LAFAYETTE HB 23

Aperto da ermanno2, 18 Giugno 2017, 19:43:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ermanno2

COME CLLEGARE UN MICROFONO AL CB HB 23


carlo_forever

Studia, studia, garantisco che trovare i collegamenti-microfono di un HB 23 o di un HB 23A fa sudare 7 camicie, con o senza schema! Non si capisce quasi niente.
Auguri!

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

acquario58

#2
lo schema é giusto ma devi leggerlo bene....sono diversi i collegamenti dai mic dei cb attuali quelli se non ricordo male...causa età ..la tx era con contatto chiuso tra pin 1 e 2.
mentre  i due fili della capsula era collegato su 3 ( con calza) e su 4 (il + della capsula)









carlo_forever

Fate, fate, se è così facile sarò io che sto invecchiando!...
Intanto gli schemi variano da HB23 ad HB23A, anche se poi è la stessa cosa. Poi, nello schema non è indicato lo schema del connettore del micro, ma solo lo schema dei collegamenti. Diciamo che con un tester, una testa, uno schema e tempo libero ci si salta fuori. Se poi l'amico è OM, gli fumerà il saldatore...

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


conte dracula

 :sfiga: :sfiga:
Certo che,RADIOAMATORI,che si trovano in difficoltà a collegare un microfono a tre fili ad una radio con commutazione a relè... :candela: :candela:
Un "praticone"ci dovrebbe riuscire senza nessun strumento...e anche senza fare danni... ;) ;)

acquario58

Citazione di: Reed_Smith il 19 Giugno 2017, 12:43:27
Come hanno già scritto sia acquario58 che carlo_forever, la cosa seppur fattibile, richiede una certa dose di capacità.

Per quanto mi riguarda, secondo me quello che desidera realizzare ermanno2 NON è annoverabile fra le cose impossibili da fare; anzi.  :-D
Però forse sono io che sottovaluto la questione; se è così, chiedo venia.

D'altronde a parole sono bravi tutti.  ;-)

Al limite per semplificarsi la vita, ermanno2 potrebbe anche aiutarsi partendo dai collegamenti di un microfono noto e documentato, come per esempio lo SHURE Model 526T Series II. ;-)

Un abbraccio.

Fabrizio

normalmente i mic dei CB hanno un deviatore a slitta  2 vie, 
basta partire dai collegamenti su questo e arrivare allo spinotto...
su questo link :
http://jewsnet.org/SecretCB+Lots%20of%20extras/cb/disk%202/CB%20SECRETS/PDF%20Files/Microphones/TURNER/TURNER%20WIRING%20BOOK.pdf

potete scaricare la lista delle connessioni mic Turner ai vari apparati Vintage dell'epoca tra cui c'é anche il LAFAYETTE HB 23, vedi pag.6 : configurazione R , e pag. 26-27 i collegamenti a riguardo...
naturalmete connessioni utilizzabili anche x altri mic cambiando la disponibilità dei colori dei fili......
. penso che a questo livello non ci sia altro da aggiungere..


magiric

Citazione di: acquario58 il 19 Giugno 2017, 14:27:20
normalmente i mic dei CB hanno un deviatore a slitta  2 vie, 
basta partire dai collegamenti su questo e arrivare allo spinotto...
su questo link :
http://jewsnet.org/SecretCB+Lots%20of%20extras/cb/disk%202/CB%20SECRETS/PDF%20Files/Microphones/TURNER/TURNER%20WIRING%20BOOK.pdf

potete scaricare la lista delle connessioni mic Turner ai vari apparati Vintage dell'epoca tra cui c'é anche il LAFAYETTE HB 23, vedi pag.6 : configurazione R , e pag. 26-27 i collegamenti a riguardo...
naturalmete connessioni utilizzabili anche x altri mic cambiando la disponibilità dei colori dei fili......
. penso che a questo livello non ci sia altro da aggiungere..
Buongiorno, avrei bisogno anche io e il link ormai non funziona più 🥺 qualcuno può aiutarmi?
grazie in anticipo


kz


magiric

Citazione di: kz il 13 Settembre 2021, 08:29:26
il documento indicato da Acquario58 è reperibile su CB tricks:
http://www.cbtricks.com/mic_manuals/turner/turner_mic_wiring_book.pdf

grazie! ho la hb23 si accende ma sono senza mike..ma il connettore ha un nome particolare? faccio fatica a trovarlo..  allego foto


kz

è un connettore a Y, particolare di  quegli apparati; un po' raro, reperibile forse nei mercatini o su ebay:
https://www.ebay.it/itm/333994156075
(dagli USA)

sarebbe da valutare la sostituzione con un comune connettore a 4 poli.

magiric

Citazione di: kz il 13 Settembre 2021, 10:57:01
è un connettore a Y, particolare di  quegli apparati; un po' raro, reperibile forse nei mercatini o su ebay:
https://www.ebay.it/itm/333994156075
(dagli USA)

sarebbe da valutare la sostituzione con un comune connettore a 4 poli.

lo avevo visto proprio quel connettore, ma poi ho visto anche quest altro che allego in foto..ok che per posizione dei pin non andrebbe bene ma mi è venuto il dubbio sulla forma dei pin schiacciati


Marco De Caprios

#11
Citazione di: magiric il 13 Settembre 2021, 11:06:27
lo avevo visto proprio quel connettore, ma poi ho visto anche quest altro che allego in foto..ok che per posizione dei pin non andrebbe bene ma mi è venuto il dubbio sulla forma dei pin schiacciati
Questo non c' entra nulla. I pin del Lafayette sono cilindrici.
La cosa migliore da fare è sostituire quel connettore sull' apparato. Un normale 4 pin di tipo aereonautico (GX16-4) reperibilissimo a pochi centesimi su ebay o aliexpress.

magiric

Citazione di: Aquila IU0OGA il 13 Settembre 2021, 11:58:06
Questo non c' entra nulla. I pin del Lafayette sono cilindrici.
La cosa migliore da fare è sostituire quel connettore sull' apparato. Un normale 4 pin di tipo aereonautico (GX16-4) reperibilissimo a pochi centesimi su ebay o aliexpress.

grazie per il prezioso consiglio 😊


Marco De Caprios