BAOFENG GT-3

Aperto da -Tuscania-, 19 Dicembre 2013, 20:25:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NationalDb

Se hai comprato da poco il GT-3 occhio perchè ci sono diciamo 2 serie di firmware e sono diverse per tipo di programmazione e quindi ci vuole il suo sw adatto. Per CHIRP io l'ho usato proprio stasera su un XP per immettere il nominativo nella radio e ha funzionato perfettamente e invece il vip non me lo faceva cambiare.
Chirp devi scaricare la daily build perchè e l'unica che supporta la famiglia degli UV-5R e fratelli come nel nostro caso.

Facci sapere
73 Davide
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





lepureddu

Ho installato proprio quella (la chirp-daily-20150416) ma non si connette. Ho provato con vari modelli, ma nulla. Potrebbe essere il cavo usb che ha i chip che non funzionano?
Grazie per l'interessamento e l'aiuto.
73 73 73

NationalDb

Di niente :) Sono sempre disponibile ad aiutare chi e meno fortunato di quelli che come me ataccano e va tutto al primo colpo  ;)

mmh. la questione e strana allora. piuttosto che non sia un problema di driver. Io so di aver installato dei driver dal dischetto che c'era dentro alla scatola del cavetto. :)

Questo qui :

https://drive.google.com/folderview?id=0B8iU_AqM4epofi1YMGNLRWhfckdxY3I2MEhyNmxNX2dFWW1aaFV3MUpsWF90NDN6VTJjd1k&usp=sharing

Scarica tutta la cartella Baofeng e poi lancia l'installer se no prova a far partire tu direttamente quello del sistema operativo corretto.

73
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




lepureddu

A rieccome.
Installato i driver con l'exe e mi installa i prolific usb to serial port...solo che, in gestione dispositivi mi ritrovo l'iconcina con il punto esclamativo nel triangolino giallo, e cliccandoci sopra mi dice "Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)

È stato specificato un dispositivo inesistente"

Ho provato a disinstallarlo, reisntallarlo, riavviare ma nulla. Ed il chirp mi dice "could not open COM4""Impossibile trovare il file specificato"
BOOHH!
Grazie ancora
Son demoralizzato.
Proverò ad acquistare un cavetto nuovo. Oppure i driver, i quali mi sembra siano per win7, non van bene su win 8.1


lepureddu

Mi sa che è proprio una questione di driver, perchè se stacco la usb da PC mentre la radio è accesa, si accende la spia rossa della trasmissione, quindi in qualche modo si sentono,... ma non si parlano,... poverini!!
Che triste destino...
;-)
73 a tutti

NationalDb

Beh domani posso fare la prova del nove. ho un Windows 8.1 anche io. tentero l'installazione e mi segno i passaggi cosi se va te la dico ok???

73 a tutti!!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





lepureddu

#106
Grazie 1000000

Nel frattempo ho risolto, almeno sul PC con win xp.
Mi ricordavo di un post su un forum con relativa foto, dove uno aveva tagliato parte della plastica dello spinotto a doppio jack, dove faceva battuta, perchè non entrava tutto. Fatto e risolta la comunicazione.!!
Sul win 8.1 probabilmente sono i driver. Almeno su un pc ho risolto.
Ultima domandina, visto che siete così gentili e disponibili. Su hamradio deluxe, non c'è nemmeno la marca baofeng tra le device selezionabili. Come si può fare? Si può creare un modello custom?
Altrimenti continuo con chirp.
Rigrazie ancora e 73 a tutti


NationalDb

#107
Io ho girovagato su internet perche anche a me su windows 8.1 da problemi e andando sul sito della ditta dell'adattatore c'è scritto questo:

Warning Notice:
Please be warned that counterfeit (fake) PL-2303HX (Chip Rev A) USB to Serial Controller ICs using Prolific's trademark logo, brandname, and device drivers, were being sold in the China market. Counterfeit IC products show exactly the same outside chip markings but generally are of poor quality and causes Windows driver compatibility issues (Yellow Mark Error Code 10). We issue this warning to customers and consumers to avoid confusion and false purchase. Prolific prohibits the distribution of any PL-2303 drivers (including download links) without written permission from Prolific.

E io nell'installazione ho trovato proprio l'errore 10. Deduco che quindi abbiamo una copia del chip originale ed e per quello che su 8.1 non va. Xp è più ignorante e si vede che gli piace:)

Inoltre dal readme del programmino che testa l'Id hardware:

System Requirement:
  . USB 1.1/2.0/3.0 Host Controller
  . Device using PL2303HX/X/EA/RA/SA/TA/TB version chips
  . PL-2303 Windows Driver Installer v1.8.0 or above
  . Supports the following Windows OS Family:
   - Windows XP SP2 and above (32 & 64 bit)
   - Windows Vista (32 & 64 bit)
   - Windows 7 (32 & 64 bit)
   - Windows 8/8.1 (32 & 64 bit)
   NOTE:
     - Windows 8 is NOT supported in HXA/XA chip versions (will show yellow mark Error Code 10).
     - Windows 8 is supported only in following chip versions:
         - PL2303HXD (HX Rev D)
         - PL2303EA (ESD protection)
         - PL2303RA (Built-in transceiver)
         - PL2303SA (SOP8 package)
         - PL2303TA (PL2303HXA/XA replacement)
         - PL2303TB (12 GPIO)

Supported device ID and product strings:
  . VID_067B&PID_2303 for "Prolific USB-to-Serial Comm Port"
  . VID_067B&PID_2304 for "Prolific USB-to-Serial Comm Port" (PL2303TB chip)
  . Other VID/PID based on PL2303 chip.

e dal readme dei driver:

System Requirement:
  . USB 1.1/2.0/3.0 Host Controller
  . Device using PL2303HXA/XA/HXD/EA/RA/SA/TA/TB version chips
  . Supports the following Windows OS Family (32 and 64 bit):
   - Windows 2000 SP4
   - Windows XP SP2 and SP3
   - Windows Server 2003
   - Windows Vista
        - Windows Server 2008         
   - Windows 7
   - Windows Server 2008R2
   - Windows 8
        - Windows Server 2012
   - Windows 8.1
   - Windows Server 2012R2
   NOTE:
     - Windows 8/8.1/Server2012/Server2012R2 are NOT supported in PL2303HXA/XA EOL chip versions (discontinued).
     - Download latest PL2303 CheckChipVersion tool program to check chip version in Windows 7.
     - Windows 98 and ME driver support are discontinued.
          - Windows 2000 and XP support are also discontinued.


Il nostro adattatore ha questo ID:   USB\VID_067B&PID_2303&REV_0300
Probabilmente ha quella versione  HXA/XA non supportata da windows 8
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




NationalDb

#108
Funziona anche su Windows 8.1

Allora le istruzioni sono le seguenti:

Scaricare questo driver:

https://drive.google.com/folderview?id=0B8iU_AqM4epofi1YMGNLRWhfckdxY3I2MEhyNmxNX2dFWW1aaFV3MUpsWF90NDN6VTJjd1k&usp=sharing


Installate i driver (probabilmente vi dirà che li disintalla la prima volta e se è così appena ha terminato ricliccate ancora sull'installer e reinstallateli)

Windows però non capirà bene e quindi dovete andare in:
Click destro sul simbolo start >> gestione dispositivi>> Porte COM e LPT >> Profilic Usb to serial port (dovrebbe avere ancora il triangolo giallo) clikkate 2 volte e si apre la sua scheda.

Arrivati qui navigate nelle schede in alto e andate in quella con il nome driver.
Selezionate Aggiorna driver >> Cerca il software driver nel computer >> scegli manualmente da un elenco di driver dispositivo nel computer.

Qui si apre una schermata e io ho 2 driver. Uno versione 3.2.0.0. e uno versione 3.4.67.25.
Bene Selezionate la versione 3.2.0.0.
Clikkate avanti e se tutto è andato a buon fine windows dira che il driver è stato aggiornato corettamente.

Andate in cirp selezionate la porta COM e divertitevi a programmare la nostra Baofeng GT3 MkII.

Per chi e poco pratico ho inserito anche una sorta di guida sempre nella cartella del download del driver.

73 a tutti!!!

Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





lepureddu

#109
Sei mitico!! Ora funziona anche con win8.1. Ricordiamoci però della modifica che ho dovuto fare allo spinotto. Se non è inserito bene a fondo, non funziona.
Ora proverò a cercare di utilizzare hamradio Deluxe. Non c'è questo modello.
Grazie ancora e complimenti.
:up:

NationalDb

Si la modifica dello spinotto io l ho fatta perche riuscivo a programmarlo ma mi dava dei problemi con il microfono palmare esterno che non funzionava bene:) 73 a tutti!!!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




IU2FIJ Loris

Ciao a tutti! Ho anche io un gt 3 mark 2 ma purtroppo non son mai riuscito ad utilizzare un ponte radio nonostante settaggi shift offset e cctcs eseguiti correttamente. L'altro giorno ero a Brunico e non riuscivo nemmeno ad agganciare il ripetitore vhf ru2 di plan de corones. Premetto che l'apparato trasmette regolarmente. Qualche dritta? Dove sbaglio? Grazie a tutti

welby

#112
Ho avuto lo stesso problema! Poi ho programmato con il pc è così funziona tutto perfettamente. Aggancio i ponti senza problemi!
Forse dovresti rivedere la procedura di programmazione via cavo. Lo dico anche se sembra semplicistico perché io mi sono veramente dannato  con la tastiera del GT E ANCHE SE FACEVO TUTTO GIUSTO NON FUNZIONAVA NIENTE. Poi mi è arrivato il cavo eho scaricato il software dal link che mi hanno indicato loro. Da quel momento tutto ok.


NationalDb

Io non ho nessun problema ad usare la tastiera del gt se sono in modalità frequenza tutto funziona subito.
Se voglio invece memorizzare una frequenza di un ripetitore la sequenza provata e funzionante da me è:

-Settare la frequenza di ricezione del ponte nel modo frequenza
-settare i toni (se ci sono) e basta (lo shift non viene memorizzato tramite quello impostato da menu)
-memorizzare il tutto su un canale (mettiamo il 10)
-Settare MANUALMENTE la frequenza di trasmissione per il ponte (si manualmente come se steste inserendo una frequenza qualsiasi facendo i conti però con lo shift del ponte. Quindi se in RX e 430.000 e lo shift e +1.6 dovrete impostare 431.600)
-Salvare la nuova frequenza sullo STESSO canale dove avete salvato la frequenza di ricezione (nel nostro caso 10)
-Andate in  modalità memorie e vedrete apparire il vostro ripetitore con lo shift e i toni come da voi impostato.

73+51 a tutti!!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




welby

Si è tutto come dici. Però poi a me non agganciava nessuno dei ponti che adesso, dalla stessa posizione, con la programmazione via cavo funzionano benissimo. Non me lo so spiegare ma questa è la mia esperienza.

IU2FIJ Loris


IU2FIJ Loris

Ma poi dove trovo il software per la programmazione?

welby


IU2FIJ Loris

Grazie Welby. Il tuo QTH? Io Lissone JN45OO


NationalDb

Boh allora non lo so. Si vede che e diverso il fw. Io per programmarla di solito uso chirp. E ottimo e spero lo migliorino ancora.

73 a tutti
Iu4eE
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




welby

#120
Milano JN45OM
Ciao

IU2FIJ Loris

E comunque non riesco proprio a capire come mai il mio gt3 agganci i ripetitori solo settandolo col pc! É un difetto di fabbrica?

welby

Non credo visto che anche i due (2) che ho io hanno entrambi la stessa caratteristica.
Quindi se di difetto vogliamo parlare deve essere un difetto di progetto, un baco del software magari solo di alcuni lotti di produzione visto a NationalDb il suo pare funzionare perfettamente.
Comunque io ho talmente tanti canali settati che farlo manualmente sarebbe un lavoro improbo. Vado di cavo il che consente anche di cambiare ID, estendere le frequenze e forse anche altro, ora non ricordo.
Per concludere ti dico che c'è un software disponibile in rete per aggiungere la lingua italiana nel programma. Stasera lo provo e se funza ti passo l'informazione.
Ciao

IU2FIJ Loris


IU2FIJ Loris

Tra qualche giorno mi arriva l'uv b 5