lettura rosmetro + precisione rosmetro Lafayette Texas

Aperto da 1fri949, 23 Marzo 2013, 16:26:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1fri949

salve posseggo un rosmetro df2462 qualcuno di voi mi sa dire come utilizarlo  sia per misurare i w che le swr  ?????????????


tornadoblu

guardando la foto il secondo switch ti permette di scegliere la funzione dell'apparecchio....in alto PWR fa da wattmetro...in basso SWR fa da rosmetro.......il primo switch invece permette di scegliere la scala dei watt o la taratura e la lettura dei ros....in modalità PWR(secondo switch) in alto hai un fondoscala di 10w, in basso di 100w......in modalità SWR in alto ti permettte di calibrare il rosmetro tramite la manopola calibrate, in basso ti da la lettura dei ros...


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

1fri949


tornadoblu



  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


1fri949

come si leggono i Wat e le swr sullo schermetto ????
quale delltre tre scale utilizare?

tornadoblu

sempre guardando la foto, se ci fai caso la prima scala è possibile leggerla sopra e sotto visto che ti riporta dei valori......sopra leggi i watt, non a caso ci sono i valori che vanno da 0 a 10....sotto leggi i ros, non a caso ci sono i valori che partono da 1 fino a SET.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


1fri949

allora a cosa senve la scala f.s.   ?????????
e secondo quello che dici tu e possibile che provato con il mio baracchino e quello di un amico ci segna 2w, invece sulla scal fs ci segna 6 ma nn so cosa sia la fs, da questo raggionamento contorto pensavo fossero i w...


tornadoblu

i watt non credo che siano, visto che la scala ce l'hai sopra.....e anche la dicitura....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

acquario58

#8
Citazione di: 1fri949 il 23 Marzo 2013, 17:10:28
allora a cosa senve la scala f.s.   ?????????
e secondo quello che dici tu e possibile che provato con il mio baracchino e quello di un amico ci segna 2w, invece sulla scal fs ci segna 6 ma nn so cosa sia la fs, da questo raggionamento contorto pensavo fossero i w...

FS serve come fondo scala..come anche quello SWR dove indicato SET..utilizzando il deviatore su FWD e regolando con  il: cal
la scala SWR x leggere  i ros (dopo avere commutato da FWD a REF)
mentre la scala dei WATTS  = 1-10 watts   ( posizionato su 10 watts)  mentre 1=10.....10= 100 watts (se posizionato su 100 watts)


1fri949

#9
mmmmm, mi sembra  strano che mi segna 3w in due radio differenti provero con un altro rosmetro.
sapete se qualcuno di voi lo conosce come è ( per misurare il ros) rispetto  ad il rosmetro integrato del lafayette texas?????????????????????????????????????????
le stazionarie che il rosmetro mi  segna 2.5  il texas me le segna meno di 1.5

1fri949

che precisione ha il rosmetro del lafayette texas???

acquario58

solo indicazione pprossimativa........meglio un rosmetro esterno ed affidabile......
non giocattoli di pochi euro....come quello sopra di altra discussione.....

oscar 3

da 1 a 10.......1 ....ma non solo quello del texas, ma di tutte le radio CB, dal saturn al lincoln!
Se devi montare un'antenna, ti consiglio l'acquisto di un ROSmetro.....se hai solo la radio, pure uno da 15 euro può andar bene..male che non può essere preciso sulla lettura della potenza, ma il ros te lo misura e sarà sempre più affidabile di quello interno la radio.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


BlacknJay

Citazione di: oscar 3 il 23 Marzo 2013, 21:12:07
da 1 a 10.......1 ....ma non solo quello del texas, ma di tutte le radio CB, dal saturn al lincoln!
Se devi montare un'antenna, ti consiglio l'acquisto di un ROSmetro.....se hai solo la radio, pure uno da 15 euro può andar bene..male che non può essere preciso sulla lettura della potenza, ma il ros te lo misura e sarà sempre più affidabile di quello interno la radio.

VERO !!   :mrgreen: 
Il mio Lincoln segnava sempre 2 tacche in piu rispetto allo strumento...  ???
Pensavo fosse lo strumento da 15 euro che non valesse niente, ma poi avendo cambiato radio ho scoperto che era l'opposto  8O ... !!
Quello che hai è quello che hai...
...quello che fai con quello che hai è interessante!!!

1fri949

grazie  per le delucidazioni !!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D