Antenna tetto casetta...

Aperto da marco19832, 30 Marzo 2009, 20:52:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco19832

Ciao a tutti è da parecchio che non scrivo sia per problemi pratici che anche per un calo di passione...
Ora ho ritirato il mio tornado 34s (ndr 80€ per sistemarlo) ma ora ne sono sodisfatto.
Veniamo al dunque chiedo un vostro parere perchè io non ho molta esperienza.
A me piace costruire da me le cose però dopo varie prove ho capito che un antenna è meglio comprarla già fatta...
Ovviamente continuo a fare esperimenti ma almeno una fissa e di certo funzionante mi serve.
Il problema è questo: fra non molti mesi devo cambiare casa io e la mia compagna andiamo a vivere assieme e per questo non volgio mettere nulla sul tetto,sarebbe solo tempo e soldi buttati.
Ho deciso quindi di adibire parte della mia casetta in giardino a stanza per il cb e come piccolo laboratorio...
L'antenna volevo montarla sul tetto della stessa che è altro circa 3,5 mt ovviamente posso alzarmi con dei pali.
La visuale su 3 lati è completamente libera per circa 10 km eccetto qualche albero e casa,mentre sul terzo dopo un muro di alberghi ho il mare.
Premesso tutto ciò chiedo secondo voi quale antenna andrebbe meglio in queste condizioni, e che non costi una follia,mi interessano sia i qso locali che i dx.
Grazie a chiunque mi risponda.
Paratus semper doceri


Gian Carlo

Salve Marco, una buona antenna sarebbe una della serie "Mantova", fissata su palo tipo gas da un pollice e un quarto e zancata almeno su due punti sul muro della casetta. Quando sarà il momento di trasferirti, potrai smontare il tutto e recuperare per la nuova dimora.
Saluti, Gian Carlo.
Gian Carlo

1ng101

Ciao Marco, un mio consiglio va sicuramente su una 5/8 d'onda che sicuramente se non hai problemi di spazio e ingombro dal momento che si aggirano dai 6 ai 7 metri di altezza, ti permettono di toglierti parecchie soddisfazioni, sia nel QSO locale che nei DX e dal momento che presto cambierai abitazione potrai montarla definitivamente nel nuovo QRA senza più bisogno di cambiarla, naturalmente come modelli o una Mantova 5 o Turbo e poi si sente parlare molto bene della Solarcon I Max 2000.
come prezzi sono abbastanza contenute e dal momento che l'antenna non è una cosa che si cambia molto spesso spendere due soldi in più non sono mai buttati via!
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

India5

ciao Marco 19832,sono dinamite....io ti consiglio la Mantova5,o la Sirio 827....io posseggo la mantova5 ed ho avuto modo di fare il mio primo dx cn le canarie,,,,e va da dio...io l'ho pagata intorno ai 130 euro...ma se spulci bene in internet la trovi anche a meno....la 827 m sembra 10 euro in più...la mantova è una volata montarla,e per l'altezza che ha(7 metri)è abbastanza manovrabile anche da solo nel montaggio a palo....ha retto egregiamente a folate di vento assurde...senza nessun difetto....dura anche dieci anni....qui dove sto io ho anche il salmastro che rompe!!! :grin: anche la 827 è ottima...ho avuto modo di fare QSO con un amico e nonostante tutto la grandine che scendeva.  :grin: :grin:...arrivava pulito senza un filo di QRN.....(rumore) se vuoi ti mando in MPqualche negozio dove iniziare le ricerche....salutoni Dinamite  :up:


Cinghiale

sicuramente la imax 2000 montata il più alto possibile......  :up:

Cinghiale

dimentoicavo, la imax è ottima specialmente se come hai detto abiti vicino al mare.....essendo in fibra di vetro non si ossida ed inoltre è molto resistente al vento !!


India5

ciao Cinghiale...la imax non la sento molto in giro...sarà che le antenne adorate sono rimaste appunto Mantova,827....e poi non è molto facile trovarle...al contrario delle nostrane imbattibili....(un mio parere)non voglio scatenare tafferugli  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:....made initaly per sempre!!!!!almeno le antenne ce le vogliono far fare??? :grin: :grin: :grin:


KEL

Citazione di: dinamite il 30 Marzo 2009, 21:24:00
ciao Cinghiale...la imax non la sento molto in giro...sarà che le antenne adorate sono rimaste appunto Mantova,827....e poi non è molto facile trovarle...al contrario delle nostrane imbattibili....(un mio parere)non voglio scatenare tafferugli  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:....made initaly per sempre!!!!!almeno le antenne ce le vogliono far fare??? :grin: :grin: :grin:

quoto w il made in italy
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

Cinghiale

io l' ho presa proprio perchè va meglio delle mantove !! ho sentito molti pareri prima di prenderla..... dai un occhio al topic dedicato !!


TITANO

Ciao marco.Considerando la domanda da te fatta cerchero' ti essere molto chiaro.Se proprio nn vuoi imbatterti in antenne che costano sui 100 euro e passa come la mantova e la imax,perche' sono molto portate anche per i dx e tu hai detto che a te interessano principalmente i qso locali,allor ti consiglio na bella RINGO che con i suoi 6mt scarsi e 6 db di guadagno oltre che ad un peso molto ragionevole solo 1,5 kg e prezzo sui 35-40  piu' o meno il budget economico che mi sembra di aver capito che tu voglia spendere,e' L'IDEALE.827-IMAX E MANTOVA hanno peso sui 5kg e costi sui 100 per nn parlare della imax che si avvicina ai 150. Saluti      TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

marco19832

Grazie a tutti per le risposte.
Si dicevo che non volevo spendere tanto è vero però non sono stato chiaro,la spesa massima a cui posso arrivare per l'antenna è di 300€ circa.
La mantova era già in considerazione pensavo costasse molto di più :-)
Però questa imax francamente comincia ad ispirarmi di più,adesso sto leggendo il post a lei dedicato.
Nel frattempo se avete altri pareri consigli sono sempre ben accetti.
Come sempre grazie davvero a tutti :-)
Paratus semper doceri

SantoLupoGrigio

Se la trovi una skylab....io ai tempi mi ci sn trovato benissimo,l'avevo montata sul tetto. :up: :up:
                               SantoLupoGrigio
...NN ARRENDERTI MAI!!!!!!!


Uploaded with ImageShack.us
http://postimage.org/ima

TITANO

Allora visto il budget che disponi,ti dico sicuramente la IMAX,c'e l'ha un'amico di fronte a me,l'ha presa da un mese sostituendo la vecchia mantova turbo.Risultato ? la IMAX da molta piu' ricezione e qualche punto in piu' anche in trasmissione.OTTIMO ACQUISTO.       TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Mayko

Visto i tanti giudizi positivi non dubito che la IMAX sia proprio una delle migliori (che peccato non averla mai provata)  :'(
Se però un domani ti potrebbe interessare di accordare anche su altre bande io consiglio la Mantova5..... poi ricordo anche un'amico che con la Spit Gain manteneva un ros molto basso per moltissimi canali, quindi se ti interessa la larghezza di banda....

PS: con quella cifra poi compri qualsiasi 5/8, il cavo, il palo e tutto......

oldjhon

Io invece credo che per poter uscire fuori dai palazzi sia meglio avere una 1/2 onda tipo ringo o altre come la energy, spendi poco e vai bene e poi con il budget che hai ne potresti anche metterne 2  :grin: naturalmente una 1/2 onda e una 5/8.Old

Ottone

#15
Buongiorno a tutti.

Visto che se ne parla ormai da tempo e che c'è un thread (topic) dedicato alla Imax 2000, riporto anche quì alcuni dati relativi a questa antenna, per fugare dubbi e incertezze a riguardo:

"So what is the TRUE gain of the Imax 2000? Assuming a .64 wave shunt fed dipole in free space, minus the losses associated with the series capacitance and inductance, and minus the necessary counterpoise, according to my math, the Imax 2000 has 2.9 dBi gain. That is to say, the Imax 2000 has 2.9 dB gain on the horizon over an isotropic radiator. Referenced to a center fed 1/2 wave dipole, which is the industry standard, the Imax 2000 has a gain of 0.8 dB. This could also be stated as 0.8 dBd gain. Although adding the Antron GPK-1 ground plane kit will not add much gain to the Antron 99, the ground plane kit would add significant gain on the horizon for the Imax 2000. A .64 wavelength radiator is much more efficient and will have a much lower angle of radiation (keep the signal down on the horizon instead if wasting it up in the sky) with a proper counterpoise system. Adding the GPK-1 to the Imax 2000 (according to my math and previous .64 wavelength test range plots) will result in a 0.3 dB gain improvement. This will bring the Imax 2000's actual gain up to 3.2 dBi (or 1.1 dBd)."


