Ripetitore Simplex con PMR Baofeng 888s

Aperto da cybersyx, 06 Agosto 2014, 22:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cybersyx

Salve a tutti ragazzi, stavo provando a fare un semplice ripetitore simplex utilizzando una semplice baofeng 888s quando mi sono accorto di un problema. Utilizzando la funzione vox quando il ripetitore invia il messaggio registrato la radio resta in trasmissione (ptt aperto) quindi mi chiedevo se esisteva un cavo (magari uno schema) che apre e chiude il ptt senza utilizzare il vox.
Grazie mille a tutti


GAMMAtre

Citazione di: cybersyx il 06 Agosto 2014, 22:29:00
... se esisteva un cavo (magari uno schema) che apre e chiude il ptt senza utilizzare il vox...

Esplicita quest'ultima riga.

Alinghi

Forse volevi scrivere che dopo che è stato inviato il messaggio la radio continua a rimanere in tx e non torna più in rx?
Hai provato a diminuire la sensibilità vox?


cybersyx

Esattamente quello che succede, a secondo me non dipende dal vox anche perché una volta inviato il messaggio vocale l audio si muta quindi il vox non dovrebbe partire, ho provato a settare la sensibilità del vox in diversi modo ma il problema rimane.

Citazione di: Alinghi il 06 Agosto 2014, 23:15:42
Forse volevi scrivere che dopo che è stato inviato il messaggio la radio continua a rimanere in tx e non torna più in rx?
Hai provato a diminuire la sensibilità vox?


stebald


Ugo da Norcia

Premesso che non si sa cosa stai utilizzando, non mi risulta che devi usare la funzione VOX sulla radio. é l'apparecchio"ATX/Argent/ Etc" stesso che manda in trasmissione. Se i collegamenti sono corretti.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


GAMMAtre

Citazione di: cybersyx il 06 Agosto 2014, 22:29:00
... se esisteva un cavo (magari uno schema) che apre e chiude il ptt senza utilizzare il vox...

Non avendo ricevuto un chiarimento in merito all'utilizzo del Simplex, richiesto per indirizzarti ad una soluzione più tecnica, faccio solo la seguente e semplice considerazione per individuare almeno la possibile causa di quanto da te lamentato.
La radio può essere mandata in trasmissione con tre modalità differenti:

1. Tramite il tasto PTT presente sull'apparato o sull'eventuale auricolare o sul mike-speaker supplementare;
2. Tramite il Vox, attivato da un segnale audio. La soglia di sensibilità va regolata con la manopola del volume;
3. Tramite un circuito elettronico. Ovvero, un semplice transistor che agendo come un relais, attiva e disattiva la trasmissione in funzione dei segnali ricevuti solitamente attraverso la porta RS232 di un pc, da un programma specifico quale per esempio, tanto per citarne qualcuno, Echolink, FRN... Oppure nel caso di un controller per ripetitore simplex quale il pappagallo elettronico "Parrot". 

Detto questo, basandomi sulle poche informazioni da te fornite, ritengo che il motivo della permanenza in trasmissione sia dovuto ad un rientro di radiofrequenza nell'ingresso microfonico dell'apparato.


cybersyx

Guarda ti ringrazio per la risposta molto dettagliata, per il programma lo sto scrivendo io per un raspberry, ma ho riscontrato lo stesso difetto anche utilizzando il programma parrot.

Citazione di: GAMMAtre il 07 Agosto 2014, 09:25:14
Citazione di: cybersyx il 06 Agosto 2014, 22:29:00
... se esisteva un cavo (magari uno schema) che apre e chiude il ptt senza utilizzare il vox...

Non avendo ricevuto un chiarimento in merito all'utilizzo del Simplex, richiesto per indirizzarti ad una soluzione più tecnica, faccio solo la seguente e semplice considerazione per individuare almeno la possibile causa di quanto da te lamentato.
La radio può essere mandata in trasmissione con tre modalità differenti:

1. Tramite il tasto PTT presente sull'apparato o sull'eventuale auricolare o sul mike-speaker supplementare;
2. Tramite il Vox, attivato da un segnale audio. La soglia di sensibilità va regolata con la manopola del volume;
3. Tramite un circuito elettronico. Ovvero, un semplice transistor che agendo come un relais, attiva e disattiva la trasmissione in funzione dei segnali ricevuti solitamente attraverso la porta RS232 di un pc, da un programma specifico quale per esempio, tanto per citarne qualcuno, Echolink, FRN... Oppure nel caso di un controller per ripetitore simplex quale il pappagallo elettronico "Parrot". 

Detto questo, basandomi sulle poche informazioni da te fornite, ritengo che il motivo della permanenza in trasmissione sia dovuto ad un rientro di radiofrequenza nell'ingresso microfonico dell'apparato.

duglia

Interessato alla situazione raspberry pi.. Ne ho un paio e sto preventivando anche io l'assemblaggio di un parrot.. Invece di acquistare un modulo ripetitore mi permetterebbe di investire in un pannello più grosso!


cybersyx

Appena riesco a risolvere questo problema rilascio delle informazioni più dettagliate. Ma non ho capito una cosa, l atx2000 apre e chiude il ptt in automatico senza utilizzare il vox vero? Nel senso registra dopo apre il ptt invia il messaggio e chiude?

Citazione di: duglia il 07 Agosto 2014, 11:07:58
Interessato alla situazione raspberry pi.. Ne ho un paio e sto preventivando anche io l'assemblaggio di un parrot.. Invece di acquistare un modulo ripetitore mi permetterebbe di investire in un pannello più grosso!

duglia

Si,  la gestione è quella.. Un interruttore tramite gpio non dovrebbe essere troppo complicato da realizzare!

cybersyx

Mentre utilizzando il vox c'è un ritorno di radiofrequenza che lascia la radio in trasmissione?

Citazione di: duglia il 07 Agosto 2014, 11:41:39
Si,  la gestione è quella.. Un interruttore tramite gpio non dovrebbe essere troppo complicato da realizzare!

duglia

Il vox è sempre vista come una una soluzione di ripiego,  per i motivi che già hai saggiato,  più il ritardo alla risposta.. Se implementabile,  la soluzione via ptt è sempre preferibile!


Ugo da Norcia

Argent bypassa, per le radio che lo consentano, anche il suo VOX interno, aspettandosi dalla radio stessa il comando.

Il VOX sempre e in qualsiasi caso, se si può evitare si evita. Poi a male estremi estremi rimedi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Alinghi

Da quello che ho letto in giro l'atx2000, non è compatibile con il baofeng888, quindi devi per forza utilizzare il vox.
Oppure leggi qua:  http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=44914.0

cybersyx

Grazie mille ragazzi, penso di aver trovato una soluzione utilizzando un 2n3904 tramite ovviamente il comando inviato dal raspberry. Se funziona tutto di guadagnato.

GAMMAtre

#16
Citazione di: cybersyx il 07 Agosto 2014, 14:12:08
Grazie mille ragazzi, penso di aver trovato una soluzione utilizzando un 2n3904 tramite ovviamente il comando inviato dal raspberry. Se funziona tutto di guadagnato.

I problemi di innesco causati da rientri di radiofrequenza possono insorgere a prescindere l'utilizzo del vox, in quanto, i cablaggi inadeguati in presenza di un forte campo RF captano tale segnale e lo convogliano all'interno dell'apparato a cui sono collegati.  Un esempio, trattato frequentemente su questo forum, è offerto dall'auricolare privo di schermatura fornito in dotazione della Baofeng UV-3R. L'utilizzo congiunto, anche senza vox, provocava il blocco dell'apparato in trasmissione! Risolto facilmente dagli stessi utilizzatori con vari accorgimenti pubblicati sul forum.

Detto questo, non credo di avere altro da aggiungere in considerazione all'esiguità delle informazioni "emerse" in merito a questo progetto. Pertanto, concludo con un messaggio di warning che i pin sul connettore GPIO arrivano direttamente al processore ed un errore su questi contatti porta facilmente al danneggiamento irreversibile del SOC ARM.

Good luck.

ultimo_53

Citazione di: Alinghi il 07 Agosto 2014, 13:51:59
Da quello che ho letto in giro l'atx2000, non è compatibile con il baofeng888, quindi devi per forza utilizzare il vox.
Oppure leggi qua:  http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=44914.0

Scusa Alinghi ma non mi risulta.

Io ho sia l'ATX2000 che il Baofeng BF-888S, li ho provati per qualche giorno, allestendo un parrot in configurazione minimale (gommino e batterie interne di ATX e 888) e, pur con i limiti della configurazione, ha funzionato tutto perfettamente.

Ovviamente senza VOX.

73

Attilio
Memento Audere Semper

Alinghi

Citazione di: ultimo_53 il 07 Agosto 2014, 20:08:07
Citazione di: Alinghi il 07 Agosto 2014, 13:51:59
Da quello che ho letto in giro l'atx2000, non è compatibile con il baofeng888, quindi devi per forza utilizzare il vox.
Oppure leggi qua:  http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=44914.0

Scusa Alinghi ma non mi risulta.

Io ho sia l'ATX2000 che il Baofeng BF-888S, li ho provati per qualche giorno, allestendo un parrot in configurazione minimale (gommino e batterie interne di ATX e 888) e, pur con i limiti della configurazione, ha funzionato tutto perfettamente.

Ovviamente senza VOX.

73

Attilio

Bene, io non atx2000, infatti ho specificato da quello che ho letto in giro, ed ho postato pure il link, dove un utente diceva che non era compatibile, e  sono stati pure suggeriti eventuali schemi per renderlo compatibile.

Se tu invece confermi che funziona regolare allora tanto meglio.




stebald

Appena fatto un veloce test: il baofeng 888 con ATX2000 funziona tranquillamente senza Vox. Ricordo che col wouxun kg-uv2d c'era bisogno di un circuitino apposito per farlo funzionare.

iw4bic

Buonasera,
"girando" ho trovato questo post che parla dell'utilizzo della raspberry come ripetitore simplex... ci sono novità in merito?
Buone Feste.

IW4BIC Cesare
73 de IW4BIC
C.O.T.A. member 235-SM
Per Aethera Omni Servo

salvodj

sono interessato anche io alla realizzazione di un parrot tramite raspberry.

charlie2

Io consiglio il radiotone...
Ottimo al 100% per esperienza personale
Comandi a distanza  e NON SERVE IL VOX SULLA RADIO :)
Buone feste a tutti

salvodj


Ugo da Norcia

Complimenti.

Ma chi come me non conosce raspberry, come fà? Tu lo dai per scontato. Ad esempio che tipo gli serve? Dove lo compra? Cosa costa, etc.

Grazie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene