News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio su CASSE HI-FI !

Aperto da TITANO, 03 Dicembre 2014, 13:15:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Salve a tutti.
Volevo chiedervi ,visto che penso prossimamente dovro cambiare le mie casse dell'impianto di casa,volevo sapere quali tra queste voi mi consigliate e se ce al limite qualcuno di voi che possiede uno di questi modelli e mi puo' dare le proprie impressioni. I modelli che avrei pensato sono:

boston acoustic a250
wharfedale diamond 10.3
yamaha ns-777
proson event 10
jbl es80

Grazie a tutti per i consigli che mi darete..!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


IU1CRV

#1
Ciao Titano,

mi spiace, ma ti do una non risposta, in quanto ritengo che il giudizio del suono delle casse acustiche dipenda da una miriade di fattori tecnici, ambientali e soggettivi.
Es. Amplificatore con cui le accoppierai, cavi utilizzati, dimensione ambiente, arredamento, posizionamento, genere musicale preferenziale...
Ma sicuramente la componente primaria è il giudizio soggettivo: quello che per me può essere giudicato un gran bel suono, per te potrebbe essere un suono estremamente mediocre.
L'ideale? Poterle provare da te, a casa tua e collegate al tuo impianto, posizionate in quella che sarà la posizione definitiva e valutandole con il tuo genere musicale preferito o con i tuoi brani preferiti (avrai sicuramente dei brani che usi come riferimento).
In genere non è possibile fare questo, per cui trova un negozio dove puoi almeno confrontarle con i tuoi brani di riferimento. E poi ricordati... il suono deve piacere a te, non agli amici. Inutile avere casse che fanno dire agli amici: "caspita, che bel suono!" quando poi tu lo ritieni mediocre.

Io per esempio ho optato, anni fa, per l'autocostruzione, con gioie e dolori inevitabili di questa soluzione  :-D ... ma è un'altra storia.

Di sicuro non ti sono stato di aiuto, ma almeno spero di averti dato qualche spunto in più di riflessione.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

TITANO

Figurati,grazie lo stesso del consiglio. Cmq prediligo ascoltare musica dei pink floyd ,dei deep purple,e un po di musica italiana soft. Spero in altri consigli..
PS= CMQ TITANO,,,, e non titan... cq cq cq
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IU1CRV

Citazione di: TITANO il 03 Dicembre 2014, 14:05:48
PS= CMQ TITANO,,,, e non titan... cq cq cq

Ooops... perdonami! Corretto!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)


charlie2

Ciao titano
Io per esperienza come marca ti cosiglio le jbl
Io ce le ho...Il modello però é diverso...
Io le uso per musica hq e per chitarra e strumenti vari...
Saluti a tutti :)

charlie2

Ps
Scusa leggo adesso il genere
Confermo le jbl...
Io ascolto tanto i linkin park, dire straits e rise aganist...


Ugo da Norcia

Discorso infinito nel quale non mi addentro.

Non è assolutamente vero che le casse sono tutte uguali e sopra tutto timbricamente corrette. se questo ti interesas.

se ti accontenti di sentire come piace a te il tuo genere preferito, ti semplifichi, e di parecchio, la vita.

A questo punto l'unico consiglio valido è ascoltale e giudica.

Pochissime regole ma sempre valide.

Cavo che collega le casse. Sezione più grande possibile, altrimenti i bassi non li fermi più, creano la così detta "coda" Semplicemente perche , specie se lunghi, inserisci una resistenza troppo elevata fra ampli e Woofer. Detto in parole povere. Guarda caso anche qui il cavo gioca a sua. e fa la differenza.

Ascolta una buona registrazione dal vivo dove vi siano deggli applausi. Quasi tutte le casse "cadono su questa prova. Gli applausi si trasformano nello sciacquone del WC.Provare per credere. Se li riproducono con una buona intelligibilità, all'ora timbricamente sono sulla buona strada.

Tutte balle quelle "sono casse per la musica digitale". La musica nasce analogica. Poi fateci quel che volete, ma analogica nasce e resta, per non parlare poi della voce. Poi è vero che alcune casse moderne si adattano meglio.

Fra quelle citate Boston a occhi chiusi. Le JBL, per quanto conosciute e blasonate, sono da sempre considerate diffusori per discoteche/luna park.  Tanta resa a livello di db, ma qualitativamente la paghi. bassi lunghi con coda notevole, che personalmente detesto.

Giustamente poi possiamo generalizzare e dire semplicemente che devono soddisfare il tuo orecchio, non quello degli amici, secondo me.  ma HiFi è una cosa, i propri gusti, spessissimo, un'altra.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


TITANO

Ok ,allora al momento le jbl vanno avanti. Ma credo che anche gli altri modelli che ho citato siano ottimi percio' aspetto al limite conferme da chi le possiede.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

f1zb4n

Titano,
devo concordare al 100% con Ugo quando ti dice di andare a provare le casse.

NESSUNO e ripeto NESSUNO, ti potrà mai dire che casse comprare, perchè alla fine le dovrai usare (ed ascoltare!!!!) tu.

Se permetti ti racconto il mio piccolo trascorso al momento della scelta delle casse: in tanti (tra cui il negoziante) spingevano sulle Bose, qualità eccelsa, timbrica, ecc. ecc... Era il momento delle Acoustimas (il primo sistema ora chiamato 2.1), dopo aver messo vari CD ho comprato delle Sonus Faber, le Bose le sentivo come dentro un tubo.

Vai in un negozio di HI-FI e portati un CD che conosci BENE e fai la prova, quasi nessun negoziante te lo nega.

Personalmente il suono delle JBL in genere non mi piace, troppo poco "controllato" sulle basse frequenze, ma come ti ho già detto, A ME non piace.

Grandi soddisfazioni invece le ho ottenute dalle Indiana Line, a patto di non buttarci dentro delle potenze eccessive.

73
Luca
QTH: JN44FH


TITANO

Grazie caro del consiglio. Le indiana intendi il modello tesi ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

f1zb4n

Ancora non si chiamavano Tesi, Diva o chissachè... erano semplicemente le uniche tower che facevano.
Avevano un solo grande difetto: il peso, decisamente troppo leggere, pertanto dovevi stare attento ai watt o ti ritrovavi con le casse che "camminavano"  :grin:

Comunque chiedere quali casse comprare ritengo sia molto simile a chiedere quale squadra tifare, HI  :birra:

73
Luca
QTH: JN44FH

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Rommel

Salve a tutti.

Diciamo che per le caratteristiche dichiarate le migliori sono proson event 10, ma io personalmente acquisterei le jbl es80.

Il discorso di provarle potrebbe essere giusto, ma in pratica è irrealizzabile inoltre non è detto che ad un primo ascolto oppure anche ad un ascolto più approfondito si riesca a riconoscere quali casse sono le migliori.

Io nel mio impianto ci ho messo 20 anni per capire che qualcosa non andava bene e l'ho scoperto casualmente dopo aver acquistato "per sfizio" un preamplificatore usato che ho  inserito nell'impianto.

Dopo questa modifica ho scoperto che le mie casse sono molto superiori a quello che avevo sempre pensato e che un decantato CD player aveva in realtà dei convertitori DAC interni che facevano schifo.

Saluti a tutti da Alberto


Rommel

Queste sono le mie.

Ora non si trovano più anche perché costerebbero un occhio ...



Comunque al giorno d'oggi si trovano buoni diffusori a prezzi sicuramente più abbordabili che non sfigurano (se non superano) quelle che ho io.

Poi conta molto anche la stanza che è determinante per la buona risposta audio dell'intero impianto.

Saluti a tutti da Alberto.

TITANO

Grazie roberto dei consigli preziosi. Avrei anche da chiedervi questo. Al momento ho come casse 2 GEMINI modello RHINO ,suonano magnificamente se non fosse per il fatto che esteticamente in 20 anni le ho tenute maniacalmente,ma i 2 woofer da 38 oramai sentono il peso del tempo e li dovrei sostituire in entrambe le casse. Se prendo nuovi 2 woofersempre da 8 ohm e da 38 cm come quelli che ho adesso solo che saranno di marca differente,credo karma,cambierebbe qualcosa nel suono delle mie casse o resterebbe tutto magnificamente invariato come prima,anzi meglio di prima visto che saranno nuovi ?  Grazie TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Ugo da Norcia

Se decidi di sostituirli cambia tanto di sicuro. Certo quelli nuovi non possono avere le caratteristiche di quelli vecchi. I parametri in gioco sono molti, oltre alla banale risposta in frequenza.

Se fossi in te le rifarei rifare il bordo della membrana, che è quello che con il tempo si consuma sino a rompersi. Io conosco solo a Milano chi li sostituisce. se ti serve ti mando il link del negozio/laboratorio
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ndr-66

Citazione di: TITANO il 04 Dicembre 2014, 03:07:29
Grazie roberto dei consigli preziosi. Avrei anche da chiedervi questo. Al momento ho come casse 2 GEMINI modello RHINO ,suonano magnificamente se non fosse per il fatto che esteticamente in 20 anni le ho tenute maniacalmente,ma i 2 woofer da 38 oramai sentono il peso del tempo e li dovrei sostituire in entrambe le casse. Se prendo nuovi 2 woofersempre da 8 ohm e da 38 cm come quelli che ho adesso solo che saranno di marca differente,credo karma,cambierebbe qualcosa nel suono delle mie casse o resterebbe tutto magnificamente invariato come prima,anzi meglio di prima visto che saranno nuovi ?  Grazie TITANO
.
se desideri dare di nuovo brio alle tue casse ... falle riconare .... e non cambiare i woofer con altri se non si sa esattamente le caratteristiche degli originali .... potresti migliorare ma molto piu facile peggiorare .....segui il consiglio di ugo che condivido appieno.
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.