Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

antenna sirio GPS 1/2"

<< < (26/51) > >>

frecci@nera:
Una domanda: la copertura trasparente della bobina ha un lato leggermente più largo, va rivolto verso il basso o verso l'alto? Io l'ho rivolto verso il basso...

frecci@nera:

--- Citazione da: ALBATROS_IT - 21 Novembre 2018, 08:55:12 ---Apro questo topic perchè penso di poter dare un utile contributo a chi utilizza questa ottima antenna, dal costo davvero contenuto e ben fatta ma con un problema che i possessori conoscono bene.
Quando piove, il punto di accordo dell'antenna scende di circa 1 Mhz per cui ci si trova con l'antenna disaccordata e con valori di ROS che arrivano anche a 2 nel punto dove fino a prima che piovesse avevamo 1.1
L'antenna quindi dopo la pioggia ha un effetto di allungamento ed il punto di accordo si trova sempre più giù  a circa 1 Mhz sotto il nostro centro banda.

Inutile ricoprire di silicone la bobina o le giunture degli elementi. Non si risolve.

Allora la soluzione è: inserire un tubo in PVC di 50cm tra il palo e la staffa di giunzione dell'antenna in modo da isolare l'antenna dal palo. La variazione di ROS sarà infinitesimale quindi insignificante. Evidentemente l'antenna prima tendeva a "coinvolgere" anche una porzione del palo sottostante ed a vederlo come una sua continuazione.

Inoltre suggerisco di tarare l'antenna a 28Mhz come centro banda per ottenere valori di ros significativamente bassi su tutta la porzione CB che normalmente va da 27 a 28 Mhz.

--- Termina citazione ---
Ciao, ieri ho montato la GPE 5/8 e ho adottato anch'io la tecnica dell'isolamento con tubo in PVC. Anche per dare più spessore al palo da 25mm.
Oggi subito test con la pioggia ma ho rilevato un allungamento della lunghezza elettrica dell'antenna con relativo aumento dell'SWR. Nella frequenza dove ieri avevo 1.1 adesso ho circa 1.5 ed il centro banda risulta spostato in basso. Può essere perché non ho sigillato le giunture dei tubi?

1vr005:

--- Citazione da: frecci@nera - 31 Ottobre 2021, 17:09:26 ---Ciao, ieri ho montato la GPE 5/8 e ho adottato anch'io la tecnica dell'isolamento con tubo in PVC. Anche per dare più spessore al palo da 25mm.
Oggi subito test con la pioggia ma ho rilevato un allungamento della lunghezza elettrica dell'antenna con relativo aumento dell'SWR. Nella frequenza dove ieri avevo 1.1 adesso ho circa 1.5 ed il centro banda risulta spostato in basso. Può essere perché non ho sigillato le giunture dei tubi?

Io ho montato la gps 27 1/2 senza isolamento tra antenna e palo ma con rf-choke e con silicone sui giunti. Facciamo un po' di analisi della varianza e vediamo che cosa cambia fra le varie istallazioni. Per domani attendo 40-50 mm di pioggia con vento di scirocco. Potrò riferire che cosa succede.
Nelle due istallazioni precedenti di gps 27 1/2 onda con silicone ma senza choke e senza isolamento dal palo, in presenza di pioggia ho osservato un leggero aumento di ROS da 1,2 a 1,3-1,4 ma con semplice innalzamento su tutta la banda delle stazionarie e senza spostamento del centrobanda. Vedremo cosa succederà stavolta.

frecci@nera:

--- Citazione da: 1vr005 - 31 Ottobre 2021, 17:40:07 ---Io ho montato la gps 27 1/2 senza isolamento tra antenna e palo ma con rf-choke e con silicone sui giunti. Facciamo un po' di analisi della varianza e vediamo che cosa cambia fra le varie istallazioni. Per domani attendo 40-50 mm di pioggia con vento di scirocco. Potrò riferire che cosa succede.
Nelle due istallazioni precedenti di gps 27 1/2 onda con silicone ma senza choke e senza isolamento dal palo, in presenza di pioggia ho osservato un leggero aumento di ROS da 1,2 a 1,3-1,4 ma con semplice innalzamento su tutta la banda delle stazionarie e senza spostamento del centrobanda. Vedremo cosa succederà stavolta.

Ottimo, facci sapere!

1vr005:
Primo responso, ad antenna bagnata il centrobanda si è abbassato attorno a 26.4 rispetto al 27.2 ad antenna asciutta. Finora non ho sentito pernacchie, ma la pioggia è ancora leggera. Il grosso della perturbazione con la pioggia intensa non è ancora arrivato.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa