Digital Mobile Radio (DMR) Retevis RT3 UHF.

Aperto da -Tuscania-, 29 Dicembre 2015, 15:15:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-Tuscania-

Lo sapevo che a stare a casa in ferie combinavo qualcosa  :shhhh:...!!!...Proviamola...!!! ;)

http://www.ebay.it/itm/Digital-Mobile-Radio-DMR-Retevis-RT3-UHF-powerful-battery-2000mAh-Italy-ship-/172038242331?hash=item280e47401b:g:ZfAAAOSw5VFWH8ZZ

Clone Tytera TYT MD-380 DMR portable radio review - VA3XPR...!!!  http://www.va3xpr.net/tyt-md-380-dmr-portable-radio-review/

No Dogana direttamente da Roma Capitale... :birra: cq


conte dracula

 :up: :mrgreen:

Io ce l'ho...funziona perfettamente..in analogico ha una sensibilità eccezzionale.

-Tuscania-

Citazione di: conte dracula il 29 Dicembre 2015, 15:30:43
:up: :mrgreen:

Io ce l'ho...funziona perfettamente..in analogico ha una sensibilità eccezzionale.

Bella info...applauso...!!!

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


conte dracula

 :up:
Certo...nella tua zona ci sono dei ripetitori in dmr ....cerca in rete...o chiedi ai colleghi.
73

MauritZ

Tuscania ottima scelta! Poca spesa e tanta resa...
Purtroppo in ISØ ci sono solo due ponti DMR e non nei pressi del mio qth... ho però acquistato una DV4mini così da avere un personal hotspot per gironzolare in tutti i ponti mondiali.
Tale radio è gemella del TYTERA TYT MD-380 va discretamente bene sia in DMR che in analogico.

Have fun with DMR


-Tuscania-



aquiladellanotte

Grazie mille...non sapevo si tutto ciò...sto pensando di farci una riflessione come prox acquisto...voi già li utilizzate?
aquila della notte 1adn089

Pieschy

Forse un po' OT e sicuramente sono ignorante io. Ma come mai le radio DMR sono quasi tutte (o tutte) monobanda cioè o in VHF o in UHF? Difficile/impossibile farle bibanda?
Insomma il prezzo della radio in questione e' allettante ma mi piacerebbe almeno per l'analogico avere le 2 bande e non solo le U o le V. Se qualcuno mi spiega colmo questa lacuna :-)


-Tuscania-

Citazione di: pieschy il 04 Gennaio 2016, 01:42:55
Forse un po' OT e sicuramente sono ignorante io. Ma come mai le radio DMR sono quasi tutte (o tutte) monobanda cioè o in VHF o in UHF? Difficile/impossibile farle bibanda?
Insomma il prezzo della radio in questione e' allettante ma mi piacerebbe almeno per l'analogico avere le 2 bande e non solo le U o le V. Se qualcuno mi spiega colmo questa lacuna :-)

...essendo uno standard civile si applica ad apparati monobanda anche per contenere i costi...poi ponti DMR in Vhf ne esiste forse 1...!!! (Mia opinione)...!!!

manfroi

In analogico ha i toni CTSS?

Su amazon americano ho trovato i seguenti commenti negativi

Bought one on eBay just to try it out. It doesn't really work great. I also have a Motorola XPR7550. I keyed both radios in the same location. The MD-380 would not make it into the repeater where the Motorola made it in just fine. The radio doesn't put out 4 watts and the software is buggy. You are better off saving up for a Motorola or buy a used Moto on eBay. You couldn't rely on this radio for anything.

The radios power is claimed to be 5 Watts, not true. I have a vertex 4 watt radio that outperforms this radio in every way. Bought two of the TYT MD-380 to try them out and their range was horrible. I am using them in a high rise 45 story building, so there is a lot of concrete and steel. The Vertex hits the repeater 90% of the time while the TYT like 50%. Stay away and buy better radios for that type of applications. I hope this helps someone.

Hai mica lo strumento per provare i watt effettivi? Grazie.

-Tuscania-

Citazione di: manfroi il 04 Gennaio 2016, 12:10:55
In analogico ha i toni CTSS?

Su amazon americano ho trovato i seguenti commenti negativi

Bought one on eBay just to try it out. It doesn't really work great. I also have a Motorola XPR7550. I keyed both radios in the same location. The MD-380 would not make it into the repeater where the Motorola made it in just fine. The radio doesn't put out 4 watts and the software is buggy. You are better off saving up for a Motorola or buy a used Moto on eBay. You couldn't rely on this radio for anything.

