no comment

Aperto da dattero, 21 Settembre 2021, 09:47:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

73 a tutti,
scrivo qui in questa sezione in quanto essendo LIBERA non dovrei rischiare censure.
Non capisco perchè in alcuni forum, gruppi, ecc , del nostro hobby/servizio ci debbano essere persone che , a quanto pare, vadano a piangere dagli amministratori per far rimuovere alcune risposte "scomode" per loro stessi, ma che in realtà non contengono nessuna offesa verso tale persona.
Ma quello che più è sconcertante e che se per caso chiedi spiegazioni , più che altro per capire cosa non scrivere la prossima volta, ti bloccano, ti cancellano, ti eliminano, senza alcuna risposta di spiegazione.

Tutto questo nel nostro mondo (radio) non deve succedere, ognuno di noi ha diritto di esprimere le proprie idee ,senza offendere nessuno ovviamente, e se il clima si dovesse scaldare allora ci stà l'essere ripreso ,ma con dialogo ed esponendo i fatti.

Scusatemi per il mio (chiamiamolo) sfogo, ma ultimamente sembra di essere in politica.

73 , IZ2OGG, Gino


davj2500

Citazione di: dattero il 21 Settembre 2021, 09:47:10
73 a tutti,
scrivo qui in questa sezione in quanto essendo LIBERA non dovrei rischiare censure.
Non capisco perchè in alcuni forum, gruppi, ecc , del nostro hobby/servizio ci debbano essere persone che , a quanto pare, vadano a piangere dagli amministratori per far rimuovere alcune risposte "scomode" per loro stessi, ma che in realtà non contengono nessuna offesa verso tale persona.
Ma quello che più è sconcertante e che se per caso chiedi spiegazioni , più che altro per capire cosa non scrivere la prossima volta, ti bloccano, ti cancellano, ti eliminano, senza alcuna risposta di spiegazione.

Tutto questo nel nostro mondo (radio) non deve succedere, ognuno di noi ha diritto di esprimere le proprie idee ,senza offendere nessuno ovviamente, e se il clima si dovesse scaldare allora ci stà l'essere ripreso ,ma con dialogo ed esponendo i fatti.

Scusatemi per il mio (chiamiamolo) sfogo, ma ultimamente sembra di essere in politica.

Ciao Gino.

Non posso rispondere in merito ad altri social, ma qui vengono cancellati i post in via del tutto eccezionale solo quando sono generati da troll, se sono duplicati, in caso di flame eccessivo e poco altro. Certamente non vengono accettate richieste di utenti che chiedono di modificare la conversazione in loro favore.
Capitano utenti che fanno i loro proclami e chiudono il thread che hanno creato, ma in tal caso di norma il thread viene riaperto in quanto il forum non è luogo di annunci unilaterali ma di discussione. Se vogliono fare annunci unilaterali, che si aprano una pagina web e scrivono quello che vogliono indisturbati.

Ciao
Davide

denis751

A me mi hanno pure minacciato di denuncia. 
Il radioimbonitore re dei tuner.
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

dattero

Citazione di: IZ2UUF (davj2500)
Ciao Gino.


Ciao
Davide
ma infatti ho esposto qui su questa sezione di RGK per poter parlare civilmente e più che altro cercare di capire cosa in realtà ci sia sotto a queste "censure" , credo tu abbia capito a quale mi riferisco in particolare , ma non  voglio fare riferimento unicamente al quello, volevo estendere questa particolare ""attività""


kz

ma perché volete portare qui l'orrore che c'è altrove?
rispetto ad altri luoghi virtuali rogerk è un'isola felice: la moderazione è presente ma estremamente liberale e rispettosa, la gran parte degli utenti assidui è competente ed educata, le discussioni non cadono quasi mai nell'insulto e la comunità dimostra di essere in grado di reagire ai provocatori isolandoli.
sembra quasi di essere tornati ai tempi delle BBS come qualità.

dattero

Citazione di: kz il 21 Settembre 2021, 10:53:17
ma perché volete portare qui l'orrore che c'è altrove?
rispetto ad altri luoghi virtuali rogerk è un'isola felice: la moderazione è presente ma estremamente liberale e rispettosa, la gran parte degli utenti assidui è competente ed educata, le discussioni non cadono quasi mai nell'insulto e la comunità dimostra di essere in grado di reagire ai provocatori isolandoli.
sembra quasi di essere tornati ai tempi delle BBS come qualità.
E chi vuole portarlo qui?
Appunto che qui si può parlare che volevo riuscire a capire cosa spingono queste azioni.


davj2500

Ciao a tutti.

Vorrei anche aggiungere che, secondo me, non ha senso aspettarsi da quelli che parlano di radio un comportamento migliore della media di quelli che parlano di qualunque altro argomento.
Anzi, probabilmente è il contrario e questa idea è supportata dall'esistenza del concetto di "ham spirit".
Se guardate i dettami dell'ham spirit, non sono altro che normali regole della buona educazione. Come mai il radioamatore ha bisogno che gli siano continuamente ricordate le regole della buona educazione? Evidentemente perché, mediamente, non ne ha poi così tanta.

In autostrada in rettilineo a 130km/h, se giro all'improvviso lo sterzo tutto a destra, eseguo una manovra pericolosissima e probabilmente causo un incidente grave. Eppure non ci sono cartelli "vietato girare improvvisamente lo sterzo tutto a destra". Invece ogni due metri c'è un cartello che ricorda il limite di velocità, che minaccia punizioni sul superamento del limite di velocità, macchinette automatiche che danno multe per eccesso di velocità... Evidentemente il legislatore sa che i comportamenti pericolosi sono infiniti, ma quelli su cui insistere sul serio perché più diffusi sono relativi al nostro "piede pesante". Se uno da Marte approdasse sulle nostre strade e vedesse la segnaletica, certo non penserebbe che siamo esseri che vanno sempre pianissimo ma che anzi l'andare troppo forte sia un problema serio ed importante.

La stessa cosa è l'ham spirit per i radioamatori. Il solo fatto che si propaghi continuamente un testo in cui si ricorda che il bravo radioamatore è cortese, altruista, leale ed equilibrato è perché il radioamatore di solito non è cortese, non è leale, non è altruista e men che meno equilibrato.
Pertanto è più difficile mantenere civile un ambiente popolato da radioamatori ed affini che da altre categorie di persone.

Ciao
Davide


1vr005

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 21 Settembre 2021, 11:23:23
Ciao a tutti.

Vorrei anche aggiungere che, secondo me, non ha senso aspettarsi da quelli che parlano di radio un comportamento migliore della media di quelli che parlano di qualunque altro argomento.
Anzi, probabilmente è il contrario e questa idea è supportata dall'esistenza del concetto di "ham spirit".
Se guardate i dettami dell'ham spirit, non sono altro che normali regole della buona educazione. Come mai il radioamatore ha bisogno che gli siano continuamente ricordate le regole della buona educazione? Evidentemente perché, mediamente, non ne ha poi così tanta.

In autostrada in rettilineo a 130km/h, se giro all'improvviso lo sterzo tutto a destra, eseguo una manovra pericolosissima e probabilmente causo un incidente grave. Eppure non ci sono cartelli "vietato girare improvvisamente lo sterzo tutto a destra". Invece ogni due metri c'è un cartello che ricorda il limite di velocità, che minaccia punizioni sul superamento del limite di velocità, macchinette automatiche che danno multe per eccesso di velocità... Evidentemente il legislatore sa che i comportamenti pericolosi sono infiniti, ma quelli su cui insistere sul serio perché più diffusi sono relativi al nostro "piede pesante". Se uno da Marte approdasse sulle nostre strade e vedesse la segnaletica, certo non penserebbe che siamo esseri che vanno sempre pianissimo ma che anzi l'andare troppo forte sia un problema serio ed importante.

La stessa cosa è l'ham spirit per i radioamatori. Il solo fatto che si propaghi continuamente un testo in cui si ricorda che il bravo radioamatore è cortese, altruista, leale ed equilibrato è perché il radioamatore di solito non è cortese, non è leale, non è altruista e men che meno equilibrato.
Pertanto è più difficile mantenere civile un ambiente popolato da radioamatori ed affini che da altre categorie di persone.

Ciao
Davide
Doveroso applauso  [emoji1]

Penso anch'io che sul piano delle regole interiorizzate di condotta il mondo radiantistico sia un filino disadattato rispetto al complesso della popolazione.
È da notare però che un aspetto è in comune fra traffico radio e forum: la comunicazione non a faccia a faccia ma mediata da congegni vari. La maggior uscita dalla latenza di larvati problemi di capacità di interazione con gli altri nella comunicazione mediata è cosa ben nota. Non è solo nei forum radiantistici che si osservano aggressività, maleducazione, tendenza al desiderio di prevaricazione, disponibilità a ingaggiare conflitto per imporre il punto di vista, eccetera.
Da questo punto di vista, RogerK a me pare un forum d'oro: i modelli di condotta mi sembrano molto buoni rispetto ad altri lidi e non solo radiantistici.

kz

Citazione di: dattero il 21 Settembre 2021, 11:09:21
Appunto che qui si può parlare che volevo riuscire a capire cosa spingono queste azioni.
ma che ti importa?
sono dinamiche sociali diffuse in tutti i gruppi, il malinteso di fondo è ritenere i radioamatori "migliori" del resto dell'umanità.


ri-"ottone"

#9
Citazione di: kz il 21 Settembre 2021, 10:53:17
...
rispetto ad altri luoghi virtuali rogerk è un'isola felice: la moderazione è presente ma estremamente liberale e rispettosa, la gran parte degli utenti assidui è competente ed educata, le discussioni non cadono quasi mai nell'insulto e la comunità dimostra di essere in grado di reagire ai provocatori isolandoli.
sembra quasi di essere tornati ai tempi delle BBS come qualità.
73,
Quoto con piacere quanto scrive kz, io la penso come lui, avendo frequentato più di un forum, anche completamemte diversi da RogerK, sia per argomenti, che per livello di moderazione.
Ci sono forum in cui se quoti una riga di un post di altro utente, vieni richiamato per quote inutile (vai a capire, dopo 3/4 post in mezzo a chi ti riferivi) e al successivo richiamo vieni sospeso. Che posso capire che lo spazio sui server magari si paga a Gigabyte e i database si appesantiscono, ma se le cose stanno così, credo sia meglio chiudere forum di quel tipo. Tanto è vero che a fine giornata ci sono 5-7 post nuovi su 5 thread differenti... bel livello di informazione...!
Poi c'è il forum in cui sono tutti super esperti, ma assai più nerd del nostro livello medio tra radioamatori, per cui quando flammano o fanno sarcasmo, riescono ad esser davvero, ma davvero pesanti poichè si sentono almeno 5-6 gradini socialmente, tecnicamente ed intellettualmente superiori alla maggior parte degli interlocutori che incontrano.

Lo stesso RogerK ha avuto in tempi passati, situazioni ben più pesanti di quella attuale, essendo uno strumento a suo tempo molto utilizzato da smanettoni modificatori che, se contraddetti, possono lanciare invettive dai più alti strali (magari contraddicevano leggi della fisica o la legge di ohm stessa, ma poco importa pur di diffondere il verbo della religione).
Insomma mi pare che la situazione oggi quì su RogerK non sia così male e speriamo che tale rimanga.
Buon forum a tutti.
La minaccia alcolica!

ik2nbu Arnaldo

Lunga Vita a Rogerk !  [emoji108]

" Il forum dove la radiotecnica ci acchiappa " [emoji1]

165RGK591

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 21 Settembre 2021, 11:23:23
Ciao a tutti.

In autostrada in rettilineo a 130km/h, se giro all'improvviso lo sterzo tutto a destra, eseguo una manovra pericolosissima e probabilmente causo un incidente grave. Eppure non ci sono cartelli "vietato girare improvvisamente lo sterzo tutto a destra".
Ciao
Davide
beh, non è proprio cosi'... ci sono regole che dicono che devi segnalare il cambio di corsia e che per farlo devi assicurarti di non provocare incidenti guardando lo specchietto, in alcuni casi ci sono le striscie continue...
ma per quanto riguarda "hamspirit automatico" sono daccordo, se sono radioamatore non è detto che sia piu o meno educato di un non radioamatore, dipende dalla persona.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

165RGK591 era saltato all'occhio anche a me il particolare esempio "autostradale", è vero che esistono diversi comportamenti pericolosi, ma l'esempio acquista il significato che credo gli volesse attribuire IZ2UUF se lo leggi in chiave di incidenza o di statistica: perché gli avvisi sui limiti di velocità sono i più ripetuti? perché le statistiche affermano chiaramente che l'alta velocità sia il comportamento più rischioso per gli utenti della strada.
allo stesso modo: perché il mitico "ham spirit" con il suo decalogo viene continuamente citato? perché, malgrado le buone intenzioni, viene disatteso di continuo.
fine dell'esegesi :-)


IW2OGQ

Un saluto a tutti,
mi è venuta in mente una considerazione, personale s'intende.
Perchè il decalogo dei radioamatori viene, come scritto più volte, citato così
spesso.
Quando un altro Decalogo molto più importante, non viene mai citato ?
Non sono molto d'accordo con la Vs. opinione.
73 de Rick

HAWK

Ieri ho fatto il compleanno, mi sono ricordato che posso vantarmi di aver tra C.B. e O.M. la bellezza di 46 anni di radiantismo, pochi in banda cittadina.

Una cosa ho capito, che:

La patente di operatore radio conseguita, autorizza alla conduzione di stazioni radio, NON qualifica come brave persone.

Una seconda deduzione maturata nel tempo trascorso è:

Se agli esami di conseguimento della patente di operatore radio, facessero sostenere dei test psicologici e attitudinali, il mondo dei Radioamatori in Italia, sarebbe ridotto a non più del 30 % di operatori... [emoji33]

Fine delle mie perle di saggezza. [emoji56]
[emoji85] [emoji86] [emoji87]

r5000

Citazione di: kz il 21 Settembre 2021, 10:53:17
ma perché volete portare qui l'orrore che c'è altrove?
rispetto ad altri luoghi virtuali rogerk è un'isola felice: la moderazione è presente ma estremamente liberale e rispettosa, la gran parte degli utenti assidui è competente ed educata, le discussioni non cadono quasi mai nell'insulto e la comunità dimostra di essere in grado di reagire ai provocatori isolandoli.
sembra quasi di essere tornati ai tempi delle BBS come qualità.
73 a tutti, concordo, si lascia fare  perchè gli utenti stessi si moderano da soli e anche se siamo presenti  non c'è motivo di intervenire, riguardo alla richiesta di cancellare post personali personalmente ho consentito la richiesta sono in pochi casi (rispetto alle molte richieste) propio per quanto scritto da Davide, il forum non è personale ma pubblico e quindi salvo rare eccezioni non si cancella nulla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dattero

ecco perchè mi piace questo forum , qui si può esternare il proprio pensiero ,senza offendere nessuno, senza andare in contro a censure di parte .

Ogni tanto salta fuori il troll , come dice Davide, ma vengono sgamati subito.

Marcello

Salve ragazzi, mi fa piacere leggere questi pensieri e che adesso vengono apprezzati. Ma non è stato sempre cosi, ogni "epoca", ha avuto la sua linea di pensiero anche nella moderazione.

Mi ricordo in passato in alcune epoche, molti utenti del forum si volevano sentire più "protetti" e chiedevano ai moderatori(gli utenti stessi) più presenza, più mano pesante a cui io mi sono sempre opposto.

Mettiamoci poi che il radioamatore, come l'appassionato l'informatico, il tipo un pò NERD, asociale di presenza, che però ha voglia di comunicare non direttamente, ma dietro una tastiera o un microfono non è che sia il massimo della normalità(attenzione nessuno di noi è normale normale).



[emoji8]

ri-"ottone"

73 a tutti,
concordo Marcello, tra il desiderio di comunicare e qualche "paletto" sociale che talvolta noi utenti abbiamo, la sintesi può anche essere un flamer o un utente un po' spinoso..
Credo anche che tu abbia capito a quale forum mi riferisco (tra l'altro una ottima miniera di informazioni nel suo campo) e ti sei, tra l'altro, riferito ad un passato di RogerK di 10 anni fa o oltre che man mano (e dico per fortuna) è venuto calando credo a sfavore di altri social.

Anche su altri forum HAM, da quello che leggo gli utenti che hanno quel modo un po' particolare e fastidioso di interloquire in definitiva mi sembrano sempre gli stessi e peraltro senza particolare seguito da parte degli altri.

A mio modo di vedere mi pare che in questo momento RogerK sia un po' una oasi di tranquillità.

Ciao
La minaccia alcolica!


