come diventare radioamatori - chiarimenti

Aperto da IZ8XOV, 10 Agosto 2014, 11:24:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao a tutti, mi rivolgo in modo particolare a tutti coloro che postano sempre le stesse domande ed ai quali puntualmente si cerca di dare le stesse risposte sul quesito "Come faccio a diventare un Radioamatore?". Essendo in ferie ho pensato fosse utile dedicare un po di tempo raccogliendo in questo 3d le cose salienti per soddisfare le incertezze e la fame di notizie su questo argomento che ciclicamente viene lanciato nel forum sotto forma di nuove discussioni.

Mi rendo conto che dall'esterno questo mondo può sembrare complesso e molto articolato e che si vedano gli esami come uno scoglio insormontabile. Beh era così tanti anni fa quando gli esami si svolgevano in modo differente, oggi le cose sono cambiate e non vi è più la suddivisione in "Classe A" e "Speciale".

In precedenza la "Classe A" abilitava all'utilizzo di tutte le frequenze destinate al Servizio di Radioamatore mentre la "Speciale" consentiva l'uso delle sole frequenze dalle Vhf a salire. Oggi non vi è più questa differenza e i candidati idonei ricevono direttamente la "Casse A" e possono operare ovunque gli sia consentito dalle Leggi vigenti.

Ad oggi con quel minimo di impegno è assai facile superare l'esame e diventare un Radioamatore, ma quali sono gli argomenti necessari da sapere? Semplice, per diventare Om occorre avere quelle conoscenze basilari in Radiotecnica, Elettrotecnica e Normative il che significa capire di Onde Elettromagnetiche e loro propagazione, funzionamento delle Antenne, modi di Emissione, i componenti Elettronici, le Leggi di Ohm e Kirchhoff quindi le Correnti nonché le Normative che interessano il mondo delle Comunicazioni Radio.

Oggi gli esami consistono in una sola prova scritta a Quiz come nei concorsi Statali ed avvengono in due sessioni, una estiva ed una invernale, superato l'Esame vi è un po di burocrazia e tempo pochi mesi si è pronti ad operare sulle frequenze a noi assegnate.

Dove studiare? Vi sono molti testi da acquistare, tra i più noti sicuramente "Radiotecnica per Radioamatori" di Nerio Neri, "Temi d'esame per la patente di Radioamatore" di Arsenio Pedretti ed "Il nuovo manuale degli esami".

Inoltre in molte sezioni ARI presenti sul territorio si organizzano Corsi (gratuiti) per Radioamatori con lezioni svolte da altri Radioamatori e vi sarà possibile vedere da vicino apparecchiature radio, accessori ed antenne nonché assistere alle prove pratiche dei collegamenti sia in ambito nazionale che internazionale.

Aggiungo infine questo utile sito dal quale potrete trarre utilissime informazioni sulla preparazione agli esami. Esso contiene un po di tutto e fa comprendere in modo semplice e pratico all'aspirante Om quali sono gli argomenti che egli deve conoscere per superare la prova:
http://www.radioamatore.info/radioamatori-scuola

Vi è da ricordare che in alcuni casi è possibile ottenere l'Esonero e conseguire direttamente la Patente di Radioamatori senza effettuare l'esame, ciò accade se si è in possesso dei seguenti Titoli:

a) Certificato di radiotelegrafista di 1^ classe.
b) Certificato di radiotelegrafista di 2^ classe.
c) Certificato speciale di radiotelegrafista.
d) Diploma di qualifica di radiotelegrafista di bordo rilasciato da un istituto professionale di Stato.
e) Certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni.
f) Laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente.
g) Diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.

Spero di aver fatto una cosa utile e soprattutto spero di non aver commesso errori nel riportare queste notizie.

Auguri a tutti gli aspiranti Radioamatori che possano superare brillantemente l'esame e divenire presto degli ottimi Operatori Radio.

Michele - IZ8XOV
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alberto207

Hai fatto bene!!! resta sempre il problema della poca chiarezza da parte del ministero sulle carte, indirizzi, tempi, modi. Ogni ispettorato ragiona a modo suo, in veneto non esiste un sito con le carte da inviare, le foto da inviare, la documentazione etc. Quando chiami si scocciano perchè tutti chiamano.....un cane che si morde la coda insomma. Comunque ottima spiegazione XOV!!!!

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

IZ8XOV

Ciao Alberto, beh devo dire che qui a Napoli all'Ispettorato sono sempre stati molto gentili e disponibili anche se come sottolinei persistono delle divergenze tra le varie sedi e manca un sito ben organizzato ma ci sono sempre i Radioamatori!

Dopo tutto gli argomenti per preparare l'Esame sono gli stessi da tutte le parti ed era quindi mio intento fornire una infarinatura generale perché tutti potessero leggere le nozioni generali e la prassi da seguire.

Poi sta ad ognuno contattare il proprio Ispettorato di competenza ed avere ulteriori chiarimenti al riguardo.

Credo che molti si scoraggiano senza provare oppure perché hanno idee confuse su come preparare l'esame e su cosa studiare.

Come sempre se c'è quel po di passione e di volontà certe cose si superano.

Ancora rinnovati Auguri a tutti  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

 Quoto al 1000, io ero un demoralizzato e completamente ignorante in materia, ma grazie al corso ari, grazie al mio compagno di studi, grazie alla passione e alla mia forza di volontà :-P ora sono orgogliosamente Om!!!! mai mollare!!!

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00


Langarolo

Bel tread IZ8XOV, io oltre i libri che hai elencato ho trovato molto utile il programma di quiz che avevo scaricato con oltre 1000 domande..
la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

IZ8XOV

Citazione di: Langarolo il 10 Agosto 2014, 18:29:59
Bel tread IZ8XOV, io oltre i libri che hai elencato ho trovato molto utile il programma di quiz che avevo scaricato con oltre 1000 domande..

Bene, casomai segnala da dove lo hai scaricato che potrebbe essere utile
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Langarolo

#6
http://www.massimodivito.it/
Spero si riesca ad aprire perché sono con lo Smartphone e sono un po' limitato comunque è su questo sito ..  chiama radio test
la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!