banda Marina e Civile > Ricetrasmettitori banda Nautica

Frequenze ascolto VHF

(1/3) > >>

Console1969:
Ciao,

Per curiosità sono alla ricerca del elenco dei canali su cui sono in ascolto le stazioni di terra delle capitanerie. Ho provato a rivolgermi a San Google, ma c'è un sacco di documentazione fuffa datata anche prima del 1999.

Quello che sono riuscito a capire è che, sia per le VHF che per le HF ora le ricetrasmittenti costiere sono tutte remotizzate nei centri di Roma (Ex Roma Radio) per le stazioni da Roma in su e di Palermo per tutte le stazioni costiere da Roma in giù.

Parliamo di circa 50 impianti in VHF e 16 in HF. Per le HF no problem, l'elenco è facilmente reperibile, ma per le VHF non lo trovo.
Pare esista un'elenco ufficiale con indicata anche l'altezza slm in cui è installato il ricevitore, cosa utile per determinare l'area di cattura dell'antenna.

Qualcuno di Voi sa dove reperire questo elenco ?

D.

orsodelbosco:
Il canale d'ascolto è sempre quello il 16 . Da terra ci sono sia le piccole delegazioni di spiaggia  che i centri importanti ad es. Livorno o Civitavecchia , tanto per parlare del Tirreno centrale. In pratica , dove sono collocate le CP , ci sono centri d'ascolto.

Ugo da Norcia:
sono parecchi anni, purtroppo che non gironzolo pià in barca a vela, ma non credo sia cambiato più di tanto.

Cosa vuoi ascoltare e dove?

le frequenze VHF nautiche immagino tu le conosca. inutile parlarne.
Il CH16 è iul canale monitor per le emergenze,  e per le richieste alle capitanerie, poi la capitaneria ti dirotta su un'altro canale per continuare. Esistono 10 canali destinati alle previsioni meteo, non in Italia. A secondo delle zone puoi ascoltare con cadenza regolare le previsioni, Meteomar e gli Avvisi ai naviganti. ovviamente variano di zona in zona.

Molto dipende da dove sei. A Milano non sentirai mai nulla, al mare, con pazienza e tanto ascolto senti senza dubbio, ad esempio le marine attrezzate.

Io al mare ascolto sempre e "becco" sempre qualcosa.

trevor:
Qui trovi le frequenze dei canali VHF http://www.marinepanservice.com/glossario/canali-vhf-marini

Console1969:
Ringrazio per il link, ma non è esattamente quello che sto cercando.

Quello che cerco è una tabella che riassumeva quali canali erano e sono in uso per ognuna delle (pare) 46 stazioni marittime d'ascolto italiane. Queste stazioni sono solitamente ubicate presso le Capitanerie di Porto, ma non tutte. Alcune sono ospitate presso postazioni più in altura (in modo da aumentare sensibilmente l'area di copertura) rispetto alle sedi delle Capitanerie sappiamo essere spesso prospicienti i porti e quindi a livello del mare.

Pare che non sia così facile trovare queste informazioni benchè siano ufficiali e di dominio pubblico; a suo tempo furono pubblicate dagli stessi ministeri competenti.

D.
D.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa