Elettronica e Radiotecnica > Programmazione microcontrollori

aiuto software programazione atmega 328p-pu

(1/3) > >>

andrea.z:
ciao a tutti,volevo chiedervi un grosso favore,un software completo per programmare gli atmega 328p-pu completi!
io ho scaricato bascom avr 2.0.7.5  ma non è completo,me ne serve uno completo, ocome quello che si ossa fare ogni tipo di programazione e conversione di file!
spero che qualcuno mi aiuti,mandandomi magari in privato il file per poter sbloccare la demo...!
saluti a tutti da andrea.z

IU1IAZ:
Ciao,
visto che si parla di programmazione dei 328, forse riesco ad esser d'aiuto.

Non mi è chiaro cosa intendi quando scrivi "software completo" ma certamente una modalità di programmazione è quella fornita attraverso l'IDE di Arduino.
Se hai a che fare con i 328 certamente avrai già notizia di Arduino e del software che vi gravita attorno (https://www.arduino.cc).

Hai un Atmega 328p-pu con già con un bootloader caricato oppure è "nudo e crudo"?

Un saluto,
Tredipunta.
 

trodaf_4912:
Allora il bascom che hai scaricato è un compilatore in versione demo max 4k.
Che sia basic o C il compilatore alla fine genera un file esadecimale . hex che poi attraverso un programmatore collegato alla porta USB/seriale/parallela viene scaricato sul microcontrollore programmandolo. Attenzione nella fase di programmazione devi settare anche i fuse nell'atmega328. Questi selezionano il tipo di oscillatore se interno o esterno, a cristallo o risuonatore, la frequenza di lavoro ecc. Ripeto che sia basic, C o altro questi sono solo compilatori. Segui il consiglio che ti ha dato il collega e usa la piattaforma Arduino dove hai già un ide completo di compilatore ed editor. Poi gli abbini un programmatore esterno tipo usbasp per programmare il micro. Questo in sintesi.

andrea.z:
ciao e grazie per le risposte,allora il micro è vergine,un amico radioamatore mi ha inviato il file per programmare il micro per farlo diventare un generatore dds,io volevo cambiare alcuni parametri dei file che mi ha inviato,ossia il sorgente   "file.bas".
 con arduino che hò già non riesco a usare questo tipo di file per poi trasformarlo in hex e trasferirlo!
per programma completo intendo sbloccato se qualcuno gentilmente mi da il file per sbloccarlo e poter trasferire senza limiti di dimensioni!


dato che ci sono vi chiedo per quale motivo durante la scrittura di un file su un micro compaiono degli errori come in foto allegata?
si tratta di un software per altre applicazioni"vna antenna"
in ogni caso riesco a programmare il micro,ma usando questo software(khazama) e pure con arduino mi compare delle scritte di errore di sincronizazione!
i fuse non gli ho toccati!(ma servono per impedire la copia o solo per il clock)?
il problema che notavo programmando un chip vergine è che caricando solo i file flash.hex e  eeprom.hex il dispositivo andava superlentissimo...il miracolo fu possibile caricandogli prima con arduino un bootloader senza toccare i fuse o altro!
saluti di nuovo da andrea.z

 :birra:

IU1IAZ:
Ciao,
per quello che hai scritto comprendo che hai già l'esperienza nell'utilizzo dell'Arduino e nella programmazione di Atmega "stand alone".

Il tuo amico radioamatore come ha ottenuto il risultato che anche tu vuoi raggiungere?
Si tratta solamente di avere il Software in versione licenziata o ci sono problemi nell'effetiva programmazione dell'Atmega328?

Il 328 vergine di cui parli, riesci già a programmarmo con successo? come lo fai?

Il software che utilizzi non lo conosco e non ho idea, se non quella di riscrivere il codice in C++, di come utilizzare il file Visual Basic in tuo posesso.

Perdona le numerose domande ma mi servono a capire se riesco a darti un contributo positivo.


... forse se ne parlassimo via radio :-) di che zona sei?

Buona serata,
Tredipunta


Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa