Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giovy


Citazione di: Nirvana. il 04 Agosto 2013, 16:05:23
Forse mi saro espresso male.
Ma la mia intenzione non è quella di andarmene in giro per frequenze a me interessa solo al momento far comunicare la midland con la baofeng quindi solo le frequenze per le quali e omolagata la g7 e volevo capire come fare .e Tutto qui


Per il discorso patente non ho mai detto di voler andare contro le regole, ma che mi sto organizzando per conseguirla.
Nirvana, forse sarai anche nuovo del mondo della radio, ma dovresti leggere meglio le cose che ti vengono dette.
Dici: "non ho mai detto di voler andare contro le regole, ma che mi sto organizzando per conseguirla". Però, utilizzando un bibanda radioamatoriale per parlare con un PMR446, stai proprio andando contro le regole (ed anche contro la legge, se proprio vogliamo dirla tutta).
ORA sei ben consapevole di quello che stai facendo, regolati di conseguenza. Un saluto.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Much More

Citazione di: Much More il 04 Agosto 2013, 15:37:17

Domanda da niubbo:  cosa cambia da wide a narrow?




Ho trovato la risposta qui, in particolare grazie ai messaggi del sempre chiaro iw9gyy



Lorenzo iw9gyz

Non so se ne avete parlato cmq ecco come provare a modificare per allargare di frequenza il piccoletto UV-5R  (io non radio per provare) ma fate attenzione a strizzare troppo L' RDA1846 frusta

Baofeng UV-5R: Extreme Receive Modification:
http://www.brickolore.com/2012/05/baofeng-uv-5r-extreme-receive.html
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

-Tuscania-

Dopo due UV5 "neri"  un UV5RA "camo" una  Yellow version ci voleva... :-D



-Tuscania-

11€ di Dogana...???

Io ne avrò presi una 20^ mai pagato un cent...!!! con quello giallo mi sono arrivate anche sei 888s senza problema alcuno...!!!

GengisKhan

#1180
Salve a tutti, ho da pochi giorni questo apparato in prestito da un amico per provarlo e fare alcuni test ma ho riscontratodei fastidiosi probelmi. L'obbiettivo era quello di interfacciarlo con delle Midland G9 sulle frequenze PMR, alcune di queste con settato anche un subtono CTCSS.

Dopo aver scaricato e instalalto il software ho configurato i primi 8 banchi di memoria (da 0 a 7) con le frequenze pmr inoltre ho configurato un canale PMR con un subtono, ma riscontro i probblemi di seguito elencati.

- Trasmettendo con la Midland G9 impostata sul canale 4 PMR la baofeng riceve correttamente ma la cosa strana e che lasciando la baofeng sullo stesso canale e cambiando canale sulla Midland G9 (es. PMR 3 o PMR 5) la baofeng impostata sul Canale PMR 4 riceve comunque il segnale.

- Invece utilizzando i toni CTSSS (es. PMR 5 + Subtono 10 sulla baofeng sia RX che TX ) se trasmetto dalla midland senza avere impostato il tono, la baofeng va in ricezione, cosa che nn dovrebbe accadare in quanto dovrebbe andare in ricezione solo se arriva un segnale con uguale canale e subtono.

Ho fatto diverse prove settando i canali anche da Wide a Narrow ecc. ma niente ottengo sempre lo stesso risultato, viceversa invece la Midland non risente di alcun problema e riceve il segnale dalla baofeng solo su i canali preimpostati e solo se ilsubtono asseganto al canale è corrispondente.

Spero di essermi spiegato ma purtroppo nn sono arrivato ad una soluzione.

Saluti


GengisKhan



gigihsb

Stasera farò la prova anch'io avendo sia i g9 che l'uv-3.....

BobbyUmbria

Non è che è inserita la funzione TDR relativa al doppio ascolto sui due VFO A e B ed hai la frequenza dell'altro canale sull'altro VFO? La mia è abbastanza selettiva e non mi è mai capitata una cosa del genere.


