News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Tonnà 50Mhz 5 elementi, pareri e recensioni

Aperto da thomas benassi, 12 Gennaio 2022, 22:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thomas benassi

Vorrei chiedere pareri e recensioni per l'antenna in oggetto


ik2nbu Arnaldo

Sicuramente antenna da Top Gun, ma ne vale la pena oggi ?

a) banda sempre vuota tranne che nei momenti che si apre ( sempre + rari ahimè )
b) quando si apre basta una 2 elementi x divertirti e fare DX in Europa anche con soli 10 watt
c) è antenna da comprare quando vai in pensione ed hai tempo di "cogliere il momento"

Parlo x esperienza perchè 20 anni fa ero abbastanza assiduo in 50 Mhz sia da fisso che in portatile,
con una HB9 per i 6 metri , ed una delta loop 4 el.fatta in casa

"ai tempi" era abbastanza facile collegare UK e nord Europa in QRP fonia SSB  (no FT8 )
ma oggi non ci dedicherei così tanto tempo.

73

pat0691

Che significa ???? Ora perche' la banda e' chiusa (quasi...) non si deve montare una antenna???
Io se fossi in Thomas la monterei. D'estate ci si diverte molto in 50 Mhz, anche questa estate ci sono state molte bellissime aperture.
Poi si va verso un incremento del ciclo solare e sara' sempre meglio. C'e' stato un tempo...anni fa...che io avevo costantemente l'apparato in scansione fra 50.100 e 50.300. La propagazione era talmente esagerata che quando ti rispondevano i sudafricani, sbuffavi come se fossero spagnoli in 27.
Quindi montala, non avere fretta di fare il Mondo in inverno, ma poi ti divertirai.
Anche io ho una 5 elementi e credo che sia il miglior compromesso come rendimento e peso-dimensioni.

gattonero

Le antenne Tonna non sono più in produzione, io ho una Tonna 9 elem. per i 144 Mhz, va abbastanza bene
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


eurodani

Non ho mai posseduto la antenna in oggetto ma altre yagi della Tonna. Ti posso dire che oggi sono antenne ormai superate per molti aspetti ( robustezza e il progetto stesso ) ma ci si può divertire comunque. Se sei esigente, invece, mi orienterei su altri brand.
Daniele - Romania