Programma per calcolo distanza tra due punti geografici utile per DX

Aperto da sliverbuild, 09 Maggio 2009, 17:28:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sliverbuild

Ciao a tutti ragazzi. Mi sapete cortesemente indicare un programma che possa permettere il calcolo in distanza kilometrica a LINEA D'ARIA di ue punti geografici precisi?? Il programma lo riterrei utile per vedere quanta distanza si è copetra in linea d'aria dopo un DX. Per esempio, qual'è la distanza tra Vergehreto e Dublino in linea d'aria? Aspetto vostre info. Nella funzione "ricerca" non ho trovato nulla. Grazie  a tutti  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


KEL

73 io uso l'atlante mondiale di Microsoft Encarta  che ha questa funzione.... tra Verghereto e Dublino ci sono 1707 Km
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

neonzonauno


dantinca

Ci sono molte risposte sul Web per questa esigenza (prova a cercare "calcolo distanza geografica").
Ad esempio se conosci le coordinate dei due punti potrebbe bastare questo (ma ce ne sono anche altri):
http://www.andrew-gray.com/dist/index.it.html
Quello che può fare la differenza è la precisione. Ad es. il link sopra fa uso di un modello sferico della Terra, altri usano un modello ellissoidale, altri ancora (quelli più precisi) usano il modello WGS84 che mi pare di ricordare sia anche quello su cui si basano i programmi che sfruttano il sistema GPS.
Se ti accontenti di un errore di qualche decina di Km, probabilmente vanno bene un pò tutti.
73  :birra:
D.


1et078

ciao silverbuild da roberto in acireale (appena tornato da una passeggiata al mare con un esaurimento che gli manca solo la parola).
io utillizzo il software chiamato premuloc scaricabile gratuitamente da internet... però il presupposto dell'uso di questo software e quello di conoscere il WWLOCATOR che in ogni zona del mondo cambia, e quindi anche in italia, ogni città ha il suo locator.
ad esempio Acireale ha come locator JM77NO. il locator si calcola in base alle coordinate geografiche della città dove risiedi tu.
le coordinate geografiche della tua o della città del corrispondente si possono trovare in teoria in internet (quelle delle città italiane di sicuro).
ma il vero problema e che un qualunque cb (che a malapena sa accendere la radio e pigiare il ptt per trasmettere nel 75% dei casi) non sa neanche minimamente cosa è il LOCATOR, e se tu glielo domandi e come se domandassi a un russo di parlare arabo.
cmq oltre al premuloc c'e anche un altro programma sempre aggratis che si chiama RADIOUTILITARIO che ti converte le tue coordinate geografiche in LOCATOR.
Spero (alquanto vana la speranza e come disse Dante nella Divina Commedia nel primo cantico dell'inferno "lasciate ogni speranza o voi che entrate" di esserti stato utile, 73 triglie a te e famiglia.
ps: non ti preoccupare se do numeri e la troppa visione di bikini al mare di oggi che mi ha fatto sfasare del tutto.

dantinca

eh eh robè...e meno male che gli avatar di hafrico sono in sciopero, se no che nemmeno venendo nel forum ti passava, l'esaurimento  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


1et078

dantica l'esaurimento me lo hanno fatto arrivare a parte per le gran belle ragazze in bikini e relativi fidanzati (vedi che sfiga), ma anche da qualcuno che oggi ha fatto il bagno a mare (ed io ancora sto raffreddato.. cavolo sai che esaurimento).
cmq dai gridolini che sentivo dalle ragazze a mollo (a dispetto della temperatura esterna di oltre 28 gradi centigradi) l'acqua doveva avere i ghiaccioli che galleggiavano (cioe fredda come il freezer di casa nostra).
ma l'esaurimento resta anche se avevo il costume sotto.... non ho voluto tentare la fortuna... sai com'è...


dantinca

si vede che qualcuno aveva spento lo scaldabagno globale  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

1et078



Fennec

hai una buona ADSL ???

se la risposta è si, io ti consiglierei Google Hearth, è strepitoso........  :up:  :up:

....la distanza tra due punti è solo una delle tantissime funzioni a disposizione...

riesci anche a vedere l'altitudine di un qualsiasi punto... senza contare tutta una serie di informazioni e fotografie... io lo giudico veramente un ottimo programma... ...certo bisogna avere sempre la linea internet...questa forse è solo l'unica "pecca"  :rool:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Alinghi

Citazione di: Fennec il 09 Maggio 2009, 18:56:27
hai una buona ADSL ???

se la risposta è si, io ti consiglierei Google Hearth, è strepitoso........  :up:  :up:

....la distanza tra due punti è solo una delle tantissime funzioni a disposizione...

riesci anche a vedere l'altitudine di un qualsiasi punto... senza contare tutta una serie di informazioni e fotografie... io lo giudico veramente un ottimo programma... ...certo bisogna avere sempre la linea internet...questa forse è solo l'unica "pecca"  :rool:

Infatti ho provato a misurare la distanza  con Google Earth  tra Verghereto e Dublino,  e infatti 1706.5 Km come ha riscontrato Kel.

Poi con Google Earth puoi ad esmpio aggiungere dei segnaposto, ad esempio sopra Dublino puoi inserire un segnaposto e scrivere nelle note del segnaposto quello che vuoi ad esempio giorno ora e altri dati relativi al DX.


sliverbuild

Ragazzi siete GRANDI come sempre. Un programma più utile dell'altro. GRAZIE!!!

Roberto, hai mille volte ragione. Non si può chiedere ad un CB il Locator. Io lo conosco solo perchè mi sto preparando per l'esame OM, ma sennò non lo conoscevo nemmeno io. Grazie a tutti comunque!!!!!!! Tutto eccezionale. Google Heart è buonissimo, ma ho bisogno di un programma anhe senza Internet connection. GRAZIE A TUTTI  :birra:  :birra:  abbraccino  abbraccino  :abballa:  :allah:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


TITANO

Ciao simone.Volendo dire la mia quattro di questi programmi e cioe':DX ATLAS-RADIOUTILITARIO-GOOGLE EARTH-E ENCARTA,c'e li ho acnh'io e tra questi vado benissimo e concordo con l'amico kel che saluto con l'enciclopedia di encarta.Semplice e nn ha bisogno di internet connect.Una volta aperto l'atlante mondiale col mouse clicchi sull'origine e arrivi sempre col mouse sulla destinazione e sotto vedi i KM che ti separano,utile per quello che dici di voler fare.Piu' semplice di cosiii ????? Poi nn creo che ti manchi modo di saperlo usare ,sei in gamba e quindi nn dovrestii aver problemi.......Salutoni e 73 .           TITANO- Prov.Napoli.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


dani80davidoff

Ora calcolare la distanza tra le città in Italia e nel mondo sarà in grado di
una calcolatrice speciale che aiuterà ogni persona calcolare
ogni percorso attraverso diverse città intermedie, si sarà in grado di
specificare solo quelle città attraverso il quale si vuole guidare - è possibile specificare fino a 10 città intermedie
Utilizzare il sito web per il calcolo della distanza - http://distanza.info
e si può sempre scoprire l'esatta distanza tra due città del mondo.

Inoltre, calcolare la distanza calcolatrice calcolerà quanti litri di carburante si spendono sul percorso
e il suo prezzo, tempo di percorrenza stimato, conosce l'esatta distanza in entrambi i chilometri e miglia in linea retta
e su strada, se non ti piace il percorso che il sistema stesso ha scelto per te, è possibile selezionare
un percorso alternativo, e calcolare la distanza calcolatrice può prendere in considerazione il limite di propria velocità
la guida su strada, è sufficiente selezionare la velocità del vostro movimento sulle strade, e la calcolatrice calcolerà l'itinerario in base alle proprie
modalità di azionamento a velocità.

La calcolatrice è in grado di calcolare un percorso solo su strade libere, che significa
che in questo modo, il percorso sarà prevista esclusivamente su strade libere
evitando caselli - si può risparmiare i vostri soldi, calcolatrice può anche evitare i traghetti
in questo caso, il percorso inizia solo su strade dove non c'è traghetti

Calculator calcola la distanza!
In una linea retta - il calcolo della distanza è una linea retta.
Sulle strade - il calcolo della distanza è sulla strada.
Walking - il calcolo della distanza è su strade pubbliche e marciapiedi.
Bicicletta - il calcolo della distanza viene effettuata su strade pubbliche e piste ciclabili.

Sarete in grado di vedere visivamente qualsiasi percorso che si è creato sulla mappa del mondo
ben al di sotto della mappa, è possibile ottenere informazioni dettagliate dalla strada tutti i segni dove necessario e a chi rivolgersi
e così via è molto conveniente.

ik1npe

Salve, vedo che sei nuovo di questo forum , ma rispondere ad un post di più di sette anni fa ..............
In questo forum per distanza fre due punti (DX) si intende sempre per via retta e non su strada , quella che non fanno le onde radio.
73 de ik1npe

bergio70


lake

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh