Vari tipi di Yagi

Aperto da skywalker, 29 Ottobre 2009, 15:49:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skywalker

73 a tutti, navigando su internet ho trovato parecchi progetti di antenne yagi per la banda amatoriale uhf, mi interessava avere alcune informazioni sulle varie tipologie che ho trovato:
Yagi con elementi non isolati dal boom, dipolo isolato;
Yagi con elementi isolati dal boom con dipolo non isolato;
Yagi con elementi isolati dal boom ma di fatto collegati a massa tramite la vite che ferma l'elemento al boom (in questo caso l'antenna a che tipologia appartiene);
ed infine dipolo aperto o folded dipole.
Quale di queste configurazioni almeno sulla carta ha un maggior rendimento.
Grazie


eurodani

Secondo me il guadagno non e' dato dall'isolamento o meno del radiatore.

Logicamente cambia il modo per alimentarlo ( gamma-match se non e' isolato, dipolo con il suo balun se isolato dal boom ).
Daniele - Romania

r5000

73 a tutti,concordo,non è solo una questione di guadagno ma di misure che interagiscono e se un'antenna è progettata con il boom isolante se poi usi il boom di metallo ne devi tener conto,poi con antenne  estreme tipo 20 elementi o più la bontà di costruzione migliora o peggiora quel 1\2 db di guadagno,ma  è sempre un compromesso tra ros,banda passante,forma del lobo d'irradiazione (più o meno  fronte retro invece che lobi secondari ecc...) e a seconda di come sono disposti gli elementi e il materiale tutti questi parametri cambiano,già con una 3 elementi si comincia a dover valutare il tipo di boom,con antenne più complesse è tassativo  rispettare al mm le misure e distanze di progetto,poi l'antenna funziona bene comunque se per ipotesi vuoi 10db di guadagno e ne hai 9.8 o 10.2,per antenne  così solitamente 0.3db di tolleranza non è un problema ma se si punta a antenne da EME o comunque dove si vuole il massimo è davvero importante la progettazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599