banda cittadina (27 mhz) > DX su banda cittadina

SIGNIFICATO DELLE SIGLE E NOMINATIVI IN 11mt

(1/10) > >>

Skypperman:
Allora vista la richiesta da parte di alcuni membri del forum faccio un piccolo riassunto sui significati delle sigle che via via trovate nei vostri dx...

Un classico nominativo: 1 AT 777
Il numero uno rappresenta il paese di appartenenza (da vedere apposita lista, 1 Italy, 2 USA, 3 Brasil ecc... );
la sigla AT rappresenta un determinato gruppo radio... in questo caso AT è l'acronimo di Alfa Tango... come SD sta per Sugar Delta, DX sta per Delta Xray,  ecc....
L'ultimo numero è il numero di unità personale di quello specifico operatore ed in quello specifico gruppo radio.

Spesso però, vi sono nominativi che iniziano in modo classico, ma sono "barrati" con altre sigle apparentemente incomprensibili, ma che hanno un preciso significato.
Vediamo alcuni esempi:

- Nominativi barrati DX, es. 135AT/DX: la sigla /dx indica che si tratta di una spedizione dx (o dx-pedition) in un deteminato paese raro (in questo caso 135=Solomon Islands), di solito della durata di pochi giorni, al max un paio di settimane. All'atto del QSO, vengono scambiati i rapporti S/R e viene passato un numero progressivo o semplicemente un "you are in the log". Di solito i qso durano pochi secondi perchè c'è una calca di operatori che tentano di collegare tutti insieme la spedizione, quindi può capitare che l'operatore richieda di operare in "split mode" cioè in duplex, rimanendo lui a trasmettere su quella frequenza ma ricevendo qualche kilociclo più sopra (di solito 5 o 10). La richiesta di conferma cartolina QSL per queste spedizioni, è di solito ad opera di un QSL Manager, ed è richiesta la "contribuzione" di un dollaro, 1 euro o un Coupon postale.

- Nominativi barrati "zero", es 320AT/0: la sigla /0 indica che si tratta di una spedizione dx di un paese raro mai attivato in 11mt da quel gruppo radio o mai attivato negli ultimi 10 anni. Valgono le considerazioni fatte sopra per /dx.

- Nominativi barrati EU111 o AS111 o OC111 o AF111 ecc... es 14AT/EU035: Si tratta dell'attivazione di un'isola...l'abbraviazione del continente ( EU= Europa, AS= Asia, AF= Africa, OC=Oceania, AN= Antartica, NA= North America, SA=South America) affianco del numero indica una determinata referenza IOTA di un'isola, quindi divisa per continente e numero identificativo dell'isola. Per il resto valgono le considerazioni fatte precedentemente.

- Nominativi barrati AT235 o SG333 ecc... es 14AT/AT020: sono sempre isole, ma di classe inferiore dette IWI cioè isole fluviali o isole vicine alla costa. Di solito non hanno neanche referenza IOTA e la contribuzione è volontaria, ma non obbligatoria.

- Nominativi barrati sigle senza senso apparente es: 1AT/IM: si tratta di attivazioni SES cioè Special Event Station.. la sigla può indicare una provincia, o un evento mondano o altro evento commemorativo... sarà l'operatore ad indicare durante la chiamata di cosa si tratta. Possono essere collegate a diplomi specifici, quindi magari accompagnate da altre attivazioni simili dello stesso gruppo.
Per la QSL o diploma farà capo sempre un QSL manager.
La contribuzione di solito non è richiesta, ma può essere volontaria.

- Nominativi seguiti da triplo zero es 13AT000: sono nominativi speciali di "Club Station" del paese di appartenenza di quel dato gruppo. Di solito sono usate in contest o anche semplici attivazioni. Contribuzione volontaria.

- Nominativi orinari barrati o preceduti altro numero, es. 43/1AT777 o 1AT777/43:
indica che l'operatore 1AT777 sta trasmettendo da altro paese, nel caso specifico la 43 divisione. Di solito il QSL manager è lo stesso operatore e di norma è richiesta la contribuzione se il paese da dove trasmette è un paese raro. Valgono anche qui le considerazioni fatte per dx-pedions di cui sopra.

- Nominativi seguiti da sigle es 1AT777/AG: indica che l'operatore 1AT777 trasmette da altra provincia o regione diversa da quella di apprtenenza.
Sono di scarso interesse, se non per diplomi o contest.

Spero di essere stato esarutiente, ma rimango a disposizione per eventuali precisazioni.
Ovviamente per lavorare una dx-pedition o altro, non esite il "BRECCO BRECCO" nè il "KAPA KAPAAA" perchè oltre alla moltitudine di operatori che chiamano cercando il contatto, di solito chi le organizza mette a disposizione apparecchiature e soldi di tasca sua (nonchè innumerevoli rischi), quindi vuole fare il maggior numero di qso possibile nel più breve tempo, e non ama soffermarsi in inutili chiacchiere.
Dovete solo chiamare col vostro nominativo ( es 1RGK777) scambiare i rapporti S/R e congedarsi salutando. NON INNERVOSITEVI SE L'OPERATORE NON VI RISPONDE: probabilmente siete voi in difetto, chiamando quando non è il vostro turno oppure chiamando in siplex mentre l'operatore lavora in split.
Per i dettagli vi rimando a quanto già scritto in altro topic: COMA LAVORARE UNA DX-PEDITION  http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=15086.msg197316#msg197316

73's Alex.

PAPERO ( THE DUCK ):
complimenti
grande cosa ....

Paolo iz6nng:
NON INNERVOSITEVI SE L'OPERATORE NON VI RISPONDE..  :up:
(GRANDE FRASE!)

claudio pinerolo:

--- Citazione da: Skypperman - 18 Luglio 2009, 18:34:10 ---Ovviamente per lavorare una dx-pedition o altro, non esite il "BRECCO BRECCO" nè il "KAPA KAPAAA" perchè

--- Termina citazione ---

hahahaha... dai non infierire che poi ci portantano quando ci sentono (dato che ci leggono) l'altro giorno erano pure saliti appositamente fin su a 27.685 per disturbarci.

davvero ottimo questo topic con la guida interessantissima e semplice da capire

pesciolino73:
i miei ossequi!!! Grazie Alex ci voleva!!! :allah: :allah: :allah: :allah:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa