SFOGO PERSONALE: MA PERKE LA GENTE COSIDETTA NORMALE CI CONSIDERA "PAZZI"?

Aperto da IT9ACJ-2, 22 Novembre 2014, 14:23:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IW4BJG

a proposito di radioamatori e/o cb un altra cosa che a me è sempre sembrata incredibile è questa:
ho lavorato per 26 anni sempre in aziende di telecomunicazioni,incontrando e lavorando con periti in telecomunicazioni, ingegneri in telecomunicazioni ecc ecc e ho scoperto  ogni volta,azienda dopo azienda,che la grandissima maggioranza  di questi professionisti in telecomunicazioni NON aveva la più pallida idea dell' esistenza dei radioamatori.
ho sempre destato curiosità ogni volta che mi hanno visto con le radio in tasca o in auto..
e se non ci conoscono nemmeno i professionisti delle telecomunicazioni figuriamoci chi fa altre professioni..
73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IZ8XOV

Citazione di: IW4BJG il 23 Novembre 2014, 17:09:32

ho lavorato per 26 anni sempre in aziende di telecomunicazioni,incontrando e lavorando con periti in telecomunicazioni, ingegneri in telecomunicazioni ecc ecc e ho scoperto  ogni volta,azienda dopo azienda,che la grandissima maggioranza  di questi professionisti in telecomunicazioni NON aveva la più pallida idea dell' esistenza dei radioamatori.


Ciò che dici è molto triste, io posso solo dirti che chi mi avvicinato al mondo del Radiantismo è un installatore di Ponti Radio per l'emittenza privata che coltivava quest'hobby così un giorno conosciutici casualmente mi avvicino (ero già Cb), al traffico in 2 metri che praticava da tempo approfittando anche della possibilità di recarsi per lavoro su alture ottime per questi collegamenti.

Certo è davvero assurdo che gente del settore non sappia chi siamo, spero che non sia sempre così. Del resto io credo che specie oggi chi oggi diviene Om lo fa perché avvicinato da amici, genitori o parenti cioè gente che gravita nella propria vita.

E' sicuramente difficile che un giovane, o meno, abituato e formato in altri ambienti, venga in contatto con l'hobby delle radiocomunicazioni. C'è da dire che comunque la rete internet in questo ci da una mano senz'altro (ci sono forum come questo, siti di venditori di radio che vendono anche telefonini e pc etc.), casualmente si può venire in contatto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: sierra echo il 23 Novembre 2014, 08:35:24
mi prende di fare una considerazione; ma il problema sono solo le persone che  non fanno radio e che non la conoscono e ci prendono per extraterrestri, oppure è di tutta la società che sta cambiando?

Soprattutto una società che non è più abituata a comunicare con le radio (e spesso anche di persona!), ma con mezzi più facili e immediati, dove manca un confronto diretto, che affolla i Social Network commentando avvenimenti di Gossip etc. che nella maggioranza dei casi non conosce nemmeno il funzionamento dei mezzi che usa dimenticando che alla loro base c'è sempre un certo Marconi ma che si emozionano davanti a una rissa in Tv o dalla "nomination" in un reality.

Queste sono le vere emozioni non collegare FT4TA quando lo capirete?  :mrgreen:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ1PNY

Cari miei,

a mio figlio, una volta dissi...........:
Affacciati al balcone e conta 10 persone che passano.
5 non sanno neanche perché respirano e mangiano, per vivere ma pensano di sapere tutto della vita.
3 Sanno perché mangiano e respirano e si sentono acculturati e professori ma sono solo asini di vita.
2 hanno un' intelligenza giusta, sanno, hanno modi, rispetto e preparazione.

Moltiplica in proporzione e vedi quanti intelligenti ci sono in giro.

Buona serata colleghi.

IZ1PNY


SERVIZI DI POLIZIA STRADALE

Gli appartenenti alle Organizzazioni di protezione civile non possono quindi svolgere, nelle vesti di volontari di protezione civile, alcuna attività contrastante con le finalità di competenza, né sostituirsi agli organi preposti alla direzione e al coordinamento degli interventi nelle attività di protezione civile né svolgere attività e compiti propri di altri enti che concorrono alle operazioni di intervento (previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell'emergenza).

In particolare, nessun volontario di protezione civile e nessun coordinatore o caposquadra di un'Organizzazione di protezione civile, può, in assenza di apposita ordinanza sindacale, decidere ed attuare l'interdizione di una strada o regolare il traffico, come dettato dal combinato degli artt. 5, 6 e 7 del D.Lgs 30 aprile 1992 n. 285 (Nuovo Codice della Strada), dell'Art. 54 comma 2 D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, degli artt. 11 e 12 del D.Lgs 30 aprile 1992 n. 285.
Un simile comportamento si prefigurerebbe infatti come reato, punibile con la reclusione fino a 2 anni ai sensi dell'Art. 347 del Codice Penale "Usurpazione di funzioni pubbliche".
Fondamentale è invece il supporto in "affiancamento" alle Forze dell'ordine qualora si verifichino situazioni di tale gravità e complessità da non consentire l'assolvimento dei servizi di polizia stradale con le sole risorse riconducibili ai soggetti individuati all'art. 12 del D.Lgs. 285/1992, ed esclusivamente su richiesta del soggetto competente.

"PALETTE"
A maggior ragione, le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile non possono e non devono dotarsi di strumenti per l'espletamento di servizi diretti a regolare il traffico, quali, ad esempio, sono i segnali distintivi di cui all'art. 24 del D.P.R. 495/1992 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada" comunemente definiti "palette".
Infatti l'art. 497-ter del Codice penale recita: "Chiunque illecitamente detiene segni distintivi, contrassegni o documenti di identificazione in uso ai Corpi di polizia, ovvero oggetti o documenti che ne simulano la funzione è punito con la reclusione da 1 a 4 anni".
Le "palette" rientrano sicuramente tra gli oggetti in dotazione ai Corpi di polizia e non basta apportare piccole modifiche per renderle "legali", né tantomeno personalizzare con scritte, loghi e simboli il disco della paletta per non incorrere nell'azione penale della Magistratura.

"LAMPEGGIANTI E SEGNALI ACUSTICI"

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il decreto del 5 ottobre 2009, pubblicato sulla G.U. n. 247 del 23.10.2009, individua, tra i soggetti ai quali è consentito l'uso dei dispositivi acustici supplementari di allarme e dei dispositivi supplementari di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, fissi o mobili, per l'espletamento di servizi urgenti di istituto, autoveicoli e motoveicoli adibiti ai servizi di protezione civile impiegati in caso di emergenze di cui all'art. 2, comma 1, della legge 24 febbraio 192 n. 225, ivi compreso lo spegnimento di incendi boschivi.
Tali dispositivi possono essere istallati su veicoli immatricolati a nome delle Organizzazioni di Volontariato operanti nel settore della protezione civile, iscritte nell'Albo Regionale e delle Organizzazioni iscritte nell'elenco nazionale del Dipartimento della Protezione Civile ai sensi dell'art. 1 del D.P.R. 194/2001 che ne dispongono a titolo di proprietà, di usufrutto, di locazione con facoltà di acquisto (leasing) ovvero di acquisto con patto di riservato dominio.
L'art. 3 del succitato Decreto del 5 ottobre 2009 disciplina le condizioni per l'uso dei dispositivi supplementari da parte di Organizzazioni di Volontariato e nello specifico prevede la possibilità di utilizzo dei dispositivi quando ricorrano i seguenti tre casi:
•    gli autoveicoli e i motoveicoli adibiti ai servizi di protezione civile siano impiegati in caso di emergenze, di cui all'art. 2, comma 1, della legge n. 225 del 1992, ivi compreso lo spegnimento di incendi boschivi;
•    l'intervento delle Organizzazioni di Volontariato sia appositamente richiesto da parte delle competenti autorità di protezione civile mediante comunicazione scritta;
•    ricorrano le circostanze per considerare il servizio in atto come urgente ai sensi dell'art. 177, comma 1, del decreto legislativo n. 285/1992.

Per ragioni di somma urgenza, la richiesta può essere effettuata per le vie brevi  e confermata in forma scritta entro le successive 48 ore e, in questo caso, il conducente deve sottoscrivere apposita dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà redatta secondo il modello allegato al decreto, prima di azionare i dispositivi.



Prego alla Vs attenzione.



-Tuscania-



36 36

Chapeau!  :up:

La mia fiducia non fa altro che salire!
Yaesu VR-120D

dipolo-meteo

Citazione di: conte dracula il 22 Novembre 2014, 23:08:43
Citazione di: talebbano il 22 Novembre 2014, 22:26:29
IT9ACJ-2 dovresti provare a lavorare ti distrae da questi pensieri...

:up: :up:  Bella questa... :grin: :grin:
Io aggiungerei che le cose che dice il piagnucolone.. marameo succedono ESCLUSIVAMENTE al SUD...o alla gente del Sud...anche se si trova in Norvegia.. ;) :sfiga:

Paolo non è la prima volta che leggo un tuo simile intervento nel quale traspare cmq una certa vena di razzismo!
Anche si ci metti l'icona con l'occhiolino...un pò fa male!
:'(
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club


Sparks

Citazione di: conte dracula il 22 Novembre 2014, 23:08:43
Citazione di: talebbano il 22 Novembre 2014, 22:26:29
IT9ACJ-2 dovresti provare a lavorare ti distrae da questi pensieri...

