Baofeng/Pofung GT-1

Aperto da -Tuscania-, 04 Novembre 2014, 19:07:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ7NNE

Citazione di: gigihsb il 03 Dicembre 2014, 09:53:09
Arrivate 4 gt-1 (purtroppo anche 18€ di dogana ).
Quando è in scansione lampeggia il led verde. Forse ho scoperto l'acqua calda ma sull'ermetico manuale non c'è scritto. Quali sono gli altri segreti?
Hai acquistato le 4 radio su ebay dal solito Robotrade? Strano cge ti abbiano fatto pagare la dogana perchè vengono spedite dall'Olanda.


gigihsb


Citazione di: IZ7NNE il 04 Dicembre 2014, 15:04:20
Citazione di: gigihsb il 03 Dicembre 2014, 09:53:09
Arrivate 4 gt-1 (purtroppo anche 18€ di dogana ).
Quando è in scansione lampeggia il led verde. Forse ho scoperto l'acqua calda ma sull'ermetico manuale non c'è scritto. Quali sono gli altri segreti?
Hai acquistato le 4 radio su ebay dal solito Robotrade? Strano cge ti abbiano fatto pagare la dogana perchè vengono spedite dall'Olanda.
È la seconda volta che acquisto da loro, per altro super efficienti, ma per quanto sulla baia ci sia scritto Olanda, la merce viene dalla Cina

IZ7NNE

Citazione di: gigihsb il 04 Dicembre 2014, 15:10:57

Citazione di: IZ7NNE il 04 Dicembre 2014, 15:04:20
Citazione di: gigihsb il 03 Dicembre 2014, 09:53:09
Arrivate 4 gt-1 (purtroppo anche 18€ di dogana ).
Quando è in scansione lampeggia il led verde. Forse ho scoperto l'acqua calda ma sull'ermetico manuale non c'è scritto. Quali sono gli altri segreti?
Hai acquistato le 4 radio su ebay dal solito Robotrade? Strano cge ti abbiano fatto pagare la dogana perchè vengono spedite dall'Olanda.
È la seconda volta che acquisto da loro, per altro super efficienti, ma per quanto sulla baia ci sia scritto Olanda, la merce viene dalla Cina
Ok grazie

JohnDiggle

La dogana per 4 radio ci sta tutta.


fabioxl74

L'attività dell'associazione è assistenza alle gare sportive, queste radio sarebbero da dare a colleghi di altre associazioni che fanno il nostro stesso lavoro che eventualmente ci fanno da supporto... Principalmente lavoriamo in 27 in quanto le organizzazioni delle gare operano su quella frequenza, noi per coordinarci tra operatori abbiamo pensato alle PMR, l'unica frequenza alternativa alla 27 che è accessibile con costi di gestione bassi (alcune associazioni "benestanti" hanno le licenze in YHF banda civile, ma 3000 Euro l'anno da spendere non le abbiamo!!!)... Queste radio le ho trovate già complete di auricolare e SW/HW di programmazione a 120 Euro 5 apparati... Se sono programmabili che posso mettere canali e potenza come i PMR, esteticamente sembrano PMR, non hanno display che indichino frequenze o altre impostazioni... Inotre un eventuale controllo durante le manifestazioni in genere controlla che i documenti dell'associazione siano in regola, non vanno a vedere radio per radio che cosa si ha in mano.... A meno che qualcuno non li mandi apposta!!! Come dite voi è una questione "legale" non di uso effettivo... In fin dei conti la maggior parte degli apparati LPD e PMR di prima generazione (parlamo di circa 20 anni fa!!!) derivavano da monobanda UHF bloccati come canali e potenze a quelle delle omologazioni... Poi una piccola saldatura o dissaldatura....
Scimmia per la scorta tecnica...

fulmine777

Mah che dire...potresti provare, ma a rischio e pericolo.. a che genere di gare sportive date assistenza? Se durante le manifestazioni è presente qualche agente di polizia giudiziaria appassionato di radio che ne capisce qualcosa e che vuole rompere magari qualche problemino potreste averlo...


fabioxl74

Ci occuoiamo di una delle cose più ODIATE dagli automobilisti... Scorta tecnica alle gare ciclistiche... Le organizzazioni usano le radio sulla 27 sulle frequenze dell'ex punto 4 (in genere il 40 neg per fare radioinfomazione, anche se 39 e 40 sarebe adibito a sicurezza e soccorso stradale...), tutte le moto anno la radio in 27 per seguire l'organizzazione, ma per coordinarci con le moto (avvisare se la strada è sicura, se le intersezioni sono tutte coperte, se non c'è nessun intoppo sulla strada) è praticamente impossibile lavorare sulla stessa frequenza di radioinformazione ed usare un altro canale in 27 è irrealizzabile, la vicinanza tra le moto e le macchine di giuria e tutto il corteo delle ammiraglie creerebbe disturbi assoluti... La soluzione è l'uso di radio PMR446 che anche se con 0,5W soddista appieno le nostre esigenze. In genere quando le gare sono di un certo spessore ci sono anche moto e autopattuglie della Polizia stradale, visto che noi siamo di appoggio a loro, difficilmente vengono a controllare che tipo di radio usiamo... Anche se dovessimo dar loro in mano una di queste radio non si metterebbero di certo a guardare se sono omologate o meno... Ci sono alcuni di noi che hanno sulle moto lampeggianti e sirene che tecnicamente non dovremmo avere ma non se ne preoccupano, a meno che non ci si metta a fare "lo sborone"!!!
Scimmia per la scorta tecnica...


giorgiofolle

Ci sto facendo anch'io un pensierino ... per caso si trova anche in Italia senza tempi di spedizione bibblici ?
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

-Tuscania-

#33
Citazione di: giorgiofolle il 11 Dicembre 2014, 18:05:46
Ci sto facendo anch'io un pensierino ... per caso si trova anche in Italia senza tempi di spedizione bibblici ?


...Io l' ho presa sulla Baya da Roboxxxxxx....arrivata dall' Olanda in 12 GG sabato e domenica compresi...più' la uso e più' garba...!!!


gigihsb

Contrattato per 4 radio e arrivate dalla Cina in 7 gg con corriere senza ulteriori spese di spedizione sempre roboxxxx

fulmine777

ok allora se vi occupate di scorta ciclistica mi sa che potete anche osare..Durante la 3 valli varesine c è sempre uno sfoggio continuo di radio addirittura 3 o 4 radio per ogni auto moto...altro che fiera dell' elettronica   :mrgreen:  mi diverto un mondo in mezzo a tutte quelle radio e antenne..Di solito assisto alla partenza in zona Luino e la mia attenzione cade sempre sulle radio e non sui ciclisti  :mrgreen:Vengono utilizzate delle frequenze vhf che sono sui 152.975  e un ponte radio a 165.975..Comunque tranquillo è sempre pieno di forze dell' ordine, ma il loro compito in questi casi è occuparsi della gara e del traffico..Ciao

giorgiofolle

CitazioneContrattato per 4 radio e arrivate dalla Cina in 7 gg con corriere senza ulteriori spese di spedizione sempre roboxxxx

Citazione..Io l' ho presa sulla Baya da Roboxxxxxx....arrivata dall' Olanda in 12 GG sabato e domenica compresi...più' la uso e più' garba...!!!

Perfetto allora potrò aspettare quelle due settimane senza problemi, pensavo ci mettessero di più
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

fabioxl74

Citazione di: fulmine777 il 11 Dicembre 2014, 20:43:09
ok allora se vi occupate di scorta ciclistica mi sa che potete anche osare..Durante la 3 valli varesine c è sempre uno sfoggio continuo di radio addirittura 3 o 4 radio per ogni auto moto...altro che fiera dell' elettronica   :mrgreen:  mi diverto un mondo in mezzo a tutte quelle radio e antenne..Di solito assisto alla partenza in zona Luino e la mia attenzione cade sempre sulle radio e non sui ciclisti  :mrgreen:Vengono utilizzate delle frequenze vhf che sono sui 152.975  e un ponte radio a 165.975..Comunque tranquillo è sempre pieno di forze dell' ordine, ma il loro compito in questi casi è occuparsi della gara e del traffico..Ciao

Stiamo per partire con una nuova associazione (probabilmente la fondiamo a gennaio) provenendo da un'altra che più grossa che fa la stessa attività ma segue poco la nostra zona, mentre noi vogliamo occuparci prevalentemente della nostra zona dove di gare ne fanno parecchie... La precedente associazione ha la licenza per una frequenza in VHF (del costo di 3000 Euro/anno)  ed utilizzano degli apparati di tipo civile regolarmente denunciati... Ho cercato in rete notizie sul GT-1 ed a vederlo sembra più un PMR 446 lui che altre radio... La dimensione è molto simile al G10 CTE e similari piuttosto che ad un Motorola GP340... Almeno sembra...
Scimmia per la scorta tecnica...


fulmine777

anche se come aspetto è molto simile a un pmr 446 è invece una radio amatoriale canalizzata 400-470 mhz. Comunque te la consiglio visto anche che di controlli in quelle gare non penso che li fanno..

fabioxl74

Citazione di: fulmine777 il 12 Dicembre 2014, 10:04:06
anche se come aspetto è molto simile a un pmr 446 è invece una radio amatoriale canalizzata 400-470 mhz. Comunque te la consiglio visto anche che di controlli in quelle gare non penso che li fanno..

Forse sono rimasto un po' in dietro con le radio, per me gli apparati radioamatoriali assomigliano ancora alle Yaesu FT50/FT51, Kenwood TH-F7D (storica radio prima ad avere un modem packet incorporato e operante in APRS) e le Icom ID-51 (con il sistema D-star) la queste sinceramente non me le vedo come apparati radioamatoriali... Sembrerebbe quasi l'evoluzione in digitale dei vecchi contraves stile CT1800 CTE et simila.... Inoltre tutte le "vecchie" bibanda che ho citato sopra non operano sulla 446 e non hanno lo step 6,25.... Almeno da quanto avevo provato con una Alinco DJ-V5 che ho ancora che gira per casa dai tempi che lavoravo assieme ai radioamatori....
Scimmia per la scorta tecnica...

JohnDiggle

Fabio, a parte il lato estetico, questa RTX resta una radio a uso radioamatoriale. Ergo, patente... nominativo e licenza.
Poi possono anche sembrare dei Brondi... ma non lo sono.

fabioxl74

Ma adesso mi viene un dubbio, a quanto ricordo anche le radio radioamatoriali nascono con dei limiti di banda e poi vengono "espanse", in UHF 70cm le bande sono 430/434 e 435/438... Se questa radio fa 400/470 non è in regola neppure per le frequenze radioamatoriali....
Scimmia per la scorta tecnica...

JohnDiggle

Citazione di: fabioxl74 il 12 Dicembre 2014, 10:43:58
Ma adesso mi viene un dubbio, a quanto ricordo anche le radio radioamatoriali nascono con dei limiti di banda e poi vengono "espanse", in UHF 70cm le bande sono 430/434 e 435/438... Se questa radio fa 400/470 non è in regola neppure per le frequenze radioamatoriali....

Certo che non è in regola, ma io stavo rispondendo alla tua dichiarazione di prima. Poi se le volete prendere e usare, l'importante è sapere le cose... e tu le sai. Bon.

Io semplicemente ho risposto al fatto che si giudicava l'RTX dall'estetica.

Ugo da Norcia

In considerazione del costo e delle caratteristiche, secondo me è la radio che fa al caso vostro. Per 16€, succeda quello che succeda, la ricompri e non ci pensi più. Non da neppure tanto nell'occhio. Certo rimane una radio non omologata PMR. ma questo già lo sai.

Del resto l'alternativa legale la conosci, autorizzazione con relativi costi e radio civili omologate (non tutte le sono) con noti costi (nuove delle Motorola a meno di varie centinaia di € non le trovi)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 12 Dicembre 2014, 12:05:48
Certo rimane una radio non omologata PMR. ma questo già lo sai.

Ugo, sai che io non sono per nulla un perbenista in questo settore. Però un conto è il singolo... un conto sono le associazioni che poi erogano un servizio. E sai che parlo non per nulla, ma per esperienza.

Va bene tutto, ma le associazioni, costi o non costi devono essere in regola... poi i singoli privati cittadini che facciano quello che vogliono, e come diciamo sempre ognuno paga le proprie conseguenze. Ma quando ci si associa per rendere un servizio, lo si deve fare in regola... se no sarà sempre un gran burdel e basta.

Fine OT e scusate  :birra:

fabioxl74

Queste radio le ho prese in considerazione di darle in uso ad eventuali operatori di altre associazioni che ci vengono ad aiutare (in genere 1-2 operatori) e quindi un uso sporadico delle radio... Diciamo che sono radio di scorta, per noi operatori abituali penso andreamo su delle Polmar, TYT o delle CTE, ogni operatore sceglierà quanto spendere per la radio, è un apparato personale quindi nessuno impone una spesa che magari è fuori dalle sue disponibilità...
Queste GT-1 le ho trovate su Ebay a 120 Euro, 5 radio con mic esterno e cavo di programmazione incluso... Non saranno assegnate agli operatori in pianta stabile, solo per rari casi d'emergenza...
Scimmia per la scorta tecnica...

wilson

Arrivati e programmati.
Certo che in mano fanno una bella impressione.
Bei giocattolini  :mrgreen:
Sono compatti e sembrano robusti.
Purtroppo non ho avuto il tempo di testarli.
Comunque sono belli. :up:

Ugo da Norcia

Oggi ho scoperto una nuova funzione di questa radiolina sorprendente.

è utilizzabile anche per spaccare le noci. Nessun graffio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-

Citazione di: Ugo da Norcia il 21 Dicembre 2014, 16:52:08
Oggi ho scoperto una nuova funzione di questa radiolina sorprendente.

è utilizzabile anche per spaccare le noci. Nessun graffio.


...la mia è rimasta "dimenticata" per 3 gg e 3 nt ( sotto 0) sul tetto del barbecue...tutto Ok...più la uso e più mi soddisfa...!!!

lorenzoos

ciao ragazzi mi è arrivata oggo la pofung gt 1, ho preso anche il cavo di programmazione , ce anche un cd ma è vuoto ,ma non dovrebbe esserci il software all interno del cd?? cmq sia dove posso scaricare il software ? nel sito della baofeng non mi sembra ci sia  grazie