News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

* 40 metri in AMPIEZZA MODULATA (AM)

Aperto da Riccardo Giuliani, 16 Dicembre 2010, 18:51:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio76

Veramente bella l'iniziativa, domenica mi faccio sentire, vediamo un pò se ci si ascolta.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


r5000

73 a tutti, concordo, gli apparati radioamatoriali in genere sono "scarsi" rispetto ai cb in modulazione d'ampiezza per una serie di circuiti che evitano di sovra pilotare i finali, l'unico che non sfigura è l'icom ic706 prima serie ma anche volendo non supera i 25 watt, quando i finali sono da 100 watt non puoi andare oltre senza squadrare il segnale e l'unica è ritoccare il carrier in modo da trasmettere anche la portante oltre alla banda laterale, così si riesce ad ascoltare anche con un ricevitore in modulazione d'ampiezza con una percentuale di modulazione maggiore e non sfigurare troppo con apparati nati con la modulazione di potenza con il solito trasformatore di modulazione e finale di bassa frequenza ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Riccardo Giuliani

---

Si dipende dagli appareti.
Quasi tutti, attualmente, NON hanno un compressore che agisca anche in AM. Questo, in unione alla scarsa duttilità che hanno molti in ampiezza modulata, fornisce modulazioni deboli e distorte.
.
Ma si può migliorare, senza cambiare apparato e senza modifiche interne, con un ottimo circuito di compressione audio tra il microfono e l'entrata micro dell'RTX o un micro preamplificato con compressore incorporato.
.
p.s. vi invito sempre a monitorare la parte finale dei 40 metri
(7190 - 7195 KHz.) anche attraverso i grabber della rete www.websdr.org
In particolare > il Grabber Greco, quello austriaco, Andorra e Twente.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

trevor

Io ascolto molto spesso QSO in AM, anche stamattina, ma mi arrivano spesso con rapporto S/N sfavorevole :-(  ...
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


Riccardo Giuliani

#29
---

Si, i segnali sono, spesso, abbastanza deboli anche perchè alcuni TX son da pochi Watt. Ma NON bisogna demordere nel chiamare
.
La propagazione, a media disatanza, è quasi sempre valida.
.
Orari suggeriti per trasmettere e monitorare:
1- dalle 09,00 alle 10,00
2- intorno alle 14,30 - 15,00
3- 17-18,00
4- dopo le 22,00

Io, per gli autocontrolli, mi servo del Grabber greco (websdr) > http://sv3yy.no-ip.org:8901/
.
In allegato la mia emissione @ 7195 KHz., stamane, in H3E (ex A3H) con portante e banda laterale inferiore (TX out > +- 70W.).
Il segnale è validissimio, ma... nessuno risponde.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

trevor

Come mai manca la USB? E' una tua scelta per aumentare l'efficienza?  ;)
Come fai? Selezioni LSB e sbilanci il ponte in modo che non abbatta la portante?   :candela:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


Riccardo Giuliani

---

Si, il sistema H3E (ex A3H) aumenta l'efficienza dell'AM in quanto l'energia non si perde anche con l'altra banda laterale.
Solitamente, negli apparati professionali (marini, militari) la banda laterale che si ottiene è la USB.
Modificando il RTX di possono usare entrambe.
.
Si, si sbilancia il modulatore, ma non smanettando il trimmer di regolazione bensi' immettendo una tensione opportuna attraverso una resistenza di disaccoppiamento.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.


trevor

Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Riccardo Giuliani

#33
---

Save Mario.
Si, G4223. Esco con 40 W out. (6146 finale) ed anche FT747 GX.
Come mai non mi hai risposto? :) :)
A presto fare QSO anche con te.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.


Riccardo Giuliani

#34
---

Oggi sperimentazioni varie in 40 metri AM ( 7195 KHz. ).
.
Ho inserito piu' setup tra cui un apparato CB modificato con modulatore AM senza trasformatore, attraverso un antico Transverter Snoopy 80 ed un lineare a transistor.
.
Ottimi controlli e buona qualita' anche con il microfono "saponetta" originale.
.
Propagazione NON ottimale in seconda mattinata, ma controlli + che buoni intorno alle ore 13 di oggi ( 10 gennaio 2015 ).
.
Il pomeriggio si apre un Contest, non so se sara' fattibile fare QSO.
Purtroppo, in questi casi, quasi l'intera gamma e ricca di stazioni ed un collegamento standard e' quasi impossibile.
.
Staremo a vedere, dopo il consuueto pranzo.

.
.
So che sono tanti, Radioamatori, CB ed SWL che ascoltano, anche con vecchi apparati, radioline, scanner, ovviamente senza BFO.
.
Un bel ritorno ai fasti dell'AM e ad un ascolto "facile" in Onde corte.
 
...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

Riccardo Giuliani

---

Ritorno dopo qualche anno a scrivere di AM in 40 metri.
Propagazione scarsa con un attività solare al minimo.
Ma ieri, sabato 23 novembre 2019, ho effettuato, intorno a mezzogiorno, 5 QSO @ 7195 KHz.

Segno che le stazioni ci sono e possono fare QSO, anche se con qualche difficoltà per chi opera dai centri urbani.
Meglio chi è con scarso QRN, normalmente in campagna o al mare :)

Possiamo sentirci il sabato, a quell'ora, (ed anche la domenica) per maggior possibiltà di bei QSO [emoji1] .


...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

LuckyLuciano®

Citazione di: Riccardo Giuliani il 24 Novembre 2019, 11:55:13
---

Ritorno dopo qualche anno a scrivere di AM in 40 metri.
Propagazione scarsa con un attività solare al minimo.
Ma ieri, sabato 23 novembre 2019, ho effettuato, intorno a mezzogiorno, 5 QSO @ 7195 KHz.

Segno che le stazioni ci sono e possono fare QSO, anche se con qualche difficoltà per chi opera dai centri urbani.
Meglio chi è con scarso QRN, normalmente in campagna o al mare :)

Possiamo sentirci il sabato, a quell'ora, (ed anche la domenica) per maggior possibiltà di bei QSO [emoji1] .


...
Spero di ascoltarci appena monto il dipolo [emoji108]
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ricciolino

Uhm, buono a sapersi, proverò a buttare un orecchio per vedere se sento qualcosa... questa dell' AM in 40m me l'ero persa :)

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


ik2nbu Arnaldo

#38
Citazione di: Riccardo Giuliani il 24 Novembre 2019, 11:55:13
---

Ritorno dopo qualche anno a scrivere di AM in 40 metri.
Propagazione scarsa con un attività solare al minimo.
Ma ieri, sabato 23 novembre 2019, ho effettuato, intorno a mezzogiorno, 5 QSO @ 7195 KHz.

Segno che le stazioni ci sono e possono fare QSO, anche se con qualche difficoltà per chi opera dai centri urbani.
Meglio chi è con scarso QRN, normalmente in campagna o al mare :)

Possiamo sentirci il sabato, a quell'ora, (ed anche la domenica) per maggior possibiltà di bei QSO [emoji1] .


...
In alternativa ai 40 e con meno problemi di propagazione, considera anche gli 80 metri.
Ho gia fatto diversi QSO a 3600 ( coi Francesi ) e 3610 con gli Italiani in AM,
diversi sono autocostruttori con radio home made / radio surplus militari.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

Riccardo Giuliani

---

Certo, Arnaldo.
Torno a scrivere di AM ora che la propagazione migliora, in seguito
alla ripresa dell'attività solare nella seconda parte del 2021.

Alcuni amici del pool mi hanno informato che, attualmente, ci si ritrova non più
a fine gamma ma intorno @ 7095 KHz.

Per gli 80 metri confermo quanto scritto da te.

Ed allora... ritroviamoci, anche in trasmissione, dopo tanti anni passati con basse possibiltà di QSO in AM (40-80 metri).

Per me:

- al mattino, intono alle 10 o a mezzogiorno.
- primo pomeriggio 15, 15.30
- in serata, in primis in banda 80 metri, inizio gamma.

A presto.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

Marco De Caprios

Sono in ascolto ma visto l' efficenza e l' ubicazione del mio dipolo autocostruito non nutro molte speranze anche perchè come QRN ora sto a S8 !!

Riccardo Giuliani

---

Possiamo provare ad orari stabiliti e precisi (40 di giorno, ad esempio ore 12.00, 15.00 in 40 (7090-95 KHz.) 17.00 19.00 in 80 metri (3605-10-15 KHz.).
Sono ottimista in merito al risultato. 
Se suggerisci anche dei tuoi orari, ci coordiniamo meglio. 
Contatti anche, eventualmente, via whatsapp per maggior sinergia futura.

..
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

AZ6108

#42
Citazione di: Aquila Fr il 08 Novembre 2021, 14:43:41
Sono in ascolto ma visto l' efficenza e l' ubicazione del mio dipolo autocostruito non nutro molte speranze anche perchè come QRN ora sto a S8 !!

Spero tu intenda QRM, perchè se hai QRN continuo ad S8 probabilmente abiti su Giove [emoji1]

Tornando serio, se il tuo problema è il rumore e se hai un pezzetto di giardino/cortile, una soluzione che potrà porre rimedio al problema del rumore è quella di realizzare l'antenna (di SOLA ricezione) descritta qui

http://www.kk5jy.net/LoG/

so che a prima vista potrebbe sembrare un'idea folle, ma ti garantisco che l'antenna in questione funziona e funziona bene; l'unica accortezza è costruirla esattamente come descritto, incluso il trasformatore di impedenza, se poi vuoi renderti conto di ciò che ti puoi aspettare da tale antenna, dai un'occhiata qui



ed in particolare all'ultima parte del filmato che inizia qui e, credo ti sarà chiaro cosa riesce a fare la LoG [emoji6]


l'unico "inconveniente" è che dovrai commutare le antenne tra TX (dipolo) ed RX (LoG) ma a quello si può rimediare utilizzando un relay controllato dal "PTT" del ricetrasmettitore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marco De Caprios

#43
In quel giorno era proprio QRN propriamente detto causa maltempo.
Grazie del link ma un "accrocco" ce l' ho già, è appeso in aria tra il tetto ed un albero ed è il mio dipolo. Aggiungerne un altro non mi servirebbe a molto.


AZ6108

Citazione di: Aquila Fr il 18 Novembre 2021, 17:45:09
In quel giorno era proprio QRN propriamente detto causa maltempo.
Grazie del link ma un "accrocco" ce l' ho già, è appeso in aria tra il tetto ed un albero ed è il mio dipolo. Aggiungerne un altro non mi servirebbe a molto.

Come preferisci, ma dal punto di vista del rapporto S/N l'antenna che ti ho suggerito potrebbe aiutarti, e non c'è bisogno di appendere nulla
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Riccardo Giuliani

#45
---

Si, ti ringrazio per i suggerimenti.
Proverò.

Stiamo tornando in 40 metri AM intono @ 7095 KHz. > poi 7190 - 7180 KHz. (*)

01- al mattino, intorno alle 12.00
02- pomeriggio, ore 15 - 15.30
03- la sera in 80 metri 3590 - 3610 KHz. (a 3600 vi sono anche i francesi).

A presto per un intrigante QSO.

(*) Poi, in seguito ad alcune considerazioni, si è pensato di ritornare, con il 2022, 
a "fine gamma" dei 40 metri.


...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Riccardo Giuliani il 16 Dicembre 2010, 18:51:03
---

Come letto già in altro topic, da queste parti, sta ritornando, sempre più, l'AM nelle onde corte da parte di un gruppo, sempre più numeroso, di radioamatori.
.
Io (Ik7FMO), con altri amici, siamo a 7,195MHz. (o 190) durante i giorni feriali intorno alle 15,00 pomeridiane, ed il sabato e la Domenica l'intera giornata.
Qualche volta anche al mattino. Ho fatto un collegamento con Malta, una settimana fa, anche intorno alle 20,30.
.
Potete ascoltare con comuni scanner o radioline, o con la vecchia radio casalinga. Dato che NON serve demodulatore SSB.  :birra:

...
Grazie Riccardo del QSO in 80 AM, qrm era in effetti molto alto.
Trovare in buco in 40 con propagazione favorevole con skip corto su Italia ci posso provare in questi giorni di ferie... 73

Arnaldo ik2nbu

1PAT165 Mirco

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 04 Gennaio 2022, 16:56:49
Grazie Riccardo del QSO in 80 AM, qrm era in effetti molto alto.
Trovare in buco in 40 con propagazione favorevole con skip corto su Italia ci posso provare in questi giorni di ferie... 73

Arnaldo ik2nbu

C'è qualcosa che non mi torna.
Se qualcuno si permette di trasmettere in USB sulle gambe basse viene automaticamente additato e bacchettato, mentre se qualcuno trasmette in AM (che vorrebbe dire occupare entrambi le due bande laterali inferiori e superiori ) allora va bene.
Alla stessa stregua da oggi in poi trasmetterò anche in USB (oltre che in LSB) e nessuno potrà dirmi nulla. Domanda,: ¿ Cosa cambia tra il trasmette in AM ed occupare teoricamente entrambe le bande laterali e trasmettere su una delle due bande laterali indifferentemente se superiori od inferiori ?
Questa cosa proprio non l'ho mai digerita e scusate se è poco ma continuerò a detestarla, poi ognuno esprima pure il suo parere contrario su questo tema ma a me personalmente non me ne importa una cippa, io continuerò a vederla in questo modo e cioè, chi trasmette in AM occupa circa 6khz di larghezza di banda, ciò significa che in una qualche maniera è come se trasmettesse automaticamente in entrambe i modi di emissione SSB (USB & LSB), pertanto se mi gira un giorno di trasmettere in banda laterale superiore (parlo delle gamme basse), nessuno potrà venirmi a rompere le scatole a dirmi che non posso stare, altrimenti alla stessa stregua non dovrebbero starci nemmeno coloro che trasmettono in AM, punto.
Su questo argomento non transigo e non avendolo mai digerito ho sempre dissentito da questa stupida quanto assurda consuetudine di autorizzare a trasmettere in AM mentre si sa che si vanno ad occupare entrambe le bande laterali, della serie:" Banda laterale inferiore SI, banda laterale superiore NO, AM SI": Ma che razza di ragionamento è ? Ma per piacere!!  [emoji35]


Buon 2022



1PAT165 Mirco

Citazione di: kz il 04 Gennaio 2022, 22:08:30
cosa c'è che non ti torna?
https://www.iaru-r1.org/wp-content/uploads/2019/08/hf_r1_bandplan.pdf
A questo punto se mi permetti, di ciò che scrive la IARU (ammesso che vi sia una giusta interpretazione) a ragion di coerenza nun me p'ò fregà de meno, poiché io parto da una logica ben fondata e l'ho spiegata nel post, (ammesso che tu l'abbia letto per bene).
Se poi per te la mia non è "logica" dimmi allora quali sarebbero i presupposti che "vieterebbero" di trasmettere sulla banda laterale superiore, mentre si autorizza invece la trasmissione in ampiezza modulata che significherebbe  ancora trasmettere in USB ed LSB.