Pieschy

La prima cosa che si dovrebbe capire è che che sia RK o FB o qualsiasi social il senso è educatamente e nell'altrui rispetto esprimere la propria opinione per leggere quella altrui il fine è quello del confronto pro arricchimento culturale personale. Le idee/thread possono anche essere dirette e pungenti ma mai devono essere offensive. Questa si chiama semplicemente educazione e rispetto. l'Ham spirit altro non è che questo ma etimologicamente adattato ai radioamatori ma identico significato.
Purtroppo troll a parte (persone che vogliono solo provocare ed offendere) c'è chi invece si sente il "messia"...."Quelo" (Alla Guzzanti). Questa gente non cerca dialogo ma subdolamente di essere solo e sempre approvata, guai a te se anche educatamente li contraddici, abbacci,kiss,like se li assecondi. Mancanza di autostima e di sapersi rapportare col prossimo. Ma esiste qui come dal vivo.
La moderazione qui è molto blanda e ben condotta. A me la parola sinceramente "moderare" non mi piace. Internet è nata per esprimersi liberamente. Le offese personali de li disputino in separate sedi tanto chi scrive in un certo modo la brutta figura la fa lui davanti gli altri manco li modererei è la società che li modera. Diverso per diffamazioni,messaggi discriminatori,apologie varie, etc. e si vanno moderati.
P.S un pochino OT ma mi riferisco a quanto letto. Se dovessero fare prove psicologiche per la radio figuriamoci per avere una patente di guida (pericolosa per se e gli altri) se dovessimo avere tutti una rigorosa "analisi" altro che radio e patenti lavorerebbe e vivebre normalmente al max il 20% di tutta la popolazione. Fra ansie,depressioni,paranoie passando per patologie maggiori di "normali" non ce ne sono in giro.

Marcello

Pensiamo che questo COVID ci ha messo alla prova tutti.
Al lavoro la gente che viene, entra già incazzata, sa che gli romperemo la palle per la mascherina, la distanza, le regole, il green pass, rosso/verde.......
quindi volevo dirvi che il malessere ce lo abbiamo un pò tutti.

Poi magari su rogerk che la moderazione è più blanda per scelta, che interviene solo in situazioni di palese offesa o palese disturbo della comunità, si nota di meno questo malessere generalizzato.

HAWK

#21
@ IZ0YZA, se capisco chi sono su altro lido, di fatti,  sono i meri a se stessi, hanno poco seguito, al max 3 che si auto confermano, stessa tipologia di soggetti, poi poco graditi quando danno risposte...ma in virtù di essere dei I e una cifra o IK...pensano di avere il bastone del radiantismo, al max io ho il ramoscello di basilico, o menta che sono di mio gradimento come odori.
Ed attaccano a random, ho altri in modo specifico...sempre gli stessi. [emoji12]

@ IU2DLC, ovviamente era un esempio, tuttavia il bello del succo, per le patenti auto, interessano la totalità della popolazione al 90%, escludendo soggetti con problemi di varia natura impossibilitati, quindi un tipo di selezione, porta ad un grande numero in ogni caso, di accessi.

Il mondo radiantistico, è di suo una èlite, una nicchia di poche persone, la quale non interessa la popolazione residente per almeno il 95%...
Altri sono SWL, molti C.B. ed infine i principi, ovvero O.M.
Essendo una nicchia, una selezione dovrebbe rendere più selezionata l'utenza...in modo restrittivo.
Selezione tecnica con test psicoattitudinali, sarebbe una forca caudina quasi da muraglia cinese...ideologicamente, ma non lo è.

Tutta questa questa filippica per poi dire che il mondo HAM, per la sua eterogeneità troppo generale, è uno specchio perfetto del malcostume e indolenza popolare. [emoji56]

Si riversa anche nei forum devo dire, quando si pone un paravento, come un nik name, spesso questo porta di più la malcreanza... [emoji121]

Ma è bello anche così...avanti tutta. [emoji106]

Pieschy

Ecco vedi ora divento pungentino (scherzo). Allora in teoria sul forum si può iscrivere chiunque dal cb al pmrista all'om ma anche al curioso del tema che una radio neanche la ha.
Esami per gli altri? Ma cosa c'è da valutare di psicologico in 2 che si parlano di che radio e antenna hanno? Al massimo si ci sono i disturbatori sui ponti analogici,chi ti prende a parolacce ma lì dietro l'anonimato più di problemi psichici si parla di stupidità. Non penso di presenza ruttino o insultino uno psicologo...ergo servirebbe a nulla, serve solo educazione :)

HAWK

#23
Momenti di riflessione. [emoji121]
Utili.

kz

però evitiamo questi discorsi obliqui, il forum è pubblico e lo leggono tutti.
altrimenti si finisce nella trappola dei troll.