:up: :up:  Bella questa... :grin: :grin:
Io aggiungerei che le cose che dice il piagnucolone.. marameo succedono ESCLUSIVAMENTE al SUD...o alla gente del Sud...anche se si trova in Norvegia.. ;) :sfiga:
Ancora non ho capito perchè non ti bannano dal forum

antonio76

Citazione di: conte dracula il 22 Novembre 2014, 23:08:43
Citazione di: talebbano il 22 Novembre 2014, 22:26:29
IT9ACJ-2 dovresti provare a lavorare ti distrae da questi pensieri...

:up: :up:  Bella questa... :grin: :grin:
Io aggiungerei che le cose che dice il piagnucolone.. marameo succedono ESCLUSIVAMENTE al SUD...o alla gente del Sud...anche se si trova in Norvegia.. ;) :sfiga:
Essendo una persona civile ed educata, ti rispondo con una frase di un grande scienziato, che recita:
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
Buona serata a tutti.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Leopardo

io sinceramente NON capisco perchè ci si debba arenare in queste "paludi" che poi con la radio hanno poco a che fare, quando abbiamo un oceano cristallino di dati, informazioni, commenti sulla nostra passione.  Non capisco neppure perchè ci si deva preoccupare di quello che facciamo, o di come ci giudicano... probabilmente sono molte le cose che facciamo nella nostra vita per le quali gli "altri" ci giudicano o parlano dietro.  L'importante secondo me è che, i miei ex colleghi con le bande rosse ai pantaloni non mi vengano a bussare alla porta, diversamente io faccio tutto quello che è lecito e mi prendo tutti i diritti che mi spettano. Ultimo punto: nord sud.. io classifico gli uomini in due, quelli di buona volontà e quelli di cattiva volontà, entrambi sono a nord, sud, est, ovest!   8)   Ragazzi siamo radioamatori e soprattuto qui, per cui facciamolo i radioamatori, da 0 a mille miliardi di mhz!!!!!   :up: :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

-Tuscania-

...alla porta potrebbe bussare anche gente con i pantaloni grigi... cq
Hi naturalmente... :up:


IZ8XOV

Citazione di: Tuscania il 25 Novembre 2014, 21:14:08
...alla porta potrebbe bussare anche gente con i pantaloni grigi... cq
Hi naturalmente... :up:

Io in questo periodo di magra spererei che a bussasse fosse Babbo Natale!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sterock77

Citazione di: IZ8XOV il 22 Novembre 2014, 15:26:25
Beh a me specie in vacanza quando ho sempre il portatile dietro me ne hanno dette di cotte e di crude:

1. complimenti! lavorate anche alla domenica! (chi scusi?) voi delle Forze dell'Ordine! (ma non sono delle Forze dell'Ordine sono un Radioamatore!) un radio che??  :mrgreen:

2. non pensavo che ci fosse un servizio di vigilanza anche qui in vacanza, è proprio organizzato bene! (guardi non sono della vigilanza sono un Radioamatore!) vabbè insomma lavora con la radio magari la pagano anche bene!   mangio

3. è qui con la barca? (no sono un Radioamatore!) ma scusi quella non serve per parlare con le imbarcazioni?  abbraccino

4. pensavo che i Cb avessero radio più grosse, lei è un Cb? (no sono un Radioamatore!) e non sono la stessa cosa? non parlano tutti e due con la radio?  :abballa:

5. senta veda di fare un po delle contravvenzioni a quei motorini che sono messi proprio male! (ma non sono un Vigile sono un Radioamatore!) vabbè veda di parlare con dei vigili con quell'affare e li faccia venire qui  :miiii:

6. senta si sposti un po perché con lei vicino non riesco a telefonare, manca il campo! (Guardi che qui di campo non cen'è non sono io con la radio!!)  :-\

Questi sono solo alcuni aneddoti che mi sono capitati
Un pomeriggio forse un anno fa o circa, vado nella cittadina vicino la mia per fare 4 compere e un aperitivo. Quando entro con l' auto Nell piazza centrale del paese vedo un auto della guardia di finanza posteggiata, io proseguo parcheggio in un angolo della piazza e prima di scendere dall' auto finisco in un paio di minuti il qso con un amico. Proprio mentre do il 73 vedo sulle soglie delle porte dei negozi vicini alla mia auto  delle facce che vorrei averle fotografate :-)  forse pensavano ad una retata di auto in borghese....

Davide.r.milano

Fai ció che ti rende felice e ti fa stare bene. Non togliere mai niente a nessuno non permettere che nessuno tolga qualcosa a te.
La tua libertà finisce dove inizia quella di un altro...

Frasi fatte e banali?

Per me son punti di riferimento.