The radios power is claimed to be 5 Watts, not true. I have a vertex 4 watt radio that outperforms this radio in every way. Bought two of the TYT MD-380 to try them out and their range was horrible. I am using them in a high rise 45 story building, so there is a lot of concrete and steel. The Vertex hits the repeater 90% of the time while the TYT like 50%. Stay away and buy better radios for that type of applications. I hope this helps someone.

Hai mica lo strumento per provare i watt effettivi? Grazie.

...è ancora in mano al corriere...appena arriva la giro a UGO da Norcia per tutte le prove del caso...!!!

tonyroma73

Scusate da novellino con veicolare w/u, conviene optare per un apparato hf con relativi costi o provare un Dmr in alternativa visto la direzione che sta prendendo? ? Grazie


Pieschy

Citazione di: Tuscania il 04 Gennaio 2016, 10:17:41
Citazione di: pieschy il 04 Gennaio 2016, 01:42:55
Forse un po' OT e sicuramente sono ignorante io. Ma come mai le radio DMR sono quasi tutte (o tutte) monobanda cioè o in VHF o in UHF? Difficile/impossibile farle bibanda?
Insomma il prezzo della radio in questione e' allettante ma mi piacerebbe almeno per l'analogico avere le 2 bande e non solo le U o le V. Se qualcuno mi spiega colmo questa lacuna :-)

...essendo uno standard civile si applica ad apparati monobanda anche per contenere i costi...poi ponti DMR in Vhf ne esiste forse 1...!!! (Mia opinione)...!!!

Grazie Tuscania della spiegazione. Sinceramente vista la chiusura mentale dei produttori me  ne frego del DMR anche se me lo dessero a 20 euro....L'innovazione non e' vendere a 150 euro un monobanda e per cosa? Lasciamo stare. Ovvio niente contro te ed i possessori di DMR...ma visto il tutto interesse praticamente zero. Si dovrebbe andare avanti ma vedo che qui per le varie lobby mettono la marcia indietro. Evvai.

Pieschy

Vedete ora mi in...ooo.... perche' dovrei spendere 150 euro per un monobanda DMR? Digitale? Ok..2 timeslot? Ok... inutilizzabile per molti neofiti? Ok... Qualità vocale inferiore al C4FM e forse anche al D-Star? Ok ? E quindi? Butto i soldi cosi'..no no grazie.Che qualcuno mi dia un solo motivo per provare, solo provare una radiolina monobanda in DMR? Non rispondete perche' una risposta ragionevole non esiste

st_e

#15
Ciao DLC

come ho gia avuto modo di scrivere possiedo sia un apparato c4fm (yaesu ftm1000) sia un apparato in DMR (TYT dm380) ti posso assicurare che la qualita "vocale" del DMR è superiore di quella ottenebile dal C4FM in VW (dstar nemmeno da considerare), il DMR non è affatto inuttilizzabile per i neofiti la sua programmazione non è banale ma nemmeno impossibile d'altronde siamo degli sperimentatori quindi è giusto NON pretendere una radio out of the box HIHIHI.
Sul tuo discorso delle possibilità economiche non mi sento di dare pareri, giustamente ogniuno deve fare i propri "ragionamenti" e le proprie valutazioni.
Non voglio e non ho nessun interesse a sponsorizzare il DMR ma personalmente ti consiglierei di contattare un collega a te vicino attivo in tale modalità e sperimentarlo, sicuramente cambierai parere.
Di attivita in DMR c'è ne parecchia sia in termini di traffico che di installazioni di nuovi rpt, poi come ben saprai le possibilità offerte dalla Dv4mini permettono di creare un hotspot personale a basso costo.
Non da ultimo la rete DMR è già ben organizzata e strutturata vedi TG regionali, locali, nazionale e mondiale, possibilità di inviare messaggi personali o di gruppo (da e verso tutte le radio Hytera, Motorola, TYT) possibilità di qso criptati (anche se questo non dovrebbe essere permesso).
73 de Iu2dxm

st_e

#16
@Manfroi

ti confermo che utilizzato in analogico ha i toni ctss

manfroi


manfroi

#18
A me del fatto che sia monobanda non me ne frega niente, tanto in VHF dubito che ci siano ponti in DMR, anzi mi pare che -sarà una mia impressione- si stia spostando tutto in UHF; in fin dei conti in VHF abbiamo solo 2 mhz, in UHF quasi 8 (mi pare); pero' sto cercando eventuali "concorrenti" di questo apparato in modo da poterne confrontare PRO e CONTRO. Ovviamente non lo confronto col Motorola griffato perché si andrebbe su fascie di prezzo diverse ma con il CS700 o l'MD380 si potrebbe fare un raffronto... oppure con altri modelli "non motorola" di DMR con caratteristiche simili.

Poi se uscisse un apparato DMR puramente radioamatoriale cioè con sintonia a VFO, schifo non farebbe  :-D


in3eqa

Citazione di: manfroi il 04 Gennaio 2016, 21:54:14
Poi se uscisse un apparato DMR puramente radioamatoriale cioè con sintonia a VFO, schifo non farebbe  :-D

E' uscito: CS750, evoluzione del CS700. Tutti i paramentri impostabili da tastiera, compresa la frequenza, ovviamente. Di seguito puoi leggere una dettagliata recensione di questo nuovo modello: http://www.dmr-italia.it/test-apparati/275-primo-test-cs750

In questo video viene mostrata la programmazione di un canale di memoria direttamente da tastiera:
. Non è semplicissimo, ma sempre utile, in mancanza immediata di un computer per la programmazione.

Pieschy

Risposta di gruppo per DXM e Manfroi :-)
Sul discorso qualità vocale dovrei provare come dici tu DXM. Io giornalmente sento chi ha sia C4FM che dSTar che DMR e sostiene che la modulazione migliore e' del C4... sinceramente ammetto che il mio orecchio bacato neanche distingue differenza fra DN e VW e comunque non mi aspetto da nessun sistema l'audio stereo..per la voce basta poco che non ci siano spacchettamenti e che si senta decentemente. Per il discorso VHF/UHF direi a Manfroi NI... vero che abbiamo solo 2Mhz sulle VHF ma le stesse per ovvi motivi in alcune situazioni risultano più performanti delle UHF quindi , per me, sapere di non averle a priori non mi piace anche perche' non siamo diventati di botto tutti digitali (di qualsiasi modo si parli) quindi esistono ancora i QSO sui ponti in VHF perche' precludermeli? Sulla sperimentazione quoto entrambi non mi spaventa il non avere tutto funzionante out of the box..sono un'informatico puro e smanettare e' il mio pane :-)
Il problema (se tale lo vogliamo chiamare) è che come da sempre in elettronica/informatica ognuno fà i propri standard più o meno chiusi. Ci fosse ad un prezzo abbordabile una radio dual band/Dstar/C4FM/DMR sarei il primo a comprarla...l'unica cosa che ci si avvicina e' la dv4mini ma... devi comunque avere una radio per sistema digitale senno' amen. Quindi ad oggi che si fà? Si và in giro con 3 radio? Si sceglie uno solo dei modi?
Poi il discorso , purtroppo e' globale...penso che non tutti vogliono ma sopratutto possono permettersi tutto quindi gli amici che collego sul WiresX potrebbero come non potrebbero essere in DMR o Dstar.
Non sto' sminuendo il DMR (che fra l'altro se lo utilizzano le FF.OO nel mondo di sicuro e' ottimo) ma non essendo paperon de paperoni o più semplicemente non volendo andare in giro con 2/3 radio a tavolino , ed aggiungo, per il momento ho scelto uno dei tre sistemi.
73,
Pietro

-Tuscania-

La Mia è in mano a Ugo da Norcia...comunque funge alla grande...!!!

...per semplificare la configurazione serve apposito cavo o autocostruirselo...!!!

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=62263.0

-Tuscania-


schadon

salve, possiedo una retevis rt3  qualcuno mi sa dire come programmarla, visto che ho anche il cavo usb originale retevis rt3 niente non riesco a leggere ne scrivere, nonostante i driver risultano installati con periferica funzionante
, grazie

-Tuscania-

#24
Stamattina ho ricevuto questa Mail...!!!

Pare abbiano in cantiere una versione Ham...  ;)

Hello,
I'm yolanda,work in Retevis Company (http://www.retevis.com/).
You bought RT3 radios from our company.Do you like it? Or do you have any tips about it?
We will develop a new handheld radio (Ailunce) for Harms in future. Are you interested in it?
What digital radio do you want? You also can contrast it with RT3. Such as: some people say RT3 only can save 999 contacts,so they want Ailunce can save more.
All the tips will be considered when we design the new radio.
Sorry to bother you.
If you are interested in it. You can email to me or leave messages on Ailunce faceboook https://www.facebook.com/ailunce/?ref=aymt_homepage_panel.
Thanks.
Best Regards,
yolanda