Il link completo da cui ho preso le info è quì:

http://www.video-observer.com/imax/imax2000.htm

Parliamo quindi di 1.1 dBd (dB di guadagno rispetto al dipolo 1/2 onda) di guadagno, se dotata del kit di radiali.

Il guadagno menzionato è in pratica lo stesso di una buona 5/8 come la Mantova o la 827 (tanto è vero che nel catalogo Sirio, vengono indicati 1.5 dBd di guadagno rispetto al dipolo mezz'onda per la 827).

Link al catalogo Sirio, pagina relativa alla 827 (vedere il guadagno dichiarato dalla casa):

http://www.sirioantenne.it/prodotti_ant.php?idc=1008171241&idg=1008171169&idp=61


Ergo con la Imax 2000, siamo lì con le altre 5/8 di buona fattura.  :up:


[altra cosa è invece il guadagno espresso in dBi ovvero dB iso: si tratta del guadagno che le antenne hanno rispetto al radiatore isotropico, ovvero un punto materiale che irradia a 360 gradi sferici; questo è un concetto puramente teorico, valido ma enunciato dalla fisica, in quanto il suddetto punto materiale, nella realtà non esiste, ma è solo teorico. I guadagno di un dipolo convenzionale rispetto al radiatore isotropico, è di 2.15 dBi, quindi qualsiasi antenna se ha guadagno espresso in dBi, esso sarà di 2.15 punti superiore a quello "reale".]


Piuttosto, è da tenere conto anche del costo: eventuali differenze a favore di altre antenne, possono essere investite per un buon cavo di calata o per il resto (palo/tiranti).


Da notare che la Imax effettivamente sembra più adatta di altre antenne alle zone in prossimità del mare, proprio in virtù della fibra di vetro (ottima) con cui è costruita. Sotto questo punto di vista, è da prendere in considerazione senz'altro.

IZ0OWB

Ciao Marco,
leggendo questo topic mi sono reso conto che la pubblicità ancora funziona e meno male altrimenti non ci sarebbe commercio e la crisi sarebbe peggiore di quello che è.
Detto questo voglio fare delle precisazioni che evidentemente da quello che leggo non tutti sanno.
Tengo a precisare che quello che stò per dire non sono mie idee ma quello che è stato sin dai tempi della scoperta della radio ad ora.
Le antenne più sono lunghe più sono efficenti.
Quindi una antenna a 1/4 d'onda non potrà mai essere + efficente di una1/2 e questa a sua volta rispetto ad  una 5/8 e poi una 7/8...
Tutto questo perchè + l'antenna è lunga + ha la capacità di "catturare" e quindi di irradiare le onde radio.
E' chiaro che questo discorso vale se l'antenna è risuonante sulla nostra frequenza e la differenza con le altre va fatta posizionando le stesse allo stesso posto.
Quindi una 5/8 non potrà mai essere + efficente (dal punto di vista del guadagno) rispetto ad un'altra della stessa lunghezza d'onda.
Forse avrà una larghezza di banda piu alta, sarà più o meno immune all' elettrostatica causata dalla pioggia ma il resto non cambia.
Se non ho letto male nel tuo 1° post hai detto che vorresti fare qualcosa con le tue mani, ergo che hai perlomeno una discreta manualità per cui ti consiglio di costruire una antenna "BAZOOKA" monobanda visto che devi coprire solo la 27 Mhz.
E' una antenna molto efficente, + di un dipolo a 1/2 onda con una larghezza di banda considerevole ed un adattamento di impedenza, con i nostri 50 ohm + che ottimo.
Digita su qualsiasi motore di ricerca la su mensionata antenna e scoprirai come costruirla.
Il costo è + che economico, ti divertirai e avrai + soddisfazione nei collegamenti che farai.
Un'antenna a 5/8 puoi sempre comprarla dopo e magari fare delle differenze.
Per esempio nei DX "corti" (europa) la bazooka avrà certamente la meglio.
Se hai bisogno di qualche dritta per la costruzione siamo a tua disposizione.
Ciao 


marco19832

Ciao a tutti.
IZ0OWB quello che dici è giusto e certo potrei provare a costruirmela,ma le mie conoscenze nonostante tutti i libri sulle antenne che ho è e rimane molto limitata,trovo la parte teorica abbastanza ostica da comprendere senza l'aiuto visuale di qualche persona che queste cose invece le sa fare alla perfezione, un po come nel mio lavoro potrei spiegare per ore come si raddrizza un auto,ma dubito che senza una parte pratica si sia poi in grado di operare sui concetti appresi.
Di antenne non ne so molto,diciamo che la prima costuita era un dipolo e vuoi per la posizione e per la scarsa esperienza non funzionava.... a quello ne sono seguiti altri che hanno cominciato a funzionare qualcosa in più,ora sto provando una verticale con la canna da pesca,che ovviamente va in modo approssimativo,complice anche una costruzione superficiale.
In sostanza un antenna già fatta la volevo prendere come base per aver sempre modo di parlare e poi affiancare le mie costruite man mano che affino le mie abilità ad ora pari a -10 :-)
Poi se qualche santo vuole indicarmi un how to ben fatto per costuire qualche antenna sono ben accetto a provare.
P.s antenna con la canna da pesca(un cavo di 2.60 circa infilato all interno della canna e la massa in discesa libera) se qualcuno mi spiega come aggiustarla ringrazio di cuore.
Perdonate la mia ignoranza in materia ma come già detto non è facile per chi come me è digiuno di certe nozioni,ma spero con il vostro aiuto di apprendere sempre più informazioni.
Grazie a tutti.

Paratus semper doceri

marcored24

dunque la canna da pesca puo' funzionarti se infili un filo elettrico di circa 5,5mt in una canna da pesca,e non 2,60-parlo per la ventisette--qui puoi trovare un progetto che puo' darti delle dritte     http://www.brunero.it/dci/antenna.html        e' per un'antenna hf,ma basta che tu porti il filo a 5,5 metri e costruisci il balun su toroide come vedi illustrato,per adattare l'impedenza--poi dove non arrivi con l'antenna,per il ros, puoi correggere con un modesto accordatore per la cb---buon lavoro :birra: :birra: :birra:


marco19832

Ecco grazie mille per l'informazione di fatti anche a me sembrava troppo poco 260 ma era un esperimento.
Un balun so come è fatto più o meno ma farne uno credo sia più complicato senza contare che non saprei dove trovare fisicamente il toroide,un negozio di elettronica vicino a me ne ha ma sono PFe....
Paratus semper doceri

r5000

Citazione di: marco19832 il 31 Marzo 2009, 19:09:19
Ecco grazie mille per l'informazione di fatti anche a me sembrava troppo poco 260 ma era un esperimento.
Un balun so come è fatto più o meno ma farne uno credo sia più complicato senza contare che non saprei dove trovare fisicamente il toroide,un negozio di elettronica vicino a me ne ha ma sono PFe....
73 a tutti 260cm servono per fare un braccio del dipolo o lo stilo di una verticale ground plane ma poi sotto devi mettere 3 o più radiali inclinati lunghi ognuno 1\4 d'onda,cioè i 260cm circa,con un filo solo lungo 550cm hai l'antenna a 1\2 onda, ma è da adattare ,o con un toroide o meglio con un circuito risonante bobina\condensatore,questa è certamente la soluzione più performante rispetto alla 1\4 d'onda,guarda quì,questa è l'antenna in questione... http://www.radioavventura.it/Ant_FilareMezza.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ0OWB

73 a tutti,
Marco ti invio un link da cui poter prendere le misure.Noterai la semplicità e l'economicità dell'antenna,  http://nuke.i8swz.it/Radioamatori/AntennaBazookamonobanda/tabid/114/Default.aspx