GengisKhan

No avevo gia controlloato, niente di tutto cio.

GK

gigihsb

Effettivamente succede anche con l'uv3. S-meter va a fondo scala ma senza audio!!!???

ik1npe

Salve, anche nel mio UV-5RE si accende di blu e lo s meter sale ma non si sente nulla
73 de ik1npe

GengisKhan

Cioè mi fate capire meglio???

Ho un altro problema è normale che il led del caricabatteria dell'UV-5R prima di inserire la radio lampeggi ad intermittenza di due colori Verde / rosso ??

Saluti


FulvioFly

gentilmente qualcuno conosce le caratteristiche dell'altoparlante di questo apparato o meglio ancora se esiste un link diretto ad esso(tipo ricambio)?

Grazie

ik1npe

Citazione di: GengisKhan il 24 Settembre 2013, 21:40:45
Cioè mi fate capire meglio???

Ho un altro problema è normale che il led del caricabatteria dell'UV-5R prima di inserire la radio lampeggi ad intermittenza di due colori Verde / rosso ??

Saluti
Salve, il mio è solo rosso , quando la batteria è carica diventa verde.
73 de ik1npe

Ciciomero

Citazione di: GengisKhan il 24 Settembre 2013, 21:40:45
Cioè mi fate capire meglio???

Ho un altro problema è normale che il led del caricabatteria dell'UV-5R prima di inserire la radio lampeggi ad intermittenza di due colori Verde / rosso ??

Saluti

anch eio mio fa così...
ogni volta che lo vedo mi commuovo  8O
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

GengisKhan

Citazione di: ik1npe il 25 Settembre 2013, 13:43:06
Citazione di: GengisKhan il 24 Settembre 2013, 21:40:45
Cioè mi fate capire meglio???

Ho un altro problema è normale che il led del caricabatteria dell'UV-5R prima di inserire la radio lampeggi ad intermittenza di due colori Verde / rosso ??

Saluti
Salve, il mio è solo rosso , quando la batteria è carica diventa verde.
73 de ik1npe

Era rtiferito a prima di inserire l'apparato a ricaricarsi, dopo che linserisco il led diventa rosso, e quando carico verde.

GK

-Tuscania-


iw9gyy

Quelle radio sono in dotazione alle squadre speciali russe (la spetznaz) , ho già' postato alcuni link diverse pagine fa ......pare che alcuni modelli siano solo VHF ed alcuni altri bibanda , pare che siano più' robusti rispetto all'uv-5 commerciale ,(in particolar modo  nella zona del display)  hanno batterie più' performanti e  sembra pure che siano tropicalizzati per ridurre al minimo i malfunzionamenti dovuti ad umidità' e cattive condizioni meteo.... :)

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Ecco il link alla pagina : http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36614.1010
Dimenticato pure di dire che questi uv5r"speciali" pare che abbiano  pure un finale di potenza più' potente : circa 7 watt ; nella pagina a cui vi  rimando  c'e' un video dimostrativo.....

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

Lion

Buongiorno amici, ho letto tutte le pagine del post, ma non ho trovato la risposta al mio dubbio (tranne se non mi è sfuggito qualcosa)
Mi dite come si fa ad inserire lo shitf per i ponti ripetitori?

-Tuscania-

#1196
Menù[26]Menù...||| :shhhh:

..oppure partendo dalla riga superiore memorizzi...ricezione...shift e tono con menù[27]menù, poi frequenza trasmissione menù[27]menù...!!! :up:

Lion

Ciao Tuscania, intanto grazie :-)
Sarò io limitato, ma continuo a non capire .
P.S. E' carino ed economico questo Baofeng, ma forse perchè provengo da apparati icom e kenwood, ho davvero difficoltà a capire la loro logica :-(

ik1npe

Salve, ma le istruzioni sono chiare basta leggerle.
73 de ik1npe

provolino10

Salve : senza aprire un'altro post faccio quì la domanda: potreste indicarmi su quale sito posso acquistare la tastiera di ricambio in gomma per l'UV-5R? grazie.