Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

ma l antenna dipolo è una antenna omnidirezionale..............

(1/5) > >>

ilpirata:
tra poco vado anche io in rado finalmente dopo una giornata di lavoro.ragazzi una stupidata ma l antenna dipolo è una antenna omnidirezionale o una direttiva ad un elemento  ??? ???

1vr005:

--- Citazione da: ilpirata - 09 Luglio 2012, 18:29:50 ---tra poco vado anche io in rado finalmente dopo una giornata di lavoro.ragazzi una stupidata ma l antenna dipolo è una antenna omnidirezionale o una direttiva ad un elemento  ??? ???

--- Termina citazione ---
Direttiva a un elemento se lo metti orizzontale, omnidirezionale se lo metti verticale. Magari piazzandoci tre cavi anziché uno come polo freddo puntato verso il basso con inclinazione sui 45 gradi - che ti fa una bella antenna Skylab o GP84M. E' un pochetto direttivo anche se lo metti a V invertita.

ilpirata:

--- Citazione da: 1vr005 - 09 Luglio 2012, 18:36:09 ---
--- Citazione da: ilpirata - 09 Luglio 2012, 18:29:50 ---tra poco vado anche io in rado finalmente dopo una giornata di lavoro.ragazzi una stupidata ma l antenna dipolo è una antenna omnidirezionale o una direttiva ad un elemento  ??? ???

Direttiva a un elemento se lo metti orizzontale, omnidirezionale se lo metti verticale. Magari piazzandoci tre cavi anziché uno come polo freddo puntato verso il basso con inclinazione sui 45 gradi - che ti fa una bella antenna Skylab o GP84M. E' un pochetto direttivo anche se lo metti a V invertita.

ma sono buone come antenne,hanno guadagno? oppure una mantova 5 e migliore?

1vr005:

--- Citazione da: ilpirata - 09 Luglio 2012, 18:46:14 ---
--- Citazione da: 1vr005 - 09 Luglio 2012, 18:36:09 ---
--- Citazione da: ilpirata - 09 Luglio 2012, 18:29:50 ---tra poco vado anche io in rado finalmente dopo una giornata di lavoro.ragazzi una stupidata ma l antenna dipolo è una antenna omnidirezionale o una direttiva ad un elemento  ??? ???

ma sono buone come antenne,hanno guadagno? oppure una mantova 5 e migliore?

Per certi segnali deboli in mezzo al QRM che viene da altre direzioni può andare meglio un dipolo orizzontale o V invertita. Il dipolo verticale per quanto ne so è inferiore alla Mantova, salvo per quanto riguarda la robustezza. A certe velocità del vento le Mantova volano via e i dipoli non fanno una piega.

ilpirata:
ok grazie  :birra:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa