forze dell ordine in pmr?? sono confuso!

Aperto da antonino 99, 10 Agosto 2014, 19:41:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonino 99

Oggi sono andato a una sagra, e visto che ero alto mi aono portato i pmr!
Bhe a un certo punto mi sono sentito dentro i carabinieri!
Passeggiando poi li ho visti con le brondi fx!!!!
Com'è possibile? ?
Che razza di robe sono!
Cioè un pmr civile?
Quelle belle radio sono state sostituite da dei pmr 446 che forse forse arrivavano tra di loro!
È normale?  Le usavano solo quella volta?

Inviato da RogerK Mobile



Giovy

Citazione di: antonino 99 il 10 Agosto 2014, 19:41:59
Oggi sono andato a una sagra, e visto che ero alto mi aono portato i pmr!
Bhe a un certo punto mi sono sentito dentro i carabinieri!
Passeggiando poi li ho visti con le brondi fx!!!!
Com'è possibile? ?
Che razza di robe sono!
Cioè un pmr civile?
Quelle belle radio sono state sostituite da dei pmr 446 che forse forse arrivavano tra di loro!
È normale?  Le usavano solo quella volta?

Inviato da RogerK Mobile
Probabilmente (voglio sperare) le usavano per comunicare a corto raggio, proprio perchè erano all'interno della sagra (e magari non c'era bisogno di usare radio/ripetori che hanno in dotazione).
O magari non avevano radio portatili in dotazione... in alcuni posti, purtroppo, succede anche questo... hanno magari solo quelle sulle auto.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

antonino 99

Citazione di: Giovy il 10 Agosto 2014, 19:56:10
Citazione di: antonino 99 il 10 Agosto 2014, 19:41:59
Oggi sono andato a una sagra, e visto che ero alto mi aono portato i pmr!
Bhe a un certo punto mi sono sentito dentro i carabinieri!
Passeggiando poi li ho visti con le brondi fx!!!!
Com'è possibile? ?
Che razza di robe sono!
Cioè un pmr civile?
Quelle belle radio sono state sostituite da dei pmr 446 che forse forse arrivavano tra di loro!
È normale?  Le usavano solo quella volta?

Inviato da RogerK Mobile
Probabilmente (voglio sperare) le usavano per comunicare a corto raggio, proprio perchè erano all'interno della sagra (e magari non c'era bisogno di usare radio/ripetori che hanno in dotazione).
O magari non avevano radio portatili in dotazione... in alcuni posti, purtroppo, succede anche questo... hanno magari solo quelle sulle auto.
Speriamo!!!
E bello che di tutti gli 8 stavano sul 5! E quindi non potevi neanche chiamare x qso!
Amen! Adesso voglio modificare e costruire un antenna triangolare x i pmr!
La monto su una dikom hl 508! Faccio la pazzia? Me l'hanno regalata dei volontari della protezione civile!

Inviato da RogerK Mobile


Nicolò Ibba

Lo fa anche la stradale nei posti di controllo , per non occupare i ripetitori e le frequenze in dotazione per comunicazioni a corto raggio


Inviato da T012 (Cagliari)
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740





antonino 99

Citazione di: Nicolò Ibba il 10 Agosto 2014, 20:07:50
Lo fa anche la stradale nei posti di controllo , per non occupare i ripetitori e le frequenze in dotazione per comunicazioni a corto raggio


Inviato da T012 (Cagliari)
Tnx!!

Inviato da RogerK Mobile


rocco

Io consiglierei di cambiare il titolo del topic, non si capisce di cosa si stia parlando, un pò di netiquette non guasta.


IZ1PNY

Io lo eliminerei il 3D....NON E' LEGALE...........ascolti CASUALI di questi genere non possono essere divulgati a terzi per legge..............vedasi anche regole ascritte sulle licenze SWL.
PUNTO.


antonino 99


antonino 99

Citazione di: IZ1PNY il 10 Agosto 2014, 20:35:41
Io lo eliminerei il 3D....NON E' LEGALE...........ascolti CASUALI di questi genere non possono essere divulgati a terzi per legge..............vedasi anche regole ascritte sulle licenze SWL.
PUNTO.
potrebbe spiegarmi?


Giovy

Citazione di: IZ1PNY il 10 Agosto 2014, 20:35:41
Io lo eliminerei il 3D....NON E' LEGALE...........ascolti CASUALI di questi genere non possono essere divulgati a terzi per legge..............vedasi anche regole ascritte sulle licenze SWL.
PUNTO.
Un attimo... non mi pare antonino abbia divulgato alcunchè... ha solo detto che ha sentito le FF.OO. su canali PMR446 (che, meglio ricordarlo, sono di libero accesso ed uso a TUTTI, in possesso di aut. gen. ed in regola con il pagamento del contributo). Non ha fatto ascolti sulle frequenze proprie delle suddette FF.OO. e men che meno ha divulgato cosa ha ascoltato.
Quindi, non facciamo terrorismo inutile. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

antonino 99

Citazione di: Giovy il 10 Agosto 2014, 21:08:17
Citazione di: IZ1PNY il 10 Agosto 2014, 20:35:41
Io lo eliminerei il 3D....NON E' LEGALE...........ascolti CASUALI di questi genere non possono essere divulgati a terzi per legge..............vedasi anche regole ascritte sulle licenze SWL.
PUNTO.
Un attimo... non mi pare antonino abbia divulgato alcunchè... ha solo detto che ha sentito le FF.OO. su canali PMR446 (che, meglio ricordarlo, sono di libero accesso ed uso a TUTTI, in possesso di aut. gen. ed in regola con il pagamento del contributo). Non ha fatto ascolti sulle frequenze proprie delle suddette FF.OO. e men che meno ha divulgato cosa ha ascoltato.
Quindi, non facciamo terrorismo inutile. :)
:candela: e arrivato qualcuno a salvarmi! ;)

rinbo84

IU3BYR

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ1PNY il 10 Agosto 2014, 20:35:41
Io lo eliminerei il 3D....NON E' LEGALE...........ascolti CASUALI di questi genere non possono essere divulgati a terzi per legge..............vedasi anche regole ascritte sulle licenze SWL.
PUNTO.

NO..PMR sta per  personal mobile radio ed è una banda libera.
<per cui se ci ascolto le forze dell'ordine posso pensare che sia qualcuno che gioca e non leCC o PS.
Se in PMR si ascoltano servizi istituzionali ( o almeno cosi si dichiarano) NON possono godere della riservatezza a loro concessa sulle bande a loro riservate.
TRa l'altro la pmr è senza garanzia di riservatezza e vale per tutti ..anche per i CC
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



TITAN-TITAN

Citazione di: IZ1PNY il 10 Agosto 2014, 20:35:41
Io lo eliminerei il 3D....NON E' LEGALE...........ascolti CASUALI di questi genere non possono essere divulgati a terzi per legge..............vedasi anche regole ascritte sulle licenze SWL.
PUNTO.


come ti hanno gia detto non è successo proprio nulla. e si che sei un radioamatore.

dattero

probabilmente in caso di emergenza si possono usare tutti mezzi disponibili per comunicare, ma per ordinarie comunicazioni non penso proprio che siano in regola ad usare i PMR, dovessero comunicare nomi e dati anagrafici di qualche soggetto potrebbero andare in contro a qualche problema giuridico

Arctic

#15
......vogliamo essere onesti i 446 e a seguire i 433  sono un PUTT.....IO

.......ALTRO CHE BANDE LIBERE......

se venite sulle spiagge venete & friulane sono a libero e indiscusso utilizzo dei bagnini, riesci a stento a utilizzale la notte ma dalle 7 del mattino alle 8 di sera è ad loro ESCLUSIVO utilizzo..... Ecc ecc ecc

Io vengo dai lontani 1970 sulla banda cittadina 50.000 lire x avere una concessione e apparecchi che costavano un botto x epoca ( dalle 100.000 in su più tutto il resto, antenna alimentatore rosmetro ......)

Ma c'era un pò di "contegno" da parte di tutti e chi sgarrava veniva rinesso in riga dalla comunita altro che escopost

Oggi nonostante tutta la tecnologia digit/analog c'è il far-west in etere nonostante siamo in 4 gatti pure spelacchiati
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Nicolò Ibba

[q uote author=ringhio link=topic=54547.msg591470#msg591470 date=1407700280]
Sicuro che non erono ANC??
[/quoten] con ANC intendi Associazione Nazionale Carabinieri , cioè il gruppo di PC dell'arma ?


Inviato da T012 (Cagliari)
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740




Danilo IUØCXS

Credo che le hai sentite dopo il canale 20 lpd.... Di solito si tratta del transponder che dalle volanti dirotta il segnale su delle classiche lpd...


Giovy

Citazione di: Danilo IUØCXS il 10 Agosto 2014, 22:22:05
Credo che le hai sentite dopo il canale 20 lpd.... Di solito si tratta del transponder che dalle volanti dirotta il segnale su delle classiche lpd...
Danilo, ma se ha detto che le ha sentite in PMR446 e che avevano dei Brondi FX, perché vai a finire sugli LPD? :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Danilo IUØCXS


Citazione di: Giovy il 10 Agosto 2014, 22:23:43
Citazione di: Danilo IUØCXS il 10 Agosto 2014, 22:22:05
Credo che le hai sentite dopo il canale 20 lpd.... Di solito si tratta del transponder che dalle volanti dirotta il segnale su delle classiche lpd...
Danilo, ma se ha detto che le ha sentite in PMR446 e che avevano dei Brondi FX, perché vai a finire sugli LPD? :)
si infatti ho notato dopo che ha specificato.... Stavo in macchina e non riuscivo a leggere tutto.... Cmq credo che valga lo stesso... Oppure qualcuno che faceva il burlone e dirottava la frequenza su pmr...

ringhio

Citazione di: Nicolò Ibba il 10 Agosto 2014, 21:56:52
[q uote author=ringhio link=topic=54547.msg591470#msg591470 date=1407700280]
Sicuro che non erono ANC??
[/quoten] con ANC intendi Associazione Nazionale Carabinieri , cioè il gruppo di PC dell'arma ?


Inviato da T012 (Cagliari)

Esatto...esaltati esistono anche li..e si spacciano per cc.. puff
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

antonino 99

Citazione di: ringhio il 10 Agosto 2014, 22:38:15
Citazione di: Nicolò Ibba il 10 Agosto 2014, 21:56:52
[q uote author=ringhio link=topic=54547.msg591470#msg591470 date=1407700280]
Sicuro che non erono ANC??
[/quoten] con ANC intendi Associazione Nazionale Carabinieri , cioè il gruppo di PC dell'arma ?


Inviato da T012 (Cagliari)

Esatto...esaltati esistono anche li..e si spacciano per cc.. puff
Grazie ancora a tutti!
Ma sono arrivato al dunque di uscire x SEMPRE forse da rogek!
Continuo ad avere problemi! !
Mi dispiace!  Posso parlare con Marcello? Non riesco a contattarlo

Inviato da RogerK Mobile