News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Info su ham international

Aperto da Cobra cb, 03 Marzo 2014, 20:16:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cobra cb

73 a tutti ragazzi :mrgreen:
cercando sul forum non ho trovato gran che sulla storia della Ham International,notando che non e' una casa molto conosciuta qui nel nostro paese tipo midland, superstar ecc...

essendo venuto in possesso di un bel vintage della ham international precisamente il modello Concorde 2 ( che a breve dovrebbe arrivarmi a giorni  :birra:)
mi sarebbe piaciuto saperne di piu' su questo marchio,

se qualcuno di voi ha qualche info  cq  :up:

73+51


acquario58

#1
chi lo ha detto che Ham International in Italia non è conosciuto....
forse alle nuove e quasi leve CB...
è stato un marchio molto presente negli anni 80 con molti modelli...
Viking 1 e 2, multimode 2 e 3, concorde 2 e 3, base JUMBO....
x non parlare di altri marchi che hanno rimarchiato alcuni di questi modelli cono i loro nomi.....tipico la Major
la loro caratteristica tipica era che i multicanali ( 120 o 200 can.) la numerazione sul display dei canali inferiori ai normali 40 era al contrario rispetto agli altri...

Cobra cb

eh si chiedo scusa io sono una di quelle nuove o "quasi" leve :culo:

in generale sono ancora buone radio come qualita'?

personalmente come estetica a me piaciono molto :birra:

ringhio

Citazione di: Cobra cb il 04 Marzo 2014, 10:45:03
eh si chiedo scusa io sono una di quelle nuove o "quasi" leve :posteriore:

in generale sono ancora buone radio come qualita'?

personalmente come estetica a me piaciono molto :birra:

Sono le migliori..in confronto a sti bisex di oggi

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Comstat25b




Comstat25b

Citazione di: acquario58 il 03 Marzo 2014, 20:29:10
la numerazione sul display dei canali inferiori ai normali 40 era al contrario rispetto agli altri...

Io preferivo proprio la canalizzazione degli Ham International, rispettava la logica dei numeri negativi



cioè se andavi sull'ottanata sotto, eri effettivamente ottanta canali sotto l'uno (a parte i canali alfa e lo zero  :mrgreen:)
Siccome c'era confusione per i canali di sotto tra i vari apparati, mi ero fatto una tabella di corrispondenza tra gli Ham International, i Superstar e simili e gli apparati a 34 canali.


Cobra cb

beh vedo che questi "ham" sono apprezzati e vanno bene  :culo: bene bene

grazie per le info ragazzi :birra:

guardando il frontale del concorde ho notato la manopola per regolare il "tune", chiedo perdono per la mia ignoranza ma non ho mai avuto un baracco con questa funzione di reg.

a che serve????

Comstat25b

Il "tune" serve a spostarsi fino a + o - 5 Khz in trasmissione e ricezione, lo si usa/usava per andare sui cosidetti "mezzi canali". Il sito Ham International precisamente indica +/- 4,5 Khz. Può essere usato anche per centrare stazioni fuori frequenza e stazioni che usano canalizzazioni diverse tipo Polonia ed Inghilterra.
Il "clarifier" serve a centrare in ricezione le stazioni che modulano in ssb (usb/lsb). Può essere usato anche per centrare stazioni leggermente fuori frequenza, usandolo come un "delta tune" dei vecchi apparati. L'escursione è di +/- 800 Hz (0,8 Khz).


acquario58

senza fretta se mi capita un Ham Multimode 3, tipo questo... in ottime condizioni non lo lascio...



cimabue

ho avuto in passato il concorde II, era 120 canali ma se non ricordo male erano tutti positivi, dall'1 fino al 120.
non andava male, tempo fà avevo intenzione di riprendene uno ma poi ho rinunciato per altre prioritò

Cobra cb

si esatto sono tutti postivi, la banda low sono i normali 40 canali cittadini, poi con le altre 2 bande si sale fino a 28.305 mhz  :birra:

Cobra cb

ciao ragazzi, la radio finalmente e' arrivata!

devo dire di essere soddisfatto ieri sera ho fatto il primo qso e ho ricevuto controlli positivi quindi  :birra:

una cosa che non capisco e' perche' dal manuale che ho scaricato dice che i normali 40 canali cittadini dovrebbero essere sulla banda low mentre io li sento sulla mid cioe' media come maii???????

sapete anche dirmi quale trimmer regola la modulazione? mi fareste un grosso favore

cq


cimabue

probabilmente è stato sostituito un quarzo per poter fare i 40 negativi.

Cobra cb

eh molto probabilmente si e' come dici tu, quindi a grandi linee e' come avere i 120 canali sul 48 giusto?
negativi cittadini positivi

se potesse servire a qualcuno che ha una radio ham il trimmer della mod e' l' rv14 :birra:

altra cosa che ho notato e' che nel tastino dell' anl-nb facendolo scattare nei 3 scatti che ha sembra che la frequenza canali cambi cioe' ad esempio se io sto ascoltando un qso sul 40 dei normali cittadini facendolo scattare di una posizione il segnale scompare ???

Cobra cb


cimabue

devi dircelo te se la frequenza cambia.
noi non abbiamo la radio in mano per fare prove e controlli.

Cobra cb

ciao raga, ho un piccolo problema con il suddetto concorde, allora a volte esce di modulazione che e' una meraviglia, invece altre volte (poche ma lo fa) esce molto basso di mod, come se abbassassi a 1/4 il mic gain per farmi capire  :sfiga:

secondo voi da che cosa e' causato un' abbassamento simile?

Cobra cb

a dimenticavo ho notato che da picchi negativi sull'ago dell smeter,


Cobra cb

nessuno che mi aiuta ragazzi?? :sfiga:

immaginetta

Ciao a tutti
ho provato ad aprire i link postati ma sono tutti "not found"
Qualcuno ha lo scema del viking 2?
Grazie in anticipo

Marco De Caprios

Citazione di: immaginetta il 01 Aprile 2021, 10:07:44
Ciao a tutti
ho provato ad aprire i link postati ma sono tutti "not found"
Qualcuno ha lo scema del viking 2?
Grazie in anticipo
http://www.ham-international.com/HomeEng.htm


inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


immaginetta

Grazie.Non l'avevo visto.
73