vedrò di ritrovarlo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

73 a tutti sicuramente è simile per il beep e per l'eco è diversa almeno per i condensatori (blu nel tuo link) in basso a destra dove di solito c'è il potenziometro per l'eco,poi sotto il trimmer che annulla il battimento della campionatura c'è un condensatore al tantalio  e nella tua c'è un'elettrolitico...se riesco domani faccio una foto ingrandita a dovere, quella che ho trovato è di bassa qualità.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

e vabò dai, sarà una versione aggiornata.
Probabilmente han fatto delle migliorie oppure semplicemente avevano finito lo stock di componenti a disposizione.
Sarebbe da vedere a questo punto, se i condensatori che tu hai citato, son diversi come valori, rispetto ai classici montati su tutte le altre schede.

Cmq il montaggio è il medesimo della foto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

73 a tutti lo penso pure io,non ne ho sotto mano di vecchie, ma comincio a fotografare meglio questa, poi confronterò i componenti con la prima che mi capita,e ricavo i valori dei componenti e le connessioni.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

oook mi pare un'ottima idea.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cb Colt

Per il trimmer dell'eco ci sono due piste ovali che sono saldate insieme (mandata e ritorno dell'eco) lo fanno così perchè è + veloce x ki modifica apparati a catena di montaggio passare solo un filo(magari non skermato) e sfruttare il potenziometro dello squelch(sul 48) semplicemente eliminando il filo che porta la massa al muting, con una velocizzazione del non dover togliere i fili di massa già presenti su tale potenziometro(un lavoro + curato invece porta a mettere un cavo schermato, spostare i fili di massa dal contatto centrale a uno laterale ecc...).
Pubblicai anche io sul forum una foto per l'installazione generica di una scheda colt, da tener presente come riferimento, dato che qualcuno potrebbe collegare diversamente le alimentazioni, la commutazione rx-tx del bip ecc.
Facci sapere R5000 :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd