Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Dipolo 27

(1/75) > >>

matrix:
Avendo un dipolo di lunghezza 10m. e volendolo mettere a V rovesciata con angolo sotteso di 90° ovviamente il palo centrale deve essere 3,50 m.
Domanda: per forza 90° deve essere l'angolo sotteso o posso aumentarlo?? fino a quale limite??
Grazie
Bye Alberto

1et078:
SALVE IL MIO NOME E ROBERTO 1WM078, DUNQUE PER IL DIPOLO DEGLI 11 METRI POTRESTI METTERLO SIA IN DIREZIONE ORIZZONTALE (AVRESTI DIRETTIVITA SOLO IN QUELLA DIREZIONE MENTRE NON RICEVERESTI NIENTE O QUASI NIENTE AI LATI), INVECE MESSO IN POSIZIONE A V INVERTITA L'ANGOLO E IMPORTANTE PER AVERE I 50 OHM DI IMPEDENZA NECESSARI A QUALUNQUE ANTENNA PER POTER FUNZIONARE AL MEGLIO INOLTRE AVRESTI RICEZIONE DA TUTTI E 4 I LATI.

73 DA 1WM078 ROBERTO

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01:

--- Citazione da: "1et078" ---SALVE IL MIO NOME E ROBERTO 1WM078, DUNQUE PER IL DIPOLO DEGLI 11 METRI POTRESTI METTERLO SIA IN DIREZIONE ORIZZONTALE (AVRESTI DIRETTIVITA SOLO IN QUELLA DIREZIONE MENTRE NON RICEVERESTI NIENTE O QUASI NIENTE AI LATI), INVECE MESSO IN POSIZIONE A V INVERTITA L'ANGOLO E IMPORTANTE PER AVERE I 50 OHM DI IMPEDENZA NECESSARI A QUALUNQUE ANTENNA PER POTER FUNZIONARE AL MEGLIO INOLTRE AVRESTI RICEZIONE DA TUTTI E 4 I LATI.

73 DA 1WM078 ROBERTO
--- Termina citazione ---

Scusate l'intromissione, ma volevo far notare a Roberto che in un forum si scrive in maiuscolo solo quando si intende GRIDARE, o far notare che si sta alzando il tono di voce! Scusate l'OT...
73
Skynyrd

Asterix:
Guarda che non servono 10 metri di cavo, costruiscila con 2 spezzoni di filo da 4mm e di lunghezza 275 cm ad angolo di 90°, poi per scendere le stazionarie dovrai tagliare le estremità di 1/2 cm alla volta. Vedrai che riuscirai a far scendere le stazionarie in almeno un range di 120 canali fra positivi e negativi.
In banda è uno spettacolo.
Una volta costruito, lo provi e se sei soddisfatto lo potrai affinare, mettendo magari un bocchettone femmina etc.

NON SCENDERE SOTTO LA MISURA DI 260 CM PER BRACCIO

--- Citazione da: "matrix" ---Avendo un dipolo di lunghezza 10m. e volendolo mettere a V rovesciata con angolo sotteso di 90° ovviamente il palo centrale deve essere 3,50 m.
Domanda: per forza 90° deve essere l'angolo sotteso o posso aumentarlo?? fino a quale limite??
Grazie
Bye Alberto
--- Termina citazione ---

aquilabianca:
infatti, comunque un'ottimo dipolo per la 27 è quello con 5,50m di filo per lato, se lo si realizza con una sezione più grossa si otterrà una maggior larghezza di banda.
Ricordo che l'unica posizione legale per utilizzare un dipolo in 27 senza patentamento è la configurazione a V invertita. Occhio le direttive e quindi anche i dipoli orizzontali sono illegali!!!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa