progetto di autocostruzione di mike preamplificato

Aperto da iw9hlv, 05 Maggio 2008, 01:27:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw9hlv

ciao a tutti/e, volevo segnalarvi il progetto di un pre microfonico.
il prog. non è farina del mio sacco, è liberamente ispirato ad un articolo apparso su RR di marzo 06 .
io lo ho realizzato modificandolo superficialmente e ottenendo comunque interessanti risultati.
allego quindi uno stralcio dell'articolo .
73'



r5000

73 a tutti ben arrivato Iw9hlv simpatica e artistica soluzione... di sicuro non pizzica con i rientri rf...
ora lo sposto nella sezione autocostruzione.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DukeAlex

belli.cmq sono incuriosito dal semplice circuito preamplificatore.
molto semplice!una domanda pero'....con quali tipi di capsula funziona ?
solo con ceramiche?mi pare purtroppo di si,visto che la capsula e' collegata sul potenziometro.....insomma una capsula a condensatore cosi non va bene.appena trovo un citofono provo a metterci quella a carbone.sperando che il chip sia rintracciabile!
ciao e grazie.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

r5000

73 a tutti lo schema è davvero semplice,le capsule vanno bene tutte ,se amplificate ci sono le resistenze d'alimentazione,se magnetiche a bassa impedenza non si collega la resistenza d'alimentazione (r4)e il trimmer è sì in parallelo ma non attenua più di tanto visto il valore(100khom),se si usa la capsula ceramica (alta impedenza )si elimina la resistenza d'alimentazione (r4) però non ho idea se è facile trovare questo integrato.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iw9hlv

il cuore del circuito (tle2142cp è operazionale con caratteristiche molto interessanti) purtroppo lo ho ritirato in quanto nella mia città non era disponibile, il costo è comunque abbastanza basso .
riguardo le capsule, ne ho provate diverse, alla fine ho sostituito il partitore in ingresso con un trimmer per poter fare più aggiustaggi ed ho optato per un mike con clips acquistato presso un grande magazzino ad una cifra irrisoria, unitamente al comando multitasto (telecomando a filo di un vtr) per il ptt mi offre tanta comodità e sopratutto la sera quando chiacchero disteso.
ho montato su millefori ed ho inscatolato in un box di metallo con un ptt aggiuntivo per tutte le eventualità ed ho scelto un jack da 3.5 come input per comodità.
allego una foto cosi tanto per ridere  . .
73


r5000

73 a tutti complimenti per il recupero del telecomando a filo... non ho capito se però hai usato il tle2142 o altro.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


enko

Scusate....ma secondo voi riesco a farci stare questo circuitino all'interno della carcassa di un mike originale per alan 48?
Qualcuno mi può inviare lo schemino? Grazie
Enko


r5000

Citazione di: enko il 19 Agosto 2009, 23:51:35
Scusate....ma secondo voi riesco a farci stare questo circuitino all'interno della carcassa di un mike originale per alan 48?
Qualcuno mi può inviare lo schemino? Grazie
73 a tutti certamente ,lo schema lo vedi nell'articolo postato da IW9HLV,però dubito che riesci a mettere una batteria a 9volt,con 3 batterie a bottone al litio si può fare,le classiche batterie di memoria per pc o telecomandi vanno bene,volendo potresti usare il quarto filo del microfono per alimentarlo,all'interno del cb,metti uno stabilizzatore a 8 volt ben filtrato contro la rf e il 48 diventa come gli apparati hf che alimentano direttamente i microfoni....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

enko

ma il circuitino postato come và collegato al connettore del mike dell'alan? come posso fare per le batterie a bottone?
Enko


enko

Scusate, qualcuno mi sa dire come devo collegare il circuito illustrato all'inizio del post al conettore mike dell'alan 48?
Enko

Cb Colt

dovresti mettere un relè nel 48 per la commutazione,sul filo rx colleghi lo stabilizzatore a 8v sempre nell'apparato.
dopo di che nel mike metti il circuito e lo alimenti tramite il filo che corrisponde a quello che servirebbe al 48 per la rx(ma ora trovi gli 8v)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

LuckyLuciano®

Citazione di: Cb Colt il 20 Agosto 2009, 22:03:48
dovresti mettere un relè nel 48 per la commutazione,sul filo rx colleghi lo stabilizzatore a 8v sempre nell'apparato.
dopo di che nel mike metti il circuito e lo alimenti tramite il filo che corrisponde a quello che servirebbe al 48 per la rx(ma ora trovi gli 8v)


il top sarebbe un bel PRE in SMD.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

Citazione di: Cb Colt il 20 Agosto 2009, 22:03:48
dovresti mettere un relè nel 48 per la commutazione,sul filo rx colleghi lo stabilizzatore a 8v sempre nell'apparato.
dopo di che nel mike metti il circuito e lo alimenti tramite il filo che corrisponde a quello che servirebbe al 48 per la rx(ma ora trovi gli 8v)
73 a tutti sì oppure se c'è già il roger beep il filo rx è già libero perchè la commutazione la fà la scheda e quindi si può usare il filo che in origine è chiuso a massa dal microfono in rx,si deve dissaldare dal commutatore ed è meglio mettere in serie nel cb una resistenza da circa 1000 ohm in modo che se per sbaglio si collega un microfono originale non succede nulla al cb,mentre per il circuito preampli  non influisce perchè la corrente richiesta è irrisoria e basta usare uno zener come nelle schede eco per stabilizzare a 8volt,questo circuito non è disegnato nello schema perchè è previsto nelle radio hf con già l'alimentazione nella presa microfonica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


enko

ma se io volessi mettere la pila da 9 v o tre pile a bottone al litio come suggerito da r5000 all'interno del mike non ci sarebbe modo di far funzionare il mike senza modificare il baracchino? magari cambiano la posizione dei fili nel connettore del mike?
Enko

r5000

73 a tutti se riesci a farci stare la batteria non hai bisogno di modificare il cb,conviene utilizzare lo stesso ptt per alimentare il pre solo in tx e non consumare la batteria a riposo,la massa del pre la porti al contatto tx che và a massa solo se premi il ptt mentre deve restare isolata da massa in ricezione,oppure aggiungi un'iterruttore,e semplifichi il tutto mettendo il circuito in serie al microfono  e la massa comune,l'alimentazione a batteria però è da interrompere altrimenti la batteria si cosuma velocemente... le batterie a bottone tipo le cr2030 le puoi mettere assieme con degli elastici e poi due strisce di lamierino infilate a pressione,durano diverse ore e sarebbe propio necessario alimentare il circuito solo con il ptt premuto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599