banda PMR 446 mhz & LPD 433 mhz > LPD - PMR - SRD

antenna

(1/3) > >>

txfocus:
Ho acquistato da pochi giorni un LPD Dikom D-140 69 canali.Mi piacerebbe installare sul tetto un antenna autocostruita per aumentare un po' tx e rx.Sapreste darmi qualche dritta?(per calcolare la lunghezza dell antenna ho già letto un altro post).
E soprattutto,all'antenna (pensavo un tubo di alluminio o rame)devo saldare la calza o il filo centrale?E il ROS?

IZ1KVQ:
su radiokit elettronica di qualche mese fa c'era un articolo di come cambiare l'antenna ad un brondi ...
non lo ho mai fatto anche perchè non ho un pmr comunque
diceva che saldavano il polo caldo dell'rg al punto di connessione dell'antennino di gomma (alla spirale) e la calza al negativo della batteria
e per le dimensioni io farei  frequenza(Mhz) / 300.000 = avrai la lunghezza d'onda e farei uno stelo centrale di quella misura e poi ci metterei 4 radiali della stessa misura perpendicolari allo stelo e a 90 gradi tra loro collegati con la calza...
tuttavia il cavo ha delle perdite ... quindi non bisogna farlo tanto lungo i watt sono pochi e sfumano

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01:
Caro txfocus....ti rimando a questo topic aperto tempo fa dall'amico wormkill...può sempre servirti:

http://www.rogerk.it/Forums-file-viewtopic-t-67.html

Inoltre c'è questo sito MOOOLTO interessante riguardo i PMR...
http://www.pmr446italy.it/

Ciao e buon divertimento!

73
Skynyrd

1ET030:
fai una 3/4 d'onda, con 4 radiali orizzontali come dice Francesco, però per le lunghezze usa quelle qui sotto  ;-)
la lunghezza degli elementi è:
300.000/433.500=0,69mt
i suoi 3/4 sono: 69/4X3=51,75cm

Poi al radiatore colleghi il polo caldo, ed ai radiali la massa.
Ricorda la massa al negativo delle batterie e di utilizzare un cavo a bassa perdita sulle alte frequenze (quindi non l'rg58...)

Claudio

Turicb78:
Io sinceramente non ho mai provato ad autocostruirmi un'antenna ed ho paura a farlo perchè ho sempre la fissa che con le antenne auto costruite si rischia di bruciare sempre i finali rispetto a quelle costruite in fabbrica.Comunque provare per credere.Vediamo un pò cosa succede. :mrgreen:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa