News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

sondaggio: quanto tempo passi avanti alla radio?

Aperto da IZ8XOV, 25 Novembre 2014, 18:44:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Oggi sfogliando un settimanale di mia madre mi sono imbattuto in un pensiero che mi ha fatto riflettere, ve lo riscrivo per intero:

"Sono rimasto per qualche ora senza la connessione ad Internet ed ho conosciuto delle persone stupende qui in casa...dicono di essere la mia famiglia"  :mrgreen:

Ciò mi porta a chiedermi se il tempo che dedico al mio hobby preferito, (la radio!), sottrae talvolta troppo tempo ai miei affetti rendendomi tutt'uno con la mia stazione nella quale mi isolo totalmente.

Vi dirò di più, le scorse estati io ho passato più tempo a fare Qso che in spiaggia in compagnia di amici e ragazze, essere Radioamatore ha esercitato su i me una sorta di mutazione, mi porta ad essere perfezionista nelle cose che faccio e corretto nei dialoghi, (e questo è un bene), ma ho l'impressione che mi stia anche trasformando in una sorta di eremita  :mrgreen: e la maggior parte delle cose che faccio e leggo sono legate a quest'hobby. Ragionando un po come un dipendente dico a me stesso che mi sta bene così...che smetto quando voglio! (Ma so che alla fine è lui a comandare e che mi gira come le mie antenne).

Propongo pertanto un sondaggio su quanto tempo passate davanti alla radio. Vediamo se sono l'unico confinato o se sono da considerarmi nella media rispetto agli utenti di questo Forum.

Nb: la mia risposta è stata: Da 1 a 2 ore al giorno, valore medio poiché nei periodi festivi/estivi arrivo anche a punte di 4-5,  (in verità trascorrerei anche più tempo se ce lo avessi, forse nottate intere se potessi permettermelo ma al momento questi sono i miei spazi), poi c'è il Forum ma quello non l'ho messo in conto. 

Votate!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


PAPERO ( THE DUCK )

ULTIMAMENTE
pocp mooolto poco
bimbi , moglie casa lavoro ecc e poi stanchezza
il tempo e' tiranno

saluti
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Leopardo

Michele, ho votato e ti sono simile come tempi  ;-)  Mi sembra però che ti castighi troppo. Non si vive oggi e per fortuna di solo lavoro tipo nei campi e/o miniera quando arrivavi a casa per cena e crollavi a letto.  Oggi ci possiamo permettere hobby e passioni.  E' vero che se sei impegnato alla radio distrai attenzioni alla famiglia, ma la  stessa famiglia ti ha lì vicino, e cmq sempre pronto ad una parola o a chiudere ed intervenire se ce n'è bisogno! E se tu fossi motociclista come tutto sommato sono ancora io..anche se oggi sono quasi pensionato della moto, ma quando ero "ruggente" ero sempre via, o se tu fossi amante del biliardo saresti al bar, quindi lontano da casa. A parte la sedentarietà secondo me la radio è una bella passione, io l'ho ripresa dopo 25 anni, la mia attuale terza moglie  :amore: :dance: :-D :-D non ne sapeva nulla, mi ha "rotto" perchè secondo lei buttavo via i soldi, perchè ho forato il cassettone della tapparella per far passare il cavo, MA!  oggi mi guarda con occhi diversi, è contenta che sono a casa e quando le dico "belin! ho collegato uno di Santiago del Cile"..  ora mi risponde "apperò, che bello!"..  E anch'io ho qualche rimorso di "tempo"... ho molta campagna, che deve essere seguita.. maaaa.. la radio è la radio. PUNTO!!   cq cq :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

PCRefresh

davanti mai  :-D ma di fianco circa 8 ore ogni 15gg




36 36

#4
Come pausa studio un bel VFO in cuffia con sdoppiatore stereo in 2 metri (e a 0+2kπ radianti  ;-) ) è il massimo  :mrgreen:
Yaesu VR-120D

MauritZ



antonio76

Causa lavoro non nascondo che la radio resta spenta anche 3 o 4 giorni, ma il sabato e la domenica un paio d'ore le faccio
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


Narcy

Interessante,ho votato "più di 4 ore"  8O

Ho la sfortuna/fortuna (più sfortuna...) di trovarmi in "ferie forzate" come le chiamo io..........

Mi metto la sveglia alle 5-6 del mattino per cercare i Dx,in modi digitali,nello specifico SSTV.
Li ci resto fino a mezzogiorno  :up:

Poi nel pomeriggio sbrigo le mie faccende e quelle familiari,radio  poca,infine la sera dopo cena dalle 20.30 sino a mezzanotte (talvolta anche l'una) ancora radio per la ruota serale con gli amici della zona (se c'è qualcuno...).

Ora io mi rendo conto di essere un caso a parte,e pure patologico   :grin:
Di solito venerdi sabato e domenica radio quasi nulla.
La passione della radio,se ti prende bene,ma bene davvero,è una vera e propria malattia,non annoia mai,si è sempre a caccia di DX,di segnali nuovi,di frequenze da esplorare a diverse ore del giorno e della notte,nel perfezionamento dell'auto costruzione.
E' un'hobby non proprio economico,e sicuramente non farà dimagrire  :grin:
ma ci diverte,ci impegna la testa,ci fà svagare e staccare la spina da un mondo frenetico che a me piace sempre meno.

Quando c'era il lavoro,tra una cosa e un'altra,riuscivo ad accendere la sera un paio d'ore,non di più.
Io credo che sia giusto che ognuno si ritagli i suoi spazi,prendendosi del tempo per coltivare e seguire quello che più gli piace,che gli permetta di svagarsi un pò.

Delle volte anche io mi domando se non sono troppo fissato ed eremita    :birra:
Ma che ci posso fare,trovo più soddisfazione nella radio che non nella discoteca,nei social network o tutte quelle cose che fanno i ragazzi della mia età (24).

La radio è un'ottima passione e noi siamo quasi una sorta di "eroi" perchè in un'epoca dove il progresso tecnologico avanza vertiginosamente,la radio rischia di sparire del tutto. Ma noi resistiamo!  :birra:

73 a tutti  abbraccino
73' de 1RGK462

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 25 Novembre 2014, 19:04:17
Michele, ho votato e ti sono simile come tempi  ;-)  Mi sembra però che ti castighi troppo.

No no, che castigarsi, era solo per sapere se rientravo nella normalità e mi pare di rientrarci abbondantemente. (nb: ex motocrossista/endurista/motardista fino a poco tempo fa, capisco ciò che dici: uscivo alla mattina e tornavo alla sera puzzolente di benzina ma questa è un'altra storia).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: narcy il 25 Novembre 2014, 20:51:39
la radio rischia di sparire del tutto. Ma noi resistiamo!

Se non spariamo noi (sgrratt!), non sparirà la radio almeno finchè dura questa generazione, per i posteri non garantisco. Nb: mi spiace per le "ferie forzate".
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Narcy

Citazione di: IZ8XOV il 25 Novembre 2014, 21:04:36
Citazione di: narcy il 25 Novembre 2014, 20:51:39
la radio rischia di sparire del tutto. Ma noi resistiamo!

Se non spariamo noi (sgrratt!), non sparirà la radio almeno finchè dura questa generazione, per i posteri non garantisco. Nb: mi spiace per le "ferie forzate".

Grazie Michele,lavoravo nel settore edile,in una piccola azienda,e come tante altre,sono state uccise nel vero senso della parola alla crisi...e trovare chi ti assume al giorno d'oggi,è durissima.

Tornando in tema topic,è quello che dico sempre anche io.
Quando spariremo "noi",non ci sarà più quel "ricircolo" di cb e radioamatori,ma ci sarà il nulla totale.
Che peccato.
73' de 1RGK462

Odinotte

Sono in radio prevalentemente dalla /m e guai se non la avessi, è un gesto automatico, salgo in /m e accendo la radio, faccio un bel QSO e quando arrivo nel QRA è come se fossi stato al bar a fare quattro chiacchiere con gli amici!
Poi la sera tardi se ho ancora "forza" mi permetto di fare ancora 4 chiacchiere più tecniche parlando con gli amici "dottori" di aparati, antenne, microfoni, alimentatori ed esperimenti vari ... Magari mentre con il saldatore in mano cerco di riportare in vita qualche ... Vecchietta!
73 a tutti  :birra:
Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM

IZ8XOV

#12
Citazione di: narcy il 25 Novembre 2014, 21:09:27

Tornando in tema topic,è quello che dico sempre anche io.
Quando spariremo "noi",non ci sarà più quel "ricircolo" di cb e radioamatori,ma ci sarà il nulla totale.
Che peccato.

Non essere pessimista, sicuramente saremo tra quelli che essendosi formati in un era dove la radio conta ancora qualcosa la coltiviamo più di quelli che oggi a 10 anni giocano con lo smartphone e da grandi non si sa, mentre io a quell'età smanettavo già walkye talkies. Io mi vivo la mia epoca, ma se avessi figli o nipoti li obbligherei a studiare Nerio Neri, imparare il Codice Fonetico a memoria e a dire "Padre Nostro dacci il nostro Qso quotidiano" prima di mangiare, altrimenti a letto senza cena + 10 frustate (date con l'Rg-213) hi  :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


charlie2

3 ore al giorno ;)
Di solito mentre studio sono sempre in ascolto...
Quando arriva mia mamma sono ***** amari :-]

Narcy

Citazione di: IZ8XOV il 25 Novembre 2014, 21:17:34
Citazione di: narcy il 25 Novembre 2014, 21:09:27

Tornando in tema topic,è quello che dico sempre anche io.
Quando spariremo "noi",non ci sarà più quel "ricircolo" di cb e radioamatori,ma ci sarà il nulla totale.
Che peccato.

Io mi vivo la mia epoca, ma se avessi figli o nipoti li obbligherei a studiare Nerio Neri, imparare il Codice Fonetico a memoria e a dire "Padre Nostro dacci il nostro Qso quotidiano" prima di mangiare, altrimenti a letto senza cena + 10 frustate (date con l'Rg-213) hi  :mrgreen:

Ahahahahahahahaha  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
73' de 1RGK462

36 36

#15
Io invece attacco solo quando non ci capisco più niente fra integrali, equazioni differenziali e rotori  :grin:
Yaesu VR-120D

r5000

#16
73 a tutti, io ho votato oltre le 4 ore perchè ho la radio accesa da quando mi sveglio a quando dormo  però se distinguiamo l'uso inteso come qso con il microfono in mano dal semplice ascolto allora la media scende a 1 ora alla settimana, giusto il tempo di salutare gli amici e accompagnarli mentre viaggiano verso casa, poi regolarmente si fanno le ore piccole quando c'è il brainstorming e si discute di vari progetti ma si và a periodi, vuoi per gli impegni o per il brutto tempo che non aiuta certamente con lo sviluppo di antenne ecc... però in compenso quando fà freddo accendo l'r4 Drake  e le ore volano in un baleno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1PNY

15 ore, escluso volutamente le mezzore circa di spostamento da casa al lavoro, ho la radio in auto ma non l'accendo.

Sia per lavoro uso radio abbinate alle mie private e informatica costante gli ultimi anni, dopo servizi operativi in strada...per molti anni precedenti.

Sono presente in frequenze ham da zero a 1200, dalle 03.45 alle 21.00 dal lunedi' al sabato, molto ascolto e a seconda chi c'e' parlo.
La domenica accendo verso le 09.00.


Francesco_PRT

Io accendo la radio quando mi sveglio e la spengo quando mi corico, anche se esco la lascio a casa accesa in ricezione sul nostro canale monitor locale, in radio parlerò un oretta al giorno si e no, più che altro faccio ascolto mentre costruisco le antenne o faccio qualche riparazione: entro, saluto e resto in ''qrx'' :)


36 36

#19
Citazione di: IZ1PNY il 26 Novembre 2014, 05:55:38
Informatica costante gli ultimi anni
TETRA?

Se qualcuno lo usa dubito che possa essere considerato come radio...
Yaesu VR-120D

damiano68

La mia è sempre accesa. Il tempo per modulare purtroppo è poco ... Un paio d'ore al giorno ...


Sent from my iPad using Tapatalk

IZ1PNY

Citazione di: 36 36 il 26 Novembre 2014, 08:49:09
Citazione di: IZ1PNY il 26 Novembre 2014, 05:55:38
Informatica costante gli ultimi anni
TETRA?

Se qualcuno lo usa dubito che possa essere considerato come radio...

Sistema molto usato in U.K.
Via sperimentale durante terremoto l'Aquila da un corpo dello Stato....
Qualcosa c'è, la penitenziaria doveva anche usarlo, hanno fatto qualche corso ma.......................
non prende piede come prevedevano.........ne ho due via sperimentale per lavoro ma nulla di che......omissis...

36 36

Qui in Italia troppe cose restano sperimentali per i miei gusti...
Non mi stupirei se con"informatica" intendevi un banale smartphone...
FINE OT
Yaesu VR-120D

ChrisLincoln

ora la mia radio e dal tecnico ma io la tengo sempre accesa 24 su 24 e nella stanza dove dormo con il volume basso ma anke la notte e accesa.. e modulo circa 4 o 6 ore al giorno quando sono libero tra qui 3 ore di digitale e 3 ore di fonia :)
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.